Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2019, 12:15   #4881
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
A me non interessano le ragioni, DEVI comunicarmelo in forma scritta e se non sono d'accordo, puoi anche interrompere il servizio.
Non si può pushare un aggiornamento che ti incasina tutto e poi sostenere che il modem non si auto-aggiorna, loro non lo fanno senza autorizzazione espressa del cliente, ma ti ritrovi il modem che magicamente per osmosi risulta al 07/11/2019.
Nel mio caso dovrò stare per 3 giorni senza la parte voce, riconfigurare tutto il dhcp (fatto con regole specifiche, rimettere il port forwarding, reimpostare la vpn, password wifi, parametri vari del wifi, etc...) e tutto perchè il DLink non ripristina neanche il backup fatto con lo stesso firmware (probabilmente perchè non concepisce l'uso di una porta differente per la Web Management).
Calmi, a me l'operatrice non ha mai parlato di aggiornamento del router. Oltretutto, vpn/servizi accessibili tramite port mapping/password varie erano assolutamente in sicurezza per quanto mi riguarda.

Ok chi ha lasciato tutto in default abilitando l'accesso remoto magari... ma nel mio caso proprio non capisco.

Se poi il modem era bacato in qualche modo è un altro discorso, ma verifiche, nel limite delle mie capacità tecniche, le avevo fatte senza trovare criticità.

Comunque, appena possibile verifico i log del modem che rigiravo su un server syslog.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 12:15   #4882
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
ma non c'era quella pagina nascosta per disabilitare appunto il push di nuovi firmware?

credo ci sia qualcosa in prima pagina
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 12:19   #4883
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ma non c'era quella pagina nascosta per disabilitare appunto il push di nuovi firmware?

Ciao, bisognava moddare il firmware originale con ADBTOOLS2 per avere le configurazioni speciali fra le quali c'era il TR069.
Old 27-11-2019, 12:25   #4884
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

Però con l'adbtool mi sembra di capire che si può forse decomprimere il file bin, modificare i due file xml e ricreare il file .bin da ridare in pasto al modem (quantomeno come prova).
Fermo restando che l'utente comune (ok, noi non lo siamo) non dovrebbe trovarsi simili problemi dovuti a decisioni autonome del provider (loro ti creano il danno e alla fine è anche colpa tua se stai senza telefono).
Old 28-11-2019, 01:10   #4885
makis19671967
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
Ma quindi anche altre persone hanno ricevuto la chiamata?

Almeno cerchiamo di capire la correlazione tra chi ha ricevuto l'aggiornamento e chi no
buonasera a tutti; anche io ho ricevuto la chiamata e dopo qualche giorno l'aggiornamento: aperta segnalazione, anche a me han detto del tecnico in centrale; poi ho visto che erano cambiati i parametri del voip ed ho risolto aggiungendo quelli vecchi come secondari. sperando di essere stato utile a qualcuno. buona notte
makis19671967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 08:08   #4886
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ma non è possibile chiedere la sostituzione con quello nuovo che magari ha meno problemi?
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 09:23   #4887
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Stamattina, vpn a parte che ho dovuto ritirar su manualmente, ho il voip nuovamente attivo e funzionante, senza aver richiesto alcun intervento.
Old 28-11-2019, 09:50   #4888
Fabiusd80
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2019
Ciao, sono anch'io nella situazione con il VoIP non funzionante, dopo aver ricevuto la chiamata relativa alla sicurizzazione del servizio e dopo l'aggiornamento firmware. Ho provato a riavviare e resettare anche col servizio clienti, senza nessuna soluzione del problema. Segnalazione tecnica aperta.
(Nota "simpatica": se provo a chiamare il numero di casa, risponde la voce automatica di Vodafone. Fino ad un anno fa il numero era in VF, è come se fosse stata "cancellata" la voce del mio numero dal db Infostrada!)
Tra l'altro non funziona più neppure Zoiper.

Leggo con piacere che alcuni hanno già risolto; mi interesserebbe conoscere i parametri VoIP con i quali funziona, in particolare se sono cambiati i server nel menu "Protocolli" e se hanno anche cambiato la password.

Grazie mille e in bocca al lupo a chi è in questa spiacevole situazione.
Fabio

Ultima modifica di Fabiusd80 : 28-11-2019 alle 10:17.
Fabiusd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 09:58   #4889
linusplus
Junior Member

Quote:
Stamattina, vpn a parte che ho dovuto ritirar su manualmente, ho il voip nuovamente attivo e funzionante, senza aver richiesto alcun intervento.
A me e' ancora down.
Ci puoi dire che cosa hanno cambiato? Nomi server? DNS? Altro?

Ultima modifica di linusplus : 28-11-2019 alle 10:01.
linusplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 10:18   #4890
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
Originariamente inviato da linusplus Guarda i messaggi
A me e' ancora down.
Ci puoi dire che cosa hanno cambiato? Nomi server? DNS? Altro?
questa è la config protocolli che mi son ritrovato stamattina:

A me paiono esattamente gli stessi di prima

Fino a ieri però non avevo più i parametri corretti su

Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea

Adesso sono stati ripristinati e la linea è up.
Old 28-11-2019, 10:29   #4891
canislupus
Senior Member

Da quello che mi è stato detto in pvt (se posso citare l'utente, modifico questo post rendendogli il giusto merito).

Andate dentro:

Home - Configurazione - Servizio VoIP - Profilo - Protocolli

Server Proxy: voip.libero.it
Server di Registrazione: voip.libero.it
Proxy in Uscita: voip.libero.it
Dominio: sip.infostrada.it

Potrebbero funzionare, anche se a mio avviso hanno fatto qualche cavolata nelle centrali che magari adesso accettano solo i nuovi domini:

Server Proxy: voip.windtre.it
Server di Registrazione: voip.windtre.it
Proxy in Uscita: voip.windtre.it
Dominio: windtre.it

Voi provate...
Io intanto aspetto che risolvano dato che pago un servizio e mi sembra logico attendere un intervento tecnico (noi siamo decisamente avvezzi a queste cose, ma immaginate la vecchietta di Voghera che si ritrova senza telefono per l'incompetenza di certi personaggi).
Old 28-11-2019, 10:29   #4892
nuvolona
Senior Member

L'Avatar di nuvolona

Iscritto dal: Jul 2009
Confermo anche io, problema risolto con i parametri postati nell'immagine sopra e specificati anche da canisplus

Aggiungo anche che la password del voiceip è stata modificata da wind, almeno la mia, probabilmente per misura di sicurezza. Quindi attenzione se importate un backup di configurazione vecchio, il voip non andrà perchè la password è variata, deve prendere le nuove impostazioni con un reset del modem.

Ultima modifica di nuvolona : 28-11-2019 alle 10:34.
nuvolona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 10:59   #4893
Fabiusd80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nuvolona Guarda i messaggi
Aggiungo anche che la password del voiceip è stata modificata da wind, almeno la mia, probabilmente per misura di sicurezza. Quindi attenzione se importate un backup di configurazione vecchio, il voip non andrà perchè la password è variata, deve prendere le nuove impostazioni con un reset del modem.
Dopo un bel ripristino di fabbrica, ho recuperato la nuova password e ora funziona tutto.
Grazie per il suggerimento!
Fabiusd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 11:43   #4894
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
Originariamente inviato da nuvolona Guarda i messaggi
Confermo anche io, problema risolto con i parametri postati nell'immagine sopra e specificati anche da canisplus

Confermo anche per me il cambio password VOIP.
Old 28-11-2019, 12:20   #4895
canislupus
Senior Member

Quindi ragioniamo insieme...
Hanno fatto un upgrade del firmware senza consenso dei clienti, hanno cambiato i parametri del VoIp (server e password), hanno bloccato X utenze e alla fine ci pensiamo noi a risolvere i loro disservizi.
Questo in Italia è normale, ma lo sarebbe anche altrove?
Negli USA penso si sarebbero beccati una class action nel giro di 5 minuti
Old 28-11-2019, 13:44   #4896
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Riguardo l'upgrade del firmware non mi pronuncio non conoscendo in dettaglio cosa o non può fare wind sugli apparati forniti da loro, ma finché sono aggiornamenti che non vanno ad interrompere il servizio mi vanno anche bene.

Ora, effettivamente hanno bloccato voip e interrotto altri servizi (per quanto mi riguarda accesso remoto e vpn), potevano sicuramente avvertire meglio sulle conseguenze dell'aggiornamento ma ritengo che lo stesso sia stato effettuato ai fini del miglioramento della sicurezza del modem, quindi per me la vicenda si conclude qui, non mi lamenterò col servizio clienti o altro.

Certo poi noi qui le skill per la risoluzione del problema in autonomia le abbiamo, ora non so quante utenze siano state colpite, ma immagino che il servizio tecnico abbia avuto il suo bel da fare per correggere i vari disservizi derivanti dall'aggiornamento a chi non sa metter mano sull'apparato.

Apparato che poi, ad esser onesti, tra tutti quelli che mi sono stati forniti da vari operatori ritengo sicuramente il più gestibile da parte dell'utente. Non propriamente adatto ai meno esperti che si ritrovano un interfaccia decisamente poco user friendly.
Old 28-11-2019, 14:17   #4897
Ringhio74
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Salve a tutti,
Anche io sono stato oggetto del upgrade al nuovo firmare e telefono non funzionante, nonchè tutta la configurazione a ramengo.
Dopo ulteriore reset ai parametri di default il telefono è tornato a funzionare, noto che i server voip sono stati riportati a libero.it e infostrada.it.
Secondo me hanno testato la migrazione di alcuni account sui nuovi domini windtre.it, poi visto il pessimo risultato sono tornati indietro.
La cosa grave, e da capire quanto legale, giusto la scorsa settimana Report aveva fatto cenno nelle sua trasmissione dell'accesso da remoto alla vodafone station.
Adesso sto provando a fare un merge della vecchia configurazione nella nuova, tramite file xml estratti con adbtools.
Ringhio74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 14:28   #4898
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
Originariamente inviato da Ringhio74 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Anche io sono stato oggetto del upgrade al nuovo firmare e telefono non funzionante, nonchè tutta la configurazione a ramengo.
Dopo ulteriore reset ai parametri di default il telefono è tornato a funzionare, noto che i server voip sono stati riportati a libero.it e infostrada.it.
Secondo me hanno testato la migrazione di alcuni account sui nuovi domini windtre.it, poi visto il pessimo risultato sono tornati indietro.
La cosa grave, e da capire quanto legale, giusto la scorsa settimana Report aveva fatto cenno nelle sua trasmissione dell'accesso da remoto alla vodafone station.
Adesso sto provando a fare un merge della vecchia configurazione nella nuova, tramite file xml estratti con adbtools.
Cosa intendevano di preciso per "accesso remoto" sulle VF?

A me sta bene la gestione remota dei parametri DI COMPETENZA DEL PROVIDER tramite il protocollo tr-069, se non impatta sulla personalizzazione utente e non colleziona dati/statistiche/log.
Old 28-11-2019, 14:40   #4899
Ringhio74
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Cosa intendevano di preciso per "accesso remoto" sulle VF?

A me sta bene la gestione remota dei parametri DI COMPETENZA DEL PROVIDER tramite il protocollo tr-069, se non impatta sulla personalizzazione utente e non colleziona dati/statistiche/log.
Se non ricordo male parlavano di porte aperte su telnet, però potrei ricordare male.
Ringhio74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 15:09   #4900
canislupus
Senior Member

Quote:
Riguardo l'upgrade del firmware non mi pronuncio non conoscendo in dettaglio cosa o non può fare wind sugli apparati forniti da loro, ma finché sono aggiornamenti che non vanno ad interrompere il servizio mi vanno anche bene.

Ora, effettivamente hanno bloccato voip e interrotto altri servizi (per quanto mi riguarda accesso remoto e vpn), potevano sicuramente avvertire meglio sulle conseguenze dell'aggiornamento ma ritengo che lo stesso sia stato effettuato ai fini del miglioramento della sicurezza del modem, quindi per me la vicenda si conclude qui, non mi lamenterò col servizio clienti o altro.

Certo poi noi qui le skill per la risoluzione del problema in autonomia le abbiamo, ora non so quante utenze siano state colpite, ma immagino che il servizio tecnico abbia avuto il suo bel da fare per correggere i vari disservizi derivanti dall'aggiornamento a chi non sa metter mano sull'apparato.

Apparato che poi, ad esser onesti, tra tutti quelli che mi sono stati forniti da vari operatori ritengo sicuramente il più gestibile da parte dell'utente. Non propriamente adatto ai meno esperti che si ritrovano un interfaccia decisamente poco user friendly.
Cerchiamo di capirci...
Se il modem è di proprietà del provider (perchè in comodato d'uso o perchè ancora soggetto a vendita rateale) non discuto sulle politiche di aggiornamento.
Nel mio caso specifico il modem è di mia proprietà in quanto ne ho terminato il pagamento.
Quindi da quel momento NESSUNO ha alcun diritto di entrare nel mio modem per fare qualsiasi cosa senza la mia espressa autorizzazione in forma scritta.
Si chiama accesso abusivo e il fatto che ti chiami Wind, Vodafone, Tim o PincoPallino è totalmente indifferente.
Il fatto stesso che abbiano ancora una sorta di backdoor (protocollo TR-069) che ancora gli permetta di entrare anche su apparati non più di loro proprietà, rappresenta a mio avviso una violazione della legge.
Discorso diverso se Wind avesse mandato una comunicazione di questo tipo dicendo:

"Gentile Cliente, a seguito di verifiche sulla nostra infrastruttura è emerso che il suo modem risulta vulnerabile all'attacco XxX. Per tale ragione la invitiamo ad effettuare la seguente procedura volta ad aggiornare il suo apparato LINK. Qualora l'operazione non venga effettuata, saremo costretti a sospendere la sua utenza"

In questo modo si sarebbe dato al cliente l'onere di occuparsi delal questione e non si sarebbe messo un firmware BETA con parametri non testati e usati i propri clienti come cavie.
Se non ci credete cercate il nostro nuovo firmware sul sito di D-Link e stranamente non è presente (ho verificato anche su alcuni server ftp).
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian