|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quello che vorrei capire è se questa politica possa essere considerata legittima. Io ho un modem COMPRATO dal provider e fino a prova contraria ne detengo l'assoluta proprietà. Con quale logica tu (Wind o D-link) ti permetti di effettuare un aggiornamento a mia insaputa senza chiedere il permesso? Adesso io sto perdendo parte del mio tempo libero a riconfigurare decine di parametri perchè questi idioti una mattina si sono svegliati e hanno deciso che non andava più bene come utilizzavo UN MIO PRODOTTO.
|
|
|
|
#4882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
idem a me. Modem aggiornato col firmware 2019.
Accesso remoto disabilitato, voip morto, vpn morta, il resto delle configurazioni (port mapping, wifi, etc) pare ancora apposto. Mi faccio un backup e quando torno a casa chiamo wind e chiedo spiegazioni e il ripristino della linea voip. Giusto per info: qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata dal servizio clienti wind, che mi informava che a causa di un "problema di sicurezza" (l'operatrice leggeva un doc che aveva sottomano, ovviamente non aveva informazioni tecniche precise) le credenziali voip potevano essere state trafugate e utilizzate per chiamate internazionali e che avrebbero effettuato loro le necessarie modifiche e stornato da bolletta eventuali chiamate illecite. Ora, li per li non mi sono preoccupato, e la linea la uso fissa la uso solo e unicamente come backup del sistema d'allarme... ma non vorrei che questo aggiornamento fosse legato a questo problema di sicurezza. |
|
|
|
|
|
#4883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Ciao, in pratica sembra che questo aggiornamento sia in qualche modo legato al problema di queste fantomatiche chiamate internazionali.
Sarà meglio effettuare un backup completo del firmware, giusto per prudenza, in modo da poter ripristinare il firmware funzionante. Ciao W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#4884 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può pushare un aggiornamento che ti incasina tutto e poi sostenere che il modem non si auto-aggiorna, loro non lo fanno senza autorizzazione espressa del cliente, ma ti ritrovi il modem che magicamente per osmosi risulta al 07/11/2019. Nel mio caso dovrò stare per 3 giorni senza la parte voce, riconfigurare tutto il dhcp (fatto con regole specifiche, rimettere il port forwarding, reimpostare la vpn, password wifi, parametri vari del wifi, etc...) e tutto perchè il DLink non ripristina neanche il backup fatto con lo stesso firmware (probabilmente perchè non concepisce l'uso di una porta differente per la Web Management).
|
|
|
|
#4885 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Almeno cerchiamo di capire la correlazione tra chi ha ricevuto l'aggiornamento e chi no |
|
|
|
|
|
|
#4886 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il backup io l'ho fatto con IL NUOVO firmware e quando ho provato a ripristinarlo dopo il reset di fabbrica (preteso dal servizio clienti Wind), mi ha sparato quegli errori. Quindi ti consiglio di scriverti un piccolo documento con tutti i parametri che hai modificato, altrimenti ti ritrovi nella mia stessa condizione.
|
|
|
|
#4887 |
|
Senior Member
|
Io vorrei capire in quale parte del contratto telefonico è riportato che Wind possa entrare sul MIO MODEM (ho pagato tutte le rate) e senza alcuna comunicazione scritta, effettuare un aggiornamento del firmware.
|
|
|
#4888 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok chi ha lasciato tutto in default abilitando l'accesso remoto magari... ma nel mio caso proprio non capisco. Se poi il modem era bacato in qualche modo è un altro discorso, ma verifiche, nel limite delle mie capacità tecniche, le avevo fatte senza trovare criticità. Comunque, appena possibile verifico i log del modem che rigiravo su un server syslog. |
|
|
|
|
|
|
#4889 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ma non c'era quella pagina nascosta per disabilitare appunto il push di nuovi firmware?
credo ci sia qualcosa in prima pagina |
|
|
|
|
|
#4890 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Ciao, bisognava moddare il firmware originale con ADBTOOLS2 per avere le configurazioni speciali fra le quali c'era il TR069.
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#4891 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fermo restando che l'utente comune (ok, noi non lo siamo) non dovrebbe trovarsi simili problemi dovuti a decisioni autonome del provider (loro ti creano il danno e alla fine è anche colpa tua se stai senza telefono).
|
|
|
|
#4892 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
buonasera a tutti; anche io ho ricevuto la chiamata e dopo qualche giorno l'aggiornamento: aperta segnalazione, anche a me han detto del tecnico in centrale; poi ho visto che erano cambiati i parametri del voip ed ho risolto aggiungendo quelli vecchi come secondari. sperando di essere stato utile a qualcuno. buona notte
|
|
|
|
|
|
#4893 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ma non è possibile chiedere la sostituzione con quello nuovo che magari ha meno problemi?
|
|
|
|
|
|
#4894 |
|
Senior Member
|
Stamattina, vpn a parte che ho dovuto ritirar su manualmente, ho il voip nuovamente attivo e funzionante, senza aver richiesto alcun intervento.
|
|
|
|
|
|
#4895 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Ciao, sono anch'io nella situazione con il VoIP non funzionante, dopo aver ricevuto la chiamata relativa alla sicurizzazione del servizio e dopo l'aggiornamento firmware. Ho provato a riavviare e resettare anche col servizio clienti, senza nessuna soluzione del problema. Segnalazione tecnica aperta.
(Nota "simpatica": se provo a chiamare il numero di casa, risponde la voce automatica di Vodafone. Fino ad un anno fa il numero era in VF, è come se fosse stata "cancellata" la voce del mio numero dal db Infostrada!) Tra l'altro non funziona più neppure Zoiper. Leggo con piacere che alcuni hanno già risolto; mi interesserebbe conoscere i parametri VoIP con i quali funziona, in particolare se sono cambiati i server nel menu "Protocolli" e se hanno anche cambiato la password. Grazie mille e in bocca al lupo a chi è in questa spiacevole situazione. Fabio Ultima modifica di Fabiusd80 : 28-11-2019 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
#4896 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ci puoi dire che cosa hanno cambiato? Nomi server? DNS? Altro? Ultima modifica di linusplus : 28-11-2019 alle 10:01. |
|
|
|
|
|
|
#4897 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() A me paiono esattamente gli stessi di prima Fino a ieri però non avevo più i parametri corretti su Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea Adesso sono stati ripristinati e la linea è up. |
|
|
|
|
|
|
#4898 |
|
Senior Member
|
Da quello che mi è stato detto in pvt (se posso citare l'utente, modifico questo post rendendogli il giusto merito).
Andate dentro: Home - Configurazione - Servizio VoIP - Profilo - Protocolli Server Proxy: voip.libero.it Server di Registrazione: voip.libero.it Proxy in Uscita: voip.libero.it Dominio: sip.infostrada.it Potrebbero funzionare, anche se a mio avviso hanno fatto qualche cavolata nelle centrali che magari adesso accettano solo i nuovi domini: Server Proxy: voip.windtre.it Server di Registrazione: voip.windtre.it Proxy in Uscita: voip.windtre.it Dominio: windtre.it Voi provate... Io intanto aspetto che risolvano dato che pago un servizio e mi sembra logico attendere un intervento tecnico (noi siamo decisamente avvezzi a queste cose, ma immaginate la vecchietta di Voghera che si ritrova senza telefono per l'incompetenza di certi personaggi).
|
|
|
#4899 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Confermo anche io, problema risolto con i parametri postati nell'immagine sopra e specificati anche da canisplus
Aggiungo anche che la password del voiceip è stata modificata da wind, almeno la mia, probabilmente per misura di sicurezza. Quindi attenzione se importate un backup di configurazione vecchio, il voip non andrà perchè la password è variata, deve prendere le nuove impostazioni con un reset del modem. Ultima modifica di nuvolona : 28-11-2019 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
#4900 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie per il suggerimento! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

) col risultato che almeno la configurazione la scarica ma... non funziona!