Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2019, 02:57   #4801
zagl
Member

L'Avatar di zagl

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da MaseTheSage Guarda i messaggi
ho creato una guida per farlo

1) accedere alla pagina di configurazione del modem e recarsi alla pagina di gestione delle connessioni di rete (http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif)

2) cliccare su "Nuova Connessione WAN"

3) nel menù a tendina relativo a "Interfaccia Fisica di WAN" selezionare "Interfaccia USB (USB) e cliccare su successivo

4) nel menù a tendina relativo a "Seleziona l'APN preferito" selezionare l'operatore della sim e il relativo apn e cliccare su successivo

5) lasciare selezionato "nuova interfaccia ppp" nella sezione relativa a "Interfaccia PPP" e "sempre connesso" nella sezione relativa a "Trigger della connessione" e cliccare su successivo

6) assicurarsi che la spunta dell'opzione "Abilita il NAT" sia impostata su "si", che la spunta dell'opzione "Configura come rotta di default" sia impostata su "no" e scegliere se impostare manualmente o meno i DNS statici, infine cliccare su successivo

7) lasciare selezionato "no" all'opzione Abilita IPv6 e cliccare su successivo

8) inserire un nome alla interfaccia appena creata, abilitarla e premere su applica

Bene, adesso l'interfaccia e abilitata... ora attiviamo il failover in caso di mancanza della linea dsl:

PREMESSA 1: in caso si utilizzi una sim wind, è anche possibilie deviare l'interfaccia utilizzata dal voip dalla predefinita dsl alla usb per sfruttare il voip...indicherò dopo come fare
PREMESSA 2: ho notato che il failover è modificabile-personalizzabile se si usa un firmware precedente a quello di maggio o se viene caricata una configurazione generata da firmware 2017 su firmware di maggio 2018, diversamente mancheranno nella pagina relativa al failover il tasto modifica e il tasto applica, rendendo impossibilie modificare lo stesso!

cominciamo:

1) recarsi alla pagina di gestione del failover (http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...rface-failover)

2) selezionare il tasto modifica relativo al group1

3) clicchiamo sul tasto modifica relativo alla nostra connessione dsl ( nel mio caso PHY Interface) e scegliamo il tasto "actions" in alto

4) selezioniamo in basso a sinistra "new actions"

5) qui abbiamo due possibilità: se la sim che usiamo è wind seguite i punti #a se invece è di altro operatore seguite i #b

5a-1) impostiamo il valore di "events" in "up", "operation" in "Multiple-set" e clicchiamo sul simbolo + alla voce "TR-181 Data Model Path", selezioniamo dal menù a tendina il valore VoIP e facciamo click sul simbolo + vicino al tasto reset e scegliamo, nel nuovo selettore a tendina, il valore DMZ (se usiamo la dmz) e ripetiamo il procedimento per i servizi di UPNP e DDNS qualora li usassimo

5a-2) finito di aggiungere i servizi che utilizziamo selezioniamo in "Value" "Device.IP.Interface.2" che dovrebbe essere la nostra connessione principale dsl (testa su vdsl, su adsl dovrebbe cambiare) e facciamo click su applica

5a-3) ritornati alla pagina "actions" riclicchiamo su "new actions" e lasciamo invariati le opzioni in "event" e "opetation" che dovrebbero essere "up" e "set"

5a-4) clicchiamo sulla + relativa a "TR-181 Data Model Path", selezioniamo "add new path for data model" e all'interno del campo ora editabile scriviamo "Device.IP.Interface.2.X_ADB_DefaultRoute" (sempre presuppondendo che l'interfaccia dsl sia la 2), lasciamo invariato il valore di "value" su "true" e clicchiamo su applica

5b-1) impostiamo il valore di "events" in "up", "operation" in "Multiple-set" e clicchiamo sul simbolo + alla voce "TR-181 Data Model Path", selezioniamo dal menù a tendina il valore DMZ (se la utilizziamo) e facciamo click sul simbolo + vicino al tasto reset e ripetiamo quanto appena detto per tutti i servizi che utilizziamo (upnp, ddns)

5b-2) finito di aggiungere i servizi che utilizziamo selezioniamo in "Value" "Device.IP.Interface.2" che dovrebbe essere la nostra connessione principale dsl (testa su vdsl, su adsl dovrebbe cambiare) e facciamo click su applica

5b-3) ritornati alla pagina "actions" riclicchiamo su "new actions" e lasciamo invariati le opzioni in "event" e "opetation" che dovrebbero essere "up" e "set"

5b-4) clicchiamo sulla + relativa a "TR-181 Data Model Path", selezioniamo "add new path for data model" e all'interno del campo ora editabile scriviamo "Device.IP.Interface.2.X_ADB_DefaultRoute" (sempre presuppondendo che l'interfaccia dsl sia la 2), lasciamo invariato il valore di "value" su "true" e clicchiamo su applica

6) cliccare in basso a sinistra su New Interface

7) su "enable" selezionare "si", inserire un nome alla regola, selezionare la "Monitored Interface" scegliendo dal menù a tendina "interfaccia usb", inserire in priority "0", lasciare "priority override" su no e cambiare solo il valore in "Histeresys Up" impostando 60 (che saranno i secondi di attesa prima che si attivi la connessione usb in caso di mancanza di segnale dsl) e cliccare su applica

8) torniamo sulla pagina di gesione del failover (http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...rface-failover) e questa volta clicchiamo su "New Group"

9) abilitiamo il nuovo gruppo e diamo un nome allo stesso, lasciamo come "Layers" la selezione " IP interfaces" e selezioniamo nel menu relativo a "On Physical Interface" "interfaccia USB" e clicciamo su successivo

10) qui ci dovrebbe comparire una sola scelta, ossia l'interfaccia che abbiamo creato, la riconoscete perche nel nome ha anche la dicitura " WAN Wireless"; selezioniamola e lasciamo invariati gli altri campi e clicchiamo su successivo

11) qui abbiamo due possibilità: se la sim che usiamo è wind seguite il punto #a se invece è di altro operatore seguite la #b

11a-1) selezioniamo con la spunta le seguenti opzioni: VoIP, DMZ (se ne avete), DynamicDND (se ne avete) e infine Enable Default Route e clicciamo su avanti;

11b-1) selezioniamo con la spunta le seguenti opzioni: DMZ (se ne avete), DynamicDND (se ne avete) e infine Enable Default Route e clicciamo su avanti;

12) in questa parte invece non selezioniamo niente e clicchiamo su successivo

10) in questa pagina ci dà un resoconto delle scelte precedenti, clicchiamo su applica

ora è il momento di collaudare: se abbiamo fatto tutto come da procedura, se colleghiamo alla usb 1 una chivetta supportata e stacchiamo il cavo dsl, dopo 60 secondi dovrebbe partire la connessione usb (ce ne accorgiamo dalla luce fisica sulla chiavetta e dallo stato "up" alle regole appena create nella pagina di gesione del failover)
ovviamente dovremmo navigare in internet con tutti i dispositivi connessi al modem;

per tornare alla connessione dsl, per ora, basta ricollegare il cavo dsl e riavviare il modem

P.S collaudato con sim wind la linea voip funziona
Se volessi aggiungere un modem (Vodafone Mobile WIFI R210) non presente tra quelli compatibili col modem Dlink?
zagl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2019, 11:01   #4802
zagl
Member

L'Avatar di zagl

Iscritto dal: Mar 2010
E' possibile dare connessione internet al modem tramite wifi attraverso l'hotspot del cellulare?
zagl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2019, 09:17   #4803
ezk
Member

Iscritto dal: Oct 2008
adbtools

ciao, solo un up per il post #4817
ezk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2019, 11:12   #4804
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Posizionamento modem e disposizione antenne interne

Ciao, qualcuno ha visto la disposizione delle antenne interne di questo modem?
In pratica: meglio posizionarlo in verticale (col supporto fornito) oppure in orizzontale? Il mio è un appartamento (quindi mi serve copertura ottimale solo per 1 piano).
Old 19-09-2019, 14:28   #4805
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Qualcuno ha notato apprezzabili migliorie modificando l'area geografica in USA? Ho letto che migliora il wifi. Tnx!
Eventuali accorgimenti generlai? Noto il wifi un pò "scarsino", peggio rispetto al 5582 che possedevo! Anche 4-5 Mbps di portante agganciata in meno (FTTC100 Infostrada)
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 13:05   #4806
rengiu63
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Caserta
VPN Client

Per proteggere il traffico generato da casa, vorrei sottoscrivere un servizio VPN (tipo ExpressVPN) ma, leggendo le istruzioni in prima pagina, mi sembra di capire che servono a configurare il router come server VPN e non come client.
E' quindi possibile utilizzarlo come client VPN e se si, esiste qualche guida su come farlo?
Grazie
Mobo Asus MAXIMUS VIII HERO/Cpu Intel I7 6700k/Dissi Noctua NH-D14/Ram 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX PC4-24000 (DDR4-3000)/GPU MSI GTX 1660 Ventus/HD SSD Samsung 256GB + Toshiba 2TB/Case Antec Three Hundred/Ali Cooler Master Silent Pro 700w/Windows 10 Pro 64bit
rengiu63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 16:09   #4807
solari77
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Condividere un HD collegato al router tramite rete LAN

Ciao a tutti ho provato a configurare su Dispositivi di memoria un HD esterno.
Ho configurato tramite FTP e riesco a vedere il contenuto.
Vorrei poter vedere l'HD sotto la mia rete LAN da PC.
Come posso fare ?
solari77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2019, 20:44   #4808
JasonCompson
Member

Iscritto dal: Aug 2006
E' da un paio di giorni, a seguito di numerosi black-out e temporali, che la mia linea viaggia, da 60 mega potenziali, a 4-5 massimo (provato con wifi ed ethernet).

Secondo il servizio clienti wind nella mia zona non ci sono segnalazioni di guasti, anomalie, etc. Dovrebbero mandare un tecnico a controllare la centralina a breve (sono in FTTC, ovviamente).

C'è qualche test che posso fare, nel frattempo che aspetto i celerrimi tecnici pseudo-wind? Ho fatto due reset (uno di mio, uno il 155 da remoto) e modificato parametri wifi (prima di avere la brutta sorpresa anche dall'ethernet) e ovviamente la situazione non cambia.

Può essersi in qualche modo "guastato" il modem o può essere un problema ancor più grave?
Old 25-09-2019, 14:59   #4809
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Non si pò abilitare il Server DLAN come sul 5582, confermate? Tnx!
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2019, 18:13   #4810
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Scusatemi, ma da questa pagina del DVA è possibile assegnare un IP statico ad un client della rete, ad es. al router in cascata?
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 11:54   #4811
claustro
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Esiste un modo per abilitare la WAN WOL su questo modem?
A quanto ho capito non e' possibile programmare le arp table ,ma si possa forzare tramite stringa da telnet da rifare ogni volta che il router viene spento. Vi risulta?
claustro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 15:49   #4812
ezk
Member

Iscritto dal: Oct 2008
@claustro
non sai da quanto tempo ci sto provando
ho chiesto anche lumi in giro ma, nessuna risposta.
sono appena riuscito, finalmente, a tirar su la VPN Ipsec con linux,
era l'altra cosa con cui sbattevo la testa.

Quote:
ma si possa forzare tramite stringa da telnet da rifare ogni volta che il router viene spento. Vi risulta?
dove lo hai sentito?
ezk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 16:43   #4813
rengiu63
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Scusatemi, ma da questa pagina del DVA è possibile assegnare un IP statico ad un client della rete, ad es. al router in cascata?
Ai client della rete si (ho assegnato ip fissi alla Smart TV e alla PS4), credo quindi anche al router in cascata...
Ciao
Mobo Asus MAXIMUS VIII HERO/Cpu Intel I7 6700k/Dissi Noctua NH-D14/Ram 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX PC4-24000 (DDR4-3000)/GPU MSI GTX 1660 Ventus/HD SSD Samsung 256GB + Toshiba 2TB/Case Antec Three Hundred/Ali Cooler Master Silent Pro 700w/Windows 10 Pro 64bit
Old 28-09-2019, 10:33   #4814
rengiu63
Member

Quote:
Originariamente inviato da rengiu63 Guarda i messaggi
Per proteggere il traffico generato da casa, vorrei sottoscrivere un servizio VPN (tipo ExpressVPN) ma, leggendo le istruzioni in prima pagina, mi sembra di capire che servono a configurare il router come server VPN e non come client.
E' quindi possibile utilizzarlo come client VPN e se si, esiste qualche guida su come farlo?
Grazie
Nessuno ha esperienza in merito?
Grazie
Old 05-10-2019, 11:25   #4815
skintek-skintek
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: basso varesotto
Ripristinare versione precedente.

Ciao a tutti,

@EZK: ho letto nei tuoi precedenti che desideri caricare un fw vecchio.
Se è ancora così segui la procedura https://www.hwupgrade.it/forum/showt...42208&page=231 al post #4616. Io ci sono riuscito.

Ciao a tutti.
Eros

Domani e' un altro giorno e non e' detto che piovera'. (Salvalaggio)
skintek-skintek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 01:34   #4816
gieki.tont
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Sto avendo dei problemi con un Google home mini che si disconnette spesso (senza riuscire a riconnettersi) alla rete.
Potrebbe essere qualche configurazione del router?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 07-10-2019, 07:51   #4817
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da gieki.tont Guarda i messaggi
Sto avendo dei problemi con un Google home mini che si disconnette spesso (senza riuscire a riconnettersi) alla rete.
Potrebbe essere qualche configurazione del router?

Io non ho fatto modifiche da mesi sulla configurazione e da qualche giorno sto riscontrando problemi sui google home mini.

Tutti e cinque, chi più chi meno, vanno in "blocco", ovvero all'ok google + comando si accendono i 4 led e stanno li in attesa.

Dopo qualche minuto a volte rispondono "mi dispiace, c'è stato un problema", e in qualsiasi caso devo riavviarli togliendo l'alimentazione.

Mi è capitato con qualsiasi tipo di comando imposto, dal comando delle luci, gestione sveglie, spotify, tunin, etc in maniera randomica.

Credo più a qualcosa relativo a un bug sul firmware degli Home.
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 21:35   #4818
passator (S)cortese
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
Rischio perdita dati su Hard disk connesso al router

Modem/roter DVA5592 con firm di agosto 2018.

Ho un hard disk Toshiba da due Gb, collegato alla porta USB del router, che usavo come cartella documenti centralizzata.
Gli accessi all'HD avvengono quasi esclusivamente da un pc fisso con SO seven x64 collegato via ethernet ed un portatile con win 10 x64 via wifi.
L'hard disk è formattato in NTFS per poterci caricare file di oltre 10 GB.
Ultimamente, controllando le proprietà di un file, risultava che questo era di dimensioni di 15 Gb ma l'occupazione su disco era inferiore a 4 Gb.
Stessa cosa per un file da 7,5 Gb che, nelle proprietà, presentava un'occupazione di spazio sull'HD di poco superiore ai 3Gb.
Invece i piccoli file da pochi kb o addirittura pochi byte che dovrebbero occupare 4 kb o multipli, occupano minimo un Mb.

Ho provato a ricaricare i file rovinati senza variare i collegamenti, l'operazione di copia termina senza errori, ma i file hanno sempre una occupazione su disco mooolto inferiore alle dimensioni riportate.

Per scrupolo ho collegato l'hard disk al portatile e, prima cosa, windows (10) mi rileva problemi da correggere.
Fatte le correzioni di windows, verifico i soliti file e, mentre quelli grandi presentano gli stessi problemi e quindi sono persi, i piccoli riprendono miracolosamente i valori di occupazione su disco corretti per il file system NTFS.
Inoltre alcuni file scaricati da internet (formato .mp4, .pdf, .epub, .flac e dimensioni fra i 100kb e 500Mb) sono risultati corrotti, inizialmente ho pensato ad errori di download ma poi mi sono ricordato di averne visionato/ascoltato alcuni prima di copiarli sull'HD usb.

A questo punto ho ricaricato i file grandi incriminati e, controllati, ho potuto rilevare che la copia era regolare e l'occupazione su disco era in linea con le dimensioni ed il file system.

Ho ricollegato l'hard disk al router e, a nuovo controllo, mi sono ritrovato ancora l'occupazione su disco dei file grandi inferiore alle dimensioni del file mentre l'occupazione dei file piccoli è di nuovo minimo un Mb.

Ho cercato info nel manuale e via google senza trovare nulla però il tutto mi da l'impressione di un file system (NTFS) che, anche se gestito, non sia ben supportato.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere e/o ha informazioni per risolvere il problema?

Scusate per la lunghezza e spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione.

Saluti a tutti
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 12:12   #4819
rengiu63
Member

Quote:
Originariamente inviato da rengiu63 Guarda i messaggi
Grazie
Nessuno che mi sappia almeno dire se ho scritto una stupidaggine o se si può realizzare?
Grazie
Old 13-10-2019, 23:33   #4820
gieki.tont
Member

Iscritto dal: Mar 2013
[Thread Ufficiale] D-Link DVA-5592 rev. HW A1 - Modem/router ADSL/VDSL2/fibra - Wi-Fi

Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
Io non ho fatto modifiche da mesi sulla configurazione e da qualche giorno sto riscontrando problemi sui google home mini.

Tutti e cinque, chi più chi meno, vanno in "blocco", ovvero all'ok google + comando si accendono i 4 led e stanno li in attesa.

Dopo qualche minuto a volte rispondono "mi dispiace, c'è stato un problema", e in qualsiasi caso devo riavviarli togliendo l'alimentazione.

Mi è capitato con qualsiasi tipo di comando imposto, dal comando delle luci, gestione sveglie, spotify, tunin, etc in maniera randomica.

Credo più a qualcosa relativo a un bug sul firmware degli Home.

Io sinceramente non so più a cosa pensare. Inizialmente temevo fosse dovuto al fatto che ho un dns locale su un raspberry con pihole in esecuzione. Su Reddit ho letto che ad alcuni ha creato qualche problema. Ho quindi provveduto a creare un pool dhcp specifico che non fornisca l’indirizzo del raspberry come dns, apposito per Google home ( che comunque ha hard coded i dns di Google).
Fatto sta che ogni giorno devo ricollegarlo e inizio a pensare che sia un difetto hw

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian