Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2020, 07:49   #20281
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
La saturazione può verificarsi anche a livello di ONUcab, il quale è connesso all'OLT con un flusso da 1 Gb, condiviso tra 192 utenze max. In quel caso sarebbero impattati tutti i clienti, TIM inclusi.

Personalmente ieri sera non ho notato problemi particolari, tranne una latenza aumentata verso gli host raggiunti tramite Telia.
Old 11-03-2020, 09:23   #20282
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Visto il periodo, temo sia normale un sovraccarico della rete (*): diciamo che da questo punto di vista si tratta di uno stress test decisamente verosimile.

Sarebbe un buon momento per applicare delle politiche di distribuzione della banda più eque; però se non l'hanno mai gestito prima, non la vedo una cosa immediata.

(*): parlo di tutti gli operatori, ovviamente; cito un post di ieri (10/03/20) del thread FTTH Tiscali:
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Sempre parlando con un ingegnere di un NOC in real time, dati alla mano:

- Tiscali attualmente ha le linee totalmente sature;

- Al 2 posto Vodafone che sta impattando prevalentemente i gamer, latenze alte e lag probabile durante i giochi online;

- Di Tim Sparkle ho già detto ma sono riusciti a non impattare quasi per nulla i clienti Tim (forse giusto qualche sito che ci mette a caricare più del normale ma finisce lì);

- WindTre nessun disservizio al pari di Tim, lato FTTH, su alcune FTTC invece sta facendo traffic shaping;

- Fastweb con qualche lieve problema, ma sempre senza alcun grosso disservizio lato cliente.

Questa la situazione aggiornata ad oggi. Chiudo OT.

Ultima modifica di Yramrag : 11-03-2020 alle 09:29.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 09:44   #20283
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Grazie a tutti per le risposte, quindi come immaginavo era abbastanza normale avere quei valori ora come ora.

Qualcuno riconosce questo programma per testare il ping su vari server europei? Lo usa uno youtuber abbastanza famoso che sta avendo problemi enormi con la linea.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 10:35   #20284
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Credo sia questo: https://r1ch.net/projects/twitchtest
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 12:09   #20285
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Visto il periodo, temo sia normale un sovraccarico della rete (*): diciamo che da questo punto di vista si tratta di uno stress test decisamente verosimile.

Sarebbe un buon momento per applicare delle politiche di distribuzione della banda più eque; però se non l'hanno mai gestito prima, non la vedo una cosa immediata.

(*): parlo di tutti gli operatori, ovviamente; cito un post di ieri (10/03/20) del thread FTTH Tiscali:
La situazione oggi è peggiorata. Cito in ordine di gravità, dati alla mano:

- Tiscali sempre saturo (ora le velocità vanno bene, ma dalle 17 inizierà a calare tutto);

- Vodafone è collassata, in FTTH diversi (ma non tutti) Download intorno a 100 KB; nel topic dedicato alla FTTH Vodafone trovate testimonianze di ciò;

- Tim è satura verso diversi indirizzi esteri, problemi anche nel gaming online;

- Fastweb pochi problemi;

- WindTre in FTTH va perfettamente, mentre in FTTC sta facendo traffic shaping su molte linee.

Ultima modifica di Bigbey : 11-03-2020 alle 12:17.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 12:16   #20286
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

@Bigbey:
che possa essere utile un nuovo thread dove riportare questi dati? Così ti eviti di incollare le stesse cose in n thread diversi.

Oppure sfruttare il thread "Confronto offerte di tutti gli operatori" che esiste già e, in effetti, riporta un confronto delle diverse situazioni dei principali operatori.
Old 11-03-2020, 12:19   #20287
Bigbey
Senior Member

@Yramrag: Forse andrebbe creato un post ad hoc, hai ragione. No comunque non volevo intasare il forum, volevo solo riportare lo stato attuale di tutti gli Operatori big in Italia...visto che ho letto disinformazione sparata da diversi utenti qua e là (i dati a cui mi rifaccio non provengono dai forum -che comunque testimoniano la gravità della situazione- ma da dati ufficiali provenienti da NOC).

Siamo in emergenza nazionale signori, quindi mettiamo in conto fino ad Aprile che ci potrà essere qualche disservizio qua e là, con qualsiasi Operatore. I consigli sono sempre gli stessi. Evitate di saturare la banda inutilmente se possibile, facendo centinaia di speedtest inutili. La banda utilizziamola prevalentemente per le cose serie quali smart working e lezioni telematiche per i ragazzi.

Ultima modifica di Bigbey : 11-03-2020 alle 12:21.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 12:23   #20288
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Forse andrebbe creato un post ad hoc, hai ragione. No comunque non volevo intasare il forum, volevo solo riporrare lo stato attuale di tutti gli Operatori big in Italia...visto che ho letto disinformazione sparata da diversi utenti qua e là (i dati a cui mi rifaccio non provengono dai forum -che comunque testimoniano la gravità della situazione- ma da dati ufficiali provenienti da NOC).
Non intendevo che stessi "intasando" il forum, ci mancherebbe; grazie invece per i post informativi.

Se lo facessi io, alla seconda volta che copio/incollo lo stesso post mi sarei già stufato... per quello proponevo di usare un thread comparativo (anche già esistente)
Old 11-03-2020, 19:20   #20289
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
La situazione oggi è peggiorata. Cito in ordine di gravità, dati alla mano:

- Tiscali sempre saturo (ora le velocità vanno bene, ma dalle 17 inizierà a calare tutto);

- Vodafone è collassata, in FTTH diversi (ma non tutti) Download intorno a 100 KB; nel topic dedicato alla FTTH Vodafone trovate testimonianze di ciò;

- Tim è satura verso diversi indirizzi esteri, problemi anche nel gaming online;

- Fastweb pochi problemi;

- WindTre in FTTH va perfettamente, mentre in FTTC sta facendo traffic shaping su molte linee.

Io Tiscali fttc infrastruttura fastweb assolutamente tutto normale, confermo, orologio svizzero.
Speedtest fatto adesso in media era ping 6/7 68/69 in download e 30 upload

rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2020, 22:01   #20290
rizzi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Qui a Roma sembra andar meglio. Speriamo abbiano definitivamente risolto.
rizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 09:22   #20291
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il "per sempre" di Vodafone vale quanto quello di Wind, cioè zero. Anzi anche meno tenendo conto della loro passionaccia per le rimodulazioni... In ogni caso hai fatto bene a passare a FTTH.

Qualcuno un giorno mi spiegherà il senso di investire milioni o miliardi di Euro su FTTH, per poi far scappare i clienti FTTC... Contenti Loro
Vorrei tanto saperlo anche io.. E continuare a pagare l affitto a Telecom aggiungerei..
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 11:31   #20292
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Vorrei tanto saperlo anche io.. E continuare a pagare l affitto a Telecom aggiungerei..
Credo, e spero, che da Lunedì prossimo ci siano novità anche in questo senso. Intanto le nuove offerte a brand unico prevedono 200 Mb in up per la FTTH, e mi pare anche traffico illimitato sul mobile (come i piani ex Tre).
Old 12-03-2020, 12:19   #20293
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Poco fa è caduta la linea FTTC. Credo che simili problemi capiteranno spesso nei prossimi giorni, visto l'aumento degli accessi. Forse è la volta buona che velocizzino la diffusione della FTTH e migliorino le infrastrutture. Spero
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 20:03   #20294
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Come ho scritto qualche post fa sono stato upgradato alla 200mb e possiedo un fritzbox 7490.
Attualmente aggancio circa 66mb in download, ho provato l'HOME&LIFE HUB che da Wind3 e aggancio 118mb.
Volendo spendere 30-40€ max per fare l'upgrade anche lato modem router secondo voi mi conviene:

1. Vendere il 7490 e comprare il 7530
2. Acquistare usato proprio l'HOME&LIFE HUB e aggiungere in cascata il Fritz 7490, sulla baia con 30€ dovrei cavarmela.
3. Acquistare usato il tim hub a una 40ina d'euro e utilizzare sempre in cascata il Fritz 7490.
4. Acquistare un altro modem usato che Wind3 ha dato precedentemente compatibile con il 35b e continuare ad utilizzare il 7490 in cascata.

Voi cosa scegliereste e perchè?

Altra cosa: se entro nell'aria clienti mi hanno aggiornato il nome della promo in: Internet200 in FTTC

Per te che hai scelto di attivare una linea di rete fissa con Fibra fino a 200 Mega, l'offerta prevede una SIM Dati inclusa con 100 GIGA da condividere con tutti i tuoi Smartphone, Tablet e PC!

Stando a quanto scritto si capisce che la sim 100gb dovrebbero darmela indipendentemente se ho o meno un altra sim wind, no?

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 21:33   #20295
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Grazie mille

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 22:37   #20296
Spiro185
Member

Qui zona Padova nord fttc wind inutilizzabile la sera... in queso momento dati speed test alla mano ho 0,34 in download e 19,18 in upload
Spiro185 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 23:32   #20297
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Spiro185 Guarda i messaggi
Qui zona Padova nord fttc wind inutilizzabile la sera... in queso momento dati speed test alla mano ho 0,34 in download e 19,18 in upload
Disastro totale il lancio di W3
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 08:35   #20298
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Ma noooo! stanno castrando le risorse a tutti gli attuali clienti così quelli della nuova WINDtre TOPQUALITY andranno a pallaaaaaaaaaa
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 09:23   #20299
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Padova aveva problemi anche a marzo 2019.
Sarebbe interessante sentire gli utenti che l'hanno segnalato al tempo (se attualmente sono ancora con Wind) se la zona è sempre la stessa.
Old 13-03-2020, 11:45   #20300
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Quote:
Identica situazione in provincia di Palermo.
Sino ad una settimana fa 180-190 in download e 20 fissi in up con latenze medie di 30 ms...

La mattina arriva a 140 - 150, ma va scendendo col passare delle ore sino al minimo tra le 19 e le 3 del mattino (lanciato Nemesys per 24 ore).

Se dipende dal #iorestoacasa allora va bene, non parlo nemmeno!
Ma se dovesse diventare standard...
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL