Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2019, 07:56   #14081
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
quindi arrivano con il cavo autoportante e appena dentro casa mettono una scatolina dove giuntano il cavo sottile e con quello vanno nei corrugati fino alla borchia ottica, corretto?
Old 22-07-2019, 08:41   #14082
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
quindi arrivano con il cavo autoportante e appena dentro casa mettono una scatolina dove giuntano il cavo sottile e con quello vanno nei corrugati fino alla borchia ottica, corretto?
No in pratica il lavoro si svolge in due momenti , prima posano il cavo ottico e mettono il Roe in cantina o nel muro esterno della casa di solito vicino alla scatola dove ci sono i doppini , poi deve uscire un tecnico che testa le fibre mi pareva e poi quando danno l ok alla vendibilità che un utente fa il contratto arriva il tecnico che fa l ultimo tratto e che sono in quel caso giunta la fibra
Old 22-07-2019, 08:43   #14083
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
le giunture vengono fatte all'interno delle muffole a tenuta stagna che solitamente sono dentro le botole stradali.
da li parte 1 degli 8 cavi del primo split 1:8 per arrivare al roe.
poi nel roe avviene il secondo split 1:8

quindi dal roe all'abitazione posano il cavo bianco sottile contenente una sola fibra ottica

questo è la procedura standard, poi si vedono cavi in trincea dentro il manto stradale, oppure appesi ai pali con delle fascette oppure a penzolone sui palazzi.....
Old 22-07-2019, 08:55   #14084
MircoT
Senior Member

non ci siamo capiti.
nel mio caso il roe è dentro alla chiostrina telecom, quella piccola con il tettuccio rosso:

che si trova a 300 metri da casa (villetta singola).
quindi da lì devono stendere un cavo fibra sulla palificata telecom.
arrivano a casa mia ed entrano in soffitta, nello stesso punto dove entra il cavo telefonico: da qui devono entrare nei corrugati. prima di farlo, mettono una giunta da cui parte un cavo fibra più sottile?
Old 22-07-2019, 09:01   #14085
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

so che ci sono dei cavi in fibra ottica da esterno ovviamente più spessi.

ma non è detto che il tuo roe sia dentro quella colonnina, potrebbero tranquillamente prelevare un cavo (dalla muffola alla base di quella colonnina), fare una giuntura e montarti il roe sulla facciata della tua abitazione
Old 22-07-2019, 09:06   #14086
MircoT
Senior Member

monterebbero un roe solo per casa mia (unifamiliare)? mi pare strano e improbabile.
per altro parlando con il tecnico tim (pandaman) che ha fatto il sopralluogo, mi ha detto che non sono previsti lavori aggiuntivi, se non il cavo sulla palificata (quindi cavo fibra autoportante grosso) dal roe fino a casa mia.

Ultima modifica di MircoT : 22-07-2019 alle 09:09.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 09:19   #14087
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Quote:
monterebbero un roe solo per casa mia (unifamiliare)? mi pare strano e improbabile.
per altro parlando con il tecnico tim (pandaman) che ha fatto il sopralluogo, mi ha detto che non sono previsti lavori aggiuntivi, se non il cavo sulla palificata (quindi cavo fibra autoportante grosso) dal roe fino a casa mia.
bah in tutti i lavori che ho visto c era poco di pianificato e molto di "artigianale"

secondo me è meno probabile che tirino 300 metri di cavo volante solo per casa tua, piuttosto che avvicinarti il roe
avvicinandoti il roe potrebbero poi coprire altre case oppure fare un piccolo snodo per lavori futuri...

300 metri solo per te sono molto costosi da giustificare
Old 22-07-2019, 09:28   #14088
MircoT
Senior Member

boh, per quella cosa vedremo, anche se, dalle parole del pandaman, non credo metteranno un altro roe.

tornando alla domanda originaria: il cavo autoportante che arriva dal palo telecom vicino casa, viene "convertito" in cavo sottile (con una giunzione in una scatolina in soffitta) prima di entrare nei corrugati?
Old 22-07-2019, 09:33   #14089
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

ci sono anche dei roe da palo.
cmq secondo me ti metteranno la borchia principale in soffitta, poi userai il cavo sottile
Old 22-07-2019, 09:48   #14090
MircoT
Senior Member

ottimo, così si fa meno fatica a passare nei corrugati.
immagino però che poi mettano una borchia anche vicino al router, giusto per non dover cambiare 10 metri di cavo se gli tiro una pedata per sbaglio..
Old 29-07-2019, 12:51   #14091
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Nope, faranno come ha detto Corona-Extra.
Tra l'altro il cavo sottilino è di lunghezza standard 1,5m e se ti serve più lungo ... Amazon :P
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 13:22   #14092
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Ragazzi scusate ho bisogno di aiuto, sto impazzendo:

- Ho attiva la FTTC
- Sul sito TIM risulto coperto da FTTH
- Su Planetel risulto coperto da FTTH
- Su Fibermap risulto coperto da FTTH
- Ho ROE della TIM installato e collegato con un cavo sulla facciata di casa
- Il 187 (rumeno) dice che non sono coperto
- Sul sito TIM, dove risulto coperto, se parto con la richiesta della FTTH mi dice che non ho nessuna offerta internet attiva, cosa non vera, quindi non posso fare il passaggio, ma, penso, solo attivare una nuova linea fissa.
- Su Twitter a distanza di qualche giorno, passano a dirmi che sono coperto e poi non coperto
- 4 negozi TIM diversi mi dicono che sono coperto in FTTH, ma loro non fanno la conversione da FTTC e devo chiamare il 187 (italiano, a loro dire, dalla romania non va bene), loro fanno solo le attivazioni di nuove linee.
- Non posso attivare nuove linee per non andare in penale su TIM Expert dell'attuale.
- Punto e a capo.

Consigli?
C'è qualche altro canale a cui rivolgermi per passare da FTTC a FTTH?
Come si chiama il 187 con operatore italiano?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 13:26   #14093
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

- Ho attiva la FTTC
- Sul sito TIM, dove risulto coperto, se parto con la richiesta della FTTH mi dice che non ho nessuna offerta internet attiva, cosa non vera, quindi non posso fare il passaggio, ma, penso, solo attivare una nuova linea fissa.
- Su Twitter a distanza di qualche giorno, passano a dirmi che sono coperto e poi non coperto
- 4 negozi TIM diversi mi dicono che sono coperto in FTTH, ma loro non fanno la conversione da FTTC e devo chiamare il 187 (italiano, a loro dire, dalla romania non va bene), loro fanno solo le attivazioni di nuove linee.
- Non posso attivare nuove linee per non andare in penale su TIM Expert dell'attuale.
- Punto e a capo.

Consigli?

Fotocopia della mia storia
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Old 29-07-2019, 13:31   #14094
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Guyon Guarda i messaggi
Come hai risolto senza impiccarti?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 13:40   #14095
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
Quote:
Come hai risolto senza impiccarti?
fai la danza del ventre a spider-man magari parla con l'uomo col cappello blu e ti danno il passaggio a FTTH
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 14:55   #14096
MircoT
Senior Member

Quote:
Nope, faranno come ha detto Corona-Extra.
Tra l'altro il cavo sottilino è di lunghezza standard 1,5m e se ti serve più lungo ... Amazon :P
c'è qualcosa che non torna.
se arrivano in soffitta con il cavo autoportante (quindi grossino) dubito usino quello per scendere nei corrugati.. mi vien spontaneo pensare che facciano una giunta in soffitta e poi scendano con cavo più sottile, fino a dove metteranno la borchia ottica.
Old 29-07-2019, 15:02   #14097
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Quote:
c'è qualcosa che non torna.
se arrivano in soffitta con il cavo autoportante (quindi grossino) dubito usino quello per scendere nei corrugati.. mi vien spontaneo pensare che facciano una giunta in soffitta e poi scendano con cavo più sottile, fino a dove metteranno la borchia ottica.
Arrivano alla prima presa disponibile nella tratta verticale col cavo, poi da li borchia, e cavo sottilino a ont/mini ont.
Se viene un tecnico non TIM, ed è in buona, ti tira il cavo grande alla presa che vuoi, e poi da li borchia => cavo sottilino.
Old 29-07-2019, 15:36   #14098
tuttoflash
Senior Member

L'Avatar di tuttoflash

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Almenno San Bartolomeo (BG)
Quote:

- Ho attiva la FTTC
- Punto e a capo.

Consigli?

Anche a me andata cosi, poi ho scritto via Chat tramite la App TIM Personal e hanno fatto il tutto, prima conversione in adsl e poi passaggio in FTTH. Come affidabilità su twitter cè Fabio @TIM4UFabio, mi ha risolto le varie rogne nel passaggio...
tuttoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 17:04   #14099
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
I passaggi di tecnologia in tim sono un'odissea, devi sperare di trovare un operatore competente e cmq se alla fine avviano la pratica devi prima ritornare in adsl e poi ti passano ad ftth una cosa assurda!
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2019, 21:00   #14100
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:

- Ho attiva la FTTC
- Punto e a capo.

Consigli?

Lascia perdere TIM e controlla come sei messo con OPENFIBER . A Genova non esiste un’attivazione Tim FTTH

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian