Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2020, 16:34   #5401
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Applausi e rispetto.

E comunque quando leggo che intendete fare reso su schede rotte dopo l'overclock, sento una palese mancanza di rispetto verso il negozio, o l'eStore, cui causerete una perdita di tempo e magari anche monetaria.

Niente di personale ma non lo trovo corretto. O quantomeno non scrivetelo sul forum perchè alimentate un comportamento scorretto.
Il fatto che si sia rotta in seguito a procedure di overclock non implica necessariamente che si sia rotta A CAUSA DI overclock.
Inoltre, mi pare che gli stessi produttori consentano tali operazioni, riservandosi il diritto di invalidare la garanzia qualora riscontrino un nesso tra le due cose.

Preciso che non sto difendendo nessuno, ma non credo sia corretto demonizzare l'overclock, o qualsivoglia procedura di tweaking (perchè l'OC è tale, imho).
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 17:16   #5402
dantedaemonslayer
Senior Member

L'Avatar di dantedaemonslayer

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Quote:
Applausi e rispetto.

E comunque quando leggo che intendete fare reso su schede rotte dopo l'overclock, sento una palese mancanza di rispetto verso il negozio, o l'eStore, cui causerete una perdita di tempo e magari anche monetaria.

Niente di personale ma non lo trovo corretto. O quantomeno non scrivetelo sul forum perchè alimentate un comportamento scorretto.
Io ho chiesto ad Amazon per la garanzia, e mi hanno detto di fare il reso perché la scheda non aveva neanche un mese, poi lo stesso pannello adrenalin permette l overclock, se devo a essere impedito non dovevano mettere la funzione su un sw ufficiale, la scheda verrà sostituita in garanzia e nessuno ci rimetterà, probabilmente verrà rivenduta sul warehouse, inoltre è la prima e spero anche l unica volta che eseguo un reso su una qualunque piattaforma!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 17:19   #5403
dantedaemonslayer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
Io ho chiesto ad Amazon per la garanzia, e mi hanno detto di fare il reso perché la scheda non aveva neanche un mese, poi lo stesso pannello adrenalin permette l overclock, se devo a essere impedito non dovevano mettere la funzione su un sw ufficiale, la scheda verrà sostituita in garanzia e nessuno ci rimetterà, probabilmente verrà rivenduta sul warehouse, inoltre è la prima e spero anche l unica volta che eseguo un reso su una qualunque piattaforma!

Inoltre prima di fare tutto mi sono informato sui resi, vedendo cose da capogiro, gente che rimanda resi con dentro sassi, e anche peggio, merce completamente distrutta, non ho mai rubato neanche una caramella in vita mia e certo non comincerò ora, altrimenti gli avrei rimandato la prima 5700 con i due pin della rastrelliera PCI ex saltati, ma non sono né un cane né un truffatore. Scusate l ot.

Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
Old 20-02-2020, 17:21   #5404
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
se pensi che dopo 11 mesi la mia nitro+ 580 e' morta misteriosamente, e non e' mai stata in oc... ma, grazie ad amazon, reso con rimborso pieno.
non c'avrei mai sperato... pensavo di mandarla in garanzia, e poi eventualmente doverla rivendere da solo, perdendoci la meta' del valore iniziale ormai ovviamente.
Old 20-02-2020, 17:43   #5405
Gokus
Member

L'Avatar di Gokus

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Venezia
Quote:
Applausi e rispetto.

quoto ogni parola virgola e punto.
Se voglio rispetto devo essere io il primo ad offrirlo
Gokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 18:06   #5406
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Quote:

Prima voce delle footnotes di wattman e sulla pagina ufficiale e sull'eula che si accetta quando lo si attiva:

Overclocking AMD processors, including without limitation, altering clock frequencies / multipliers or memory timing / voltage, to operate beyond their stock specifications will void any applicable AMD product warranty, even when such overclocking is enabled via AMD hardware and/or software. This may also void warranties offered by the system manufacturer or retailer. Users assume all risks and liabilities that may arise out of overclocking AMD processors, including, without limitation, failure of or damage to hardware, reduced system performance and/or data loss, corruption or vulnerability. GD-106

Loro mettono a disposizione un tool ma tu, utente, ti assumi ogni rischio.
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4
IlPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 18:13   #5407
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Quote:
Originariamente inviato da IlPanda Guarda i messaggi
Prima voce delle footnotes di wattman e sulla pagina ufficiale e sull'eula che si accetta quando lo si attiva:

Overclocking AMD processors, including without limitation, altering clock frequencies / multipliers or memory timing / voltage, to operate beyond their stock specifications will void any applicable AMD product warranty, even when such overclocking is enabled via AMD hardware and/or software. This may also void warranties offered by the system manufacturer or retailer. Users assume all risks and liabilities that may arise out of overclocking AMD processors, including, without limitation, failure of or damage to hardware, reduced system performance and/or data loss, corruption or vulnerability. GD-106

Loro mettono a disposizione un tool ma tu, utente, ti assumi ogni rischio.
Vero, ma ci sono scritte due cose che non sono implicate l'un l'altra.
Come in ogni cosa, deve prevalere il buon senso, ma penso non ci fosse bisogno di dirlo.
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Old 20-02-2020, 18:43   #5408
dantedaemonslayer
Senior Member

Comunque se non me la passano in reso o garanzia di certo non farò storie, questo è ovvio, metto mano al portafoglio e via, fortunatamente lavoro, una fortuna oggi giorno

Old 20-02-2020, 18:53   #5409
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
wattman a me aveva sempre dato errori sulla 580... senza modificare nulla, semplicemente ogni tanto crash di tutto.
riavviavi e vedevi la notifica "wattman ha riscontrato un'errore"... generico...

puo' darsi che la mia scheda fosse gia' fallata di suo, wattman installato all'epoca con i driver, ma mai aperto, ventole, temperatura e voltaggi li vedevo tramite il software di sapphire.
quando mi ha dato schermo nero e ciao, ho spostato lo switch dei bios, ed era ripartita, per poi morire nuovamente, e anche rimettendolo nella posizione "standard" (non mi ricordo come li chiamava sulla nitro+), niente, errore in avvio, manco il post, mobo che bippa perche' non trova un'uscita video.

con la 5700xt non mi pare che si sia installato wattman... forse e' tutto incluso nei driver.
ma tengo settato il bios in "silent", manco in "oc", perche' tanto la potenza che ha e' oltre le capacita' dei miei monitor, quindi gia' cosi' va benone.
Old 20-02-2020, 19:06   #5410
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Tutte le custom buone arrivano max a 75 gradi, è una normale temperatura di esercizio, e con navi hanno fatto un ottimo lavoro pure per le reference
Che cpu hai?

Ho un ryzen 52400G.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 21:38   #5411
Blee
Senior Member

Ho un Ryzen 5 2400g
Old 22-02-2020, 09:54   #5412
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Avevo la sensazione che non fosse una novità sto ulps
A mio modesto parere sono bug random su configurazioni che hanno problemini vari
Quoterrimo
Old 22-02-2020, 12:08   #5413
dantedaemonslayer
Senior Member

Piccolo ot... Vi do news, ieri chiamato ad Amazon i dicandogli che avevo su anche waterblock e che la scheda non aveva più il sigillo sulla vite, per la massima correttezza, il ragazzo mi ha detto che comunicava tutto al magazzino, prima che la scheda arrivasse ad Amazon mi avevano già mandato il rimborso, così in effetti è esagerato, mi sarei aspettò quantomeno un ispezione alla scheda prima di rimborsarmi, poveri venditori comunque, io sono stato onesto ma mi sa che molti non lo sono. Fine ot..

Old 22-02-2020, 12:10   #5414
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Il fatto che si sia rotta in seguito a procedure di overclock non implica necessariamente che si sia rotta A CAUSA DI overclock.
Inoltre, mi pare che gli stessi produttori consentano tali operazioni, riservandosi il diritto di invalidare la garanzia qualora riscontrino un nesso tra le due cose.

Preciso che non sto difendendo nessuno, ma non credo sia corretto demonizzare l'overclock, o qualsivoglia procedura di tweaking (perchè l'OC è tale, imho).
corretto non demonizzare, anche perché ognuno poi fa quello che vuole con l'hardware che compra.
Purché si sia responsabile delle proprie azioni.

Tutti i produttori scrivono chiaramente che mettono a disposizione tools per l'OC, ma che la pratica è un rischio a carico dell'utente ed invalida la garanzia (se riescono a dimostrare il nesso tra guasto ed OC, cosa non sempre scontata).
Detto questo, grossi produttori come Amazon spesso sui resi controllano poco e niente...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2020, 12:44   #5415
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
corretto non demonizzare, anche perché ognuno poi fa quello che vuole con l'hardware che compra.

Tutti i produttori scrivono chiaramente che mettono a disposizione tools per l'OC, ma che la pratica è un rischio a carico dell'utente ed invalida la garanzia (se riescono a dimostrare il nesso tra guasto ed OC, cosa non sempre scontata).
Detto questo, grossi produttori come Amazon spesso sui resi controllano poco e niente...
Infatti conoscendo bene, visto che sono 20 anni che compro da loro, se quando arriva il prodotto non vedo i sigilli originali e il cartone non profuma di nuovo, neanche lo monto e li richiamo direttamente. Anche a me è capitato di reinviare, ma sempre con enorme attenzione che fosse tutto come nuovo. Mi è capitato e mi ha dato molto fastidio quando ho acquistato per nuovo e mi è arrivato un prodotto scombinato e macchiato. Quindi solitamente se non sono soddisfatto faccio reso entro 2 giorni senza togliere nulla, neanche gli adesivi protettivi. Comunque controllate sempre. Per il resto sono disponibilissimi ai resi e ottimi nei prezzi. Quando ho ordinato the Witcher 3 mi è arrivato incelofanato, ma dentro il libretto era strappato. Fatto reso e il giorno dopo me ne è arri sto un altro perfetto. Non fanno una piega perché lo sanno bene anche loro. Però la mia rx 5700 non lho comprata da loro, visto che non ne capivo una H, non mi sono fidato. L'ho presa su eprice nuova nuova con bundle resident evil 3, monster hunter iceborn e game pass PC a 370.
Old 22-02-2020, 13:01   #5416
dantedaemonslayer
Senior Member

Comunque ragazzi detto questo vi lascio anche se continuerò a seguire il thread, non si sa mai prendessi in futuro una rx59xx, la nuova arrivata eccola qua

Old 22-02-2020, 13:20   #5417
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Comunque ragazzi detto questo vi lascio anche se continuerò a seguire il thread, non si sa mai prendessi in futuro una rx59xx, la nuova arrivata eccola qua

Una immagine un pelino più discreta andava bene anche
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2020, 14:48   #5418
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi

Io penso che se davvero non volessero rendere possibile fare OC o altro potenzialmente pericoloso, potrebbero benissimo trovare il modo di impedire tali pratiche. Evidentemente conviene anche a loro. Del resto, ogni chip fa storia a sè, a me sembra anche corretto lasciare all'utente la possibilità di limare il voltaggio quando possibile (c'è chi lo prende come una sfida, cosi come c'è chi pensa che sia solo uno sbattimento inutile), o anche alzare la frequenza oltre gli standard. Finchè si resta entro le specifiche, andandoci per logica, restiamo nel campo del consentito e quindi non si deve invalidare la garanzia.

Tornando in topic, da qualche giorno sto ancora cercando di capire se mi devo tenere questa 5700 usata o meno. Vista la mia build, sto cercando di ridurre consumo e temperature al minimo, ma mi sembra di capire che al contrario delle passate generazioni, questa RX sia abbastanza schizzinosa. L'altro giorno forse ho tagliato troppo l'assorbimento (Ah) e in-game avevo i classici fuochi d'artificio in alcune zone su schermo.
Old 22-02-2020, 15:58   #5419
Blee
Senior Member

Ma solo a me questa scheda va bene...?

Io non l'ho mai toccata, mi sembra che vada bene. Magari non essendo esperto, forse, mi accontento.... possibile eh
Old 22-02-2020, 17:42   #5420
Moreno Morello
Senior Member

L'Avatar di Moreno Morello

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ma solo a me questa scheda va bene...?

Io non l'ho mai toccata, mi sembra che vada bene. Magari non essendo esperto, forse, mi accontento.... possibile eh
Anche a me. A parte qualche leggera noia con alcune feature dei driver (tipo i profli delle ventole che non funzionano) non ho problemi di crash, schermate nere, perfomance, stuttering.
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian