Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2019, 20:37   #15761
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
stamattina viaggiavo a 130 mega poi all`improvviso mi sono ritrovato alle ore 12.00 a 180 mega di portante.
ora di colpo e crollata a 115
Hanno staccato un utenza (o più utenze) che generano forte diafonia e disturbi

Anche a me è capitato, appena staccano un utenza guadagno 30mbit
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 20:45   #15762
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Hanno staccato un utenza (o più utenze) che generano forte diafonia e disturbi

Anche a me è capitato, appena staccano un utenza guadagno 30mbit
che schifo.. di questo passo mi ritrovo come quando avevo una 100 mega
Old 17-11-2019, 10:45   #15763
GB ego sum
Member

L'Avatar di GB ego sum

Iscritto dal: May 2007
Città: Dominj Estensi
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Può darsi, nel senso, io dal 2018 e nel 2019, tutte le volte in cui ho cambiato modem ho dovuto registrare il nuovo Mac address, poi non so se le cose cambino anche a seconda delle zone di attivazione o per altri motivi.
In ogni caso non dovrebbe essere un problema, anche dovesse risultare necessaria occorrono pochi minuti per effettuare la procedura.
Per parte mia, confermo.
Uso il 7590 con FTTH Fastweb (1000/200) e quando ho preteso la sostituzione del FastGate con un semplice ONT, come da delibera sul modem libero, hanno voluto sapere in anticipo il MacAddress del FRITZ!Box, poi confermato telefonicamente "in centrale" dal tecnico venuto a portarmi l'ONT.

Se devo essere sincero, non ho mai capito fino in fondo se il MacAddress sia necessario per "tutta" la connessione o solo per l'accreditamento ai servizi VOIP, ma penso che la risposta corretta sia la prima.

GB ego sum

Caulae comes et Montis Umbrarii dominus
GB ego sum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 10:56   #15764
GB ego sum
Member

L'Avatar di GB ego sum

AVM e VPN

Domanda da Niubbo. Scusate.

Si dice sempre che il 7590 o, meglio, il firmware dei FRITZ!Box non supporta le VPN per una scelta precisa di AVM.

Ok, ma l'app per Android MyFRITZ! non è una VPN a tutti gli effetti (che, tra l'altro funziona benissimo)?

Mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che esisteva anche per Windows fino a W7 e 8: c'è qualche speranza che AVM la ricompili anche per W10, prima o poi, o hanno proprio scartato l'opzione?

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi meglio?

Grazie.

GB ego sum

Old 17-11-2019, 12:00   #15765
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Nessuno ha mai detto che i Fritzbox non supportano la VPN, la supportano, ma solo la VPN IPsec, altri tipi no.
Se guardi nell'interfaccia c'è la sezione VPN, l'app my Fritz crea una connessione VPN, io per esempio la uso per far funzionare l'app Fritz!Fon anche fuori casa.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 13:05   #15766
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabioxp Guarda i messaggi
da un paio di giorni tribulo con Tim perchè a causa di un guasto generalizzato nella mia zona, forse anche a causa di temporali (avevo paura di aver ricevuto una scarica via doppino al modem), la linea è rimasta assente per un giorno e quando si è ripresa, il valore stimato di distanza da armadio è aumentato di circa 200 metri e sono passato dai circa 55 mega a circa 15, con tantissimi errori nella centralina, ovvero 800 negli ultimi 15 minuti ma pochi lato modem, volevo chiedere a chi fosse capitata la stessa cosa, si risolve da solo tutto o dovrò segnalare nuovamente il calo di velocità? nella mia palazzina da quando ero l'unico ad oggi che si sono aggiunte 2 utenze, per la nota diafonia sono sceso da circa 70 mega a 55, ma andare a 15 non lo ritengo possibile, cioè credo che sia lecito pretendere almeno i 50 mega a circa 580 metri da armadio, proprio come già riuscivo ad avere.
Anche io ho avuto una situazione simile, per via del temporale si era allagata una stanza sotterranea. Ti posso dire che io sono a circa 600 metri dal cabinet e aggangio a circa 72 mega quindi se anche tu sei più o meno a tale distanza e agganci a 15 significa che qualcosa di anomalo c'è ed è evidente. Fatti fare un controllo linea/coppia.
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 14:17   #15767
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da GB ego sum Guarda i messaggi
Domanda da Niubbo. Scusate.

Si dice sempre che il 7590 o, meglio, il firmware dei FRITZ!Box non supporta le VPN per una scelta precisa di AVM.

Ok, ma l'app per Android MyFRITZ! non è una VPN a tutti gli effetti (che, tra l'altro funziona benissimo)?

Mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che esisteva anche per Windows fino a W7 e 8: c'è qualche speranza che AVM la ricompili anche per W10, prima o poi, o hanno proprio scartato l'opzione?

Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi meglio?

Grazie.
Si capita spesso che qualcuno qui risponda in modo drastico che il Fritz non ha il supporto VPN.
In realtà intendono solo (ma si esprimono male facendo fare fraintendimenti) che non c'è il supporto alle VPN Commerciali che usano quasi tutte OpenVpn o al più Ipsec con IKEv2.

Il fritzbox supporta (probabilmente però senza accelerazione hw viste le basse prestazioni poi fornite) solo Ipsec con IKEv1 e senza supporto a L2TP (spesso usato in abbinamento a Ipsec IKEv1).

Risultato questo limita molto le opzioni di collegamento VPN, seccando quasi ogni speranza di collegarsi a VPN commerciali, ma a parte quello per il resto una vpn tra vs dispositivi e casa è possibile:
  • Android funziona senza problemi (ha un client Ipsec di serie che supporta anche IKEv1 senza L2TP)
  • Ios non lo so ma credo funzioni uguale
  • Windows di serie non funziona perché ha un cliente che vuole o Ipsec IKEv1 + L2TP o Ipsec IKEv2, però per risolvere basta installare il client rilasciato da AVM (solo per Win 7 o Win 8) o il ShrewSoft VPN Client (che funziona su Win10 anche se non è dichiarato compatibile).
  • MacOs non lo so, ma nutro speranze.
  • Linux funziona di certo anche se magari non sarà facile configurarlo

Oppure ancora (perdendo la garanzia) si installa il fw moddato Freetz che aggiunge il supporto a OpenVPN, Wireguard, VTun ed ora anche SoftEther (beh quest'ultimo l'ho compilato solo io e non so ancora se funziona, non è nei package di Freetz accessibili a tutti).

Ultima modifica di Yrbaf : 17-11-2019 alle 14:21.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 15:48   #15768
fenice19
Senior Member

Ho notato che il record di supporto è cambiato in R43c
Prima era B ...qualcosa. e G.inp in ricezione è passato da 93 a 102

Ultima modifica di fenice19 : 17-11-2019 alle 15:50.
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 17:17   #15769
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ho notato che il record di supporto è cambiato in R43c
Prima era B ...qualcosa. e G.inp in ricezione è passato da 93 a 102
Quante volte hai riavviato il Fritz e a che distanza di tempo?
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 18:14   #15770
fenice19
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Quante volte hai riavviato il Fritz e a che distanza di tempo?
Ops abbastanza... saranno circa 5 6 volte in 10 minuti
Old 17-11-2019, 18:32   #15771
ness.uno
Senior Member

Quote:
Ops abbastanza... saranno circa 5 6 volte in 10 minuti
Infatti, ti è andata pure bene! Hai preso il profilo SoS nel INP, come puoi notare, i valori sono aumentati, di norma sono da 50/ 60 .
Se c'è un problema di diminuzione della portante, riavviando il modem continuamente, non risolvi.
Mentre il record di supporto riavviando torna come prima, il riavvio va fatto sempre togliendo alimentazione e aspettando almeno una 10/15 minuti prima di rialimentare.
Old 17-11-2019, 19:12   #15772
GB ego sum
Member

L'Avatar di GB ego sum

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si capita spesso che qualcuno qui risponda in modo drastico che il Fritz non ha il supporto VPN.
In realtà....
Uh! Grazie mille a te ed anche a Totix92 per le esaurientissime risposte.

GB ego sum

Old 18-11-2019, 17:55   #15773
fenice19
Senior Member

Quindi non torna più indietro?
Old 19-11-2019, 00:24   #15774
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Quindi non torna più indietro?
No, non è una situazione definitiva ed irreversibile. Devi unicamente chiamare il servizio tecnico di assistenza del tuo gestore e chiedere che ti venga ripristinato il profilo originario. Magari argomentando che quelle frequenti e continue disconnessioni sono state causate da problemi all'impianto elettrico dell'abitazione!!!(non è una bugia che condurrà nel più profondo degli inferi) E vigilando per il futuro di non eseguire ON / OFF troppo frequenti e ravvicinati
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 10:03   #15775
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
No, non è una situazione definitiva ed irreversibile. Devi unicamente chiamare il servizio tecnico di assistenza del tuo gestore e chiedere che ti venga ripristinato il profilo originario. Magari argomentando che quelle frequenti e continue disconnessioni sono state causate da problemi all'impianto elettrico dell'abitazione!!!(non è una bugia che condurrà nel più profondo degli inferi) E vigilando per il futuro di non eseguire ON / OFF troppo frequenti e ravvicinati
Visto le condizioni meteo, può dire loro che nella sua zona ci sono stati in successione diversi blackout!
Old 19-11-2019, 15:33   #15776
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
Salve, ho sottomano due 7590. Dalla scatola di uno è uscito un alimentatore ktec made in cambodia, dall'altro uno differente leggermente più piccolo made in china. Come è possibile? Grazie
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 15:55   #15777
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
forniture diverse. presumo con le stesse specifiche.
il mio, arrivato da amazon nuovo sigillato, ha il ktec.
Old 19-11-2019, 15:57   #15778
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
forniture diverse. presumo con le stesse specifiche.
il mio, arrivato da amazon nuovo sigillato, ha il ktec.
Anche i miei entrambi arrivati da Amazon nuovi e sigillati
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 16:44   #15779
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
quindi appartengono a stock diversi.
garanzia amazon, quindi non mi preoccuperei.
Old 19-11-2019, 20:55   #15780
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Condivisione Samba

Ragazzi con il 7590 non riesco più da dispositivi android ad accedere alle cartelle condivise del pc windows e al nas tramite protocollo SMB.

Col vecchio Netgear nessun problema.

Devo configurare qualcosa sul fritzbox? Magari qualche porta?
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Micron investe 24 miliardi di dollari a ...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian