|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bo...ura_83718.html
La Procura di Genova accusa Booking.com, il sito più famoso di prenotazioni di hotel e case, di aver evaso oltre 350 milioni di euro sugli affitti delle case inserite appunto sul portale. I mancati versamenti sarebbe riconducibili addirittura agli inizi del 2013. I dettagli. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
A questo punto dovranno andare a prendere sia Booking, sia quei privati (e non solo) che affittano gli appartamenti senza dichiarare nulla...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Basterebbe obbligare booking a trattenere le tasse e rigirarle al fisco sgravando da ogni incombenza fiscale l'affittacamere. Quando si puo semplificare la vita perché non farlo?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Credo già lo consenta: me ne parlava proprio un affittacamere/B&B di Matera che appunto confermava che è un servizio molto comodo, che pensano a tutto loro e li solleva da molte incombenze burocratiche e fiscali.
Il problema sono quelli che invece si fanno carico di tutto e poi non dichiarano, trasformando il lordo in un netto (e prima o poi li beccheranno...) In questo caso il problema è più a monte, con Booking che non paga le tasse qui per servizi/stanze chiaramente in Italia (e non puoi dire "eh ma io sono una azienda lussemburghese, pago là...", se no pure LG o Samsung potrebbero vendere qui TV, condizionatori, telefoni ecc. e dire "eh ma le tasse le pago in Corea"...) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
perchè io venditore devo pagare l'iva di un prodotto, per poi fare nuovamente pagare l'iva al cliente finale e poi dover fare tutto un giro di calcoli di iva a credito / iva a debito, quando si potrebbe fare solo un passaggio alla fine? è il primo esempio che mi è venuto in mente
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
io quando prenoto qualcosa guardo su booking e chiamo l'albergo, non pago booking direttamente basta fare cosi sono come le food delivery che non pagano nulla
cosi funziona lo uso solo per sapere le camere libere quel giorno |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
IVA=Imposta sul Valore Aggiunto. L'imposta la paga il venditore sul prezzo "in più" con cui vende. Ma mentre sai a quale prezzo stai acquistando, devi aspettare di vendere per avere il valore aggiunto. Per semplificare, appunto, si considera IVA a credito la percentuale sugli acquisti e a debito quella sulle vendite, e la differenza ti da quanto devi pagare. 22% del valore aggiunto = 22% (vendita - acquisto) = 22% vendita - 22% acquisto. Ultima modifica di metrino : 31-07-2019 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Considerando che come minimo c'è un 10/15% di provvigione, riesco a comprare qualsiasi cosa con un 10% di sconto saltando l'intermediario. Ovviamente nel caso di marketplace lo faccio solo con persone o negozi affidabili, leggendo prima tutte le recensioni etc. Molti poi hanno ecommerce diretti, quindi una delle prime cose che faccio è vedere se hanno un sito loro.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è normale fare 3 volte i passaggi? per me no, poi oh... pago un oggetto 100€ + IVA, 122 € sono a credito di 22€ lo rivendo a 366€ IVA INCLUSA € sono a debito di 66 € ora per capire che io devo ancora allo stato 44€ bisogna andare a vedere che già ne ho versati 22 e che ne dovrei 66. e fare un unico conto di 66 una sola volta no? con il Reverse Charge poi hanno incasinato ancora di piu le cose.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
Quote:
oltre al fatto che 9 volte su 10 chiamando il posto ti dicono che il prezzo della camera è differente da quello che trovi su booking o siti simili (perchè una % della camera gli viene rimborsata da loro). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
In soldoni, l'IVA è stata introdotta proprio per avere un impatto minore sulle persone come te, che acquistano e poi rivendono. Se vuoi aumentare le tue tasse puoi avanzare l'idea di tornare all'IGE, anche se non troverai nessuno ad affiancarti.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Somewhere over Treviso
|
Quote:
Questa del rimborso mi è nuova e un po' comica. Booking, Groupon, Ebay, Amazon e similari si trattengono una % del prezzo di vendita (che sappia io dal 10% a salire), non è che una % la regalano a chi mette le inserzioni, sarebbe decisamente fallimentare come business. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
magari fossero 350 milioni, sono cifre sottostimate.Non parliamo poi di expedia.....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e i siti come booking,groupon,ebay ecc ti fanno rimborsi (io che sono powerseller su ebay ricevo scontistiche e rimborsi sulle commissioni/vendite direttamente da loro apposta per invogliarmi a tenere i prezzi più bassi e far usare la loro piattaforma ai clienti) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Somewhere over Treviso
|
Scusa la sincera ignoranza ma questa mi è nuova, esattamente che ci guadagnano loro?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
che tu usi la loro piattaforma e quindi porti introiti tramite pubblicità ecc..è' un po' come i siti di informazione..come fanno a vivere? oppure gli youtuber..tutto ruota intorno ai click e alla pubblicità..quindi se dalla tua vendita loro guadagnano 5 € con la pubblicità ti possono rimborsare 2€..e te per invogliare a far comprare il tuo oggetto abbassi il prezzo di quei 2€ che ti verranno rimborsati da loro.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semplicemente dico che qui in Italia ci sono margini giganteschi di miglioramento e snellimento delle operazioni fiscali, e non. e ho fatto appunto l'esempio dell'IVA, che è uno dei tanti...
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Cosi invece lo stato incassa i 22€ al tuo acquisto (un anno prima) ed i rimanenti 44€ alla tua vendita.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.