|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
[Thread Ufficiale] D-Link DVA-5592 rev. HW A1 - Modem/router ADSL/VDSL2/fibra - Wi-Fi
Quote:
Ma quindi usando l'ethernet bridge la trascurabile latenza dell'attraversare due apparati a livello di routing verrebbe meno o cambia poco? Infondo il collegamento 'fisico' sarebbe il medesimo con i medesimo cavi della medesima lunghezza. Comunque mi informeró sull'MTU del Fritz.. Mi pareva di aver letto in passato che il Fritz non ha nemmeno nelle opzioni la possibilità di settare l'MTU perchè fa tutto in automatico.. Poi ovvio,potrei anche pensare di rendere il fritz un client e quindi una sorta di access point direttamente (lasciando che sia il D-Link a gestire gli ip,il Nat,le porte,il firewall,ecc) e in quel caso credo che il problema del doppio routing non sussisterebbe. Ma li devo vedere se si puo fare senza perdere la rete mesh ..perche attualmente al fritz è connesso a sua volta un terzo apparecchio fritz che fa da client del router fritz (che è master della rete) ed è configurato in mesh..per me conta che i vari fritz lavorino in mesh tra loro erogando bene internet,ma uno deve restare amministratore dell'altro. Il terzo fritz è collocato due piani sotto tramite un lungo cavo ethernet a muro (lavoro fatto fare a suo tempo,quando non c'era modo di erogare efficacememente internet in tutta la casa...e comunque sempre meglio aver cablato se si puó). E per altro funziona perfettamente. Ultima modifica di axel7 : 20-01-2020 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
|
#5042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
Ora comunque sei sui 6.1db di SNR in download quindi non sei piu' sui 9db. L'SNR a 5.9 sulle bande di upload invece e piu' basso di 6 anche se di poco.Probabilmente quello e' successo perche' il dslam ha deciso che la linea non era' buona e quindi autonomamente ha messo il margine a 9db per avere una connessione piu' stabile. Ovviamente la stabilità ha un costo in termini di velocità. Maggiore stabilita minore ampiezza di banda. Questo ad esempio sono i miei valori (io sono su una 100 quindi 17a) e dovrei essere a circa 181 metri dal cabinet. Ho piu' attenuazione di te ma aggancio in rapporto meglio di te in upload. /root $ xdslctl info --pbParams xdslctl: ADSL driver and PHY status Status: Showtime Last Retrain Reason: 0 Last initialization procedure status: 0 Max: Upstream rate = 27371 Kbps, Downstream rate = 76947 Kbps Bearer: 0, Upstream rate = 21600 Kbps, Downstream rate = 74814 Kbps Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps Discovery Phase (Initial) Band Plan US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3107) DS: (33,859) (1216,1961) (3256,4081) Medley Phase (Final) Band Plan US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3107) DS: (33,859) (1216,1961) (3256,4081) VDSL Port Details Upstream Downstream Attainable Net Data Rate: 27371 kbps 76947 kbps Actual Aggregate Tx Power: - 20.0 dBm 13.4 dBm ==================================================================================== VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3 Line Attenuation(dB): 1.1 8.5 14.3 17.3 N/A 6.1 13.4 23.0 Signal Attenuation(dB): 1.1 7.8 12.8 17.0 N/A 7.6 13.2 23.0 SNR Margin(dB): 8.7 8.7 8.7 8.8 N/A 6.2 6.2 6.3 TX Power(dBm): -30.7 -21.9 -26.6 -34.2 N/A 10.8 8.0 5.4 Le mie attenuazioni sono peggiori delle tue infatti non aggancio full in download ma in upload sono quasi al massimo. Quello che pero' mi balza all'occhio e' che non c'e' TX Power sulla 4 banda quella che va da (2784,3203) in upload e in fase di negoziazione non l'ha considerata per qualche motivo......... e questo dovrebbe essere collegato al tuo problema sul basso upload perche' in pratica ti manca una banda di trasmissione.Ti consiglio di provare con un altro modem che magari abbia la possibilità di vedere gli stessi dati che mi hai postato qui in maniera da poter fare un confronto(se hai qualche conoscente che possa prestartelo ) cosi' da stabilire se e' un problema del tuo modem che non negozia o se bisognare percorrere a ritroso la strada verso il dslam.sarebbe utile vedere un hlog o l'allocazione dei bits sulle varie frequenze ma purtroppo senza fare un root del modem e avere accesso alla vera shell non e' possibile. Il mio sospetto e' che comunque l'intervento di quell'elettricista sia in qualche modo legato alla mancata allocazione di quella banda..... PS: guardando i tuo post indietro nel tempo ho notato che tu hai avuto lo stesso identico problema il 9/6/2019 come da tuo post anche li ti mancava completamente la banda di upload. La differenza ora e' che il profilo di snr e' 6.1 db..... e che hai ancora il vecchio firmware altro tentativo da fare e' provare a aggiornare all'ultimo( prima salvati le configurazioni) non sia ma che fra quello del 2017 e quello del 2018 non abbiano variato la parte mips di negoziazione. per verificare fai DLINK(debug)# adslctl --version xdslctl version 1.2 ADSL PHY: AnnexA version - A2pvbH042p.d26l e vedi ADLS PHY che valori ha se sono uguali al mio allora non ha senso upgradare il firmwre perche' il codice mips e' lo stesso. Altra cosa a memoria sono stati fatti lavori nel tuo condominio o casa o nelle vicinanze nel periodo in cui hai avuto quella "riqualificazione di linea"? Ci sono altri vicini che lamentano lo stesso tuo problema? Ultima modifica di od1n0 : 20-01-2020 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
|
#5043 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io preferisco il vecchio cavo anche se non sempre e' possibile utilizzarlo. Ultima modifica di od1n0 : 20-01-2020 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
|
#5044 | |
|
Senior Member
|
[Thread Ufficiale] D-Link DVA-5592 rev. HW A1 - Modem/router ADSL/VDSL2/fibra - Wi-Fi
Quote:
Ok, Ma devo settare qualcosa nel D-Link? Cioè,io ho disattivato il firewall,l'upnp,il dhcp,il permetti port mapping sempre nel firewall e ho messo l'ip WAN del Fritz in DMZ. Apposto così o dovevo disattivare altro nel D-Link? Ok che in teoria se io metto in DMZ il fritz dovrebbe bastare,ma chiaramente visto che poi è il Fritz a fare da filtro stavo cercando di disattivare tutto il disattivabile nel D-Link. |
|
|
|
|
|
|
#5045 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La porta di cui parli mi espone a chiamate telefoniche? Perchè io uso il telefono di casa solo..per chiamare. Per altro pochissimo. Ho il telefono su silenzioso quindi nemmeno sento se chiamano. Perció mi cambia poco se mi dovessero chiamare più call center o cose così..lo tengo piu come telefono di emergenza se devo io fare una telefonata..sennó comunque uso il cellulare ormai per tutto.. |
|
|
|
|
|
|
#5047 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prevenire e' meglio che curare Ultima modifica di od1n0 : 21-01-2020 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
|
#5048 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non posso impostare manualmente nel D-Link in modo che mi gestisca/filtri la porta 5060 e basta? O sennó come dovrei impostare il firewall per essere protetto da ció? Perchè ho disattivato un pó tutto,anche in avanzate.. Dove trovo/leggo questi 'log del firewall' nel 5592? Comunque in teoria anche se riattivo il firewall nel d-link poi non dovrebbe causarmi problemi con il Fritz visto che ho messo il suo IP WAN in DMZ..almeno credo. Ultima modifica di axel7 : 21-01-2020 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
|
#5049 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No perche' dovrebbe creearti problemi eccetto per le connessioni in entrata dall'esterno mac he non dovresti teoricamente avere. |
|
|
|
|
|
|
#5050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok ho riattivato il firewall. Ma basta questo per filtrare la porta 5060 o devo fare altro? Chiedo perchè non mi intendo.. |
|
|
|
|
|
|
#5051 |
|
Senior Member
|
Purtroppo a questo non so risponderti perche' non conosco la configurazione di default. Io l'ho customizzato per il mio specifico caso che non e' su rete wind e non so quali regole c i sono o c'erano nel caso tu le abbia cancellate.
|
|
|
|
|
|
#5052 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrei passarla io in qualche modo? A patto di sapere cosa posso girare e cosa no xD Comunque dove vedi tu i log di 'intrusione'? E come si fa a capire se l'intrusione è avvenuta o se e solo un tentativo? |
|
|
|
|
|
|
#5053 | |
|
Senior Member
|
Quote:
teoricamente (pero' prendilo con le pinze perche' non conosco come e'stato fatto il deployment della parte voip di wind) dovresti bloccare tutto il traffico sulla porta udp 5060 sul dlink tranne che gli ip dei server/o del server di registrazione di wind che dovrebbe essere quello che fa il forwarding delle chiamate dle mondo esterno sul tuo voip server. |
|
|
|
|
|
|
#5054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok,ma non dovrebbe essere il Fritz a filtrare attacchi esterni a questa porta? Perchè io comunque al D-Link di fatto ho connesso un solo dispositivo (in DMZ),ossia il Fritz. E poi al Fritz è connesso tutto (smartphone,pc,ecc)..e il firewall del Fritz ovviamente è attivo. |
|
|
|
|
|
|
#5055 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5056 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5057 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque alla fine sono riuscito a fare una ethernet bridge senza perdita di pacchetti.. Ora in sostanza il D-Link 5592 mi aggancia solo la DSL poi per il resto è tagliato fuori da internet,ecc. Il Fritz si prende l'IP e si connette alla rete internet. Ho messo il cordless direttamente nel Fritz visto che comunque avevo configurato il VOIP anche li a suo tempo e fine. Almeno ora ho un collegamento 'pulito'. Vediamo come regge la portante ora con il D-Link rispetto agli altri modem che ho provato (Zyxel e Fritz). Con il 5582 la linea reggeva bene a suo tempo, e da più parti ho letto che per le tratte lunghe in teoria il chip Broadcom tiene meglio la portante..vedremo. Effettivamente non avevo mai pensato a questa possibilità (io ho iniziato ad avere piu cadute di portante proprio da quando mi hanno dato lo Zyxel e si sono ripresi il 5582..). Io comunque ho questo firmware DVA-5592_A1_WI_20170908 Spero sia valido Ultima modifica di axel7 : 23-01-2020 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#5058 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Un aggiornamento : dopo aver collegato il D-Link al Fritz con un Ethernet Bridge (i due dispositivi ,ricordo,hanno IP di segmenti DIVERSI tra loro..perchè usando lo stesso segmento mi dava problemi di pacchetti,almeno a me..) ho provato (con un altro cavo LAN) a collegare il Fritz al D-Link tramite un collegamento LAN-WAN..in modo che il Fritz potesse vederlo nella sua rete dispositivi (cioè : il D-Link aggancia solo la portante, mentre il Fritz ottiene l'IP..e questo tramite il bridge ethernet e un cavo LAN..poi ho tirato un secondo cavo LAN che va da una presa Eth del Fritz all'Eth5 WAN del D-Link..e ho creato un nuovo collegamento WAN Eth5 nelle connessioni del D-Link). Fatto ció, il Fritz dá un IP al D-Link e quindi di conseguenza il D-Link ottiene la connessione internet. Riesco a raggiungere il D-Link da browser in remoto scrivendo l'IP che il Fritz ha dato al D-Link seguito da :8080 (tipo 192.168.x.x:8080). In questo modo riesco a usare anche il Voip sul D-Link. Funziona quindi tutto bene,l'unica cosa che non capisco è il valore di 'drop in ricezione' nella colonna della connessione Eth5..tale valore in rosso sale continuamente (a ogni refresh il valore aumenta). Comunque il collegamento WAN dell'Eth5 lo uso solo per il Voip e per raggiungere il menu del D-Link in remoto,fine...non ci connetto alcun dispositivo per navigare su internet. Ecco lo screen
Sto cercando di capire che significa queste valore che aumenta costantemente e se 'mi cambia la vita' o se posso non preoccuparmene (alla fine l'Eth5 più che gestire il Voip altro non fa come ho già detto..). Ultima modifica di axel7 : 24-01-2020 alle 01:02. |
|||
|
|
|
|
|
#5059 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Drop non vuol dire errore, secondo me sono pacchetti di broadcast generati dal fritz e scartati (giustamente) dalla wan del d-link.
Se nell'interfaccia non hai errori fregatene. Comunque complimenti per la configurazione non avevo proprio pensato alla connessione remota del d-link. Novità per il nuovo firmware? |
|
|
|
|
|
#5060 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sisi mi hanno confermato anche altrove che è come dici tu! La configurazione non è farina del mio sacco,mi sono fatto aiutare da un gentile utente di un'altro forum,e ovviamente ho attinto a piene mani (per le configurazioni base) alla guida di BigEaster Praticamente ho seguito quella guida lì più alcune modifiche suggerite altrove. L'importante è che adesso mi funzioni tutto bene |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.