Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2020, 10:35   #5761
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
No, un assunto totalmente sbagliato sia perchè il no-fan funziona bene (la temperature in idle sale per il problema alle ram sempre al massimoa 144 Hz, e quindi le ventole partono a prescindere) e sia perchè il no-fan è una feature che spinge molti, tra cui me, a prendere o meno una scheda.

Riporto per esteso un mio vecchio post casomai fosse faticoso cliccare sul link (https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5349)

Guarda che il fanless funziona bene.
Il fanless non ferma le ventole a prescindere, grazie a dio!, ma solo sotto certe temperature.
Se hai una scheda non entry level, il fanless sarebbe una mano santa se tutto il resto andasse come dovrebbe.
Ovviamente con una scheda entry level il fanless è solo teorico perchè il dissipatore è quello che è.

Il problema, ad esempio per me, è che con le memorie sparate al massimo la temperatura continua a salire, per cui il fanless non va (ho una Nitro+ che probabilmente avrebbe avuto di suo un fan-stop).

Bisogna essere seri e non fare il giochino di spostare l'attenzione dal problema...per salvare il culo ad amd poi? e che amd mi da da mangiare? ...o forse è il contrario? o forse sono io a dar da mangiare ad amd?: il fanless funziona come dovrebbe, cioè bene, anzi benissimo, tanto che smette di funzionare automaticamente se la scheda è in potenziale stress.
I problemi sono i soliti: profilo ventole non caricato e ram al massimo che alzano le temperature quando non necessario.
Per me aggiungo anche che spesso non si caricano neanche gli adrenalin e devo pure cliccare sulla relativa icona per avviare il pannello e mettere il profilo fan al minimo, profilo che sarebbe dovuto partire automaticamente all'avvio del PC (unitamente agli adrenalin).

Ripeto, non facciamo il giochino di spostare l'attenzione dal problema vero

Non capisco l'utilità di difendere una casa produttrice a prescindere senza semplicemente valutare i pro ed i contro presenti in ogni cosa... e guardate che se AMD dovesse davvero riprendere fiato e sovrastare di un certo margine i concorrenti, sarebbe, ad oggi e fino all'arrivo di intel in ambito GPU -ma non sapiamo con che performance-, l'unico produttore ad offrire una piattaforma completa: sarebbe la fine, potrebbe imporre bonus prestazionali qualora tutti i componenti fossero AMD (cose tentate da nVidia con varie tecnologie propietarie, e poi non dimentichiamoci i prezzi degli Athlon 64 x2) e fare una infinità di altre cose poco piacevoli.
Meno male che le licenze x86 sono in mano ad intel

...il tutto mentre aspetto AM5 per prendere il nuovo PC (o equivalente intel...ma dubito che ce la facciano in così poco tempo)
Quoto ogni singola parola.
Trovo davvero assurdo leggere (non solo qui, per essere sinceri) certe difese d’ufficio da parte di utenti AMD, che giustificano l’ingiustificabile
Il bello è che ho sempre avuto simpatia per AMD, e sono stato grande sostenitore di alcuni suoi prodotti come il K6 o la 9700Pro / 9800Pro, ma non si possono chiudere gli occhi su certe leggerezze...

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non voglio giustificare AMD tanto che ripeto è assurdo che io debba ricorrere a trick per non avere sto problema anche se con monitor singolo, la questione è legata a parametri di sicurezza per non incorrere in flickering quindi se nvidia riesce con le sue vga a non creare questo problema (a te, perchè ad altri lo fa, basta leggere nei forum) buon per lei ma non è sicuro solo legato ai driver è legato alle vga in se per come gestiscono sti segnali passando dal driver monitor tanto che come ti ho riportato basta avere display identici per essere sufficientemente sicuri di non avere frequenze alte. se AMD ha impostato hardware e software in modo che la frequenza non scali è perchè hanno rilevato che sto flickering capita spesso ergo meglio tenere dei parametri di sicurezza elevati per evitare che capiti altrimenti come al solito partirebbe la shitstorm che "le amd causano flickering" un po come la questione del voltaggio di default sparato alto.. si tengono margine per evitare rogne ben peggiori: se nvidia ha gozzillioni di dollari in più può permettersi di binnare e testare meglio ogni chip allora ok che usciranno con un voltaggio ottimizzato di fabbrica invece amd no e sto test te lo fai tu con il solito undervolt a cui (purtroppo) siamo abituati fare. domanda: se metti entrambi i monitor alla stessa risoluzione/frequenza compreso pixel clock il problema rimane?

A parte che su questo argomento tutte ste lamentele sui thread Nvidia non ne vedo, se metto entrambi i monitor a 1080/60 le VRAM scalano correttamente di frequenza. Il problema emerge solo se uno dei due viene settato sopra i 60 Hz.

Per quanto “analitico” il tuo discorso mi sembra comunque in qualche modo giustificare AMD, e non mi piace.
Per evitare problemi di stabilità piazzano le tensioni al massimo ? Beh pessima soluzione.
Per evitare possibili flickering sparano le VRAM a palla anche sul desktop giocando a Solitario ? Beh pessima soluzione.

Ci convivo, per carità, ma continuerò a definirla una pessima soluzione anche se provo simpatia per AMD.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 10:48   #5762
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
A parte che su questo argomento tutte ste lamentele sui thread Nvidia non ne vedo
basta googlare un minuto:

https://www.nvidia.com/en-us/geforce...nitor-problem/
https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...iple_displays/
https://linustechtips.com/main/topic...e-way-on-idle/
https://forums.evga.com/Multimonitor...-m2877682.aspx
https://www.nvidia.com/en-us/geforce...de-with-144hz/
https://www.reddit.com/r/TEAMEVGA/co...grees_celsius/

...

tanto che il workaround dei 120hz l'ho scoperto proprio in un forum nvidia

Quote:
se metto entrambi i monitor a 1080/60 le VRAM scalano correttamente di frequenza. Il problema emerge solo se uno dei due viene settato sopra i 60 Hz.
quindi come scriveva l'ingegnere AMD

Quote:
Per quanto “analitico” il tuo discorso mi sembra comunque in qualche modo giustificare AMD, e non mi piace.
Per evitare problemi di stabilità piazzano le tensioni al massimo ? Beh pessima soluzione.
Per evitare possibili flickering sparano le VRAM a palla anche sul desktop giocando a Solitario ? Beh pessima soluzione.

Ci convivo, per carità, ma continuerò a definirla una pessima soluzione anche se provo simpatia per AMD.
non hai capito, è una pessima soluzione, ma non ci possiamo fare nulla e a quanto pare nemmeno AMD stando al suo hardware e al suo pacchetto sw altrimenti lo avrebbero messo nei known issues e non risponderebbero a cantilena che è normale a chi lo chiede nel supporto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 11:30   #5763
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Ahem... ma hai visto che quei topic sono di un periodo che varia da 1 a 4 anni fa ?
Ed in un caso l’utente ha problemi perché sta collegando 3 monitor di cui due a 144 Hz (con due monitor funziona tutto)

Poi se non mi credi stasera ti posto uno screenshot di GPU-Z con le frequenze ed il grafico...

Lungi da me il dire che i problemi li abbia solo AMD, il mondo Windows è così variegato che incompatibilità e glitches sono la norma. Ma mi sarei aspettato una maggiore maturità dopo 7/8 medi di vita da parte di questo prodotto, tutto qui.
Old 03-03-2020, 12:16   #5764
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Michael80 Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda niente overclock e la junction mi arrivava tranquillamente a 100/102°, ma ieri sul dubbio postomi leggendo qui sul forum ho fatto degli esperimenti ed ho constatato di avere problemi di areazione nel case.

Solo regolando le ventole del case e togliendo fisicamente un paio di pannelli trasparenti solo estetici E dannosi per quanto riguarda l'areazione ho guadagnato 5 o 6 gradi, adesso oscilla tra i 86/87 e i 96/97 (ma questi solo per pochi istanti) nei momenti di maggiore intensità. Scaldava semplicemente troppo per essere una "non XT a default".

tu a 80/85 di junc stai in una botte di ferro, io li ho solo se tengo il case aperto
Cavolo, io ti dico che sono un neofita, wukbdi tecnicamente posso aiutarti poco. Però se con il care aperto scalda così, io contatterei il servizio clienti per sostituzione. Io ho un case Lenovo ideacentre strettissimo che non è per gaming. Ho solo due ventole, e non arriva mai a quelle temp. Eppure a me già le mie 85 sembrano tante. Infatti su consiglio di Max e altri ho ordinato nuova motherboard gygabyte e case sharkoon. Hai provato a sentire il servizio clienti? Che marca hai?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 12:37   #5765
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Caldarola(MC)
è una xfx, naaa non ci penso per nulla per ora, fosse rimasta a 100° anche a case aperto mi sarei preoccupato, ma 85 a pieno carico dopo mezz'ora che gioco ci sta sulle junction (non sulla gpu eh, quella di solito sta diversi gradi sotto). Se loro dicono apertamente "è pensata per lavorare fino a 110°" e sta sotto più di 20° io non mi preoccupo. La sapphire r9 270 che avevo prima non la controllavo ma le ventole andavano che sembrava un aspirapolvere
Old 03-03-2020, 13:10   #5766
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Vedendo in rete la temperatura della VRAM dovrebbe stare intorno agli 80°, non 90° e rotti come sulla mia. Ho letto di altri possessori con lo stesso problema.
Son tentato di sostituire i pad ma con quali che non costino tanto inutilmente?

https://youtu.be/yE_i9wn7hgk?t=128

Sono ai livelli delle peggiori soluzioni in giro...

(Si, ok. Bench su banchetto...fatto sta che son alte comunque dato che le GDDR6 dovrebbero stare sotto i 95° e 92° adesso che non è caldo sono eccessivi).
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 03-03-2020 alle 13:13.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 13:29   #5767
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Vedendo in rete la temperatura della VRAM dovrebbe stare intorno agli 80°, non 90° e rotti come sulla mia. Ho letto di altri possessori con lo stesso problema.
Son tentato di sostituire i pad ma con quali che non costino tanto inutilmente
quale 5700 hai? penso che con i soli pad cambi ben poco.
Personalmente, togliendo tutte le plastiche, ripastando, e cambiando le ventole, ho temperature decisamente più basse rispetto a quelle originali.

ps:ho lasciato i pad termici originali, anche se ero molto tentato di metterne alcuni anche dietro, per far fare contatto con il backplate

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 13:31   #5768
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Sapphire 5700 XT Pulse.

https://youtu.be/deLBTEqynhg?t=644

Deve per forza essere scritto "warranty void if removed" per considerare invalidata la garanzia?

Non so, dopo aver installato il dissipatore passivo sull'NVME son tentato di aprire anche la 5700XT per provare a migliorare la situazione.

Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 03-03-2020 alle 13:36.
Old 03-03-2020, 14:04   #5769
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
@Varg87 secondo me ti conviene contattarli e chiedere direttamente a loro, perchè sul web si trovano pareri discordanti, e sul sito ufficiale non trovo menzione sulla faccenda (cosa che invece è riportata sul sito xfx).

Comunque ancora non capisco perchè ci siano differenze cosi marcate di temperatura tra le memorie della 5700 liscia e la XT. Alla fine, la frequenza dovrebbe essere la stessa (per cui suppongo anche il voltaggio). Non vorrei dire una fesseria, ma prima di fare le modifiche alla mia 5700 non credo di aver visto le memorie oltre i 70 75 gradi (ed è risaputo che la xfx abbia una piastra dissipante per le memorie mediocre)
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 15:46   #5770
hypepipe018
Member

Iscritto dal: Jan 2020
Raga scusate ma gli ultimi Adrenalin 20.2.2 alla fine chi li ha provati?? e come vanno rispetto ai precedenti??

Sto meditando se passare anche io ai 20.2.2. o rimanere con i 20.1.3 whql..
hypepipe018 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 16:28   #5771
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da hypepipe018 Guarda i messaggi
Raga scusate ma gli ultimi Adrenalin 20.2.2 alla fine chi li ha provati?? e come vanno rispetto ai precedenti??

Sto aspettando il coraggio di farlo anche io
Old 03-03-2020, 16:34   #5772
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:

Io. Nessun problema nemmeno con quelli. Tranne call of duty modern warfare 2019, che è ingiocabile dopo gli ultimi aggiornamenti. Ma credo sia colpa del gioco e non di AMD.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 16:37   #5773
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Quote:

Io ci gioco regolarmente da quando sono usciti, Doom e Battlefield V nessun problema. Ah, anche un'oretta ad un gioco vecchio (Crusader Kings II).
Solo l'impressione di perdere qualcosa in termini di prestazioni nel benchmark timespy, un punteggio un po' inferiore (non ricordo di quanto)
Old 03-03-2020, 16:37   #5774
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Io. Nessun problema nemmeno con quelli. Tranne call of duty modern warfare 2019, che è ingiocabile dopo gli ultimi aggiornamenti. Ma credo sia colpa del gioco e non di AMD.
Ingiocabile ? In che senso
Old 03-03-2020, 16:45   #5775
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ingiocabile ? In che senso
Appena entro in partita, stuttera di brutto, soprattutto se guardo in alto. In alcune zone è fluido in altre no. Penso sia dovuto ad un problema con la cache shader di Cod. Ma non ho la minima idea di come risolvere.
Old 03-03-2020, 17:41   #5776
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Appena entro in partita, stuttera di brutto, soprattutto se guardo in alto. In alcune zone è fluido in altre no. Penso sia dovuto ad un problema con la cache shader di Cod. Ma non ho la minima idea di come risolvere.
battlefield V mi faceva lo stesso, problema scomparso passando da dx 12 a dx 11
Old 03-03-2020, 17:45   #5777
hypepipe018
Member

Iscritto dal: Jan 2020
Ok grazie ragazzi , cmq ho aggiornato anche io ai 20.2.2 e non ho notato nessun problema per ora , vanno benissimo.

Forse anche io come qualcun altro ho notato un lievissimo calo prestazionale ...roba da poco ad esempio con heaven unigine 13 punti in meno e come fps medio calato di 0,5 fps circa. Non so cmq se si può imputare al driver oppure è solo una casualità visto che cmq ogni volta che ripetevo i vari benchmark il punteggio non era mai identico , quindi difficile da capire.
hypepipe018 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 18:36   #5778
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Michael80 Guarda i messaggi
battlefield V mi faceva lo stesso, problema scomparso passando da dx 12 a dx 11
Non mi pare si possa cambiare su cod purtroppo.
Old 03-03-2020, 20:23   #5779
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
@Varg87 secondo me ti conviene contattarli e chiedere direttamente a loro, perchè sul web si trovano pareri discordanti, e sul sito ufficiale non trovo menzione sulla faccenda (cosa che invece è riportata sul sito xfx).

Comunque ancora non capisco perchè ci siano differenze cosi marcate di temperatura tra le memorie della 5700 liscia e la XT. Alla fine, la frequenza dovrebbe essere la stessa (per cui suppongo anche il voltaggio). Non vorrei dire una fesseria, ma prima di fare le modifiche alla mia 5700 non credo di aver visto le memorie oltre i 70 75 gradi (ed è risaputo che la xfx abbia una piastra dissipante per le memorie mediocre)
Dovrei smontare la scheda per segnarmi il seriale, vedrò.
Vedendo qui sarebbero anche temperature "normali". Provo col BIOS silent che finora non ho mai cambiato e vedo se c'è sta variazione di 10°.
Nessuno che ha la Pulse XT qua?
Old 03-03-2020, 20:56   #5780
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Dovrei smontare la scheda per segnarmi il seriale, vedrò.
Vedendo qui sarebbero anche temperature "normali". Provo col BIOS silent che finora non ho mai cambiato e vedo se c'è sta variazione di 10°.
Nessuno che ha la Pulse XT qua?
io ho la pulse xt, come ti posso aiutare? Considera che non sono molto presente durante il giorno, ma dimmi tutto.

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian