|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Il problema è che in tutta Italia ci sono 4000 posti per la terapia intensiva, se il virus si sprigiona in fretta il rischio è l'intasamento.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
#502 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
La mia domanda è: nel 2020 stiamo approcciando a questa cosa in maniera moderna o come se fossimo nel 1800? Ad esempio ognuno di noi dispone di un cellulare con cui ormai non ci si separa più, anziani compresi. Non mi sembra difficile tracciare, se non con il GPS, con le celle telefoniche, gli spostamenti. Aggiungo: esistendo un log di tali spostamenti uno può ricostruire quelli passati, quindi ipoteticamente si potrebbe risalire, dati i contagiati, a dove sono stati, chi altro c'era e via discorrendo. Chiaro, le celle sono molto ampie e probabilmente non sono abbastanza puntuali come lo sarebbe un GPS forse, però potrebbe essere un buon punto di partenza. My 2 cents
|
||
|
|
|
|
#503 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Anche io da bravo italiano do il mio contributo
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 25-02-2020 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
#506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Comunque bisogna fare un respiro ed un passo indietro.
In questa storia l'unica certezza è il panico e l'estremizzazione. Sembrerebbe che questo virus simil-influenzale, si propaghi molto velocemente e nei primi periodi anche nei soggetti asintomatici. Fosse vero, statisticamente è in tutto il mondo. Essendo un nuovo virus tutte le statistiche valgono poco, è troppo presto, per parlare di fatalità e mortalità. Le metodologie di screening non sono standardizzate, ne confrontabili tra paesi. Anche i tamponi usati in diversi paesi sono fatti in modo diversi e danno una percentuale di errore in positivo e negativo con stime incerte. I morti da corona virus in Italia non sono 7. Quelli non sono persone sane che hanno avuto solo il cornavirus, ma soggetti deboli che hanno avuto una pugnalata alla salute ANCHE da questo nuovo virus. Credo che l'attenzione andrebbe posta sui soggetti critici in terapia intensiva per capire se hanno caratteristiche particolari o situazioni momentanee di immuno depressione (magari prolungata) che possa aiutare questo nuovo virus a contribuire a complicare la salute di questi pazienti. Ultima modifica di Balfour76 : 25-02-2020 alle 13:32. |
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Invece che dare una mera statistica dicendo 283 contagiati e parlando dei vari aumenti giornalieri, sarebbe giusto SEMPRE mettere in primis il numero dei ricoverati in terapia intensiva. Quelli sono i casi gravi che potrebbero diventare potenzialmente nuove morti, gli altri sono da tenere sott'occhio, ma senza creare il panico. Ripeto che sono quasi CERTO che gli altri paesi si limitino SOLO a dire quelli ospedalizzati proprio perchè furbescamente (accezione negativa) non vogliono danneggiarsi anche a livello economico. Oggi qualsiasi stato sta ingenerando il terrore nei propri concittadini costringendoli di fatto ad annullare viaggi e non dubito che in futuro qualcuno smetterà persino di frequentare ristoranti italiani sparsi in ogni parte del mondo. Se tutto dovesse risolversi in poche migliaia di contagiati (sembrano tanti, ma nulla in confronto a qualunque altra influenza/malattia) e pochi morti (non sminuiscono l'evento ci mancherebbe), avremmo avuto un danno di diversi ordini di grandezza più grande di quello che si sarebbe avuto con un minimo di informazione seria. Purtroppo sappiamo benissimo che nel nostro paese vi sono trasmissioni (e personaggi molto discutibili) il cui unico imperativo è fare audience. Poco importa se questa libertà di espressione poi genera danni economici o anche peggio.
|
|
|
#508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
anche due, di passi indietro
ma i buoi sono usciti dalla stalla, e stanno bevendo il latte versato
|
|
#509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non credo viviamo un'epoca in cui siamo mediamente molto "resistenti" quanto altre epoche nel "sopportare" quando per sorte taluni ci si trovano. Ultima modifica di 386DX40 : 25-02-2020 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#510 |
|
Senior Member
|
ah, temo che tra poco tornerà in scena la sempreverde 'la scaricabarile' su di chi sarà la colpa, a prescindere dal cosa, non importa...
già le dichiarazioni ufficiali sono molto più edulcorate... mentre domenica sembrava che 'lì fuori' ci fosse come minimo l'ebola
|
|
#511 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Ragazzi non troviamo giustificazioni e arrampicate sullo specchio, i morti di coronavirus sono 7 punto e basta. E se malauguratamente dovesse morire un under 30 o peggio ancora un under 15, temo una rivolta sociale.
Purtroppo in questa situazione d'emergenza stanno venendo fuori tutte le criticità e le divisioni che ci sono in Italia, e tra l'Italia e l'Europa.
|
|
|
#512 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ma se tizio deve andare all'ospedale per una visita medica, quante possibilità ci sono che venga contagiato ?
E se caio deve andare al PS perchè, boh si è tagliato la mano ? Clsssssòsòsòss
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici che la signora oncologica (e chi sa che altro) non sarebbe morta senza coronavirus? Scusa la rudezza. |
|
|
|
|
|
#514 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Scusa la rudezza, ma che cazzo di discorsi sono? Chi sei tu per sapere quanta vita gli restava e per dire che non era importante? È morta per colpa del virus.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
#515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora ti faccio un altro esempio. Tizio con coronavirus in corpo sta attraversando la strada. A metà si ferma per tossire ed uno con la macchina lo investe ed il tizio muore. Il tizio è morto per coronavirus? Ultima modifica di Balfour76 : 25-02-2020 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#516 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
*
|
|
|
|
|
#517 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Mah.
|
|
|
|
#518 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#519 |
|
Senior Member
|
cmq al netto delle dichiarazioni adesso tranquillizzanti, andrà a finire che per muoverci all'estero dovremo farlo come clandestini... contrappasso
ps: ovviamente è un paradosso, o meglio un'estremizzazione
|
|
#520 |
|
Senior Member
|
Sfugge all'esempio pero' il particolare non poco rilevante di quel n % di persone in intensiva sul totale dei contagiati. Ammesso che sembra di capire dalle voci quotidiane che e' ancora presto per fare statistiche ma se fosse una percentuale stabile e su casi precedentemente sani non sembrerebbe proprio una semplice variabile collaterale. Quella percentuale pare piuttosto rilevante (edit: a percezione). E nessuno sta' parlando di una cosa che mi sembra rilevante: i guariti a prescindere dal virus, quale capacita' polmonare si troveranno mediamente post-malattia rispetto alle altre malattie similari che colpiscono le vie respiratorie?
P.S: e' solo una domanda generica da persona qualunque che sente le notizie come tutti, non ho competenze per darmi da solo una risposta. Ultima modifica di 386DX40 : 25-02-2020 alle 16:08. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.

)serva a riprendere un po' il controllo della situazione. Pero' anche li c'e' un motivo per cui sarebbe preferibile (a prescindere dalla malattia di turno in giro) che certi esercizi negli alimenti o bevande avessero almeno guanti, non ricordo le norme in materia ma credo ci siano regole a riguardo.
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!