|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#120901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@zdnko: Abbiamo detto la stessa ed identica cosa, ma in maniera diversa...forse non mi ero spiegato bene
|
|
|
|
|
|
#120902 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
Quote:
Hehehe, tutto come tristemente da copione Ultima modifica di Bigbey : 07-01-2020 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#120903 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Ciao giovanni69. Rispondo qui alla tua domanda in PM:
domanda: SOS aumentando il G.INP fa aumentare la latenza? Risposta: Il profilo SOS non aumenta la latenza. Come già il normale G.INP, in caso di errori aumenta solo il jitter di picco, e in assenza di errori non si ha né latenza aggiuntiva né jitter. [MODE PIPPONE ON] Vale forse la pena di ricordare come funziona la ritrasmissione: essenzialmente con il G.INP il trasmettore mantiene in un buffer, di una data profondità, "uno storico" di un certo numero di simboli trasmessi (con un CRC per simbolo). In questo modo quando viene ricevuto un simbolo con CRC errato, il ricevitore ne chiede la ritrasmissione, e dato che il trasmettitore ne ha una copia nel suo buffer può ottemperare alla richiesta. Nel G.INP la profondità del buffer in "simboli" equivale al valore di INP. Poiché un simbolo dura 250us, un INP di 62 corrisponde ad buffer di 16ms circa (ossia la stessa memoria necessaria nell'INP tradizionale per avere un INP di 4 e con in più una latenza fissa aggiuntiva di 16ms). Il simbolo viene ritrasmesso completamente perché pur sapendo che (almeno) un bit nel simbolo è errato, non è dato sapere quale. Dato che nella attesa della ritrasmissione, la normale trasmissione è proseguita e altri simboli sono stati ricevuti, il simbolo ritrasmesso sarà "fuori tempo", e al ricevitore stà il compito di rimetterlo nell'ordine corretto. Di qui un aumento del jitter, perché, nella attesa di ricevere il simbolo perso, il ricevitore smette di far uscire simboli, che vengono invece accumulati nel buffer di ricezione, per poi svuotare velocemente quest'ultimo non appena il simbolo "ritardatario" sarà arrivato e ricollocato al giusto posto. In assenza di errori non si ha nè jitter, ne latenza aggiuntiva (a differenza del INP tradizionale dove un ritardo pari alla lunghezza del buffer viene costantemente aggiunto al ritardo di trasmissione) Il "limite" di questa tecnica è raggiunto quando ci sono molti errori, e quindi i simboli devono essere ritrasmessi pressoché tutti. A quel punto non si avrà solo più jitter, ma la tendenza a raggiungere un vero e proprio ritardo costante (ossia una latenza) pari alla lunghezza del buffer (Vedi nota). Tuttavia, in questo caso, presto la linea probabilmente cadrà, perché con una probabilità così alta di errore diventa molto probabile che anche il simbolo ritrasmesso venga corrotto, e il processo inizia a divergere. Si noti che un INP di 62 significa che non posso ritrasmettere un simbolo precedente agli ultimi 62 ricevuti. Se ricevo un simbolo ritrasmesso più vecchio di tale temporizzazione, e tale simbolo risulta nuovamente errato non posso richiederlo ancora, e a quel punto l'errore non può essere corretto, ed ecco perché il BER aumenta. Si noti anche che se la profondità del buffer pari ad un INP di 62 è 16ms questo sarà anche il massimo jitter di picco possibile. (ribadisco il concetto: di picco, non medio o costante. Senza errori sia la latenza che il jitter aggiuntivi sono nulli). Chiamare "profilo SOS" ciò che viene introdotto da TIM in caso di cadute frequenti della linea non è del tutto corretto. Il profilo SOS non interviene sul margine, e non è altro che un SRA veloce (SRA sta per Seamless Rate Adaptation). Normalmente l'adattamento della velocità al variare del rumore è piuttosto lento (sia per non utilizzare troppe risorse, sia perché il rumore normalmente non cambia molto), ma quando il rumore cambia spesso e molto rapidamente, il normale SRA non riesce più a starci dietro, il BER (bit error rate) sale oltre un certo livello e la linea tende a cadere. Può essere allora attivato l'SOS, al costo di un maggiore consumo di risorse (ad esempio assorbimento di corrente del modem, ma soprattutto del DSLAM). Tuttavia in caso di cadute di linea frequenti ciò che viene applicato da TIM non è il solo SOS ma un "pacchetto di interventi": esso comprende
[MODE PIPPONE OFF] Un saluto anche a Diaretto. Non appena possibile risponderò anche al tuo quesito... Nota.Si tratta di un ragionamento estremizzato. Se davvero dovessi farmi ritrasmettere tutti i simboli sarei in questa situazione:
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 08-01-2020 alle 08:16. |
|
|
|
|
|
#120904 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
|
Quote:
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#120905 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1396
|
Quote:
Fanno di tutto per fregare la povera gente, capisco fare strapagare un modem da 80 euro 250 con rispettivo vincolo quadriennale, ma se lo rifiuto non possono fare questi magheggi perchè è una truffa! Ad ogni modo il mio unico timore è che il tecnico si presenti senza appuntamento e trovi i miei genitori che sono molto poco esperti. Secondo voi questo modem ovvero quello che uso attualmente è compatibile con la fibra tim? https://www.amazon.it/Netgear-DGN220.../dp/B002ZRUENO Ultima modifica di stecco222 : 08-01-2020 alle 07:24. |
|
|
|
|
|
|
#120906 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@stecco222: No, il Netgear da te linkato va solo in ADSL. Per la FTTC dovrai dotarti di un Tim Hub che ha anche compatibilità per la fonia Voip. Ne trovi a frotte a 50-60 Euro circa sulla baia.
P.S.: Il Tim Hub vale 20 Euro, non 80...e te lo fanno pagare 240 Euro in rate quadriennali Ultima modifica di Bigbey : 08-01-2020 alle 07:38. |
|
|
|
|
|
#120907 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1396
|
ammazza solo 20 euro
Cmq se mi mandano il tecnico che mi è arrivato l ultima volta per un guasto è un tipo molto serio e onesto, inoltre se gli piazzo un tim hub preso sulla baia non dovrebbe farmi problemi, a meno di trovarmi poi sorprese in bolletta... come farei a dimostrare che non me lo hanno dato loro Tornando più in tema ho controllato la distanza del cabinet più vicino a casa mia e sono circa 230 metri,mentre il centrale a 1.5km non male direi in realtà ho controllato sul sito vodafone gea ma penso sia uguale... |
|
|
|
|
|
#120908 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
|
Quote:
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
|
|
|
|
|
#120909 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
|
|
|
|
|
|
#120910 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 800
|
Io sono un esempio, a casa sulla linea Tiscali ho il profilo a 6 db, ma ho 114 simboli in up e 103 in down. Non ho mai notato differenze rispetto a quando avevo 61 simboli. Quello che però ho notato (non so se dipenda dal mio modem, Zyxel B50B), ma l' SRA è molto più veloce ad intervenire quando l'SRN scende sotto i 5 db mentre è più pigro ad adeguare la portante in aumento quando si superano gli 8 db di rumore.
|
|
|
|
|
|
#120911 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@SM1979: Vieni in privato, urgente.
|
|
|
|
|
|
#120912 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1396
|
Ragazzi HLEP aggiornamenti su my tim fisso :
Nuova TIM Super Full Annullato Data ordine: 04.01.2020 L'offerta o il servizio da te richiesto non potrà essere attivato. E mi è apparso questo nuovo ordine : TIM SUPER In lavorazione Data ordine: 07.01.2020 cioè questi mi stanno mettendo di nuovo la 20 mega? |
|
|
|
|
|
#120913 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
|
Quote:
Tuttavia, non cade la portante e il margine SNR subisce una più o meno lieve flessione, quindi non escludo che:
Edit: forse ho anche un log di testo, ma adesso non riesco a mettermi a cercarlo
Ultima modifica di Yramrag : 08-01-2020 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#120914 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@stecco222: Non devi chiedere a noi. Contatta l'assistenza Tim via social (Twitter o chat nella nuova app MyTim). Loro a sistema vedono la situazione e ti diranno tutto.
|
|
|
|
|
|
#120915 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5170
|
Attualmente pago 60 euro al mese per queste due offerte TIM:
TIM SMART INTERNET+ 200 Opzione SMART VOCE CASA Volendo restare in Telecom potrei chiedere qualche tariffa piu' conveniente? Dal sito sembrano tutte offerte solo per nuovi abbonati... |
|
|
|
|
|
#120916 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
I burst, per loro natura, creano treni di FEC molto rapidi e tra di loro intervallati magari da diversi secondi. Di solito in queste condizioni il sistema non cade. Ovviamente il contatore dei FEC cresce rapidamente, ma ciò che conta è la statistica di arrivo. Un idea di come arrivano i burst la possono dare i contatori di ES e SES.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#120917 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#120918 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
Tim Super a 29,90 Euro/mese + opzione voce per le chiamate gratis...senza modem a rate (da specificare e scriverglielo proprio, "senza modem a rate"). Totale 29,90 Euro/mese. Obbligo di sottoscrivere o mantenere la domiciliazione dei pagamenti. Da richiedere esclusivamente tramite assistenza social (Twitter o chat in app Mytim). NO 187. In prima pagina di questo topic, trovi scritti tutti i dettagli della promo.
|
|
|
|
|
|
#120919 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120920 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1396
|
Quote:
Mi ha assicurato che pure essendo denominata solo TIM SUPER e non NUOVA TIM SUPER FULL come il precedente ordine sia cmq la fibra. Vedremo Tra le altre cose ho visto che fastweb propone la stessa offerta a 27.90 incluso modem senza vincoli (???) a sto punto ci sto facendo un pensierino, le linee utilizzate saranno sempre quelle telecom o sbaglio? Ultima modifica di stecco222 : 09-01-2020 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.




















