Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2020, 15:17   #5021
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[Thread Ufficiale] D-Link DVA-5592 rev. HW A1 - Modem/router ADSL/VDSL2/fibra - Wi-Fi

Per caso c'e un firmware migliore di un'altro per questo modem?
Ho la primissima release,quindi posso installare il firmware che mi pare perchè sono tutti superiori a quello che ho.
Detto ció,al momento l'ho rimesso in scatola.
Io già possiedo un modem Fritzbox.
Giorni fa ho provato a collegare il D-Link alla linea e poi collegare il Fritz ad esso tramite un cavo LAN di 7 metri.
Avevo fatto quel collegamento della guida di BigEaster
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=298ma

Quindi il D-Link agganciava solo la portante,poi il Fritz otteneva l'IP.
Ho voluto provare a fare ció perchè ho una linea 'al limite' in cui la portante di solito non dura più di qualche settimana.
Siccome avevo sentito parlar bene del chip Broadcom e siccome anni fa avevo il 5582 e con quello la linea non cadeva mai..ho voluto provare il 5592.
Avevo fatto quindi il collegamento e tutto (quello della guida,perchè volevo usare il D-Link per agganciare la portante e basta,poi il resto volevo farlo fare al Fritz tipo usare le sue wifi mesh,ecc).
Ma,dopo quanche giorno,mi è venuto in mente di provare a fare qualche test di ping (perchè avevo come la percezione che la linea fosse un pelo più lenta o comunque alle volte non troppo reattiva,anche gli ms dello SpeedTest erano aumentati di qualche unità rispetto al solito).
Beh,i risultati non sono stati incoraggianti perchè quasi sempre perdevo pacchetti.
Tipo ho fatto valutazioni di 200-300 pacchetti a colpo.
Ne perdevo sempre.Un colpo mi ha segnato il 6% di pacchetti persi.
Quindi ho rimesso il Fritz come modem principale,ho rifatto gli stessi test e mi dava zero pacchetti persi.

A questo punto mi chiedo : come mai?
Quale potrebbe essere il motivo?
Forse l'SNR e l'attenuazione?
Con Fritz ho valori migliori anche perchè ho messo al momento a metà tra 'massima stabilità e massima prestazione'.
Quindi ho ora un SNR in download di 8 con il Fritz,con il D-Link avevo 6.
Anche perchè la differenza tra i due è che mediamente il Fritz aggancia 10 Mbps in più di portante.
E questo vuol dire che a parità di medesima portante in Mbps,il Fritz ha un SNR margin superiore.

Tenete presente che la mia linea dista quei 350 metri dal cabinet (cioè è il calcolo di distanza che ha fatto il Fritz nel suo menù).

O,forse,il problema era il cavo LAN di 7 metri tra il D-Link e il Fritz?
Se fosse quello il problema, allora si vede peró che è relativo al fatto di aver configurato i due dispositivi tramite la guida di BigEaster...nel senso che se uno fa quel tipo di collegamento lì (in cui un dispositivo aggancia la DSL e l'altro si prende l'IP) allora la lunghezza del cavo LAN incide.

Perchè io ora ho il Modem Fritz connesso alla linea (che si connette quindi alla DSL e utilizza anche lP tutto nel medesimo dispositivo), ma poi ho un secondo Router Fritz connesso in Mesh come client al Modem amministratore tramite un lungo cavo LAN (saranno 20-30 metri di cavo, per dire...perchè i due dispositivi distano tra loro due piani di edificio).
Eppure le prestazioni che mi da il Router in Mesh sono ottime.
Stessa velocità di Download,zero pacchetti persi.

Ultima modifica di axel7 : 14-01-2020 alle 15:51.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 15:53   #5022
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da amorospo Guarda i messaggi
Per togliere il TR069 deve scaricare adbtools (cfr la prima pagina di questo thread) ed abilitare i menu nascosti.

mi è arrivato il nuovo modem in cambio del guasto (5Ghz morta)
monta il firmware DVA-5592_A1_WI_20180823

volevo subito disabilitare il TR069

scaricato ADBTOOLS2
caricato il backup della configurazione
fatto Modifica-> sblocca restrizioni interfaccia web

salvato il nuovo BIN
ricaricato sul router...

tutto ok

solo una domanda
ma basta mettere su no la voce "abilita TR069"
o c'è da disabilitare altro?

vedo il menu Inform e Stun

Ultima modifica di Paky : 14-01-2020 alle 15:57.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 16:11   #5023
axel7
Senior Member

[Thread Ufficiale] D-Link DVA-5592 rev. HW A1 - Modem/router ADSL/VDSL2/fibra - Wi-Fi

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
mi è arrivato il nuovo modem in cambio del guasto (5Ghz morta)
monta il firmware DVA-5592_A1_WI_20180823

volevo subito disabilitare il TR069

scaricato ADBTOOLS2
caricato il backup della configurazione
fatto Modifica-> sblocca restrizioni interfaccia web

salvato il nuovo BIN
ricaricato sul router...

tutto ok

solo una domanda
ma basta mettere su no la voce "abilita TR069"
o c'è da disabilitare altro?

vedo il menu Inform e Stun

Avrei pure io una domanda su questa cosa del TR069 : una volta che li disabiliti poi riesci sì a far funzionare il Voip?
Nella prova che avevo fatto io non mi funzionava il VoIP perchè in teoria per funzionare il modem deve comunicare con il Provider.
Old 14-01-2020, 16:21   #5024
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
a me sembra tutto ok , vedo luce verde nello status sul router
poi provo a chiamarmi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 16:32   #5025
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao a tutti.
Ho anch'io questo router, con Wind 200 FTTC.
All'inizio andava anche molto bene (DL 185 & UP 21), poi (credo) si sono collegati altri utenti e il DL è calato a 160... ma l'UP andava sempre molto bene (oltre ai 21 di massimo raggiungibile).
L'altra estate (giugno 2019) ho avuto dei problemi di "riqualifica automatica" (per non so quale causa) e ho trovato i valori strani e molto bassi... impostati a valori strani e poi tutti @ ±12dB di S/N.
Ho scritto anche in questo forum in proposito.
Dopo alcune tribolazioni con Wind (e una visita del "tecnico" Telecom)... lentamente (chissà perchè, poi, visto che le impostazioni del dslam dovrebbero avere effetto immediato ) si è ristabilito tutto abbastanza decentemente
DL @ 145 (ormai non va di più, temo troppi utenti Wind in zona) & UP @ 21 pieni (45 ottenibili)
Dal problema precedente ho iniziato a tenere d'occhio i valori di connessione e prendermi ciclicamente anche degli screenshot per avere una "memoria" dell'evoluzione degli stessi.
Ovviamente li prendo ogni tanto in certe occasioni, non sempre.

Ora...

Oggi (giovedì 16 gennaio 2020) è venuto il tecnico dell'azienda che fornisce energia elettrica per cambiare il contatore che aveva il display "indemoniato" (sparava caratteri a casaccio) e, ovviamente, ha staccato l'energia elettrica per qualche minuto.
Quando ho riavviato il PC, e ho caricato tutto e verificato anche la connessione, mi sono ritrovato il DL @ 145 ma l'UP @ 12 ! ? !
Ho provato sia a riconnettermi sia a spegnere la corrente e (dopo un pò) a riavviare (anche se è esattamente quello che è successo con l'intervento del tecnico di cui sopra)... e, ovviamente, non è cambiato nulla.
Ho ricontrollato i valori con le schermate precedenti e ho notato che quello che è cambiato, sostanzialmente, è la potenza in uscita del router.
Cioè il valore di potenza in Upstream che prima era intorno ai 6/7 dBm, ora è sui -23/-24 dBm

Come mai questo enorme calo di potenza del router ?
Mi sembra di aver letto (ma non trovo più dove) che la potenza in uscita del router era comunque regolata dal Dslam a cui si connetteva in fase di allineamento...
E' corretto questo o posso io, con qualche impostazione nel router, variare questo paramentro ?

Strano, comunque, che si sia "sballato" da solo... e credo semplicemente per un riavvio dopo una breve pausa.

» C'è qualcuno che sa spiegarmi se è una impostazione in qualche finestra di settaggio del router da cambiare, se invece devo considerarlo un "guasto" del router, oppure dipende dalla connessione al Dslam e devo di nuovo tribolare con Wind e "tecnici" Telecom ?

Ho voluto evitare di appesantire (magari inutilmente) il già lungo 3AD, ma se servono altri dati, schermate o quant'altro... basta chiedere

Grazie a chiunque mi illumini al riguardo...

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 16-01-2020 alle 16:37.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 01:47   #5026
od1n0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Avrei pure io una domanda su questa cosa del TR069 : una volta che li disabiliti poi riesci sì a far funzionare il Voip?
Nella prova che avevo fatto io non mi funzionava il VoIP perchè in teoria per funzionare il modem deve comunicare con il Provider.
Il tr069 non ha niente a che vedere con il voip. se hai settato i parametri del voip corretti e disabiliti il tr069 il voip funziona.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 01:58   #5027
od1n0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

DL @ 145 (ormai non va di più, temo troppi utenti Wind in zona) & UP @ 21 pieni (45 ottenibili)
Cioè il valore di potenza in Upstream che prima era intorno ai 6/7 dBm, ora è sui -23/-24 dBm
Il numero di utenti non influisce sul dl/up negoziato dal dslam ma dopo il dslam (eccetto per la diafonia ovvero molti utenti sullo stesso tuo armadio piu' che in zona).
A naso hai problemi di linea fra te e il dslam.
Cosa intendi per valore di potenza upstream e downstream? Da dove li hai presi?
l'snr sulle varie bande che valori ha?
e l'attenuazione?
che cosa intendi per "riqualifica automatica"? ti hanno portato a 12db di snr?

Ultima modifica di od1n0 : 19-01-2020 alle 18:31.
Old 19-01-2020, 02:43   #5028
_WaReZ_
Member

L'Avatar di _WaReZ_

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da MaseTheSage Guarda i messaggi
ho creato una guida per farlo

1) accedere alla pagina di configurazione del modem e recarsi alla pagina di gestione delle connessioni di rete (http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif)

2) cliccare su "Nuova Connessione WAN"

3) nel menù a tendina relativo a "Interfaccia Fisica di WAN" selezionare "Interfaccia USB (USB) e cliccare su successivo

4) nel menù a tendina relativo a "Seleziona l'APN preferito" selezionare l'operatore della sim e il relativo apn e cliccare su successivo

5) lasciare selezionato "nuova interfaccia ppp" nella sezione relativa a "Interfaccia PPP" e "sempre connesso" nella sezione relativa a "Trigger della connessione" e cliccare su successivo

6) assicurarsi che la spunta dell'opzione "Abilita il NAT" sia impostata su "si", che la spunta dell'opzione "Configura come rotta di default" sia impostata su "no" e scegliere se impostare manualmente o meno i DNS statici, infine cliccare su successivo

7) lasciare selezionato "no" all'opzione Abilita IPv6 e cliccare su successivo

8) inserire un nome alla interfaccia appena creata, abilitarla e premere su applica

Bene, adesso l'interfaccia e abilitata... ora attiviamo il failover in caso di mancanza della linea dsl:

PREMESSA 1: in caso si utilizzi una sim wind, è anche possibilie deviare l'interfaccia utilizzata dal voip dalla predefinita dsl alla usb per sfruttare il voip...indicherò dopo come fare
PREMESSA 2: ho notato che il failover è modificabile-personalizzabile se si usa un firmware precedente a quello di maggio o se viene caricata una configurazione generata da firmware 2017 su firmware di maggio 2018, diversamente mancheranno nella pagina relativa al failover il tasto modifica e il tasto applica, rendendo impossibilie modificare lo stesso!

cominciamo:

1) recarsi alla pagina di gestione del failover (http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...rface-failover)

2) selezionare il tasto modifica relativo al group1

3) clicchiamo sul tasto modifica relativo alla nostra connessione dsl ( nel mio caso PHY Interface) e scegliamo il tasto "actions" in alto

4) selezioniamo in basso a sinistra "new actions"

5) qui abbiamo due possibilità: se la sim che usiamo è wind seguite i punti #a se invece è di altro operatore seguite i #b

5a-1) impostiamo il valore di "events" in "up", "operation" in "Multiple-set" e clicchiamo sul simbolo + alla voce "TR-181 Data Model Path", selezioniamo dal menù a tendina il valore VoIP e facciamo click sul simbolo + vicino al tasto reset e scegliamo, nel nuovo selettore a tendina, il valore DMZ (se usiamo la dmz) e ripetiamo il procedimento per i servizi di UPNP e DDNS qualora li usassimo

5a-2) finito di aggiungere i servizi che utilizziamo selezioniamo in "Value" "Device.IP.Interface.2" che dovrebbe essere la nostra connessione principale dsl (testa su vdsl, su adsl dovrebbe cambiare) e facciamo click su applica

5a-3) ritornati alla pagina "actions" riclicchiamo su "new actions" e lasciamo invariati le opzioni in "event" e "opetation" che dovrebbero essere "up" e "set"

5a-4) clicchiamo sulla + relativa a "TR-181 Data Model Path", selezioniamo "add new path for data model" e all'interno del campo ora editabile scriviamo "Device.IP.Interface.2.X_ADB_DefaultRoute" (sempre presuppondendo che l'interfaccia dsl sia la 2), lasciamo invariato il valore di "value" su "true" e clicchiamo su applica

5b-1) impostiamo il valore di "events" in "up", "operation" in "Multiple-set" e clicchiamo sul simbolo + alla voce "TR-181 Data Model Path", selezioniamo dal menù a tendina il valore DMZ (se la utilizziamo) e facciamo click sul simbolo + vicino al tasto reset e ripetiamo quanto appena detto per tutti i servizi che utilizziamo (upnp, ddns)

5b-2) finito di aggiungere i servizi che utilizziamo selezioniamo in "Value" "Device.IP.Interface.2" che dovrebbe essere la nostra connessione principale dsl (testa su vdsl, su adsl dovrebbe cambiare) e facciamo click su applica

5b-3) ritornati alla pagina "actions" riclicchiamo su "new actions" e lasciamo invariati le opzioni in "event" e "opetation" che dovrebbero essere "up" e "set"

5b-4) clicchiamo sulla + relativa a "TR-181 Data Model Path", selezioniamo "add new path for data model" e all'interno del campo ora editabile scriviamo "Device.IP.Interface.2.X_ADB_DefaultRoute" (sempre presuppondendo che l'interfaccia dsl sia la 2), lasciamo invariato il valore di "value" su "true" e clicchiamo su applica

6) cliccare in basso a sinistra su New Interface

7) su "enable" selezionare "si", inserire un nome alla regola, selezionare la "Monitored Interface" scegliendo dal menù a tendina "interfaccia usb", inserire in priority "0", lasciare "priority override" su no e cambiare solo il valore in "Histeresys Up" impostando 60 (che saranno i secondi di attesa prima che si attivi la connessione usb in caso di mancanza di segnale dsl) e cliccare su applica

8) torniamo sulla pagina di gesione del failover (http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...rface-failover) e questa volta clicchiamo su "New Group"

9) abilitiamo il nuovo gruppo e diamo un nome allo stesso, lasciamo come "Layers" la selezione " IP interfaces" e selezioniamo nel menu relativo a "On Physical Interface" "interfaccia USB" e clicciamo su successivo

10) qui ci dovrebbe comparire una sola scelta, ossia l'interfaccia che abbiamo creato, la riconoscete perche nel nome ha anche la dicitura " WAN Wireless"; selezioniamola e lasciamo invariati gli altri campi e clicchiamo su successivo

11) qui abbiamo due possibilità: se la sim che usiamo è wind seguite il punto #a se invece è di altro operatore seguite la #b

11a-1) selezioniamo con la spunta le seguenti opzioni: VoIP, DMZ (se ne avete), DynamicDND (se ne avete) e infine Enable Default Route e clicciamo su avanti;

11b-1) selezioniamo con la spunta le seguenti opzioni: DMZ (se ne avete), DynamicDND (se ne avete) e infine Enable Default Route e clicciamo su avanti;

12) in questa parte invece non selezioniamo niente e clicchiamo su successivo

10) in questa pagina ci dà un resoconto delle scelte precedenti, clicchiamo su applica

ora è il momento di collaudare: se abbiamo fatto tutto come da procedura, se colleghiamo alla usb 1 una chivetta supportata e stacchiamo il cavo dsl, dopo 60 secondi dovrebbe partire la connessione usb (ce ne accorgiamo dalla luce fisica sulla chiavetta e dallo stato "up" alle regole appena create nella pagina di gesione del failover)
ovviamente dovremmo navigare in internet con tutti i dispositivi connessi al modem;

per tornare alla connessione dsl, per ora, basta ricollegare il cavo dsl e riavviare il modem

P.S collaudato con sim wind la linea voip funziona
Facendo delle ricerche ho trovato questa guida per settare il failover, però da quello che leggo sembra che per tornare sulla connessione principale bisogna riavviare il modem, non c'è modo per far sì che ritorni sulla linea dsl appena risulta nuovamente disponibile?
_WaReZ_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 02:46   #5029
od1n0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _WaReZ_ Guarda i messaggi
Facendo delle ricerche ho trovato questa guida per settare il failover, però da quello che leggo sembra che per tornare sulla connessione principale bisogna riavviare il modem, non c'è modo per far sì che ritorni sulla linea dsl appena risulta nuovamente disponibile?
Teoricamente dovrebbe impostando la priorità ma e' una configurazione che non ho mai provato.
Old 20-01-2020, 01:30   #5030
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da od1n0 Guarda i messaggi
Il tr069 non ha niente a che vedere con il voip. se hai settato i parametri del voip corretti e disabiliti il tr069 il voip funziona.

E allora come configuro manualmente il VOIP con questo modem?
Io nel profilo 'Linea1' di default sono andato sul tab del modifica e ho messo in 'Nome Utente SIP' il mio numero di telefono preceduto dal numero 39,e in password ho messo la password del voip (estrapolata,ma ad esempio con un'altro modem che avevo provato va perfettamente quindi è giusta),eppure non si connette e resta in registrazione con luce rossa.
Quindi o manca qualche altro dato o non so.
Ovviamente non ho attivo il tr069.
Il modem è marchiato Wind e io ho Wind infostrada quindi i parametri base standard del modem sono già configurati per infostrada/wind.
O manca qualche altro dato o non so.

Ultima modifica di axel7 : 20-01-2020 alle 01:43.
Old 20-01-2020, 09:41   #5031
od1n0
Senior Member

Quote:
E allora come configuro manualmente il VOIP con questo modem?
Io nel profilo 'Linea1' di default sono andato sul tab del modifica e ho messo in 'Nome Utente SIP' il mio numero di telefono preceduto dal numero 39,e in password ho messo la password del voip (estrapolata,ma ad esempio con un'altro modem che avevo provato va perfettamente quindi è giusta),eppure non si connette e resta in registrazione con luce rossa.
Quindi o manca qualche altro dato o non so.
Ovviamente non ho attivo il tr069.
Il modem è marchiato Wind e io ho Wind infostrada quindi i parametri base standard del modem sono già configurati per infostrada/wind.
O manca qualche altro dato o non so.
Qualche dato non e' corretto o manca.
Old 20-01-2020, 11:47   #5032
axel7
Senior Member

Ok ho risolto col Voip..
Domanda : se io ho il D-Link con un ip del tipo 192.168.10.1 e voglio connettere ad esso un router in cascata (quindi voglio dare al router un 'suo ip' in modo che poi gestisca lui la connessione con il suo firewall,DHCP,ecc..LAN-WAN per capirci) nelle voce 'Getaway' del router in cascata metto '192.168.10.1' giusto?
E al router in cascata do un IP,in fase di configurazione della connessione, del tipo '192.168.10.2' giusto?
Old 20-01-2020, 13:06   #5033
od1n0
Senior Member

Quote:
Ok ho risolto col Voip..
Domanda : se io ho il D-Link con un ip del tipo 192.168.10.1 e voglio connettere ad esso un router in cascata (quindi voglio dare al router un 'suo ip' in modo che poi gestisca lui la connessione con il suo firewall,DHCP,ecc..LAN-WAN per capirci) nelle voce 'Getaway' del router in cascata metto '192.168.10.1' giusto?
E al router in cascata do un IP,in fase di configurazione della connessione, del tipo '192.168.10.2' giusto?
Qual'era il problema del voip?

Il router piu' esterno diventa il default gateway della tua rete. Nel tuo caso se il dlink ha l'ip 192.168.10.1 e l'altro router 192.168.10.2 se il router 192,.168.0.2 e' quello che gestisce la connessione in uscita il default gateway (192.168.0.2) devi metterlo sul dlink non sull'altro router se vuoi che il dlink abbia la possibilità di connettersi a internet (non strettamente necessario). Disabilita il servizio di dhcp su quello interno a meno che tu non voglia avere due dhcp server concorrenti.
Non mi e' chiaro pero' il tuo obiettivo a meno che tu non voglia usare il dlink solo come access point wireless.
Old 20-01-2020, 14:21   #5034
axel7
Senior Member

Quote:
Qual'era il problema del voip?

Il router piu' esterno diventa il default gateway della tua rete. Nel tuo caso se il dlink ha l'ip 192.168.10.1 e l'altro router 192.168.10.2 se il router 192,.168.0.2 e' quello che gestisce la connessione in uscita il default gateway (192.168.0.2) devi metterlo sul dlink non sull'altro router se vuoi che il dlink abbia la possibilità di connettersi a internet (non strettamente necessario). Disabilita il servizio di dhcp su quello interno a meno che tu non voglia avere due dhcp server concorrenti.

Non mi e' chiaro pero' il tuo obiettivo a meno che tu non voglia usare il dlink solo come access point wireless.

Veramente volevo usare il router per navigare e il D-Link solo per agganciare la linea e ricevere l'ip.
In sostanza poi metto l'ip del secondo router in DMZ sul d-link.
Il collegamento classico LAN-WAN (router in cascata,dove il secondo router usa il suo firewall..a differenza del collegamento LAN-LAN dove il secondo router è solo un access point/client ip del principale).
Quando si fa così il collegamento di solito il secondo router ha un ip suo (quello che digiti per entrare nel suo menu) e ha un'altro IP dello stesso segmento del modem principale.
Nell'altro IP (192.168.10.2) presumo che nella voce getaway (essendo il D-Link 192.168.10.1) io debba appunto mettete 192.168.10.1 perchè lo prende dal D-Link il Getaway.

Io uso questo tipo di collegamento https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-4040/banca-dati-informativa/publication/show/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/
mettendo poi sul Fritz l'IP manuale perchè nel D-Link ho disattivato il DHCP
(Perchè tanto ci connetto poi solo il Fritz,per giunta in DMZ).
E quando devi compilare il campo dell'IP manuale (sul Fritz),devo mettere anche il Getaway.
Io ho messo 192.168.10.1 e comunque funziona.

Comunque ho risolto il Voip semplicemente mettendo il numero di linea.
Io mi confondevo perchè mettevo solo il numero e password sotto (Nome Utente SIP e Password SIP), ma non mettevo anche (di nuovo) il numero di linea all'inizio,dove di default scrivono 0001.
Mi ero perso in un bicchier d'acqua (e il menu del modem non aiuta..).

Ultima modifica di axel7 : 20-01-2020 alle 14:30.
Old 20-01-2020, 14:33   #5035
od1n0
Senior Member

Quote:
Veramente volevo usare il router per navigare e il D-Link solo per agganciare la linea e ricevere l'ip.
In sostanza poi metto l'ip del secondo router in DMZ sul d-link.
Il collegamento classico LAN-WAN (router in cascata,dove il secondo router usa il suo firewall..a differenza del collegamento LAN-LAN dove il secondo router è solo un access point/client ip del principale).
Quando si fa così il collegamento di solito il secondo router ha un ip suo (quello che digiti per entrare nel suo menu) e ha un'altro IP dello stesso segmento del modem principale.
Nell'altro IP (192.168.10.2) presumo che nella voce getaway (essendo il D-Link 192.168.10.1) io debba appunto mettete 192.168.10.1 perchè lo prende dal D-Link il Getaway.

Io uso questo tipo di collegamento https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...er-in-cascata/
mettendo poi sul Fritz l'il manuale perchè nel D-Link ho disattivato il DHCP
(Perchè tanto ci connetto poi solo il Fritz,per giunta in DMZ).

Comunque ho risolto il Voip semplicemente mettendo il numero di linea.
Io mi confondevo perchè mettevo solo il numero e password sotto (Nome Utente SIP e Password SIP), ma non mettevo anche (di nuovo) il numero di linea all'inizio,dove di default scrivono 0001.
Mi ero perso in un bicchier d'acqua (e il menu del modem non aiuta..).
ok quindi

lan interna---->fritz--->dlink---->internet

quindi un doppio nat con due subnet private sotanzialmente.
se questa e' la tua configurazione si sul fritz come default gateway devi mettere l'indirizzo lan ip del dlink.
Old 20-01-2020, 14:58   #5036
axel7
Senior Member

Quote:
ok quindi

lan interna---->fritz--->dlink---->internet

quindi un doppio nat con due subnet private sotanzialmente.
se questa e' la tua configurazione si sul fritz come default gateway devi mettere l'indirizzo lan ip del dlink.

Diciamo che il Doppino telefonico entra nel D-Link che aggancia la linea e si prende l'IP.
Poi dal D-Link parte il cavo LAN che entra nella presa Wan del router Fritz.
Avevo anche provato questa configurazione https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45505074&postcount=298 , ma mi ha creato problemi con i pacchetti (ping 8.8.8.8),e non so bene perchè...ne perdevo diversi a ogni test...il cavo LAN che parte dal D-Link al Fritz è lungo 7 metri (perchè sono in due stanze diverse,il cavo è a muro e non si vede ovviamente)..ma è comunque di qualità.
Con il Router in cascata ( e usando gli stessi medesimi cavi LAN,quindi stessa lunghezza,ecc), non ho problemi di pacchetti ( 0% persi) quindi proveró per un pó così e vedo come va,considerando che pricipalmente volevo testare il 5592 e vedere quanti giorni consecutivi mi regge la DSL senza cadere (l'avevo giá fatto all'epoca mettendo il Fritz in DMZ e non ebbi mai problemi con PS4, XBOX,ecc).

Ultima modifica di axel7 : 20-01-2020 alle 15:08.
Old 20-01-2020, 15:49   #5037
od1n0
Senior Member

Quote:
Diciamo che il Doppino telefonico entra nel D-Link che aggancia la linea e si prende l'IP.
Poi dal D-Link parte il cavo LAN che entra nella presa Wan del router Fritz.
Avevo anche provato questa configurazione https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=298 , ma mi ha creato problemi con i pacchetti (ping 8.8.8.8),e non so bene perchè...ne perdevo diversi a ogni test...il cavo LAN che parte dal D-Link al Fritz è lungo 7 metri (perchè sono in due stanze diverse,il cavo è a muro e non si vede ovviamente)..ma è comunque di qualità.
Con il Router in cascata ( e usando gli stessi medesimi cavi LAN,quindi stessa lunghezza,ecc), non ho problemi di pacchetti ( 0% persi) quindi proveró per un pó così e vedo come va,considerando che pricipalmente volevo testare il 5592 e vedere quanti giorni consecutivi mi regge la DSL senza cadere (l'avevo giá fatto all'epoca mettendo il Fritz in DMZ e non ebbi mai problemi con PS4, XBOX,ecc).
Con questo tipo di configurazione fai praticamente un ethernet bridge fra il fritz e il dlink. La responsabilità del dlink e' solo di gestire la parte vdsl e forwardare i frame ethernet mentre autenticazione e richiesta ip sulla rete del provider lo fa il fritzbox.
E' equivalente usare uno di questi collegato al fritzbox

https://www.planet.com.tw/en/product...-wire-extender.

Elimini un nat e/o un routing.

Non dovrebbe perdere pacchetti . Forse c'era un problema di settaggio di mtu.

Ultima modifica di od1n0 : 20-01-2020 alle 15:56.
Old 20-01-2020, 16:21   #5038
axel7
Senior Member

Quote:
Con questo tipo di configurazione fai praticamente un ethernet bridge fra il fritz e il dlink. La responsabilità del dlink e' solo di gestire la parte vdsl e forwardare i frame ethernet mentre autenticazione e richiesta ip sulla rete del provider lo fa il fritzbox.
E' equivalente usare uno di questi collegato al fritzbox

https://www.planet.com.tw/en/product...-wire-extender.

Elimini un nat e/o un routing.

Non dovrebbe perdere pacchetti . Forse c'era un problema di settaggio di mtu.

Il settaggio del mtu dove peró?
Nel fritz o nel d-link?
Parlo dell'ethernet bridge.
E come mai se uso il d-link da solo o con il router collegato ad esso in cascata i pacchetti (e quindi evidentemente l'mtu) non hanno problemi?
Posso vedere da qualche parte come è configurato attualmente l'MTU?
Diciamo che per come utilizzo io il D-Link il collegamento Ethernet Bridget sarebbe l'ideale (perchè a me il D-Link serve solo per agganciare la VDSL e usare il Voip ma poi fine), ma appunto quando l'ho provato (configurando come da guida postata poco sopra) mi ha dato un sacco di problemi con i pacchetti.
Partiamo dal presupposto che non me ne intendo moltissimo,cioè son tutte cose che ho imparato strada facendo (i vari termini,ecc).
Anche se a forza di far tentativi,collegamenti,ecc nel tempo qualcosa ho imparato.
In teoria comunque anche il collegamento in cascata mettendo l'IP Wan del fritz in DMZ nel D-Link dovrebbe andare abbastanza bene.
Io a suo tempo l'ho usato ed era ok,non avevo problemi di doppio nat con l'xbox ad esempio o cose così.
Ci navigavo e ci facevo tutto.

Ultima modifica di axel7 : 20-01-2020 alle 16:33.
Old 20-01-2020, 16:44   #5039
od1n0
Senior Member

Quote:
Il settaggio del mtu dove peró?
Nel fritz o nel d-link?
Parlo dell'ethernet bridge.
E come mai se uso il d-link da solo o con il router collegato ad esso in cascata i pacchetti (e quindi evidentemente l'mtu) non hanno problemi?
Posso vedere da qualche parte come è configurato attualmente l'MTU?
Diciamo che per come utilizzo io il D-Link il collegamento Ethernet Bridget sarebbe l'ideale (perchè a me il D-Link serve solo per agganciare la VDSL e usare il Voip ma poi fine), ma appunto quando l'ho provato (configurando come da guida postata poco sopra) mi ha dato un sacco di problemi con i pacchetti attualmente.
Partiamo dal presupposto che non me ne intendo moltissimo,cioè son tutte cose che ho imparato strada facendo (i vari termini,ecc).
Anche se a forza di far tentativi,collegamenti,ecc nel tempo qualcosa ho imparato.
In teoria comunque anche il collegamento in cascata mettendo l'IP Wan del fritz in DMZ nel D-Link dovrebbe andare abbastanza bene.
Io a suo tempo l'ho usato ed era ok,non avevo problemi di doppio nat con l'xbox ad esempio o cose così.
Ci navigavo e ci facevo tutto.
Sull'interfaccia ethernet del fritz collegata al dlink sempre che sia possibile farlo. Non conosco a fondo il fritzbox. se non vado errato wind usa pppoe quindi 1492 come mtu prova anche 1400 . Tieni presente che potrebbe essere anche altro ma li bisognerebbe analizzare piu' a fondo escludendo il cablaggio visto che i cavi ti funzionano senza perdita di pacchetti.
Nel caso del dlink che si autentica l'mtu la setta lui sull'interfaccia. Il doppio nat non da problemi di base. Qualche contro c'e' se devi accedere dall'esterno a qualche host della lan interna quindi devi configurarti una doppia redirezione e l'upnp non funziona (il che tutto sommato non e'neanche un male ) e una latenza che potrebbe essere leggermente superiore ma credo trascurabile (in fondo devi attraversare due apparati a livello di routing) .
E comunque visto che devi gestire il voip sul dlink tutto sommato la tua configurazione attuale potrebbe essere quella piu' valida.

Ultima modifica di od1n0 : 20-01-2020 alle 16:54.
Old 20-01-2020, 16:54   #5040
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Intanto grazie per la risposta

Vedo di rispondere per punti in modo sintetico, per non dilungare troppo, ma se servono altre info chiedi pure

Quote:
Il numero di utenti non influisce sul dl/up negoziato dal dslam ma dopo il dslam (eccetto per la diafonia ovvero molti utenti sullo stesso tuo armadio piu' che in zona).
E' quello che intendevo, credo appunto diafonia dovuto al maggior numero di utenti collegati allo stesso "gabbiotto" di zona (quello della fibra Telecom che hanno piazzato in giro per i vari rioni)... e, appunto, sono tutti utenti "della zona"... o del rione... non saprei come altro definirli...
Quelli più lontani, ovviamente, si collegheranno ad un altro "gabbiotto" Telecom.

Quote:
A naso hai problemi di linea fra te e il dslam.
Per quanto riguarda la linea, leggi prima quello che ho già scritto al riguardo al link (del mio vecchio problema dell'estate 2019) che ho citato nell'ultima risposta, senza che ripeto tutto dilungando ulteriormente il 3AD
E se dopo hai ancora dubbi, chiedi pure

Quote:
Cosa intendi per valore di potenza upstream e downstream?
Beh... quello che mi da il router nella pagina dei valori di linea per:
Quando la linea funzionava regolarmente avevo questi valori (±):
* - "Valori di linea misurati in downstream" - " Potenza: 14.4 dBm"
* - "Valori di linea misurati in Upstream" - " Potenza: -23.9 dBm"
In gennaio del 2020 un "guizzo" in UP:
* - "Valori di linea misurati in Upstream" - " Potenza: 6.4 dBm"
E adesso, con l'UP "ciompo" ho questi valori:
* - "Valori di linea misurati in Upstream" - " Potenza: -24.5 dBm"
Notare i valori in grassetto.
Che...
Se ho capito bene da quello che avevo trovato in rete, dovrebbe essere la "potenza" del segnale che viene "trasmesso" dalle apparecchiature collegate » Router/Dslam.
In DownLoad è la "potenza del segnale" trasmesso dal Dslam (che a me corrisponde al segnale in arrivo)
In UpLoad è la "potenza del segnale" trasmesso dal Router (che a me corrisponde al segnale in partenza)
E da quello che avevo letto, viene negoziata alla connessione e "decisa" dal Dslam in base alle caratteristiche della linea e in relazione agli altri utenti connessi.
Visto che all'aumento della potenza si alza il margine di rumore, si potrebbe negoziare una velocità più alta, ma si aumenterebbe anche il "disturbo" sulle linee adiacenti.
Dovrebbe essere una questione di "compromesso"... comunque decisa dal Dslam.
Perdona la mia spiegazione "grezza"...
Da quanto sopra, se è vero quello che mi ricordo, sembrerebbe che sia stato modificato qualcosa nel "gabbiotto" Telecom di strada e mi impone al router una bassissima potenza in uscita (-24.5 dBm) e non riesco a "negoziare" più di 12.975 Kpbs in UP, quando per mesi avevo 21.600 Kbps pieni (come da contratto) e ± 30.000 Kbps massimi raggiungibili con una potenza in uscita di -23.9 dBm.
Strana quella anomalia del guizzo di potenza del UP @ 6.4 dBm con ottenibile 47.505 Kbps in gennaio 2020... alla fin fine anche inutile, tanto sono limitato dal contratto @ 21.000 Kbps.
Basterebbe la potenza sufficiente per oltrepassare di poco i 21.000 Kbps del contratto, ma credo dovrebbe farlo lo Dslam, nel Router non ho trovato impostazioni per modificarla... o mi sono sfuggite...
Sempre se ho capito/ricordo bene quello che avevo letto...

Quote:
Da dove li hai presi?
Dalla pagina delle statistiche della linea del router a questo indirizzo:
Home + Configurazione + Connessioni di Rete + Linea DSL + Statistiche
Aggiungo 3 esempi:

Lo "standard" raggiunto dal agosto 2019

Ultimo Screen preso il 2020-01-04 con valori "quasi" regolari (solo un picco anomalo di potenza in UP)

In occasione del cambio del contatore dell'energia eletrica, 2020-01-16, al riavvio mi sono trovato l'UP "ciompo"...

Ultimo Screen preso con linea "ciompa" in UP (2020-01-16)

Quote:
l'snr sulle varie bande che valori ha?
e l'attenuazione?
Se ho capito bene quello che chiedi... spero basti un ^adslctl info --pbparams^ fatto con Telnet, perchè il DMT che usavo con la vecchia Adsl e il router Netgear DGN2200 (che mi dava la panoramica sulle varie frequenze), su questo router non mi funzia.
Se hai una alternativa per questo DVA-5592 sarei ben contento di usarla.
Con Telnet e ^adslctl info --pbparams^ mi risultano questi valori:
Codice:
DLINK# debug
DLINK(debug)# adslctl info --pbparams
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason:    0
Last initialization procedure status:   0
Max:    Upstream rate = 12975 Kbps, Downstream rate = 148763 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 12975 Kbps, Downstream rate = 146077 Kbps
Bearer: 1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Discovery Phase (Initial) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2783) (2784,3203)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,8039)
Medley Phase (Final) Band Plan
US: (7,32) (871,1205) (1972,2560)
DS: (33,859) (1216,1961) (3256,8039)
                  VDSL Port Details               Upstream                Downstream
Attainable Net Data Rate:           12975 kbps             148763 kbps
Actual Aggregate Tx Power:         -  24.4 dBm               14.4 dBm
====================================================================================
        VDSL Band Status                U0              U1              U2              U3              U4
  Line Attenuation(dB):  0.5     4.9     7.8      N/A     N/A    3.5     7.8     17.9
Signal Attenuation(dB):  0.5     4.4     6.4      N/A     N/A    4.1     7.7     17.0
                SNR Margin(dB):  5.9     5.9     5.9      N/A     N/A    6.1     6.1     6.1
                 TX Power(dBm): -33.4   -25.7   -34.1     N/A     N/A    7.4     7.5     12.2

Quote:
che cosa intendi per "riqualifica automatica"? ti hanno portato a 12db di snr?
Scusa se i termini non sono proprio "tecnici", non sono un espero dell'argomento.
Quella volta è successo esattamente quello che ho scritto in questo forum a questo link... e seguenti (alle risposte ottenute ho aggiunto altri dati).

Grazie.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian