Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2019, 11:21   #4881
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da linusplus Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ieri mi hanno pushato questo nuovo firmware e come risultato il telefono e' muto.

Prima la configurazione Voip non veniva proprio scaricata, poi chiamando il 155 mi hanno fatto un reset a tradimento ( ) col risultato che almeno la configurazione la scarica ma... non funziona!
Hanno cambiato i parametri della pagina "protocolli", adesso i nuovi server sono
voip.windtre.it e il dominio windtre.it, col risultato che rimane sempre in "registrazione". Se rimetto i vecchi voip.libero.it e sip.infostrada.it funziona ma... Siccome questi parametri li prende automaticamente dopo un po' sarei punto e accapo.

Devono metterlo a posto loro, giusto?
A me hanno aperto una segnalazione per l'intervento di un tecnico in centrale e quindi per 3 giorni non avrò il telefono (che ovviamente continuo a pagare).
Quello che vorrei capire è se questa politica possa essere considerata legittima.
Io ho un modem COMPRATO dal provider e fino a prova contraria ne detengo l'assoluta proprietà.
Con quale logica tu (Wind o D-link) ti permetti di effettuare un aggiornamento a mia insaputa senza chiedere il permesso?
Adesso io sto perdendo parte del mio tempo libero a riconfigurare decine di parametri perchè questi idioti una mattina si sono svegliati e hanno deciso che non andava più bene come utilizzavo UN MIO PRODOTTO.
Old 27-11-2019, 11:46   #4882
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
idem a me. Modem aggiornato col firmware 2019.

Accesso remoto disabilitato, voip morto, vpn morta, il resto delle configurazioni (port mapping, wifi, etc) pare ancora apposto.

Mi faccio un backup e quando torno a casa chiamo wind e chiedo spiegazioni e il ripristino della linea voip.

Giusto per info: qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata dal servizio clienti wind, che mi informava che a causa di un "problema di sicurezza" (l'operatrice leggeva un doc che aveva sottomano, ovviamente non aveva informazioni tecniche precise) le credenziali voip potevano essere state trafugate e utilizzate per chiamate internazionali e che avrebbero effettuato loro le necessarie modifiche e stornato da bolletta eventuali chiamate illecite.

Ora, li per li non mi sono preoccupato, e la linea la uso fissa la uso solo e unicamente come backup del sistema d'allarme... ma non vorrei che questo aggiornamento fosse legato a questo problema di sicurezza.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 12:03   #4883
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, in pratica sembra che questo aggiornamento sia in qualche modo legato al problema di queste fantomatiche chiamate internazionali.
Sarà meglio effettuare un backup completo del firmware, giusto per prudenza, in modo da poter ripristinare il firmware funzionante.

Ciao W_A
Old 27-11-2019, 12:04   #4884
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
idem a me. Modem aggiornato col firmware 2019.

Accesso remoto disabilitato, voip morto, vpn morta, il resto delle configurazioni (port mapping, wifi, etc) pare ancora apposto.

Mi faccio un backup e quando torno a casa chiamo wind e chiedo spiegazioni e il ripristino della linea voip.

Giusto per info: qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata dal servizio clienti wind, che mi informava che a causa di un "problema di sicurezza" (l'operatrice leggeva un doc che aveva sottomano, ovviamente non aveva informazioni tecniche precise) le credenziali voip potevano essere state trafugate e utilizzate per chiamate internazionali e che avrebbero effettuato loro le necessarie modifiche e stornato da bolletta eventuali chiamate illecite.

Ora, li per li non mi sono preoccupato, e la linea la uso fissa la uso solo e unicamente come backup del sistema d'allarme... ma non vorrei che questo aggiornamento fosse legato a questo problema di sicurezza.
A me non interessano le ragioni, DEVI comunicarmelo in forma scritta e se non sono d'accordo, puoi anche interrompere il servizio.
Non si può pushare un aggiornamento che ti incasina tutto e poi sostenere che il modem non si auto-aggiorna, loro non lo fanno senza autorizzazione espressa del cliente, ma ti ritrovi il modem che magicamente per osmosi risulta al 07/11/2019.
Nel mio caso dovrò stare per 3 giorni senza la parte voce, riconfigurare tutto il dhcp (fatto con regole specifiche, rimettere il port forwarding, reimpostare la vpn, password wifi, parametri vari del wifi, etc...) e tutto perchè il DLink non ripristina neanche il backup fatto con lo stesso firmware (probabilmente perchè non concepisce l'uso di una porta differente per la Web Management).
Old 27-11-2019, 12:05   #4885
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, in pratica sembra che questo aggiornamento sia in qualche modo legato al problema di queste fantomatiche chiamate internazionali.

Ciao W_A
Ma quindi anche altre persone hanno ricevuto la chiamata?

Almeno cerchiamo di capire la correlazione tra chi ha ricevuto l'aggiornamento e chi no
Old 27-11-2019, 12:06   #4886
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Sarà meglio effettuare un backup completo del firmware, giusto per prudenza, in modo da poter ripristinare il firmware funzionante.

Ciao W_A
Forse non mi sono espresso bene.
Il backup io l'ho fatto con IL NUOVO firmware e quando ho provato a ripristinarlo dopo il reset di fabbrica (preteso dal servizio clienti Wind), mi ha sparato quegli errori.
Quindi ti consiglio di scriverti un piccolo documento con tutti i parametri che hai modificato, altrimenti ti ritrovi nella mia stessa condizione.
Old 27-11-2019, 12:07   #4887
canislupus
Senior Member

Quote:

Almeno cerchiamo di capire la correlazione tra chi ha ricevuto l'aggiornamento e chi no
Io vorrei capire in quale parte del contratto telefonico è riportato che Wind possa entrare sul MIO MODEM (ho pagato tutte le rate) e senza alcuna comunicazione scritta, effettuare un aggiornamento del firmware.
Old 27-11-2019, 12:15   #4888
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
A me non interessano le ragioni, DEVI comunicarmelo in forma scritta e se non sono d'accordo, puoi anche interrompere il servizio.
Non si può pushare un aggiornamento che ti incasina tutto e poi sostenere che il modem non si auto-aggiorna, loro non lo fanno senza autorizzazione espressa del cliente, ma ti ritrovi il modem che magicamente per osmosi risulta al 07/11/2019.
Nel mio caso dovrò stare per 3 giorni senza la parte voce, riconfigurare tutto il dhcp (fatto con regole specifiche, rimettere il port forwarding, reimpostare la vpn, password wifi, parametri vari del wifi, etc...) e tutto perchè il DLink non ripristina neanche il backup fatto con lo stesso firmware (probabilmente perchè non concepisce l'uso di una porta differente per la Web Management).
Calmi, a me l'operatrice non ha mai parlato di aggiornamento del router. Oltretutto, vpn/servizi accessibili tramite port mapping/password varie erano assolutamente in sicurezza per quanto mi riguarda.

Ok chi ha lasciato tutto in default abilitando l'accesso remoto magari... ma nel mio caso proprio non capisco.

Se poi il modem era bacato in qualche modo è un altro discorso, ma verifiche, nel limite delle mie capacità tecniche, le avevo fatte senza trovare criticità.

Comunque, appena possibile verifico i log del modem che rigiravo su un server syslog.
Old 27-11-2019, 12:15   #4889
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
ma non c'era quella pagina nascosta per disabilitare appunto il push di nuovi firmware?

credo ci sia qualcosa in prima pagina
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 12:19   #4890
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ma non c'era quella pagina nascosta per disabilitare appunto il push di nuovi firmware?

Ciao, bisognava moddare il firmware originale con ADBTOOLS2 per avere le configurazioni speciali fra le quali c'era il TR069.
Old 27-11-2019, 12:25   #4891
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

Però con l'adbtool mi sembra di capire che si può forse decomprimere il file bin, modificare i due file xml e ricreare il file .bin da ridare in pasto al modem (quantomeno come prova).
Fermo restando che l'utente comune (ok, noi non lo siamo) non dovrebbe trovarsi simili problemi dovuti a decisioni autonome del provider (loro ti creano il danno e alla fine è anche colpa tua se stai senza telefono).
Old 28-11-2019, 01:10   #4892
makis19671967
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:

buonasera a tutti; anche io ho ricevuto la chiamata e dopo qualche giorno l'aggiornamento: aperta segnalazione, anche a me han detto del tecnico in centrale; poi ho visto che erano cambiati i parametri del voip ed ho risolto aggiungendo quelli vecchi come secondari. sperando di essere stato utile a qualcuno. buona notte
makis19671967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 08:08   #4893
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ma non è possibile chiedere la sostituzione con quello nuovo che magari ha meno problemi?
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 09:23   #4894
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Stamattina, vpn a parte che ho dovuto ritirar su manualmente, ho il voip nuovamente attivo e funzionante, senza aver richiesto alcun intervento.
Old 28-11-2019, 09:50   #4895
Fabiusd80
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2019
Ciao, sono anch'io nella situazione con il VoIP non funzionante, dopo aver ricevuto la chiamata relativa alla sicurizzazione del servizio e dopo l'aggiornamento firmware. Ho provato a riavviare e resettare anche col servizio clienti, senza nessuna soluzione del problema. Segnalazione tecnica aperta.
(Nota "simpatica": se provo a chiamare il numero di casa, risponde la voce automatica di Vodafone. Fino ad un anno fa il numero era in VF, è come se fosse stata "cancellata" la voce del mio numero dal db Infostrada!)
Tra l'altro non funziona più neppure Zoiper.

Leggo con piacere che alcuni hanno già risolto; mi interesserebbe conoscere i parametri VoIP con i quali funziona, in particolare se sono cambiati i server nel menu "Protocolli" e se hanno anche cambiato la password.

Grazie mille e in bocca al lupo a chi è in questa spiacevole situazione.
Fabio

Ultima modifica di Fabiusd80 : 28-11-2019 alle 10:17.
Fabiusd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 09:58   #4896
linusplus
Junior Member

Quote:
Stamattina, vpn a parte che ho dovuto ritirar su manualmente, ho il voip nuovamente attivo e funzionante, senza aver richiesto alcun intervento.
A me e' ancora down.
Ci puoi dire che cosa hanno cambiato? Nomi server? DNS? Altro?

Ultima modifica di linusplus : 28-11-2019 alle 10:01.
linusplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 10:18   #4897
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Quote:
Originariamente inviato da linusplus Guarda i messaggi
A me e' ancora down.
Ci puoi dire che cosa hanno cambiato? Nomi server? DNS? Altro?
questa è la config protocolli che mi son ritrovato stamattina:

A me paiono esattamente gli stessi di prima

Fino a ieri però non avevo più i parametri corretti su

Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea

Adesso sono stati ripristinati e la linea è up.
Old 28-11-2019, 10:29   #4898
canislupus
Senior Member

Da quello che mi è stato detto in pvt (se posso citare l'utente, modifico questo post rendendogli il giusto merito).

Andate dentro:

Home - Configurazione - Servizio VoIP - Profilo - Protocolli

Server Proxy: voip.libero.it
Server di Registrazione: voip.libero.it
Proxy in Uscita: voip.libero.it
Dominio: sip.infostrada.it

Potrebbero funzionare, anche se a mio avviso hanno fatto qualche cavolata nelle centrali che magari adesso accettano solo i nuovi domini:

Server Proxy: voip.windtre.it
Server di Registrazione: voip.windtre.it
Proxy in Uscita: voip.windtre.it
Dominio: windtre.it

Voi provate...
Io intanto aspetto che risolvano dato che pago un servizio e mi sembra logico attendere un intervento tecnico (noi siamo decisamente avvezzi a queste cose, ma immaginate la vecchietta di Voghera che si ritrova senza telefono per l'incompetenza di certi personaggi).
Old 28-11-2019, 10:29   #4899
nuvolona
Senior Member

L'Avatar di nuvolona

Iscritto dal: Jul 2009
Confermo anche io, problema risolto con i parametri postati nell'immagine sopra e specificati anche da canisplus

Aggiungo anche che la password del voiceip è stata modificata da wind, almeno la mia, probabilmente per misura di sicurezza. Quindi attenzione se importate un backup di configurazione vecchio, il voip non andrà perchè la password è variata, deve prendere le nuove impostazioni con un reset del modem.

Ultima modifica di nuvolona : 28-11-2019 alle 10:34.
nuvolona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2019, 10:59   #4900
Fabiusd80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nuvolona Guarda i messaggi
Aggiungo anche che la password del voiceip è stata modificata da wind, almeno la mia, probabilmente per misura di sicurezza. Quindi attenzione se importate un backup di configurazione vecchio, il voip non andrà perchè la password è variata, deve prendere le nuove impostazioni con un reset del modem.
Dopo un bel ripristino di fabbrica, ho recuperato la nuova password e ora funziona tutto.
Grazie per il suggerimento!
Fabiusd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPad Pro 13'' con chip M4 e 512GB costa ...
La BMW M3 elettrica emetterà i so...
Nuova Opel Astra Electric, primo contatt...
Tornano in sconto 2 caricatori multipli ...
La Ferrari SF-26 di F1 verrà pres...
HONOR Magic V6 sarà il pieghevole...
Signorini denuncia Google e diffida YouT...
OnePlus 15T non ha (quasi) più se...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a un super pre...
Da Sony la serie Crystal LED S, display ...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian