|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
E ripeto se non fosse che gli altri core erano già tutti utilizzati da impiegati da tempo, che senso avrebbe sotrarre un core (o una sua parte) al OS se non il fatto che gli altri 6 erano già tutti impiegati per i giochi? Poi che attivare questo 7mo core sia stato più che altro un palliativo e che comunque successivamente sono uscite revisioni più potenti non vedo come possa in qualche modo confutare il fatto che i core siano tutti impiegati. Così come? Forse non hai capito di cosa parlo...Qui non si parla di cambiare un minimo i kit di sviluppo, si tratta di ripensarli completamente da 0 e non è neanche detto che si possa riuscire a raggiungere l'obiettivo, alla fine i poligoni, i vettori, e la fisica funzionano in un modo e non è che si può cambiare da un giorno all'altro (o affatto) come vengono creati ed elaborati.[/quote] Così com'è successo ad ogni cambio generazionale, con cambi drastici sull'architettura delle macchine, pensa per esempio al passaggio dalla prima xbox, con una cpu monocore x86 32 bit e GPU Nvidia alla xbox 360, e poi alla xbox one... tutti salti che mi paiono ben più drastici di quello attuale. Che poi tu parli di pliogoni e vettori, ma non è tutta roba di competenza della gpu? Come verranno impiegati i core lo scopriremo vivendo, per ora possiamo solo fare speculazioni, come il fatto che una parte potrebbe essere impiegata per lo streming video, che ha in effetti un peso sempre più importante nel mondo dei VG o magari il famigerato raytracing in tempo reale, anche se in questo caso 16 core forse sono anche fin troppo pochi... Io mi sono fermato a "la jaguar con 8 core" forse intendeva 8 cilindri? |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Ultima modifica di _Fenice_ : 07-02-2020 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se ti informi meglio e poi vieni a discutere non fai una brutta scelta: La versione pro di ps4, oltre a sfoggiare una GPU potenziata, è stata potenziata anche sostanzialmente, circa il 30% lato CPU, come? Aumentando i clock ovviamente,da circa 1.6GHz a circa 2.1GHz se non vado errato, perché un conto è sostituire la sezione grafica al SoC, un conto è sostituire la CPU, che è ben più importante per come funziona qualsiasi macchina, inoltre anche sostituendola non c'era ancora Zen (era nelle fasi finali di sviluppo), o comunque era ancora qualcosa di troppo acerbo ancora, per farci un SoC, quindi hanno boostato le performance 3D, una overclockatina...E le differenze si sono viste chiaramente... È chiaro che su console non possono spingere clock da hardware PC, ne risentirebbero troppo i consumi in primis, e le temperature in secundis, ricordiamoci che l'alimentatore di una console tipo la PS4 si dovrebbe aggirare massimo intorno i 300W mi pare... Quote:
Quote:
Perché fa notizia, e i boccaloni pensano che se sony o microsoft sbloccano un core risolvono tutti i problemi della console, è per fare notizia evidentemente, sennò non lo avrebbero neanche reso pubblico...Perdonami, ma ad un utente medio di console, che non sa neanche cosa sia un processore, cosa interessa se sony o microsoft sblocca un core, suvvia...Non ci sono giochi che usano più di 4 core come si deve, potete pensare quello che volete... Quote:
Poligoni in genere sì, vettori no, solo la parte 3D viene gestito dalla GPU. Sono d'accordo al Ray Tracing non ci avevo pensato per niente, forse intendono utilizzarli così o comunque hanno in mente qualcosa che nessuno sa...Staremo a vedere... Quote:
Quote:
Ultima modifica di oxidized : 07-02-2020 alle 14:18. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dicevo io era semplice: Sia aumentare core count che aumentare frequenza fa salire i consumi e il calore che va dissipato. È verissimo che è specialmente l'aumento di frequenza che fa aumentare sia consumi che calore, quindi sicuramente se sono alle strette sia con il dimensionamento dell'alimentatore sia con il dimensionamento del dissipatore, posso capire la scelta, poiché un numero maggiore di core, consumerebbe e scalderebbe meno di un numero maggiore di clock speed. Ma visto che i giochi preferiscono avere meno core veloci, rispetto a più core, forse era meglio tirare su la frequenza, e diminuire il numero di core a 6, per ottenere più o meno stessi consumi/tdp, ma avere un sostanziale boost di performance. Vediamo se così sono stato più chiaro... |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Non ho mai commentato su hwu, ma mi sono registrato per rispondere a oxidized, ho letto tutta la discussione, e le cose più sbagliate le hai scritte tu, a partire dal fatto che i giochi non sfruttano più di 4 core (ad esempio giocami un farcry 5 con una GPU che non sia una gt710 e vedrai che stuttering con un 4 core, e ne so qualcosa proprio perché l'ho giocato con un quad core)
Le console come PS4 pro non sono nuove, la CPU è sempre la stessa ridicola e un po' di clock in più non fa miracoli, ma migliora solo leggermente la situazione. Ah e neppure la versione slim è nuova, è al 100% identica alla prima uscita le differenze sono nel cambio della litografia passata da 28 a 16 nm. In ultimo, sai perché le console ormai usano se non tutti quasi i core? Lo si evince con della semplice logica, l'ipc delle CPU Jaguar è ridicolo, unito allo scarsissimo clock non va molto lontano in single core, quindi o usi più core o giochi a 10 FPS, non c'è scampo. Zen 2 è una bomba, per i giochi attuali siamo anche d'accordo che un 8/16 siano tanti, ma li metti perché sai che una console deve durare svariati anni (io se dovessi fare o consigliare un PC da gioco oggi non metterei più un 4 core anche se con 8 thread perché sebbene per qualche gioco può ancora bastare il povero cristo a cui ho assemblato il PC l'anno prossimo mi verrà a dire che non andrà più bene perché avrà cali di frame e CPU al 100%( |
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Era meglio che non ti registravi allora. Per curiosità con quale configurazione l'hai giocato Far Cry 5? Perché intanto era rinomato per avere non proprio un comportamento corretto, tipo che un 4/4 faceva più FPS di un 4/8 quando al limite dovrebbe non dover cambiar nulla, a parità di frequenza, o al limite migliorare perché c'è più headroom per il gioco, visto che sono 8 threads contro 4 e comunque il sistema ed i programmi in background qualcosa lo occupano. Poi non ho capito la tua sicurezza, mi sono andato a riguardare i vari test e indovina un po'...
E poi spiegami come aggiungere core possa ovviare alla scarsezza della performance in Single Threaded di una CPU? Sono due cose completamente diverse; è come se tu avessi problemi di surriscaldamento del motore della macchina e per ovviare al problema invece di aggiungere liquido refrigerante, mettessi l'acqua e il detersivo nella vaschetta dell'acqua per i tergicristalli... Davvero...Era meglio che non facevi nessun account e rimanevi per fatti tuoi. |
|||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Che lo show abbia inizio!
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Anche io ho deciso di registrarmi per rispondere ad Oxidized, non può andare avanti così, stai dicendo una marea di scemenze e sono sicuro che alla Sony sanno meglio di uno a caso che componenti inserire nella Playstation 5, stai a cuccia.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono semplicemente dell'idea che spesso su news basate sul nulla o poco di più (si perché alla fin fine non è che abbiano rivelato chissà quali specifiche, sono molto vaghe) spesso qua su hwup si finisce per fare polemica, e solitamente le polemiche iniziano con la stessa modalità in cui avete iniziato questa discussione sul numero dei core (ok che in questo caso fortunatamente non è finita in vera polemica perché non ci si sono trovate in mezzo teste calde), poi arrivano i soliti e scatta il flame... Ripeto è giusto che si parli di ciò che si vuole, anche se personalmente reputo esagerato fare 5 pagine di discussione sul numero dei core, non la reputo una cosa così fondamentale rispetto a degli aspetti decisamente più importanti oltre che essenziali e fondamentali su una console... ma questa è solo la mia modesta opinione... ripeto ancora, siete liberi di parlare di ciò che preferite, mi sembra ovvio che questa libertà non possa essere vietata, l'importante che nessuno provochi nessuno e che ognuno rispetti l'opinione altrui senza fare troppo il saputello di turno (perché spesso nei forum alcuni fanno tanto i saputelli ma in realtà dicono una marea di idiozie, non mi riferisco a questa discussione sia chiaro, ma in generale). Poi giusto per buttarla sul ridere, se avessero messo una cpu con 6c/12t ci sarebbero stati ugualmente tanti che si sarebbero lamentati Detto questo era solo un invito a continuare la discussione su toni tranquilli come poi avete fatto, pardon se mi sono intromesso.
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Anche io mi sono iscritto apposta per....ah no
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In tutto questo devo capire perché postare solo per lamentarsi di quello di cui stanno parlando altri utenti, questo non lo capisco proprio. Se vuoi dire la tua dilla ci mancherebbe, mica te lo devo dire io, se vuoi iniziare un'altra discussione sempre nel thread riguardo altri aspetti scoperti da queste "specifiche" nessuno ti vieta di farlo, sicuramente la cosa che risalta all'occhio per chi segue queste cose è scoprire che ci sarà un SoC con 8 core (16 threads) e un chip grafico con architettura RDNA, mi sembra la cosa più importante uscita da questa news, anzi, lo è senza dubbio, ma se a te interessa altro riguardo questa news parla pure di altro...Insomma non devo mica dirtelo io, ma se ti vieni a lamentare dei post che sto facendo io e altri utenti aspettati una reazione come la mia... |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Parlate tutti dei core ma non so se avete notato, ma avranno pure messo l'SSD ma solo con 100GB disponibili, praticamente 2 Giochi installati e basta. Con l'attuale generazione siamo arrivati a giochi da 60/80GB, con la nuova e risoluzioni più grandi per le texture si potranno superare i 150GB tranquillamente in un singolo gioco.
Passare da texture HD a texture 4K (questo non vuol dire usare la risoluzione 4K, si possono usare texture 4K con risoluzioni più basse avendo una definizione migliore quando queste appaiono in diagonale) significa quadruplicare le dimensioni sul disco. Usare texture più grandi significa usare anche molta più RAM e VRAM, spero metteranno 16GB Su PC sono anni che i giochi sfruttano tutti i core, io ne ho 8 e basta vedere a gioco avviato l'occupazione delle risorse della CPU che è quasi sempre spalmata su tutti i core. Ho fatto ora una prova con Automation Empire un gioco edito di una piccola casa di produzione che lo ha sviluppato in accesso anticipato e mandato avanti con i soldi man mano incassati, quindi non credo abbia grosse risorse. Tuttavia il gioco occupa una media del 30% della CPU distribuendo il carico quasi in maniera identica (2 core un po' di più degli altri) e usa la bellezza di 36 Thread quindi potrà sicuramente sfruttarne l'esecuzione di 16 contemporaneamente. Quindi è stato programmato per sfruttare il multicore ed il multithread, e se lo fa una piccola SH nata in un garage figuriamoci i colossi come EA, Activision, Ubisft e compagnia bella. _Una volta per usare due core dovevi far girare l'applicazione su due processi diversi, da anni non è più così, non so se è una cosa dovuta al sistema operativo (Da W8 forse?) o dalle CPU, ma oggi basta definire i thread durante la programmazione e poi verranno distribuiti su i vari core durante l'esecuzione.
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T Ultima modifica di Personaggio : 07-02-2020 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi per quanto riguarda il numero di core io sono dell'idea che in un'ottica di longevità preferisco 8c/16t piuttosto che 6c/12t, poi è chiaro che ci sono tanti altri fattori tra cui architettura, consumi, frequenza di clock per singolo core ecc..Oltretutto penso pure che alal sony e amd non siano nabbi, ne sapranno giusto un filo in più rispetto a tutti noi messi assieme, quindi evidentemente era meglio 8 core... Ultima modifica di _Fenice_ : 07-02-2020 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma poi non ho capito se hai un 8/16 o un 16/32 perché parli di entrambi nel tuo post, a meno che tu intenda i thread del processo, ma quelli sono un'altra cosa, perché per dire un giochino semplice basato sul source engine come tf2, un gioco di diversi anni fa, ne ha 38 di thread, ma non penso tu ti riferissi a quello... Quote:
È proprio riguardo questa longevità che stiamo discutendo, secondo me dietro la scelta di fare un SoC a 8/16 c'è altro. Sicuramente sanno quello che stanno facendo, ma ripeto per l'ennesima volta, non sto dicendo che sono sicuro che quei core in più saranno 100% inutili, sto dicendo che mi chiedo come pensano di sfruttarli visto che è difficile farlo anche su PC. Ultima modifica di oxidized : 07-02-2020 alle 17:28. |
|||
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
Quote:
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 07-02-2020 alle 18:13. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.

Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more