Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2020, 12:26   #121021
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Tuttavia in caso di cadute di linea frequenti ciò che viene applicato da TIM non è il solo SOS ma un "pacchetto di interventi": esso comprende
  • l'attivazione del SOS
  • l'aumento del margine a 12 dB (per ridurre la probabilità di errore al costo di un ottenibile più basso di circa 8kbit/s per portante usata)
  • una maggiore profondità del buffer di ritrasmissione (un raddoppio circa).
Io non ho ancora capito perchè sulla mia linea, come anche sulle altre linee sullo stesso ONU, il profilo normale non SOS ha come valore G.INP il doppio del valore normale (attualmente ad esempio 9600 down e 10230 up). ONU Huawei ma5616
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 13:05   #121022
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ciao giovanni69. Rispondo qui alla tua domanda in PM
Grazie ironmark99! pippone compreso!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 14:17   #121023
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Io sono un esempio, a casa sulla linea Tiscali ho il profilo a 6 db, ma ho 114 simboli in up e 103 in down. Non ho mai notato differenze rispetto a quando avevo 61 simboli. Quello che però ho notato (non so se dipenda dal mio modem, Zyxel B50B), ma l' SRA è molto più veloce ad intervenire quando l'SRN scende sotto i 5 db mentre è più pigro ad adeguare la portante in aumento quando si superano gli 8 db di rumore.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 14:23   #121024
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@SM1979: Vieni in privato, urgente.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 20:11   #121025
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
Ragazzi HLEP aggiornamenti su my tim fisso :
Nuova TIM Super Full
Annullato
Data ordine: 04.01.2020
L'offerta o il servizio da te richiesto non potrà essere attivato.

E mi è apparso questo nuovo ordine :
TIM SUPER
In lavorazione
Data ordine: 07.01.2020

cioè questi mi stanno mettendo di nuovo la 20 mega?
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 20:20   #121026
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
[i]Nota.Si tratta di un ragionamento estremizzato. Se davvero dovessi farmi ritrasmettere tutti i simboli sarei in questa situazione:
  • starei usando metà dell'ottenibile per ritrasmissioni, e avrei quindi banda dimezzata
  • sarei in un regime di circa 2000 errori al secondo. Di solito la linea cade molto prima per perdita di sincronizzazione di trama e impossibilità a decodificare il segnale (anche se abbiamo visto su questo forum linee sopravvivere con 100 FEC al secondo)
  • sarebbe davvero improbabile che tutti i simboli ricevuti fossero errati e quelli ritrasmessi invece arrivassero esatti
A volte mi capitano dei periodi (anche di qualche ora) di burst di FEC decisamente notevoli; quest'estate erano sempre associati a meteo instabile (anche in zone lontane).

Tuttavia, non cade la portante e il margine SNR subisce una più o meno lieve flessione, quindi non escludo che:
  • abbia sbagliato qualcosa con RRDTool; oppure
  • che il modem non sia del tutto affidabile su certe misurazioni.

Edit: forse ho anche un log di testo, ma adesso non riesco a mettermi a cercarlo

Ultima modifica di Yramrag : 08-01-2020 alle 20:24.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 20:21   #121027
Bigbey
Senior Member

@stecco222: Non devi chiedere a noi. Contatta l'assistenza Tim via social (Twitter o chat nella nuova app MyTim). Loro a sistema vedono la situazione e ti diranno tutto.
Old 09-01-2020, 08:30   #121028
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Attualmente pago 60 euro al mese per queste due offerte TIM:

TIM SMART INTERNET+ 200
Opzione SMART VOCE CASA

Volendo restare in Telecom potrei chiedere qualche tariffa piu' conveniente? Dal sito sembrano tutte offerte solo per nuovi abbonati...
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 08:45   #121029
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
A volte mi capitano dei periodi (anche di qualche ora) di burst di FEC decisamente notevoli; quest'estate erano sempre associati a meteo instabile (anche in zone lontane).

Tuttavia, non cade la portante e il margine SNR subisce una più o meno lieve flessione, quindi non escludo che:
  • abbia sbagliato qualcosa con RRDTool; oppure
  • che il modem non sia del tutto affidabile su certe misurazioni.

Edit: forse ho anche un log di testo, ma adesso non riesco a mettermi a cercarlo
l'SNRm non cambia in presenza di rumore impulsivo (i picchi sono troppo rapidi perché il sistema riesca a misurarli). Se cambia il rumore "continuo" (nel senso di piedestallo di rumore), il sistema tende sempre a riportare il SNRm a quello stabilito, sia con SRA che con l'eventuale SOS.

I burst, per loro natura, creano treni di FEC molto rapidi e tra di loro intervallati magari da diversi secondi. Di solito in queste condizioni il sistema non cade. Ovviamente il contatore dei FEC cresce rapidamente, ma ciò che conta è la statistica di arrivo. Un idea di come arrivano i burst la possono dare i contatori di ES e SES.
Old 09-01-2020, 08:49   #121030
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Io non ho ancora capito perchè sulla mia linea, come anche sulle altre linee sullo stesso ONU, il profilo normale non SOS ha come valore G.INP il doppio del valore normale (attualmente ad esempio 9600 down e 10230 up). ONU Huawei ma5616
Bisognerebbe chiedere a chi ha configurato quelle ONU perché ha deciso di usare più memoria... Magari un motivo c'è. Comunque avere un buffer più profondo di per sé non crea problemi.
Old 09-01-2020, 10:44   #121031
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Attualmente pago 60 euro al mese per queste due offerte TIM:

TIM SMART INTERNET+ 200
Opzione SMART VOCE CASA

Volendo restare in Telecom potrei chiedere qualche tariffa piu' conveniente? Dal sito sembrano tutte offerte solo per nuovi abbonati...
Tim Super a 29,90 Euro/mese + opzione voce per le chiamate gratis...senza modem a rate (da specificare e scriverglielo proprio, "senza modem a rate"). Totale 29,90 Euro/mese. Obbligo di sottoscrivere o mantenere la domiciliazione dei pagamenti. Da richiedere esclusivamente tramite assistenza social (Twitter o chat in app Mytim). NO 187. In prima pagina di questo topic, trovi scritti tutti i dettagli della promo.
Old 09-01-2020, 12:01   #121032
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
l'SNRm non cambia in presenza di rumore impulsivo (i picchi sono troppo rapidi perché il sistema riesca a misurarli). Se cambia il rumore "continuo" (nel senso di piedestallo di rumore), il sistema tende sempre a riportare il SNRm a quello stabilito, sia con SRA che con l'eventuale SOS.

I burst, per loro natura, creano treni di FEC molto rapidi e tra di loro intervallati magari da diversi secondi. Di solito in queste condizioni il sistema non cade. Ovviamente il contatore dei FEC cresce rapidamente, ma ciò che conta è la statistica di arrivo. Un idea di come arrivano i burst la possono dare i contatori di ES e SES.
Grazie ancora per le spiegazioni!
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 14:18   #121033
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@stecco222: Non devi chiedere a noi. Contatta l'assistenza Tim via social (Twitter o chat nella nuova app MyTim). Loro a sistema vedono la situazione e ti diranno tutto.
Boh li ho chiamati non ho capito il perchè di questo ordine annullato... Che sia perchè li ho pressati per non avere il modem e magari era inserito? chissà...
Mi ha assicurato che pure essendo denominata solo TIM SUPER e non NUOVA TIM SUPER FULL come il precedente ordine sia cmq la fibra.
Vedremo

Tra le altre cose ho visto che fastweb propone la stessa offerta a 27.90 incluso modem senza vincoli (???) a sto punto ci sto facendo un pensierino, le linee utilizzate saranno sempre quelle telecom o sbaglio?

Ultima modifica di stecco222 : 09-01-2020 alle 15:12.
Old 09-01-2020, 20:26   #121034
Bigbey
Senior Member

@stecco222: Inutile ragionare su altri Operatori, ormai hai questa richiesta in corso e aggiornaci se andrà a buon fine o meno. Solo allora, penseremo eventualmente a Fastweb.

@gpvecchi: Ottimo, da ConciliaWeb si risolve sempre.
Old 10-01-2020, 14:39   #121035
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Quote:
@stecco222: Inutile ragionare su altri Operatori, ormai hai questa richiesta in corso e aggiornaci se andrà a buon fine o meno. Solo allora, penseremo eventualmente a Fastweb.

@gpvecchi: Ottimo, da ConciliaWeb si risolve sempre.
Beh si ma finchè non attivano sono in tempo a disdire tutto, come annullano gli ordini a loro piacere penso possa farlo arbitrariamente fare anche io
Old 10-01-2020, 15:09   #121036
Bigbey
Senior Member

@stecco222: No, tu lato cliente non puoi (se non mettendoti poi nei casini amministrativi). Tienici aggiornati.
Old 10-01-2020, 16:01   #121037
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da stecco222 Guarda i messaggi
Beh si ma finchè non attivano sono in tempo a disdire tutto, come annullano gli ordini a loro piacere penso possa farlo arbitrariamente fare anche io
no, tu puoi disdire solo entro i 14 giorni dall'ordine (recesso) e solo se non ci hai rinunciato espressamente al momento dell'acquisto
Old 10-01-2020, 17:50   #121038
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Loro Ciuffenna
Quote:
@bonzo84: Agganci 11 Mega in Download e 3 Mega in Upload. Come detto da dmann, hai profilo SOS con SNR settato a 12 db...il che vuol dire che la tua linea è risultata instabile. Devi prima far uscire un tecnico (telefonando al 187>reparto tecnico) che esca in armadio e chiostrina tua, per vedere se il degrado è risolvibile o se invece ormai il rame è andato e dunque la linea viene dichiarata inesercibile (non migliorabile). Dopodichè, tenterai di farti togliere il profilo SOS. Prima devi aprire ticket di guasto per LINEA DEGRADATA, dopodichè fai tutto il resto.

P.S.: Hai attenuazione enorme. Come detto, l'attenuazione è influenzata sia dalla distanza casa-armadio e sia da problemi fisici sul rame. Vai qui:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco a VDSL 100/20 M e scrivi qui la distanza indicativa casa-armadio che ti riporta il sito.
Quote:
Originariamente inviato da bonzo84 Guarda i messaggi
Allora, si sta parlando in modo troppo tecnico per me, ma cerco di capire.
Chiamo il 187 e gli dico LETTERALMENTE ciò che avete scritto qui (profilo soso e snr a 12db). una volta che il tecnico a fatto il suo dovere devo tentare (perche tentare? sono restii a toglierlo?) il profilo sos.
Siccome il ticket è gia aperto, lo devo chiudere e riaprirlo o modifico quello vecchio? è difficile parlare in modo chiaro con i tecnici tim, alcuni sembrano ignoranti...
vi posto i dati del del sito di bigbey
Quote:
@bonzo84: Perfetto, sei a circa 400 metri dall'armadio, ma hai un'attenuazione notevolmente più alta per quella distanza, dunque è confermato che hai un problema fisico sul doppino telefonico. Devi dunque:

1) Bombardare il 187 reparto tecnico e segnalare LINEA DEGRADATA, finchè non trovi un telefonista che apra il ticket di guasto con uscita di un tecnico;

2) Dopo che il tecnico avrà agito, vedrai se la tua portante sarà risalita o meno;

3) Se sarà salita bene, altrimenti la tua linea vorrà dire che è inesercibile;

4) Passato qualche giorno dall'intervento del tecnico, ribombarderai sempre il 187 reparto tecnico per farti togliere il profilo SOS a 12 db.

Segui i punti nell'ordine in cui te li ho scritti. Il profilo SOS devi fartelo togliere solo e soltanto dopo l'uscita del tecnico che andrà a vedere fisicamente in che stato è il tuo doppino telefonico esterno.

Inutile farti togliere il profilo SOS se prima il tecnico in strada non prova a vedere come stanno le cose. Se lo fai prima, alla prima disconnessione il profilo SOS ti viene riappioppato in automatico dall'armadio FTTC e sarai punto e daccapo. Pertanto prima uscita del tecnico e solo dopo eliminazione del profilo sos.
Il tecnico finalmente è venuto e ha dato un'occhiata. Ora la mia connessione si attesta sui 30 Mbit/sec. Vi faccio lo screen del modem cosi mi potete dire se ho ancora margine per aumentare.

CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27
STEAM
bonzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 17:56   #121039
Bigbey
Senior Member

@bonzo84: Ora si ragiona. Agganci 31 Mega in Download e 3 Mega in Upload. Hai però il margine di rumore (o SNR) settato a 12 db, pertanto ora è venuto il momento di mettere in pratica il punto 4, ovvero bombardare l'assistenza fino a farti togliere il profilo SOS. Unica cosa, non vorrei che ti abbiano settato il profilo 30/3. Procedi a farti togliere il profilo SOS comunque.
Old 10-01-2020, 18:19   #121040
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
è il profilo della 30mb, dovrebbero attivargli il 100mb. Non credo che faranno storie ad attivarlo perchè sta entro i 550m
Credo che passando al profilo 100mb l'Sos si disattiva.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian