Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2019, 13:39   #8441
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Primo, a me pare tu non abbia mai detto di stare per essere attivato su TIM, per quanto ho letto potresti stare per essere attivato su fastweb. Quindi fai la verifica del link per capire a cosa ti sei effettivamente abbonato.

Secondo, se davvero stai per essere attivato su tim stoppa tutto subito e vai su OpenFiber (NB: 300 mega in up contro 100).

Terzo, se stai per essere attivato su fastweb e non ti va di stoppare tutto e ricominciare datti pace, funzionerà comunque decentemente rispetto alla ftth su tim che qui non piace a nessuno, pur essendo ovviamente meglio di una fttc.

Tornare in TIM è fuori discussione, costa ridicolamente troppo e andarsene dopo poco costerebbe centinaia di euro.

La questione di fondo è che probabilmente avevi l'opportunità di avere il meglio possibile (secondo molti) e te la stai giocando.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 13:56   #8442
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
Il cabinet c'è, però se vado sul sito OpenFiber e verifico la copertura, mi dà non coperto... Forse hanno installato l'hardware ma non è ancora vendibile?
Quando dovessero collegarlo, potrò richiedere a Tiscali di essere spostato su OpenFiber?
Grazie ancora
No una volta che ti attivano su tim la resti a meno che non cessi la linea e fai un nuovo contratto con un nuovo numero. Io ho dovuto disdire la FTTH Tiscali su rete tim e fare ua migrazione di un'altra linea che avevo che era una FTTC Tiscali.
Se Openfiber ha montato tutto e sta per attivare la zona anche io ti consiglio di fermare tutto ed aspettare che Tiscali passi anche nella tua zona su OF, ti assicuro avendole avute tutte e due, che sono due pianeti diversi come servizio, anche nel caso di guasti. Ho avuto un guasto sulla FTTH su rete tim e sono intervenuti dopo 20 gg mentre su OF intervengono massimo in 2/3 gg. Per non parlarti della saturazione, su Tim non ho mai visto più di 650 anche in orari notturni, su OF sono fisso a 930, inoltre l'upload su OF è 300 mega contro i 100 di tim.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 13:59   #8443
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
io sono su telecom da più di un anno mai un problema, non arriva a 1000 x300 ma mai sotto i 700 x 100 più che sufficiente.
Te l'ho gia detto tu sei un caso più unico che raro, e fossi in te per scaramanzia non lo direi tanto spesso!
Statisticamente con Tiscali chi è sotto OF va quasi sempre a piena banda mentre chi è sotto tim difficilmente va oltre i 400, poi come in tutto ci sono le eccezioni, ma io punterei più sulla gran parte dei casi che sulle eccezioni.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 14:44   #8444
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Primo, a me pare tu non abbia mai detto di stare per essere attivato su TIM, per quanto ho letto potresti stare per essere attivato su fastweb. Quindi fai la verifica del link per capire a cosa ti sei effettivamente abbonato.

Secondo, se davvero stai per essere attivato su tim stoppa tutto subito e vai su OpenFiber (NB: 300 mega in up contro 100).

Terzo, se stai per essere attivato su fastweb e non ti va di stoppare tutto e ricominciare datti pace, funzionerà comunque decentemente rispetto alla ftth su tim che qui non piace a nessuno, pur essendo ovviamente meglio di una fttc.

Tornare in TIM è fuori discussione, costa ridicolamente troppo e andarsene dopo poco costerebbe centinaia di euro.

La questione di fondo è che probabilmente avevi l'opportunità di avere il meglio possibile (secondo molti) e te la stai giocando.
La questione di fondo è che è palese che tu non hai letto minimamente i miei post finora.

Primo: ho verificato con l'operatrice, come scritto poco sopra, e mi allacceranno su Tim. O così o pomì. O resto con la FTTC Tim da 120mbps o rischio e metto la FTTH di Tiscali. Così è più chiaro?

Secondo: OpenFiber risulta ancora non vendibile, anche questo scritto, quindi per forza di cose non mi ci posso allacciare.

Terzo: mai parlato di Fastweb, non so a cosa tu ti riferisca

Tornare in TIM costa ridicolamente troppo: 30€ o 35€ per i nuovi clienti a seconda che si scelga o meno il router in acquisto rateizzato (certo di più di Tiscali coi suoi 26,95 ma insomma in un range che non mi pare faccia gridare allo scandalo) con attivazione compresa.
Centinaia di Euro per il rientro? La disdetta del contratto con Tiscali costa una mensilità.

Quale sarebbe l'opportunità che mi sto giocando tra il tenere l'attuale linea FTTC con TIM e passare a FTTH Tiscali VULA TIM?

Sopratutto non capisco il motivo del come mai ti poni con questo modo supponente e quasi altezzoso: ho posto le mie domande sempre in modo pacato ed educato, ringraziando ogni volta per le eventuali risposte. Mi aspetto toni affini ai miei negli interventi a me rivolti.

Grazie comunque per il tuo contributo.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 14:48   #8445
iveneran
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
https://www.speedtest.net/my-result/...a-2ffbb3565478

Se c'è OF, perché voler farsi castrare
Perché di OF c'è solo il cabinet ma non è allacciabile/fruibile/vendibile. Quindi si può battere tutti la testa nel muro quanto vogliamo ma le alternative disponibili sono sempre 2: rimanere con FTTC TIM o passare a FTTH Tiscali (sarei passato volentieri a FTTH TIM ma devono prima effettuare il downgrade ad ADSL e temo che poi con tutti questi passaggi ci si possa facilmente "perdere per strada").
Old 30-08-2019, 15:29   #8446
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
ma da open fiber non hai mica proprio modo di capire le tempistiche di copertura del box ottico, vero?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 15:33   #8447
iveneran
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ma da open fiber non hai mica proprio modo di capire le tempistiche di copertura del box ottico, vero?
Ciao, purtroppo non saprei come indagare in tal senso: ho effettuato la semplice consultazione della pagina di OpenFiber per la ricerca copertura. In ogni modo, mi sono iscritto al loro servizio di alert via mail qualora la zona dovesse poi essere coperta.
Grazie
Old 30-08-2019, 16:03   #8448
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Ormai ho inoltrato richiesta. Se poi ci fossero problemi posso sempre tornare a TIM no?
Perdonami, i toni non volevano essere aggressivi. La lista di passi imperativi che ti ho proposto sono quello che farei io al tuo posto in ordine.
Riguardo il tuo caso, io avevo letto a partire da qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8575

Da quanto ho capito hai richiesto l'attivazione di una FTTH online. Spiegami meglio esattamente come hai avuto la notizia che la tua linea sarebbe stata attivata su rete tim. @CrustyDemon subito dopo ti ha nominato il servizio in vula tim ma tu hai solamente fatto riferimento ad un upload da 100 mega, da qui il mio dubbio sul fatto che tu stia per finire su fastweb.

Se davvero OF ha fatto i lavori ma non è attivabile forse potrebbe convenirti attendere. Ad ogni modo le centinaia di euro in uscita si riferiscono alla uscita da tim, non da tiscali.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 30-08-2019 alle 16:20.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 16:03   #8449
andysabre
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Ciao, purtroppo non saprei come indagare in tal senso: ho effettuato la semplice consultazione della pagina di OpenFiber per la ricerca copertura. In ogni modo, mi sono iscritto al loro servizio di alert via mail qualora la zona dovesse poi essere coperta.

Grazie
Il consiglio che ti stanno dando tutti è: resta in FTTC Tim fino a quando non sarà disponibile la FTTH su rete OF. Ciao

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
andysabre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 16:26   #8450
iveneran
Senior Member

Quote:
Perdonami, i toni non volevano essere aggressivi. La lista di passi imperativi che ti ho proposto sono quello che farei io al tuo posto in ordine.
Riguardo il tuo caso, io avevo letto a partire da qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8575

Da quanto ho capito hai richiesto l'attivazione di una FTTH online. Spiegami meglio esattamente come hai avuto la notizia che la tua linea sarebbe stata attivata su rete tim. @satman subito dopo ti ha nominato il servizio in vula tim ma tu hai solamente fatto riferimento ad un upload da 100 mega, da qui il mio dubbio sul fatto che tu stia per finire su fastweb.

Se davvero OF ha fatto i lavori ma non è attivabile forse potrebbe convenirti attendere. Ad ogni modo le centinaia di euro in uscita si riferiscono alla uscita da tim, non da tiscali.
OK, nessun problema.
Dunque, vedo di fare un riassunto della situazione il più possibile chiaro e conciso.

Attualmente ho un abbonamento Fibra FTTC TIM a 200Mbps nominali (nel tempo sono passato dai 160 Mbps a circa 125 effettivi).

TIM, per farmi il passaggio a FTTH, mi imponeva (ho chiesto più volte e su più canali anche se a volte le risposte sono state discordanti) di fare prima un passaggio intermedio a ADSL (cosa che ho voluto evitare).

Per questo ho approfittato dell'offerta Tiscali (Vodafone da me non offre la FTTH, né Wind, e la scelta è stata quindi abbastanza obbligata).

Tiscali (detto da 2 operatori diversi) mi allaccerebbe una 1000/100 su rete TIM. Dal sito OpenFiber (sebbene fisicamente ci sia l'armadietto ottico nel palazzo) il condominio non risulta infatti ancora coperto.

Ora, andando al sodo della situazione, le domande sarebbero queste:

1) C'è il rischio che la FTTH VULA possa andar peggio della FTTC attuale?
e (collegato a questo)
2) Si può considerare un upgrade sensato passare da una FTTC a 120Mbps che mi costa 35€ circa/mese, a una FTTH in VULA TIM che me ne costa 27?

Grazie.

Ultima modifica di iveneran : 30-08-2019 alle 16:29.
Old 30-08-2019, 16:26   #8451
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
https://www.speedtest.net/my-result/...a-2ffbb3565478

Se c'è OF, perché voler farsi castrare
Mi sento in dovere di fare una precisazione tecnica: dallo speedtest sembra tu abbia Vodafone su OF. È irrilevante a questo proposito su un thread dove si parla di Tiscali, dato che quest'ultima attiva su OF in modalità Open Stream, eccezione solo per alcune città in Sardegna e Perugia.
Vodafone invece ha il proprio OLT in centrale OF, ha il suo albero dedicato GPON ecc.
Se uno capita malauguratamente in una zona dove tutti si sono abbonati a Tiscali, FibraCity e similari, è più che plausibile che venga saturata l'uscita 10G Ethernet dall'OLT di Open Fiber nonchè l'albero GPON che ha solo 2.5Gbps in down.
Old 30-08-2019, 16:28   #8452
LuKe.Picci
Senior Member

@iveneran

1) No
2) No, perchè da te OF prima o poi arriva, altrimenti lo sarebbe - inoltre nel tuo caso con 125 mega non si può nemmeno dire che l'attesa sia una sofferenza
bonus) l'operatrice ti ha detto a quale armadio verrai collegato, io insisto col dire che è probabile ti finisca su fastweb: se ti va, controlla

Ultima modifica di LuKe.Picci : 30-08-2019 alle 16:31.
Old 30-08-2019, 16:35   #8453
iveneran
Senior Member

Quote:
@iveneran
l'operatrice ti ha detto a quale armadio verrai collegato, io insisto col dire che è probabile ti finisca su fastweb: se ti va, controlla
1) Finirei su Fastweb anche se il cabinet ottico al piano interrato è marchiato TIM?(perdonami se sto chiedendo una cosa magari poco sensata ma mi sto avvicinando ora all'argomento FTTH). Quale sarebbe il male maggiore, TIM o Fastweb?
Come posso fare per controllarlo?

2) Quando attiveranno la copertura OF, è vero che si può richiedere a Tiscali di essere switchati su quella?

Grazie
Old 30-08-2019, 16:42   #8454
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Ormai ho inoltrato richiesta. Se poi ci fossero problemi posso sempre tornare a TIM no?
Si se quel roe è in realtà di proprietà flashfiber, approfondisci in prima pagina.
A naso, Firenze è una città FlashFiber, quindi qualsiasi ROE TIM o Fastweb dovrebbe in realtà essere un ROE FlashFiber ed essere quindi utilizzato per linee TIM, Fastweb, agganciate su Fastweb, agganciate su TIM (aka VULA).

Cosa verificare: copertura sul sito flashfiber, copertura su suto fibermap, copertura su sito fastweb, e infine copertura su sito tiscali guardando l'url a cui vieni reindirizzato (tutto spiegato in prima pagina.
Old 30-08-2019, 16:45   #8455
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Mi sento in dovere di fare una precisazione tecnica: dallo speedtest sembra tu abbia Vodafone su OF. È irrilevante a questo proposito su un thread dove si parla di Tiscali, dato che quest'ultima attiva su OF in modalità Open Stream, eccezione solo per alcune città in Sardegna e Perugia.
Vodafone invece ha il proprio OLT in centrale OF, ha il suo albero dedicato GPON ecc.
Se uno capita malauguratamente in una zona dove tutti si sono abbonati a Tiscali, FibraCity e similari, è più che plausibile che venga saturata l'uscita 10G Ethernet dall'OLT di Open Fiber nonchè l'albero GPON che ha solo 2.5Gbps in down.
Quello che scrivi è vero, ma credo che sia più probabile strozzare la linea che saturarla.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 16:55   #8456
iveneran
Senior Member

Quote:
Si se quel roe è in realtà di proprietà flashfiber, approfondisci in prima pagina.
A naso, Firenze è una città FlashFiber, quindi qualsiasi ROE TIM o Fastweb dovrebbe in realtà essere un ROE FlashFiber ed essere quindi utilizzato per linee TIM, Fastweb, agganciate su Fastweb, agganciate su TIM (aka VULA).

Cosa verificare: copertura sul sito flashfiber, copertura su suto fibermap, copertura su sito fastweb, e infine copertura su sito tiscali guardando l'url a cui vieni reindirizzato (tutto spiegato in prima pagina.
Grazie per la spiegazione. Allora:
FLASHFIBER: coperto FTTH
FIBERMAP: coperto FTTH
FASTWEB: non coperto FTTH
TISCALI link: https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/v...a_1G_FTTH_lna/
Old 30-08-2019, 17:00   #8457
tolwyn
Senior Member

Quote:
le reti d'accesso tim e fb sono distinte e terminano su apparati tim e fw distinti, mi sfugge il tuo discorso
Old 30-08-2019, 17:00   #8458
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
L'albero Gpon è lo stesso anche per Vodafone, cambia solo l'OLT che è proprietario.
In caso il kit Openstream stia saturando si suppone che un provider serio richieda l'upgrade.
Old 30-08-2019, 17:02   #8459
tolwyn
Senior Member

mi sfugge come può tecnicamente essere condiviso il ramo gpon e non l'olt...
Old 30-08-2019, 17:06   #8460
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
mi sfugge come può tecnicamente essere condiviso il ramo gpon e non l'olt...
Ah allora chiedo venia, errore mio.

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian