Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2019, 10:34   #44201
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
CUT
Updates
◾(7/8): We've noticed large frequency boost behaviour changes with new motherboard firmware that was released on launch day (7/7). We are currently re-running all our test suite numbers and updating the article with the new data soon as appplicable. For further details please read here.

CUT

Attendiamo i nuovi test…
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
finalmente alcune risposte da AMD

CUT
Quindi tutto nella norma, il solito lancio AMD e schede madri con bios non pronti e recensioni fatte come capita... film già visto.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 10:46   #44202
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Quindi tutto nella norma, il solito lancio AMD e schede madri con bios non pronti e recensioni fatte come capita... film già visto.
si potrebbe gestire meglio il lancio, perchè amd non fornisce direttamente le varie piattaforme hardware e software (già pronte) ai recensori ? Almeno ai 4 - 5 più noti.

Poi non ho fatto caso ma sembra che i chipset driver consigliati sono: version 1.07.07 quanti recensori hanno usato questi e non quelli precedenti ?

Boh come perdersi in un bicchiere d'acqua... comunque 4.6Ghz se possibile qualcosa dovrebbe cambiare... anche nel gaming
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 10:54   #44203
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Ma è vero che ci vogliono memorie a 3600 mhz per massimizzare le prestazioni su questi nuovi processori? O posso tenere le memorie che ho?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 10:56   #44204
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Ma è vero che ci vogliono memorie a 3600 mhz per massimizzare le prestazioni su questi nuovi processori? O posso tenere le memorie che ho?

le memorie non hanno mai ribaltato le performance di nessun pc.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:14   #44205
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

da una review mi pare che tra 3200 e 3600 cambiasse molto poco...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:15   #44206
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
si potrebbe gestire meglio il lancio, perchè amd non fornisce direttamente le varie piattaforme hardware e software (già pronte) ai recensori ? Almeno ai 4 - 5 più noti.
hanno proprio scritto quello, hanno fornito tutto ma qualcuno ha pensato di mettere su l'ultimo bios della mobo X anzichè lasciare quello consigliato da AMD

Quote:
per matisse suggeriscono di:

- se vuoi performance usare 3733 in modo che IF sia 1:1
- se vuoi perf/prezzo usare 3600 CL16

https://i.redd.it/d24hymdbbm331.png

se già le hai proverei con quelle e se non sei soddisfatto l'upgrade puoi sempre farlo dopo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:24   #44207
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:

Poi non ho fatto caso ma sembra che i chipset driver consigliati sono: version 1.07.07 quanti recensori hanno usato questi e non quelli precedenti ?

Boh come perdersi in un bicchiere d'acqua... comunque 4.6Ghz se possibile qualcosa dovrebbe cambiare... anche nel gaming
Manda un E-mail a lisa su .......
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:24   #44208
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Quote:

We provided a working combination of motherboard, processor, BIOS, chipset driver, and OS. If a reviewer used that config, they would match the performance and behavior we intend. The same performance and behavior that would be seen in a 1003AB update.

A quanto pare è ciò che hanno fatto.

Da un lato devono evitare che trapelino test prima dello scadere dell'NDA, dall'altro i tempi lunghi per realizzare una recensione fatta bene, impongono delle accelerazioni sull'uso della combinazione hw/sw da utilizzare dai parte dei recensori.

Alcuni preferiscono usare altre Mb per sponsorizzarle al lancio e ci sta', perchè non sono mica delle onlus, ma possono capitare problemi col bios e driver.
Il bios usato da Anandtech sulla Msi è del 20 giugno, hanno ricevuto notizia del nuovo bios il 6 luglio, ma sul sito Msi, quel bios, è datato 2 luglio.

Se fosse uscita una security patch "critica" di Windows 10 sabato 6 luglio, in quanti avrebbero aggiornato e ripetuto i test?

Secondo me, quasi nessuno.

Capisco che molti si facciano l'idea delle prestazioni delle cpu al giorno di lancio.
Personalmente preferisco aspettare sempre un po', per valutare e comprare, sebbene certi ordini di grandezza difficilmente vengono stravolti.

A questo punto conviene aspettare altre recensioni con i 3800X e 3600X, per togliersi ogni dubbio per chi ha in mente un upgrade imminente del proprio PC.
Old 09-07-2019, 11:25   #44209
npole
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
le memorie non hanno mai ribaltato le performance di nessun pc.
Dipende dalla piattaforma.

Su questi Ryzen passare da 3200 (utilizzate nelle recensioni) a 3600 (ottimali), c'è un incremento prestazionale di 0.5-1.0%, quindi insignificante: https://www.techpowerup.com/review/a...nchmark/4.html

Sugli Intel (Coffee Lake), passare da 2666 (utilizzate in molte recensioni, perché sono quelle advertised) a 3800 o 4000 (utilizzate normalmente da chi acquista un 9900K) c'è un incremento prestazionale che supera anche il 10%: https://www.tomshardware.com/reviews...ed,5951-6.html

Questo spiegherebbe anche il motivo per cui in alcune recensioni il 9900K sta avanti di un 3-4% e in altre recensioni di più del 13% (facendo una media di tutti i giochi testati). Probabilmente alcuni hanno usato memorie default, altri hanno pensato (a mio parere giustamente) di effettuare i test con configurazioni più vicine alla realtà. Anche perché sarebbe inutile fare un test se poi quelle performance non sono tradotte in prestazioni reali: se compri un 3900X non ci metti RAM da 2666, ci metti RAM da 3200 (o 3600 [3733] se vuoi quell'1% in più a dispetto della convenienza economica); e allo stesso modo se compri un 9900K non ci metti ram da 2666, ci metti RAM da 3800 almeno).

Perché i recensori non tengano conto di queste importantissime differenze (e vengano ignorate anche da molti lettori) mi è oscuro. Ammenoche' non si voglia (in malafede) tirare acqua a questo quell'altro mulino.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:29   #44210
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:

Dai primi test, non in modo sostanziale, ma 3200 cl14 o 3600 cl16 rappresentano le configurazioni consigliate.

Usa le memorie che hai, prova ad overcloccarle (ci sono 2133 che reggono anche i 2667 ed i 2933) e nella peggiore delle ipotesi se non ti ritieni soddisfatto, fai l'upgrade.
Old 09-07-2019, 11:30   #44211
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Stanno cominciando ad aggiornare la review su anand

Quelli con due ** sono con il bios "broked" con boost piu bassi

Quello senza asterischi con il bios "sistemato"...
Old 09-07-2019, 11:40   #44212
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
Stanno cominciando ad aggiornare la review su anand

Quelli con due ** sono con il bios "broked" con boost piu bassi

Quello senza asterischi con il bios "sistemato"...
Nei test di rendering, multimedia e giochi, non cambia assolutamente nulla sul 3900x, siamo ampiamente nei limiti di tolleranza di un benchmark.

Con 7-zip c'è un "visibile" aumento prestazionale (parliamo pur sempre dell'1.5%)

Ultima modifica di Mparlav : 09-07-2019 alle 11:42.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:41   #44213
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nei test di rendering, multimedia e giochi, non cambia assolutamente nulla sul 3900x, siamo ampiamente nei limiti di tolleranza di un benchmark.

Anzi con 7-zip c'è persino un "visibile" calo prestazionale (parliamo pur sempre dell'1.5%)
In alcuni sintetici c'è un po' di miglioramento... Parliamo sempre di poca roba però... In alcuni giochi pure.. Meglio di nulla
Old 09-07-2019, 11:46   #44214
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Dipende dalla piattaforma.

Su questi Ryzen passare da 3200 (utilizzate nelle recensioni) a 3600 (ottimali), c'è un incremento prestazionale di 0.5-1.0%, quindi insignificante: https://www.techpowerup.com/review/a...nchmark/4.html

Sugli Intel (Coffee Lake), passare da 2666 (utilizzate in molte recensioni, perché sono quelle advertised) a 3800 o 4000 (utilizzate normalmente da chi acquista un 9900K) c'è un incremento prestazionale che supera anche il 10%: https://www.tomshardware.com/reviews...ed,5951-6.html

Questo spiegherebbe anche il motivo per cui in alcune recensioni il 9900K sta avanti di un 3-4% e in altre recensioni di più del 13% (facendo una media di tutti i giochi testati). Probabilmente alcuni hanno usato memorie default, altri hanno pensato (a mio parere giustamente) di effettuare i test con configurazioni più vicine alla realtà. Anche perché sarebbe inutile fare un test se poi quelle performance non sono tradotte in prestazioni reali: se compri un 3900X non ci metti RAM da 2666, ci metti RAM da 3200 (o 3600 [3733] se vuoi quell'1% in più a dispetto della convenienza economica); e allo stesso modo se compri un 9900K non ci metti ram da 2666, ci metti RAM da 3800 almeno).

Perché i recensori non tengano conto di queste importantissime differenze (e vengano ignorate anche da molti lettori) mi è oscuro. Ammenoche' non si voglia (in malafede) tirare acqua a questo quell'altro mulino.
ma anche le percentuali + alte che citi sono sempre irrisorie.
La differenza te le fa lo storage in quanto elasticità globale del sistema, perchè è il collo attraverso il quale passa tutto, e ovviamente il componente direttamente chiamato in causa nel contesto di riferimento, come la cpu in produttività, o una vga in gaming. E' chiaro che spesso la prestazione è generata dalla commistione di + elementi, ma per avere una marcia in + in questo o quell'altro contesto, occorre un investimento mirato.
i bench dedicati enfatizzano alcuni aspetti, ma il daily use dice altro.
Latenze tirate, frequenze portate alle stelle, o peggio ancora gli RGB, non hanno mai cambiato volto a nessun sistema.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:51   #44215
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Sugli Intel (Coffee Lake), passare da 2666 (utilizzate in molte recensioni, perché sono quelle advertised) a 3800 o 4000 (utilizzate normalmente da chi acquista un 9900K)
La freq massima supportata ufficialmente è 2666, tutto il resto è OC
E i test si fanno a frequenza nominale

I test in OC possono anche essere interessanti, ma non essendo garantito niente ( neanche che il processore non esploda in mille pezzi ) non sono significativi.
Fare test con CPU occate vs cpu a default è gravemente scorretto per definizione.
Old 09-07-2019, 11:53   #44216
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:

Con 7-zip c'è un "visibile" aumento prestazionale (parliamo pur sempre dell'1.5%)
Quote:
In alcuni sintetici c'è un po' di miglioramento... Parliamo sempre di poca roba però... In alcuni giochi pure.. Meglio di nulla
Insomma, sto guardando i test e in alcuni casi i miglioramenti sono interessanti, ancora però non hanno i test aggiornati col 3700x
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 11:56   #44217
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:

ciao,
la struttura di ryzen lega freq delle ram a quella dell'IF, dunque le 2133 sono particolarmente penalizzanti, se vuoi tienile provvisoriamente o overcloccale.
dai 3200 in su vanno bene.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 12:00   #44218
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Insomma, sto guardando i test e in alcuni casi i miglioramenti sono interessanti, ancora però non hanno i test aggiornati col 3700x
Sono differenze irrisorie, ma ognuno si farà la sua idea guardando quei benchmark per quello che sono
Old 09-07-2019, 12:03   #44219
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Perchè AMD non fa i BIOS, non produce schede mamme e non deve dire come fare le recensioni a professionisti o presunti tali...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 12:08   #44220
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Sono differenze irrisorie, ma ognuno si farà la sua idea guardando quei benchmark per quello che sono
Ho visto il 3900x guadagnare l'8% in alcuni casi, es è solo il primo bios buono...
Da notare come il 3700x anche broken passi il 2700x pure del 50%
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian