|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8441 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Se Openfiber ha montato tutto e sta per attivare la zona anche io ti consiglio di fermare tutto ed aspettare che Tiscali passi anche nella tua zona su OF, ti assicuro avendole avute tutte e due, che sono due pianeti diversi come servizio, anche nel caso di guasti. Ho avuto un guasto sulla FTTH su rete tim e sono intervenuti dopo 20 gg mentre su OF intervengono massimo in 2/3 gg. Per non parlarti della saturazione, su Tim non ho mai visto più di 650 anche in orari notturni, su OF sono fisso a 930, inoltre l'upload su OF è 300 mega contro i 100 di tim. |
|
|
|
|
|
|
#8443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Statisticamente con Tiscali chi è sotto OF va quasi sempre a piena banda mentre chi è sotto tim difficilmente va oltre i 400, poi come in tutto ci sono le eccezioni, ma io punterei più sulla gran parte dei casi che sulle eccezioni. |
|
|
|
|
|
|
#8444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Primo: ho verificato con l'operatrice, come scritto poco sopra, e mi allacceranno su Tim. O così o pomì. O resto con la FTTC Tim da 120mbps o rischio e metto la FTTH di Tiscali. Così è più chiaro? Secondo: OpenFiber risulta ancora non vendibile, anche questo scritto, quindi per forza di cose non mi ci posso allacciare. Terzo: mai parlato di Fastweb, non so a cosa tu ti riferisca Tornare in TIM costa ridicolamente troppo: 30€ o 35€ per i nuovi clienti a seconda che si scelga o meno il router in acquisto rateizzato (certo di più di Tiscali coi suoi 26,95 ma insomma in un range che non mi pare faccia gridare allo scandalo) con attivazione compresa. Centinaia di Euro per il rientro? La disdetta del contratto con Tiscali costa una mensilità. La questione di fondo è che probabilmente avevi l'opportunità di avere il meglio possibile (secondo molti) e te la stai giocando. Quale sarebbe l'opportunità che mi sto giocando tra il tenere l'attuale linea FTTC con TIM e passare a FTTH Tiscali VULA TIM? Sopratutto non capisco il motivo del come mai ti poni con questo modo supponente e quasi altezzoso: ho posto le mie domande sempre in modo pacato ed educato, ringraziando ogni volta per le eventuali risposte. Mi aspetto toni affini ai miei negli interventi a me rivolti. Grazie comunque per il tuo contributo. |
|
|
|
|
|
|
#8445 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8446 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
ma da open fiber non hai mica proprio modo di capire le tempistiche di copertura del box ottico, vero?
|
|
|
|
|
|
#8447 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Riguardo il tuo caso, io avevo letto a partire da qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8575 Da quanto ho capito hai richiesto l'attivazione di una FTTH online. Spiegami meglio esattamente come hai avuto la notizia che la tua linea sarebbe stata attivata su rete tim. @CrustyDemon subito dopo ti ha nominato il servizio in vula tim ma tu hai solamente fatto riferimento ad un upload da 100 mega, da qui il mio dubbio sul fatto che tu stia per finire su fastweb. Se davvero OF ha fatto i lavori ma non è attivabile forse potrebbe convenirti attendere. Ad ogni modo le centinaia di euro in uscita si riferiscono alla uscita da tim, non da tiscali. Ultima modifica di LuKe.Picci : 30-08-2019 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
|
#8449 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#8450 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque, vedo di fare un riassunto della situazione il più possibile chiaro e conciso. Attualmente ho un abbonamento Fibra FTTC TIM a 200Mbps nominali (nel tempo sono passato dai 160 Mbps a circa 125 effettivi). TIM, per farmi il passaggio a FTTH, mi imponeva (ho chiesto più volte e su più canali anche se a volte le risposte sono state discordanti) di fare prima un passaggio intermedio a ADSL (cosa che ho voluto evitare). Per questo ho approfittato dell'offerta Tiscali (Vodafone da me non offre la FTTH, né Wind, e la scelta è stata quindi abbastanza obbligata). Tiscali (detto da 2 operatori diversi) mi allaccerebbe una 1000/100 su rete TIM. Dal sito OpenFiber (sebbene fisicamente ci sia l'armadietto ottico nel palazzo) il condominio non risulta infatti ancora coperto. Ora, andando al sodo della situazione, le domande sarebbero queste: 1) C'è il rischio che la FTTH VULA possa andar peggio della FTTC attuale? e (collegato a questo) 2) Si può considerare un upgrade sensato passare da una FTTC a 120Mbps che mi costa 35€ circa/mese, a una FTTH in VULA TIM che me ne costa 27? Grazie. Ultima modifica di iveneran : 30-08-2019 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
|
#8451 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Quote:
Vodafone invece ha il proprio OLT in centrale OF, ha il suo albero dedicato GPON ecc. Se uno capita malauguratamente in una zona dove tutti si sono abbonati a Tiscali, FibraCity e similari, è più che plausibile che venga saturata l'uscita 10G Ethernet dall'OLT di Open Fiber nonchè l'albero GPON che ha solo 2.5Gbps in down.
|
|
|
|
|
#8452 |
|
Senior Member
|
@iveneran
1) No 2) No, perchè da te OF prima o poi arriva, altrimenti lo sarebbe - inoltre nel tuo caso con 125 mega non si può nemmeno dire che l'attesa sia una sofferenza bonus) l'operatrice ti ha detto a quale armadio verrai collegato, io insisto col dire che è probabile ti finisca su fastweb: se ti va, controlla Ultima modifica di LuKe.Picci : 30-08-2019 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#8453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come posso fare per controllarlo? 2) Quando attiveranno la copertura OF, è vero che si può richiedere a Tiscali di essere switchati su quella? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#8454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A naso, Firenze è una città FlashFiber, quindi qualsiasi ROE TIM o Fastweb dovrebbe in realtà essere un ROE FlashFiber ed essere quindi utilizzato per linee TIM, Fastweb, agganciate su Fastweb, agganciate su TIM (aka VULA). Cosa verificare: copertura sul sito flashfiber, copertura su suto fibermap, copertura su sito fastweb, e infine copertura su sito tiscali guardando l'url a cui vieni reindirizzato (tutto spiegato in prima pagina. |
|
|
|
|
|
|
#8455 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8456 | |
|
Senior Member
|
Quote:
FLASHFIBER: coperto FTTH FIBERMAP: coperto FTTH FASTWEB: non coperto FTTH TISCALI link: https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/v...a_1G_FTTH_lna/ |
|
|
|
|
|
|
#8457 |
|
Senior Member
|
le reti d'accesso tim e fb sono distinte e terminano su apparati tim e fw distinti, mi sfugge il tuo discorso
|
|
|
|
|
|
#8458 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
In caso il kit Openstream stia saturando si suppone che un provider serio richieda l'upgrade.
|
|
|
|
#8459 |
|
Senior Member
|
mi sfugge come può tecnicamente essere condiviso il ramo gpon e non l'olt...
|
|
|
|
|
|
#8460 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

-