|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
si a questo punto devo semplicemente far ripartire l'hdd e riversare dentro i dati ..
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Fai sapere .
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Premetto che invito anch'io a fare certamente un backup, perchè i problemi sono rari ma possono succedere, e si può sempre sbagliare qualcosa, specie se non hai troppa esperienza.
Inoltre devi capire dove sono i dati che vuoi tenere, se sono in una partizione dedicata o se nella stessa del sistema operativo. Quote:
Semplicemente, con la "correzione" dell'avvio di Nicodemo farai dei passaggi in più, per sistemare delle cose che cancellerai subito dopo. L'installazione in place puoi certamente farla, ed il sistema funzionerà, ma sarà più pasticciato e funzionerà probabilmente peggio. Però, anche in questo caso ci penserà l'installazione di 10 a riscrivere l'avvio. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
E' per questo che nel mio post precedente ho consigliato di effettuare come prima cosa l'eliminazione di grub. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Infatti il grub crea solo problemi........meglio toglierlo .
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
perfetto grazie, togliamo sto cacchio di grub
ps se invece volessi tenermi spazio per linux per una eventualee installazione futura, devo definirlo fin da subito lo spazio in fase di installazòione di w10 oppure posso occupare tutto lssd con w10 e poi quando eventualmente metterò linux sarà lui a prendersi lo spazio? |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Normalmente se installi Win DOPO Linux, quest'ultimo non parte più, proprio perchè il grub viene eliminato. In teoria: -nell'MBR c'è parte del grub, o di altro bootloader. Se installi per ultimo windows, vi scriverà ciò che gli serve (come coi comandi prima indicati) a scapito di quello che trova; se installi per ultimo linux, idem (solo che linux "vede" windows e crea comunque il dual boot). -in altra partizione ci sarà un altro pezzo del bootloader, che comunque viene cancellato se si cancellano tutte le partizioni (inclusa quella piccola iniziale) in fase di installazione pulita di win. Per me viene cancellato comunque tutto, ma ok, male non fa. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ragazzi non vi ho fatto sapere più niente perché sul portatile c'è ancora w7 e ce ne sarà per diversi mesi ancora ..
ora la mia domanda è altra: come ho scritto in altro topic ho installato w10 su vecchio fisso 775 2 gb ram siccome sto pensando di aggiornare hware stavo pensando anche questo: io non voglio re-installare w10 quando rifaccio l'installazinoe su ssd.. non lo sopporto!! non lo reggo proprio. per una volta che avevano fatto una cosa buona con w7.. rivoglio w7, e infatti penso che rimetterò quello. ora la mia domanda è: purtroppo ho sempre bisogno di w10 per un programma, quindi se devo fare una compresenza tra w10 e w7 come faccio a realizzarla materialmente? considerate che al momento su questo ssd ci sta w10 su vecchio hw 775. tra poco dovrei mettere nuovo hw amd quindi devo giustamente rewippare anche ssd e rifare installazione (giusto?): come faccio già che ci sono a farla in modo tale che posso tenermi uno spazietto per w10? non posso lasciare questo che già c'è giusto dal omento che l'installaizone è stata fatta con hw completamente diverso, giusto? e, ultima cosa, come faccio a fare una compresenza (scusate non mi viene il termine) tale che quando accendo il computer quello va direttamtne a w7 senza farmi perdere tempo e solo in caso di necessità lo dirotto su w10? graze domande finite |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
dual boot
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
quindi mi devo cercare una guida mi stai a di?
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
quali controindicaiozni date voi per mettere w7 invece che il 10, apparte lavorare con un so fatto come cristo comanda.
ps so che si chiama dual boot ma vorrei capire come farlo bene eventualmente. se no davvero mi tocca andare a vedere aranzallo.. se proprio devo cercare una guida almento consigliatemela voi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.