|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17021 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
se tu facessi una miniguida (come hai già fatto per la sbrandizzazione), ovviamente declinando ogni responsabilità
|
|
|
|
#17022 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Quindi poi dai dispositivi che metti su rete Ospite non puoi più ne accedere ad un NAS sulla rete cablata per prendere o caricare (es. fare il backup delle foto dello smartphone) contenuti, ne accedere ad altra roba che sta sulla rete WiFi non ospite. Quote:
Non l'ho provato personalmente e non mi assumo responsabilità. In ogni caso il FritzBox ha il dual boot e se fallite il flash con un ulteriore switch system (punto 10 dell'altra guida) potete ritornare all'ultimo firmware funzionante (che era quello che volevate sostituire). PS Questa guida (se funziona) è solo per chi vuole provare a flashare firmware generici AVM (ossia una versione a scelta a caso) senza sbrandizzare. Per chi vuole solo tornare al firmware precendente dopo averne provato uno nuovo non serve fare tutto questo, basta solo eseguire il passaggio di Switch System. Ossia seguire solo l'altra guida dai punti 2 ai punti 10 (e fermarsi lì) a cui poi al più aggiungere il punto 7 di questa guida (reset a fabbrica e ricaricamento backup config della versione giusta). La procedura è anche spiegata in una forma rielaboratata da RedSky ed è presente qui. Ultima modifica di Yrbaf : 30-05-2020 alle 10:29. Motivo: Aggiunto link a post di RedSky |
||
|
|
|
|
|
#17023 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
PSN ID -As1a-81 Ultima modifica di tommino81 : 02-01-2020 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#17024 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
Gli scambi tra le 2 frequenze avviene in maniera trasparente senza perdere connettività. Quote:
Separare le due reti non lo vedo molto utile, i vantaggi della rete Mesh non sono cosa da poco.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 02-01-2020 alle 17:42. |
||
|
|
|
|
|
#17025 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Mi sembrava di averlo scritto che questa manovra è raccomandata solo ed esclusivamente per chi deve avere condizioni stabili.
Io preferisco avere una 5ghz fissa che un continuo switch che rallenta tutto, specie se usi un nas ecc. Poi avevo anche s ritto che la rete ospite non opera con la rete home perché ha altra subnet, ma mi pare che si legge solo quello che ci fa comodo. Fate come volete, ma io per trasferire da Nas al PC 30gb in 5ghz impiego molto meno di quando uso la mista. Per non parlare che solo i telefoni iPhone ritornano a 5ghz se sono a portata, ma per esempio redmi note 8 o 4 o hawuei mate 20 pro, per vedere i 5ghz devi collegarti vicino al router, ma se vai fuori campo, poi anche se appoggi il telefono sul router, rimane a 2.4, mentre iPhone sono davvero veloci, e ritornano subito a 866mhz. Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#17026 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi in poche parole specie chi ha dispositivi mobili a maggior ragione deve tenere un solo SSID, in modo da avere continuità di rete, i passaggi sono trasparenti all'utente che manco ce se ne accorge, a meno di guardare dall'interfaccia. Anche io un NAS come vedi dalla mia firma, anche quando uso il portatile riesco a fare tutto velocemente anche quando per poco passa alla 2.4 Ghz, cosa che succede di rado visto il repeater. Poi oh, uno fa una prova e vede come ci si trova meglio, ma dire che tenere separate le reti è la soluzione migliore è sbagliato, la soluzione migliore è quella giusta in base al funzionamento unico di ogni rete, a te in quel modo funziona meglio, i tuoi dispositivi mobile fanno fatica a passare e quindi hai fatto bene, ma non è così per tutti, ho 6 smartphone in casa ( 5 con Android e un 1 iPhone ) e tutti passano quasi istantaneamente alla 5 Ghz, anche se non sono troppo vicini, poi in alcuni smartphone ( come i Redmi che hai citato ), è possibile scegliere la banda di preferenza, in modo che lui si collega comunque all'una o all'altra.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 02-01-2020 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
|
#17027 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
....per 30GB, (perché presumo intendessi dire questo) io connesso ethernet forse meno... ....ma in questo caso mica è colpa del 5GHz.... ..e comunque è solo il mio pensare.. non il leggere solo ciò che mi fa comodo. Per me, e ripeto per me, il WIFI è sinonimo di comodità (e penso che la ricerca di soluzioni come il Band Steering ed il Mesh vadano in questa direzione!) oppure di alternativa al collegamento fisico quando questo non possibile oppure gravoso da realizzare e gestire.. Due scuole diverse di pensiero. Entrambe legittime. Importante mi appare unicamente che ogni altro che legge il forum abbia la possibilità di operare la scelta in piena consapevolezza degli aspetti positivi (e negativi) dello stato dell'arte di una ed altra modalità. |
|
|
|
|
|
|
#17028 |
|
Senior Member
|
A scopo di informazione, con il firmware 7.20 appena uscirà, ma probabilmente si può vedere già con le beta 7.19, il band steering con certi dispositivi mobili sarà migliorato per un passaggio più rapido, stando a quanto scritto nel changelog.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#17029 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Ancora non sono uscite nuove inhause?
|
|
|
|
|
|
#17030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#17031 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Nono, ne usavo uno rj11 normale, ma lungo credo un 3 metri.
|
|
|
#17032 |
|
Senior Member
|
No, quando usciranno le posto.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#17033 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Beh MiloZ, diamine, come è possibile che il cavo telefonico standard più corto della metà possa avere normalmente quelle conseguenze?... probabilmente era problematico in origine. 1.5m di differenza dal lato del semplice cavo telefonico non fa cambiare l'attenuazione di 1 dB, nemmeno questo.
Ultima modifica di giovanni69 : 02-01-2020 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
#17034 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Comunque è possibile anche non fosse proprio il top il cavetto di prima.
|
|
|
|
#17035 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#17036 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17037 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
|
Quote:
Se unifico i due SSID, l'hand over funziona come sopra, ossia perfettamente, ma ovviamente la banda resta fissa a 5 GHz. La cosa sarebbe indifferente, se avessi una FTTC, ma con una FTTH a 1 Gbps/200 Mbps, la differenza in download dei device mobili tra la rete a 2,4 e quella a 5 GHz è dell'ordine di qualche centinaio di Mbps: a 5 GHz supero abbastanza agevolmente i 500 Mbps; a 2,4 stento a superare i 100 Mbps. Poi è chiaro che, se voglio sfruttare sino in fondo la connettività in fibra, vado di connessione Ethernet. Per resto la rete Mesh e i suoi vantaggi restano intatti anche senza band steering. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
GB ego sum Caulae comes et Montis Umbrarii dominus Ultima modifica di GB ego sum : 02-01-2020 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
|
#17038 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un conto è avere una connessione al massimo possibile ad un device fisso di posizione, che può operare su 2 bande potendo avere cambi improvvisi, e altro avere una connessione persistente in mobilità a casa sulla sua copertura. Sui portatili è semplice, basta impostare la chiesa di rete in 5ghz soltanto, ma diversi device come le consolle non permettono tale possibilità, e credimi ne risentono eccome. Però mi pare di averlo detto che se non c'è come il caso delle consolle, esigenza resta una cosa che non porta nessun beneficio, oppure molti svantaggi sulla tenuta della connessione in movimento, ma se il problema e solo internet, con la ospite ottieni entrambi. Per 30 GB intendo che prelevo 2 mkv da 15gb dal Nas per copiarli su una Pennetta per esempio. E la differenza la vedi a 2.4 e nettamente più lento. Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#17039 |
|
Senior Member
|
Le console, a meno che non sono delle portatili, stanno lì, e se prendono i 5 GHz li prendono sempre, e viceversa, a meno che uno mentre gioca si scarrozza la console per la casa
Comunque alcuni dispositivi mobili che non passano subito da una frequenza all'altra dipende dal fatto che quei dispositivi non supportano i protocolli 802.11v e 802.11k, responsabili proprio del band steering, oppure ne supportano solo uno dei 2, e quindi funziona a metà, con il firmware 7.20 il router si occuperà personalmente della cosa in modo efficiente per quei dispositivi che hanno questo problema.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 03-01-2020 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
#17040 |
|
Senior Member
|
Con la 7.20 se sarà così ben venga.
Però tu per le consolle parli per esperienza personale, o per un discorso tecnico? Perché se io ho un router ad una distanza dalla consolle con segnale in 5ghz, a -65 e a 2.4ghz -49, dubito fortemente che l'ampiezza di banda offerta a 5ghz con tale segnale sia peggiore di quella a 2.4ghz. E vorrei vedere se la consolle sceglie 5ghz... Però ognuno si tenga quello che lo soddisfa di più... Se poi tu pensi che chi ti scrive sia incapace di ragionare sulla migliore configurazione per l'uso che ne faccio, ti invito a casa mia, per un bel pranzo e potrei apprendere da te, finalmente la retta strada wifi... Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.