|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
I valori postati non indicano problemi di SOS o riprofilazione del SNR a meno che non avevi precedentemente una linea 200/20. Comunque , nonostante qualcuno affermi il contrario, non ho mai visto tanti casi di malfunzionamento come quelli riportati dai Fritz Box ( basta fare una ricerca su Google nei vari forum per rendersene conto ). Qualcuno dirà come al solito che ogni linea è una storia a sé e questo ci può stare, ma che una azienda così elogiata sul piano pubblicitario a distanza di 2 anni non corra ai ripari sia sul piano hardware - software lo trovo scandaloso. Come trovo scandaloso che le compagnie vendano il prodotto sapendo che i processori Lantiq sono allergici alla malconcia rete FTTC italiana. Io ho dovuto combattere una battaglia con il mio fornitore per riavere una linea come da contratto. Dopo con router Broadcom non ho avuto più problemi, sia con il Tim Hub che con un router di altra marca.
|
|
|
|
|
|
#15402 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Ovviamente ad un prezzo consono alla valutazione che se ne fa, cioè da schifo. |
|
|
|
|
|
|
#15403 | |
|
Bannato
|
Quote:
Attenuazione di linea dB 20 37 lunghezza approssimativa della linea m 590 Aggiunti ad un fatto imprescindibile: La cosa strana è che giovedi prima del temporale con firmware 7.10 e tim edition avevo 67.9 in download. Dopo il temporale Per il resto... fate pure Voi. |
|
|
|
|
|
|
#15404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#15405 |
|
Senior Member
|
Sono a circa 600 metri e prima con il 7.10 riuscivo regolarmente ad agganciare tra i 65 e i 70 con quasi mai disconnessioni.
Era gia' a 600 metri di distanza anche prima del temporale. Ultima modifica di Carmine59 : 27-10-2019 alle 08:47. |
|
|
|
|
|
#15406 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15407 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Potrebbero aver attivato altre utenze sulla tua portante cavo, ed in quel caso e normale.
Dove lavoro siamo ad oltre 800mt, con profilo 17a e eravamo a 45mb, 9 in up, poi all'improvviso scese a 23 e 4 in up. Inutile chiamare il.tecnico che disse apertamente che nella armadio c'erano almeno 10 attivazioni recenti e nulla poteva più essere come prima, e così è stato, e ora siamo a 19, 3mb con la minaccia di distacco per mancati requisiti minimi per Tim, mentre Fastweb in vula ti tiene collegato lo stesso. Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15408 |
|
Bannato
|
Attenuazione di linea dB 20 37
A qualcuno è già successo, ed abbiamo saputo che dopo un temporale che ha causato danni anche alla rete TIM avevano fatto delle connessioni in emergenza che sono andate avanti ben oltre l'emergenza con diverse linee collegate "provvisoriamente" in derivata e valori di attenuazione in up raddoppiati... Ultima modifica di ebeb : 27-10-2019 alle 09:03. |
|
|
|
|
|
#15409 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Nel mio, con firmware 7.12, aggiornato nel modo "normale ed ufficiale", guadagno 0.5 Mb/s ogni settimana... Appena installato stava sui 70 e spiccioli, ora quasi 75 (ps tecnicamente è calato il margine segnale/rumore, quindi aggancia con velocità leggermente superiore) |
|
|
|
|
|
|
#15410 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15411 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direzione di ricezione Direzione di invio Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600 Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 - Capacità della linea kbit/s 49348 23886 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 48491 21600 il problema e' sul download, mentre l'upload sembra normale. |
|
|
|
|
|
|
#15412 |
|
Bannato
|
Attenuazione di linea dB 20 37
Un valore di attenuazione in upload doppio o quasi del corrispondente in download indica SICURAMENTE problemi di linea. Gli altri non è neppure il caso leggerli od interpretarli perché sono valori di una linea non correttamente attestata.. ...ed a quel punto si può caricare tutti i firmware ed i moduli DSL che si desidera che sullo stato della linea non avranno influenza alcuna.. ... comunque fate Voi |
|
|
|
|
|
#15413 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
non vedo segnalazioni particolari. un problema l'ho visto invece sul doppino che esce da casa mia e va fino alla chiostrina. sembra in un tratto collegato con nastro isolante. non l'avevo mai notato. circa sei mesi fa da una ottima connessione, sono sceso a 73,21. so per certo, è la linea di mio fratello attivata, quindi diafonia. posso verificare in qualche modo "software" se il doppino è integro? grazie
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot. I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED - Ultima modifica di vincenzomary : 27-10-2019 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
#15414 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15415 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
|
|
|
|
|
|
#15416 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi allego il log. ----------------------------- Proprietà della connessione negoziate Direzione di ricezione Direzione di invio Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600 Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 - Capacità della linea kbit/s 62881 18776 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 59056 18776 Adattamento continuo della velocità attivata attivata Latenza fast fast Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 57 G.INP attivata attivata Margine rapporto segnale-rumore dB 7 7 Scambio di bit (bitswap) attivata attivata Attenuazione di linea dB 19 37 lunghezza approssimativa della linea m 577 Profilo 17a G.Vector off off Record di supporto A43 A43 -------------------------------------------------- Secondo voi è un problema di coppia? Premetto che dal portone di casa mia alla mia camera dove c'è il router ci saranno una 25 ina di mt di doppino. La situazione è la seguente. Il primo doppino parte dalle scale è un doppino bianco/blu di circa 15 mt e arriva a casa mia dentro una scatola posta all'ingresso, da qui riparte un classico doppino esterno credo sia il ct2021 di una 10 ina di mt che arriva al router dove è posta una presa femmina rj45. Da qui un cavo di rete da 50 cm rj45/rj45 che va al router. La giunta tra i due doppini è fatta con i classici collegamenti che usa anche telecom all'esterno che si stringono con le pinze e hanno all'interno una speci di gel. Spero di aver spiegato bene la situazione. Se fosse un problema di coppia come potrei fare a farmela sostituire? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#15417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok come volevasi dimostrare. Stessa linea, stesse attenuazioni prima e dopo l'evento atmosferico. Ultima modifica di Carmine59 : 27-10-2019 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#15418 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non penso utile intervenire su firmware.... doppino fino al portone di casa... etc etc visto che sono nello stato pristino e che l'unico dato che hai consapevolezza sia variato (post temporali) è quello della attenuazione in up quasi doppia di quella in down. Come scrivi sono sempre stati (prima) più o meno simili. Intervenire su componenti che non sono state modificate dal temporale e che sono sotto il tuo controllo (il doppino di casa, il firmware del router) ha l'unico risultato di confondere le idee senza arrivare a risultati concreti. Ripeto quanto scritto nei post precedenti https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15526 .. una attenuazione in UP di gran lunga superiore a quella che si registra in DOWN è sintomatica, in genere, di linee collegate in "derivata" oppure con problemi !! Se ritieni opportuno puoi pure addebitare la colpa della attuale situazione al 7590, ma credo che non ti sia utile alla soluzione del problema.... Buona domenica a presto |
|
|
|
|
|
|
#15419 |
|
Bannato
|
@Homeless
Scusa, ti chiedo un chiarimento... quando scrivi .....piu o meno sempre rilevato dal fritz ho avuto la stessa attenuazione sia in download che in upload.... intendi che i valori rilevati in precedenza erano simili sia per il Down che per Up oppure che erano simili a quelli che rilevi ora e quindi Attenuazione di linea dB 19 37 ???? |
|
|
|
|
|
#15420 |
|
Senior Member
|
Grazie, ma non ho attribuito nessuna colpa al router, cercavo solo di capire quale fosse la reale situazione ed era da tempo che volevo rendere no brand il mio tim edition per avere la possibilità di tornare indietro se eventuali firmware non fossero stati di mio gradimento. Adesso lato utente sono nella situazione che volevo, il router lo gestisco io come voglio e per configurarlo lato voip e adsl ci si mette 5 minuti con i propri dati, quindi meglio avere un router gestibile che uno brand. IMHO. Buona domenica anche a te e grazie di nuovo per i consigli. Una cosa però vorrei sapere, è possibile farsi provare una coppia diversa dall'attuale?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.