Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2019, 14:47   #16681
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
I backup non me li fido, preferisco che sia impostato per FTTC Wind di fabbrica, magari con un comando FTP si può?
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 14:52   #16682
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Enrico9800 Guarda i messaggi
Non ce modo di renderlo Wind Edition come il 7490? Perché ho una FTTC Wind e ogni volta mi stanco a configurare tutto di nuovo
Basta copiare il parametro provider del bootloader del 7490 sul 7590
Comunque dovrebbe configurarsi comunque da solo, il mio 7490 non è Wind Edition, è un no-brand eppure si configura da solo comunque, poiché Wind Edition, Tim Edition, cambia solo che per impostazione predefinita è selezionato il profilo operatore, ma non ha alcuna attinenza con la configurazione automatica.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 20-12-2019 alle 14:55.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 14:55   #16683
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Basta copiare il parametro provider del 7490 sul 7590
Comunque dovrebbe configurarsi comunque da solo, il mio 7490 non è Wind Edition, è un no-brand eppure si configura da solo comunque, poiché Wind Edition, Tim Edition, cambia solo che per impostazione predefinita è selezionato il profilo operatore, ma non ha alcuna attinenza con la configurazione automatica.
Me lo mandi gentilmente? Almeno mi tolgo un peso ogni volta che devo resettare il modem

Ultima modifica di Enrico9800 : 20-12-2019 alle 14:58.
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 15:01   #16684
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Me lo mandi gentilmente? Almeno mi tolgo un peso ogni volta che devo resettare il modem
Non cambierà nulla, perché come dico non ha alcuna attinenza con la configurazione automatica, inoltre purtroppo non ricordo qual è la stringa da inserire.
Ti conviene chiamare Wind e provare a fare aggiungere il 7590 alla configurazione automatica se becchi un operatore competente, come dicevo i 7490 si configurano tutti da soli, sia quelli Wind che quelli no-brand.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 15:15   #16685
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
I backup non me li fido, preferisco che sia impostato per FTTC Wind di fabbrica, magari con un comando FTP si può?
Avrò downgradato almeno una decina di volte, mai avuto il minimo problema. Ogni volta recovery tool e poi file di backup. Tutto perfettamente ripristinato e funzionante, VoIP incluso. Semplice, rapido ed efficace.
Old 20-12-2019, 16:52   #16686
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anche sulla mia linea tweakata SRA non interviene mai a sproposito con il FritzOS 7.01. A partire dal 7.11 (o 7.12, non ricordo) si attiva sempre dopo 10 minuti di uptime nonostante SNRm rimanga inchiodato a 6 dB, minimo 5 dB.

Ribadisco che non si tratti di un problema di FBeditor, quello è solo un strumento che consente di modificare alcuni parametri "nascosti" dei Fritz, come il Downstream Margin Offset.
Io mi permetto di pensare che questa è una tua personalissima, lecita ma personalissima, opinione.
Che per essere supportata necessiterebbe quanto meno che tu sia a conoscenza di quanto richiesto al software (del 7590) che deve colloquiare con il (software del) DSLAM tenuto conto degli hardware di entrambi per stabilire la connessione rispettando il dettato del protocollo ITU G.993.2 per il profilo 35b (VDSL2). E cosa comporta la modifica che impone la variazione effettuata con FBeditor.
Insomma è inutile girarci attorno.. per garantire stabilità ed evitare errori (non unicamente alla tua linea ma a tutte le "n" linee attestate sullo stesso DSLAM il servizio di TIM prevede per le VDSL2 un SNR di 6dB. Se viene variato il DSLAM assume ogni iniziativa per adattarlo.
Immagina un DSLAM di 192 porte sulle quali ognuno collegato lo impegna con connessioni a 2dB.. forse capirai il perché di quanto si scrive in merito!!

Ultima modifica di ebeb : 20-12-2019 alle 17:12.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 17:13   #16687
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Questa è una tua personalissima, lecita ma personalissima, opinione.
Che per essere supportata necessiterebbe quanto meno che tu sia a conoscenza di quanto richiesto al software (del 7590) che deve colloquiare con il (software del) DSLAM tenuto conto degli hardware di entrambi per stabilire la connessione rispettando il dettato del protocollo ITU G.993.2 per il profilo 35b (VDSL2). E cosa comporta la modifica che impone la variazione effettuata con FBeditor.
Insomma è inutile girarci attorno.. per garantire stabilità ed evitare errori (non unicamente alla tua linea ma a tutte le "n" linee attestate sullo stesso DSLAM il servizio di TIM prevede per le VDSL2 un SNR di 6dB. Se viene variato il DSLAM assume ogni iniziativa per adattarlo.
Immagina un DSLAM di 192 porte sulle quali ognuno collegato lo impegna con connessioni a 2dB.. forse capirai il perché di quanto si scrive in merito!!
L'ho già detto detto che il mio SNRm è coerente con il target di default, vale a dire 6 dB, e non scende mai sotto i 5 anche tramite tweaking. Ho anche postato i relativi screenshot, sarebbe bastato dargli un'occhiata.

Se fosse diminuito a 2 dB il mio discorso non avrebbe avuto molto senso, dato che logicamente sarei ad altissimo rischio SRA (normalmente interviene non appena scende sotto i 4-5 dB) e non avrei avuto alcun motivo di tirare in ballo supposte anomalie lato fw.
Old 20-12-2019, 17:33   #16688
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
L'ho già detto detto che il mio SNRm è coerente con il target di default, vale a dire 6 dB, e non scende mai sotto i 5 anche tramite tweaking. Ho anche postato i relativi screenshot, sarebbe bastato dargli un'occhiata.

Se fosse diminuito a 2 dB il mio discorso non avrebbe avuto molto senso, dato che logicamente sarei ad altissimo rischio SRA (normalmente interviene non appena scende sotto i 4-5 dB) e non avrei avuto alcun motivo di tirare in ballo supposte anomalie lato fw.
Si ma in base a cosa affermi che il problema non è FBeditor, è una tua convinzione o è supportata da fatti oggettivi?

Da che mi risulta questo software andava correttamente per così dire fino alla serie firmware 5.xx, cioè riducevi di uno e il valore dell'snr si riduceva di altrettanto cioè -1db, poi dalla serie 6.xx ha cominciato, permettimi il termine, a sbarrellare perchè il rapporto citato sopra non si applicava più e si dovevano fare mille mila prove con valori diversi perchè immancabilmente se settavi uno il valore di snr precipitava a 2/3db, chi ti dice che adesso con la serie 7.xx superiore alla .01 il software non lavora correttamente?

Non lo dico per polemica ci mancherebbe ma proprio per curiosità dal momento che nel passaggio firmware serie 5.xx alla serie successiva 6.xx gli sviluppatori avevano dovuto metterci una pezza anche se a quanto pare mal messa considerato come funziona attualmente, nel senso che parecchi utenti smanettando obbligatoriamente con le prove sopracitate si sono ritrovati un profilo SOS...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 17:40   #16689
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Io mi permetto di pensare che questa è una tua personalissima, lecita ma personalissima, opinione.
L'SRA, a volte si comporta in maniera non lineare, credo che molto dipenda anche dalle condizioni del "rame", qualche mese fa provai con il FW 7.10 a forzare la portante negoziata, con la versione dei driver DSL 1.180.129.3, settando con fbeditor il downstreamMarginoffset -17, dopo nemmeno 40 secondi, interveniva l' SRA, mentre con i driver di default, il margine di rumore si attestava a 2 db, e L'SRA non interveniva, ma il giorno successivo mi sono trovato con il profilo 17a a 12 db, tutto questo non avendo mai avuto una disconnessione, l'unica che c'è stata, è quella del cambio profilo alle 2 di mattina.
Ho chiuso con fbeditor, guadagnare pochi mega, non vale la pena.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 17:56   #16690
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Nel mio caso conviene eccome.

Default, Fritz!OS 7.01

Tweaked , Fritz!OS 7.01, DMO = -80

In pratica a me aumenta solo l'ottenibile. Nessun impatto su SNRm, che rimane al valore di default. Con il 7490 invece diminuiva a 2-3 dB e SRA interveniva a seconda del fw.

FBE 0.6.9.7h

Poi pensatala come volete.

EDIT

prevengo eventuali obiezioni tipo "ma tanto il bitrate effettivo è praticamente uguale, non ti cambia nulla". In realtà non sempre il modem si alllinea a 216 Mb circa. Oggi per esempio ho provato a riportare tutto a default e ne agganciava 212. Inoltre nuovi disturbanti andrebbero ad impattare prima l'ottenibile.

Ultima modifica di Psyred : 20-12-2019 alle 18:07.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 18:07   #16691
ness.uno
Senior Member

Quote:

Default, Fritz!OS 7.01

In pratica a me aumenta solo l'ottenibile. Nessun impatto su SNRm, che rimane al valore di default. Con il 7490 invece diminuiva a 2-3 dB e SRA interveniva a seconda del fw.

FBE 0.6.9.7h

Strano, snr sempre a 6, varia solo la capacità della linea.
cmq ribadisco, le tratte di cavo e le caratteristiche dielettriche dei medesimi, variano, per distanza, per condizioni di usura, per giunzioni fatte male, per infiltrazioni d'acqua e via discorrendo, nel mio caso oltre la distanza, influisce anche le condizioni pessime della decade a cui sono appeso, ogni volta che piove, diventa un calvario, ho aperto un ticket vediamo come finisce la telenovelas.
Old 20-12-2019, 18:21   #16692
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
Ciao; ho un dubbio.
Ho il router da poco e uso la v. 7.12 con i driver della versione precedente (7.2 che avevo trovato di default); come altri con i driver dsl della 7.12 perdevo banda.

Se installo la 7.13 (stessi driver della. 12 a quanto ho capito) e flaggo l'opzione usa driver precedenti quali mi ritroverò, i 7.02 (più performanti nel mio caso) o i 7.12?
👋👋

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Riprovo..... magari qualcuno che passa ed è in grado di aiutarmi. Ciao e grazie
P.

nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 18:55   #16693
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
Riprovo..... magari qualcuno che passa ed è in grado di aiutarmi. Ciao e grazie
P.

Molto probabilmente avevi il FW 7.01, quella versione è molto più performante delle relase successive, fino alla 7.12 i driver DSL precedenti e che negoziano più portante sono sempre 1.180.129.3. solo che ad iniziare dalla 7.10> 7.12> 7.13, si perde qualche cosa a favore della stabilità della linea.
Saluti
Old 20-12-2019, 19:30   #16694
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Ragazzi,

io ve lo sto dicendo da parecchio oramai, da quando c'è il 35b, il comportamento dei vari DSLAM alle forzature mediante FBEditor non ha più una logica.

Oserei dire che ogni DSLAM è un caso a se.

Per esempio, quello al quale sono collegato, con il Fritz OS 7.13, lo SRA non interviene neanche con SNR a 1 dB, normalmente, comunque lo tengo almeno a 2 dB per evitare possibile instabilità.

Mentre con altre versioni di OS precedenti, lo SRA interveniva, ma i 2 dB rimanevano intonsi, pertanto, non so dove andava ad agire.

Ecco la prova:

Con downstreammarginoffset = - 42

Con downstreammarginoffset = - 110

Ultima modifica di DLINKO : 20-12-2019 alle 19:43.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 19:59   #16695
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
la versione 7.13 è stata rimossa? Qualche giorno fa ho ricevuto una notifica per un aggiornamento disponibile (la versione 7.13 mentre io ho la 7.12). Oggi ho aperto la pagina del router per procedere all'aggiornamento ma mi dice che l'ultima versione è la 7.12.
confermo anche sul mio router é scomparso l'aggiornamento automatico.
In manuale é sempre possibile farlo ma a questo punto aspetto... chissà?!?
Old 20-12-2019, 20:02   #16696
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Double Guarda i messaggi
confermo anche sul mio router é scomparso l'aggiornamento automatico.
In manuale é sempre possibile farlo ma a questo punto aspetto... chissà?!?
Io ho la 7.10, hanno tolto l'avviso di aggiornamento anche alla 7.12!!
Old 20-12-2019, 20:23   #16697
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Grazie, adesso disponibile anche pubblica.
Se la installi, facci sapere le tue impressioni!
Io sono tornato alla 7.10
Old 20-12-2019, 21:14   #16698
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Molto probabilmente avevi il FW 7.01, quella versione è molto più performante delle relase successive, fino alla 7.12 i driver DSL precedenti e che negoziano più portante sono sempre 1.180.129.3. solo che ad iniziare dalla 7.10> 7.12> 7.13, si perde qualche cosa a favore della stabilità della linea.
Saluti
Grazie.
A questo punto, considerando che non ho problemi di stabilità di linea, resto come sono.
Bye
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 21:55   #16699
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Default, Fritz!OS 7.01

FBE 0.6.9.7h

EDIT

prevengo eventuali obiezioni tipo "ma tanto il bitrate effettivo è praticamente uguale, non ti cambia nulla". In realtà non sempre il modem si alllinea a 216 Mb circa. Oggi per esempio ho provato a riportare tutto a default e ne agganciava 212. Inoltre nuovi disturbanti andrebbero ad impattare prima l'ottenibile.
Bhe, che l'SNRm non vari mi sembra normale fintanto che agganci la portante piena a default con target 6db.
Ci sarebbe da capire l'ottenibile aumentato di 50mbit a quale target snr si riferisce, fosse 1db potrebbe essere poco sostenibile, comunque sarebbe un bel guadagno se il profilo fosse sbloccato stile Fastweb.
Old 20-12-2019, 21:56   #16700
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Bhe, che l'SNRm non vari mi sembra normale fintanto che agganci la portante piena a default con target 6db.
Ci sarebbe da capire l'ottenibile aumentato di 50mbit a quale target snr si riferisce, fosse 1db potrebbe essere poco sostenibile, comunque sarebbe un bel guadagno se il profilo fosse sbloccato stile Fastweb.
E' possibile anche un bug del Fritz legato al modello firmware dell'onu o altro.
Cioè l'snr non può fisicamente rimanere a 6db se la portante si alza, qui logicamente parliamo di Max Rate e non di Rate, di conseguenza è tutto aleatorio..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Xiaomi ha annunciato XRING 03, chip a 3 ...
Zeekr 7X: gli ordini globali superano qu...
Troppo tempo davanti agli schermi durant...
Apple prepara il nuovo iPad mini con dis...
IBM annuncia un processore ibrido per i ...
Threads punta sempre di più sui podcast:...
La pelle dei robot funziona come un touc...
Dragon Ball Z arriva in Francia: un nuov...
La stoffa viola che tiene la pelle fino ...
Samsung Galaxy S26 FE, nuove conferme: l...
Samsung affida i suoi chip a un'intellig...
Addio zanzare: potete comprare il laser ...
GrapheneOS arriva sugli smartphone Motor...
Dreame ha scherzato: chiude già l...
Il futuro Home Hub di Apple potrebbe ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian