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Old 19-04-2019, 11:58   #81
Rei & Asuka
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Ciao, vedo ora la discussione... La leggo con calma intanto ti ho addato su Sketchfab!
Intanto ti chiedo un consiglio: un qualcosa simile a Skf, ma con più spazio? Ho un modello di casa con intorno da 700MB per un cliente dove posso uploadarlo senza svenarmi?
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I Pc:Ryzen 7 1700/48GB DDR4/Gigabyte Gaming 3 AB350/GTX 1070 8 GB/Zalman T5 - II Pc: Athlon 7650K/12GB/mITX - III Pc: ASUS VivoBook Pro N580VD-DM039T - IV Pc: Aopen DE7000 T9800/Ion -V Pc:Phenom X4 955/8GBDDR3/R9 270X/Batocera Linux -Mac: iMac 20" m.y. 2010 - iMac G3 @ Raspberry - iCade - Qnap TS-219 Turbo / TS-228 LAN GIGABIT| Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
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Old 19-04-2019, 12:08   #82
jumpjack
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Ciao, vedo ora la discussione... La leggo con calma intanto ti ho addato su Sketchfab!
Intanto ti chiedo un consiglio: un qualcosa simile a Skf, ma con più spazio? Ho un modello di casa con intorno da 700MB per un cliente dove posso uploadarlo senza svenarmi?
Be' se hai un cliente vuol dire che... può pagare lui! :-)
Purtroppo non conosco altri siti del genere, magari, anch'io avrei un paio di megamodelli da caricare.
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Old 19-04-2019, 12:19   #83
zappy
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ma che razza di modelli fate?!? pesantissimi!
sicuri che siano ben ottimizzati? 700mb di modello (escl texture) mi sembrano davvero tanti.
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Old 19-04-2019, 14:31   #84
jumpjack
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ma che razza di modelli fate?!? pesantissimi!
sicuri che siano ben ottimizzati? 700mb di modello (escl texture) mi sembrano davvero tanti.
il (mio) problema è che Sketchfab non accetta modelli contenenti un singolo oggetto duplicato 1000 volte: bisogna smembrarlo in 1000 oggetti separati. Così un modello di 7 MB diventa di 700MB....
Volevo provare a caricare i modelli del Foro Traiano e del Foro di Cesare, scaricabili da sketchup 3d warehouse, per passeggiarci in realtà aumentata, ma ho scoperto questa seccatura.
Calcola che in ognuno ci sono decine di colonne corinzie, e ogni colonna ha un centinaio di foglioline tutte ricamate...
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Old 19-04-2019, 21:20   #85
zappy
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il (mio) problema è che Sketchfab non accetta modelli contenenti un singolo oggetto duplicato 1000 volte: bisogna smembrarlo in 1000 oggetti separati. Così un modello di 7 MB diventa di 700MB....
Volevo provare a caricare i modelli del Foro Traiano e del Foro di Cesare, scaricabili da sketchup 3d warehouse, per passeggiarci in realtà aumentata, ma ho scoperto questa seccatura.
Calcola che in ognuno ci sono decine di colonne corinzie, e ogni colonna ha un centinaio di foglioline tutte ricamate...
ah, ecco, mi pareva che fosse un problema di gestione dei duplicati...
non conosco sketchfab, uso altri siti, ma mi pare che il problema dipenda dal formato del file più che dal "negozio"... no? o sketchfab converte i modelli in un suo formato?!?
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Old 23-04-2019, 13:36   #86
jumpjack
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ah, ecco, mi pareva che fosse un problema di gestione dei duplicati...
non conosco sketchfab, uso altri siti, ma mi pare che il problema dipenda dal formato del file più che dal "negozio"... no? o sketchfab converte i modelli in un suo formato?!?
Sketchfab accetta vari formati ma non SKP, e una volta che ha digerito i file che carichi, li converte un formato strampalato (estensione di 4 caratteri) che non ho visto da nessun'altra parte.
Esiste anche un plugin per esportare direttamente da Sketchup a Sketchfab... ma dopo averlo lasciato lavorare oltre 6 ore senza risultati, sono passato alla conversione manuale... scoprendo così che in 6 ore forse si riesce a rendere "uniche" una decina di colonne su 200!
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Old 23-04-2019, 15:55   #87
jumpjack
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a proposito... che siti usi? Supportano la realtà aumentata?
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Old 23-04-2019, 16:48   #88
Rei & Asuka
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Queste sono gli unici che ho potuto caricare...
https://sketchfab.com/EpocheModerne
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Old 23-04-2019, 19:04   #89
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a proposito... che siti usi? Supportano la realtà aumentata?
in genere scarico qualche modello per vedere come sono fatti, ma non è che faccia grande uso di questi spazi di scambio. sulla RA non so proprio che suggerire
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Old 01-05-2019, 10:53   #90
jumpjack
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Il 21 maggio entreranno in commercio due visori VR a 6 gradi di libertà (che cioè rispondono sia a rotazione della testa che spostamento nello spazio): Oculus Quest (standalone android) e Oculus Rift S (connesso a PC):
https://www.hwupgrade.it/news/perife...-vr_81807.html
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Old 01-05-2019, 13:24   #91
DelusoDaTiscali
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...siti archeologici,... scoperti ...destinati normalmente a essere riseppelliti e distrutti...
Spero che quel "distrutti" sia un modo di dire: nel mondo reale non è che si fa come Indiana Jones.
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
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Old 01-05-2019, 14:30   #92
jumpjack
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Quote:
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Spero che quel "distrutti" sia un modo di dire: nel mondo reale non è che si fa come Indiana Jones.
A volte sì: o costruisci l'autostrada/fognatura/ferrovia/palazzo, o preservi il sito archeologico.
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Old 24-05-2019, 09:27   #93
jumpjack
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La realtà aumentata arriva a Circo Massimo:

Quote:
Dalla prima costruzione in legno ai fasti dell'età imperiale, dal Medioevo ai primi decenni del '900. È il percorso di "Circo Maximo Experience", il progetto innovativo di valorizzazione in realtà aumentata e in realtà virtuale del più grande edificio per lo spettacolo dell'antichità con i suoi 600 metri di lunghezza per 140 di larghezza. Il progetto consentirà da domani, attraverso un percorso di visita immersiva e indossando degli appositi visori, di vedere per la prima volta il Circo Massimo in tutte le sue fasi storiche. Il racconto dell'itinerario è affidato alle voci degli attori Claudio Santamaria e Iaia Forte. Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. La visita, promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, si articola in diverse tappe e inizia con la presentazione della Valle Murcia, l'area situata tra il colle Palatino e il colle Aventino.
https://www.ilmessaggero.it/video/ro...a-4508506.html
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Old 27-05-2019, 09:18   #94
jumpjack
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Dal sito ufficiale per la realtà aumentata a Circo Massimo:

Quote:
ORARI
Dal martedì alla domenica 9.30-19.00 (apr/ott) – 9.30-16.30 (nov/mar)
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
Ultimo ingresso fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura
Chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
In caso di pioggia non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale

INFORMAZIONI

Info e acquisto +39 060608 (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00)
Prenotazione consigliata
I bambini con meno di 14 anni potranno indossare i visori e fare l’esperienza se accompagnati da un adulto che firmi la liberatoria predisposta in biglietteria.

DETTAGLIO TARIFFE
Intero: € 12,00
Ridotto: € 10,00
Esperienza realizzata tramite visore "ONE Zeiss VR"

Specifiche tecniche del visore (di tipo passivo, cioè contenitore per smartphone):
https://www.zeiss.com/content/dam/vi..._plus_spec.pdf

Smartphone utilizzato: iPhone con librerie ARkit.
  • 250.000 linee di codice
  • 3 versioni del Circo modellate
  • Oltre 40 minuti la durata totale dell’esperienza
  • Più di 1800 elementi 3D realizzati
  • Più di 2 miliardi di poligoni
  • 5-10 cm l’accuratezza delle mappe 3D
Fonte: https://www.romatoday.it/eventi/cult...-virtuale.html

Non è specificarto quanti siano i gradi di libertà dell'esperienza, cioè se solo 3 (postazioni fisse e solo possibilità di girarsi intorno a 360°, come all'Ara Pacis) o 6 (possibilità di camminare all'interno di ambienti virtuali ricostruiti). In teoria le librerie ARkit di Apple, come le ARCore di Google, consentirebero 6 DoF.
Visore a 6 gradi di libertà.

Progetto promosso da Roma Capitale, organizzato da Zetema Progetto Cultura e realizzato da GS NET Italia e Inglobe Technologies.
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Ultima modifica di jumpjack : 10-10-2019 alle 15:34.
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Old 10-10-2019, 15:28   #95
jumpjack
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Ho finalmente provato la "Circo Massimo VR Experience".
Davvero notevole.
Il visore "ONE Zeiss VR" è uno standalone a 6 gradi di libertà, cioè non serve uno zainetto sulle spalle (standalone), e il punto di vista cambia sia ruotando la testa (3 gradi di libertà) che spostandosi a destra e sinistra e in alto e in basso (altri 3 gradi di libertà).
Purtroppo non ci si può spostare di molto a destra e a sinistra, non si può camminare col visore, perchè è rigorosamente vietato dal personale del "museo"! Ed è giusto che sia così, perchè tutti i visori hanno ancora una grossa pecca: la realtà aumentata è inesprabilmente bidimensionale!
Sì perchè i visori hanno una sola telecamera, quindi le immagini reali sono necessariamente bidimensionalli, e le immagini che vi vengono sovrapposte devono necessariamente essere anch'esse bidimensionali, altrimenti la cosa sarebbe piuttosto confusa.

Però l'effetto immersivo è talmente efficace che più di una volta ho dovuto passare la mano davanti alla telecamera per capire se stavo vedendo immagini reali o di sintesi: il cielo infatti viene lasciato originale quando vengono sovrapposte le immagini del circo massimo.... però a volte viene rimpiazzato anche quello, ed è veramente difficile capire quando.

L'esperienza prevede 8 punti di osservazione sparsi tra le rovine ("sparsi" con un criterio un po' strambo, ma vabbè), nell'ultima delle quali si può assistere alla corsa delle bighe dagli spalti, stando seduti accanto agli antichi romani a fare il tifo.
Ma siccome noi siamo più fichi degli antichi, poi il punto di vista si sposta anche sulla pista, con le bighe che ti sfrecciano intorno.

L'esperienza dura circa 40 minuti, e ora come ora l'ingresso è fino alle 18.00, ma penso che a breve anticiperanno la chisura per via dell'ora legale.

Da notare poi che a 500 metri da lì ci sono anche le terme di Caracalla, dove è stata da poco allestita una visita in realtà aumentata (che non ho ancora provato).

Consiglio: durante l'esperienza (questa e qualunque altra in AR o VR) reggetevi sempre a qualcosa, da tenere come "punto di contatto con la realtà", così eviterete di dare capocciate ai muri, calci alle persone o di finire per terra.
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Ultima modifica di jumpjack : 10-10-2019 alle 15:33.
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Old 11-12-2019, 09:26   #96
jumpjack
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Prossimo arrivo nel mondo dell'archeologia VR: Basilica sotterranea degli Statili, sotto la centralissima via Prenestina, a un passo da Piazza Maggiore.
http://www.ansa.it/canale_viaggiart/...bcd330013.html

Quote:
Entro il 2020, annuncia la soprintendente speciale di Roma Daniela Porro insieme con il direttore del monumento Anna de Santis[...] speciali visori 3d che come già avviene per la Domus Aurea, saranno in grado di ricostruire, scientificamente, la realtà di allora.
Basilica sotterranea di Porta Maggiore
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Old 07-01-2020, 10:49   #97
jumpjack
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Pagina di aggregazione delle varie esperienze di realtà aumentata di Roma:
https://valeriacastiello.com/viaggi-...ricostruzione/

In arrivo anche la realtà aumentata del Mausoleo di Augusto?
https://youtu.be/KOALbK0Zeog
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Old 09-01-2020, 14:03   #98
jumpjack
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Un intero sito dedicato alle esperienze di VR a Roma!
https://www.vrbacktothepast.com/home_ita.php





Però questi sono produttori di contenuti, non organizzatori di eventi: bisogna organizzarsi in un gruppo per chiedergli di organizzare un evento apposito.
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Old 17-02-2020, 12:05   #99
jumpjack
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E' ora possibile anche per "semplici" applicazioni cardboard, che girano quindi su cellulari e non su visori specifici, avere 6 gradi di libertà (6DOF) invece ch 6, cioè leggere anche la posizione della testa, oltre che la direzione; cosa resa possibile dall'integrazione con google ARCore, pensato inizialmente per fare il tracking 6DOF ma per immagini singole.

https://github.com/ChristophGeske/AR...TrackingGearVr

E' quello che chiamano "inside-out tracking", cosa appunto normalmente possibile solo con visori standalone dedicati, molto potenti, in contrapposizione con l'"outside tracking" che richiede di posizionare telecamere o sensori in giro per la stanza.

Bisogogna solo vedere quanto deve essere potente il cellulare...
Il mio vetusto S7 del 2017 riesce a gestire fluidamente l'app demo BoxyRoomChardboard (hanno messo un'acca di troppo?!?), ma bisogna vedere con le texture come se la caverebbe.

--------------------

A parte questo, ho scoperto un bug generalizzato in tutte le app VR create con Unity, riscontrato di persona, e di cui parlano in vari forum Unity: a causa di un errato rilevamento dela risoluzione dello schermo, le app sviluppate con Unity, su certi cellulari (tipo appunto l'S7) sbagliano a disegnare le immagini sullo schermo, per cui i centri delle due immagini risultano distanti tipo 10-12 cm invece che 6-7, per cui è impossibile vederle anche modificando la distanza interpupillare del visore manualmente. Gli sviluppatori parlano di "double vision", cioè appunto visione sdoppiata, o visione non allineata.

Esempio:


In pratica il 3d è giusto, perchè il pallino che indica la direzione dello sguardo è nello stesso punto delle due immagini, ma la "proiezione" sullo schermo è sbagliata, perchè lo schermo viene considerato come se fosse più largo.

Per ora la soluzione pare che sia cambiare a mano la risoluzione dello schermo dalle impostazioni, ma la cosa è un po' aleatoria: a volte bisogna metterla a FHD (720 linee), a volte a WQHD (2560x1440), a volte cambiarla e poi rimetterla uguale a prima, a volte si può fare senza riavviare l'app, altre va riavviata, poi c'è chi dice che basta bloccare e risbloccare lo schermo per risolvere...
Alcune app, poi, si rifiutano di aggiustarsi con qualunque metodo.
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