|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8461 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Questo viene da quanto letto in queste pagine, stando a quanto detto da utenti qui che sono stati attivati su flashfiber., e da varie immagini come questa https://fibra.click/images/roe-ff1.jpg Un altro grosso hint in questa direzione l'ho avuto dalla delibera sulle nuove disposizioni in materia di migrazioni, dove si faceva riferimento a uno scenario del genere. edit: che siano fibre di alberi pon distinti su olt distinti non ci piove Quote:
Ultima modifica di LuKe.Picci : 30-08-2019 alle 17:22. |
||
|
|
|
|
|
#8462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ma ritenete plausbile un upgrade degli alberi da GPON a XG-PON\XGS-PON anche senza necessariamente con l'intenzione di offrire tagli di banda maggiori (tipo i 10gbit), ma per riuscire a garantire più agevolmente le prestazioni ottimali delle attuali gigabit anche con l'aumento del traffico\clienti?
Da un punto di vista tecnico\pratico, l'upgrade dell'albero GPON è solo un fatto software o ci sarebbe da cambiare qualcosa sulla rete OF (continuando ad usare FTTH da 1gbit lato utento intendo)?
|
|
|
#8463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
quindi in open stream il kit da 10 giga è condiviso tra più operatori? ne sei sicuro? un operatore che vorrebbe fare un upgrafe avvantaggierebbe anche gli altri operatori... e il singolo operatore è a conoscenza di quanti altri utenti sono connessi attraverso altri operatori?
|
|
|
|
|
|
#8464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
|
|
|
|
|
#8465 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Si può rendere disponibile il canale sulla stessa fibra, ma vanno cambiati gli ONT.
|
|
|
|
#8466 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8467 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Quote:
Gli OLT hanno moduli rimuovibili per generare gli alberi PON, basta mettere quello con i laser XGPON o simili, sono su diverse "frequenze" quindi sono sovrapponibili sullo stesso tratto in fibra.
|
|
|
|
|
#8468 |
|
Senior Member
|
Allora è ancora più semplice di quello che credessi, mi immaginavo problemi sulla parte in TDM col dover alternare parti in XGpon con parti in Gpon ma se va tutto a frequenze differenti è easy, però questo significa che dovrebbero occupare due slot dell' "olt" per coprire lo stesso albero con tecnologie differenti, almeno finchè la migrazione non si conclude.
|
|
|
|
|
|
#8469 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
|
|
|
#8470 |
|
Senior Member
|
la fibra e la terminazione sono uniche rispetto alla stessa porta dell'olt, se si vuole mantenere retrocompatibilità (nel transitorio o meno che sia) si utilizzano moduli che lavorano su tutte le lunghezze d'onda necessarie
|
|
|
|
|
|
#8471 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8472 |
|
Senior Member
|
Ci sta, non so perchè mi immaginavo i due moduli diversi sputare entrambi segnale sulla stessa fibra. Ovviamente col modulo unico ha più senso, sarebbe da provare a vedere se già arriva qualcosa del genere.
|
|
|
|
|
|
#8473 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Raga sono coperto da ftth vula tim. Volevo chiedervi se il router lo porta il tecnico con se quando viene a montarmi il cavo con borchia e ont oppure mi arriva a parte tramite corriere e devo montarlo poi io?
In quest'ultimo caso basta collegarlo e attendere che si autoconfiguri come x le fttc oppure si deve impostare manualmente qualche parametro? Grazie a tt. |
|
|
|
|
|
#8474 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Ultima modifica di satman : 31-08-2019 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
|
#8475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Sicuramente andrai più veloce della FTTC attuale, ma molto al di sotto di quanto andresti su rete Openfiber. se non t'interessa perdere il numero di telefono e vuoi subito la FTTH puoi fare così: fai il passaggio dalla FTTC tim alla FTTH Tiscali, poi quando nella tua zona ci sarà la copertura Tiscali su rete Openfiber fai una richiesta per una nuova linea (che ti verrà collegata su OF) e disdici la FTTH Tiscali che hai su rete tim, tanto la penale di Tiscali è solo una mensilità di canone. |
|
|
|
|
|
|
#8476 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Un saluto a tutti!
Ragazzi, sto decidendo quale Fibra FTTH mettere. L'unica che non arriva a casa mia è quella di TIM. La scelta visto anche il prezzo,,si è ridotta tra Tiscali e Wind. Sono propenso a mettere Tiscali, ma non mi sono chiari 2 aspetti. Il prezzo dell'offerta di 26,90€ è per sempre o per 1 anno? Nei dettagli c'è scritto 500Mega in download a sessione. 1GB a multisessione. Cosa si intende? Ma anche gli altri sono così. Non ho mai letto il dettaglio |
|
|
|
|
|
#8477 |
|
Senior Member
|
Ma in ftth vula tim mediamente che speedtest fate?
Avete poi variazioni significative durante il giorno? |
|
|
|
|
|
#8478 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
http://eolo.speedtestcustom.com/resu...6-87162d42c278
|
|
|
|
#8479 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tt il giorno hai questa velocita' ? |
|
|
|
|
|
|
#8480 |
|
Senior Member
|
Quindi arriva dopo il montaggo cavi e mai prima? In questo caso se uno ha l'adsl gli viene staccata in attesa poi che arrivi il router, rimanendo quindi senza linea? Mi sembra strano.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.

-