|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Bhe, se ragioniamo per "esperienza" di epidemie, probabilmente troverai 1 giornalista su 10.000 che possa vantarne... e a quel punto tanto vale chiudere il giornalismo.
Un giornalista non deve per forza sapere di tutto quello di cui scrive a priori. Il suo scopo è quello di informare andando a cercare le notizie, verificare le fonti e confrontarsi con gli esperti (i quali sono loro che dovrebbero sapere le cose). Essere quanto più asettici da commenti riportando i fatti in maniera chiara, precisa e in maniera attendibile, nonchè comprensibile per i lettori. E' lui il primo che deve informarsi e analizzare ogni dettaglio. I "giornalisti" attuali invece vivono di articoli basati su opinioni personali, linkano notizie che sono link da facebook e non ne controllano neanche mezza riga, riportano in copia/incolla fonti inattendibili, sono imprecisi e si sta diffondendo sempre più spesso lo spargimento di notizie false e tendenziose. La maggior parte delle volte puntano solo a fare polemica o a piazzare titoli sensazionali per avere una qualche visibilità. Il fatto che Rocca, o chi per lui, non sia esperto a priori di epidemie è piuttosto irrilevante. Il problema è che sfrutta la situazione per scrivere come un "giornalista" moderno.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 25-03-2020 alle 16:54. |
|
|
|
|
#5962 | |
|
Senior Member
|
Si lo so, facevo battute sul fatto che in 40 anni... va bo, ci siamo capiti
![]() Quote:
Come i vespasiani che hanno un'origine ben precisa
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#5963 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Il giornalismo è informazione, non opinioni (almeno per me...).
|
|
|
|
#5964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
Quote:
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
|
|
|
|
#5965 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
"Contro il virusCercasi leader disperatamente per l’Italia" "Conte e Casalino sono inadeguati a guidare il paese, gli adulti del governo facciano qualcosa, prendano spunto dal governatore di New York Andrew Cuomo e indichino alla nazione una strategia israeliana e coreana per superare l’epidemia e ripartire" Prima ancora di leggere questo articolo io vado a vedere se chi scrive ha seguito, giornalisticamente parlando, inchieste legate a questo genere di situazioni, in particolare una epidemia. Se questo avesse che so seguito la SARS, l'ebola in Africa, con una inchiesta seria e approfondita, allora potrei leggere l'articolo e capire su quali basi fa certe affermazioni e certe critiche. A quanto ho letto su Wikipedia non ha neppure approfondito nel dettaglio i casi di Corea e Israele che cita. Se non ha mai seguito l'argomento, per quanto mi riguarda non è credibile.
|
|
|
#5966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Piuttosto, perchè Bertolaso è in ospedale ?
https://milano.repubblica.it/cronaca...fsgJJAvrSM8vKU So che è positivo al virus, leggo che dichiara di "avere un pò di febbre". Mi chiedo, è in ospedale perchè adesso la prassi è questa o solo perchè è Bertolaso ? Tra l'altro non mi risulta che ricopra nessun incarico pubblico, voleva dare una mano a titolo personale. Mi riferisco ad esempio alla tutela di alcune figure che hanno un ruolo, come può essere un presidente del consiglio.
|
|
#5967 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
E' stato chiamato da Fontana, Bertolaso. Poi non so a che titolo.
|
|
|
|
|
#5968 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#5969 |
|
Senior Member
|
L'importante e' che si valuti la competenza anche quando ci sono gli elogi. In quel ristorante si mangia bene, un attimo, vediamo che competenze hai per dirlo. O in quel caso facciamo finta di nulla? Prendiamo e portiamo a casa come si sul dire.
|
|
|
|
|
#5970 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Di questo passo la Spagna passa in testa, dato che è messa peggio di noi.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
#5971 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
il ricovero avviene solo se hai gravi simtomi respiratori, per tutti gli altri è quarantena in casa.
|
|
|
#5972 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè non c'è scritto da nessuna parte che un giornalista non può fare un buon articolo su uno specifico argomento pur essendone a digiuno. E soprattutto perchè non è assolutamente detto che tu possa fare un buon pezzo anche se hai già trattato l'argomento. Un giornalista pessimo e polemico che scrive articoli ignobili, rimane tale anche se parla di uno specifico argomento da 30 anni. Saper fare il giornalista esula dal conoscere fin nei minimi dettagli l'argomento. Poi è OVVIO (e lo sottolineo, casomai qualcuno ragionasse solo in bianco e nero, anzichè per tonalità di grigio) che se un giornalista conosce l'argomento sicuramente ha delle basi migliori per scrivere il proprio articolo, ed è auspicabile. Ma è un di più, non condizione minima e necessaria. Tra l'altro il tuo discorso comunque non regge: una situazione come quella attuale non c'è da prima dell'ultima guerra mondiale, per cui secondo il tuo metro di giudizio non esiste alcun giornalista in grado di scrivere sull'argomento. Che in realtà è quello che penso anche io, ma per motivi ben differenti. Il problema della SARS, dell'ebola, della mucca pazza o di altre "crisi" recenti non sono neanche lontanamente comparabili con quanto sta avvenendo ora. Non esiste al mondo giornalista che abbia un'esperienza pregressa che possa assimilarsi a quanto sta accadendo ora... se non tramite libri di storia (anch'essi da verificare) o nella speranza ci sia ancora qualcuno che scriva pezzi giornalistici con almeno 120 anni per aver almeno vissuto il periodo della spagnola. Tornando all'articolo di Rocca, il problema come detto non è che non sappia nulla di situazioni del genere. Il problema è che fa affermazioni a caso solo per dare contro al governo di turno. E bada bene, anche il governo è sprovvisto di esperienza in tal senso, con la differenza che deve rispondere a 60 milioni di cittadini e prendere decisioni, celermente e in continuo cambiamento. Il giornalismo attuale a tanti e tali problemi che potresti avere un articolo scritto da un matusalemme che ha vissuto e documentato le epidemie degli ultimi 1000 anni: non sarebbe credibile per il semplice fatto che oggi fare giornalismo è solo fare sensazione e scalpore.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#5973 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
La Germania sta avendo un andamento molto simile a quello dell'Italia.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#5974 |
|
Senior Member
|
chissa' perche' la corea del sud invece ...
|
|
|
|
|
#5975 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Un articolo dell'adn kronos fa sospettare che il collasso della sanità sia già avvenuto in lombardia.E forse lo abbiamo anche passato.
https://www.adnkronos.com/salute/san...52vlRYxdJ.html
|
|
#5976 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
coi dati odierni si può dire che ci sia un trend che a questo punto inzia a delinearsi, sempre in modo leggero ma si conferma per il quarto giorno consecutivo un leggero calo dei nuovi contagiati (sempre al netto dei non tracciati, ma questi sono i soli dati ufficiali, e quindi...)
|
|
#5977 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
altra notizia triste, secondo caso di suicidio fra gli infermieri impegnati per contenere il virus
https://www.ilgiornale.it/news/crona...s-1845484.html Della prima non trovo il link.ma è stato 5 o 6 giorni fa. edit e poi c'è questo caso AOSTA. L’urologo Domenico Pone, autore di un video-denuncia che nei giorni scorsi aveva acceso le polemiche sulle mascherine date al personale sanitario valdostano, è ricoverato nel reparto Covid-19 dell’ospedale Parini di Aosta. Pone accusava alcuni sintomi sospetti da giorni. Il peggiorare delle sue condizioni ha portato alla sua ospedalizzazione. Pone nei giorni scorsi aveva diffuso via WhatsApp un video, poi finito sui social network, in cui spiegava di aver ricevuto, insieme a tanti medici impegnati nell’emergenza al Parini, mascherine-fazzoletto ritenute inadatte come presidio medico contro possibili contagi di coronavirus. Ne era nata una forte polemica con l’azienda Usl, chiusasi solo dopo che lo stesso Pone aveva provveduto a scusarsi definendo la circostanza «come un suo sfogo personale che non doveva essere pubblicizzato». (LA STAMPA)
|
|
#5978 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Esempio: OPINIONE: La carbonara in quel ristorante fa schifo. Io la faccio meglio. CRITICA COSTRUTTIVA: La carbonara in quel ristorante fa schifo in quanto non viene utilizzato il guanciale, usano la panna e hanno usato il riso. CRITICA DISTRUTTIVA (POLEMICA): La carbonara in quel ristorante fa schifo perchè chi la fa è un mentecatto e non è capace a cucinare.
|
|
|
#5979 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Gia si sapeva tutto dal 2015
https://www.youtube.com/watch?v=fYan...ature=youtu.be
|
|
#5980 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda i tamponi hanno avuto l'esperienza pregressa di SARS e MERS, quindi hanno strutturato la loro nazione con laboratori atti a sostenere un certo carico di analisi. In tutta Europa NESSUNA nazione potrebbe minimamente seguire il loro esempio. Quindi fare tamponi tanto per perdere tempo e lasciarli poi lì in attesa per settimane, credo sarebbe abbastanza inutile. Lancio una provocazione... facciamo il tampone a 60 Milioni di persone e vediamo quando avremo i risultati... secondo me neanche tra 5 mesi avremmo i risultati perchè oggi (se non erro) ne sono stati fatti un complessivo di circa 300.000... e spesso si parla di almeno 6 ore (ho sentito punte di 48, ma prendo con le molle questo dato). Quindi possiamo seguire l'esempio della Corea quando avremo le capacità di affrontare una simile epidemia, ma non certo adesso. Poi sarei felicissimo di poter essere smentito... P.S. Nel frattempo corro sul posto perchè ho già sentito che Svelgen mi sta aizzando i lupi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.