Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2012, 01:24   #1
Difio
Member

Iscritto dal: Nov 2006
HDD in continua attività che rallenta enormemente il pc

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio circa le condizioni di un computer portatile, un hp g62 453sl nemmeno troppo vecchiotto con windows 7 ovviamente, che però viaggia come fosse un pc di 10 anni fa a causa dell'hard disk che risulta essere in continua attività, rallentando qualunque operazione si faccia al computer (per intendersi, anche lo scrivere questo post porta a pause per caricamenti ogni decina di parole che sono sicuro sia legata all'hard disk in quanto non appena il cursore si sblocca il led di attività dell'hdd si spegne, per poi riaccendersi fisso al manifestarsi di una nuova pausa)

Questa continua attività non solo è rilevabile con il monitoraggio risorse avanzato del task manager, che mi fornisce grafici di utilizzo del disco pieni di picchi e con percentuali di utilizzo praticamente fissi a 100%, ma anche a livello acustico sentendo chiaramente l'hdd continuamente a lavoro se non per sporadiche pause di qualche frazione di secondo seguite dall'ennesimo, lungo, ciclo di lavoro misterioso. Tanto per dirle, sempre il monitoraggio risorse indica che ad utilizzare più di tutti il disco fisso è System, non aiutando molto a capire.

Tanto per specificare, dopo aver fatto deframmentazioni, scansioni e chi più ne ha più ne metta ho anche fatto un test della salute del disco con hdtune e hdd regenerator ma non mi hanno segnalato nulla di particolare. A questo punto sono anche passato per la formattazione ma i risultati sono sempre stati i medesimi.

Onestamente non so più cosa poter pensare o provare per risolvere il problema, qualcuno di voi ha qualche idea?
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 10:48   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
E' un classico caso di hard disk con settori danneggiati..dicci di che marca è (se non lo sai scarica SIW o Everest e scopri marca/modello).

A seconda della marca esistono tool specifici per il controllo dello stato dell'hard disk. Siccome hai appena formattato, se il tool trovasse settori danneggiati (al 99% li troverà) ti chiederà se vuoi provare a fare una formattazione a basso livello per la correzione di tali settori..io la farei, ma i risultati non sempre sono garantiti.

Preparati all'eventualità di dover cambiare hard disk, perché il danno è cmq di una certa entità e soprattutto degenerativo, quindi se il tool troverà dei settori danneggiati, salva i dati importanti e spera che funzioni tutto come deve, altrimenti devi cambiare hard disk.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 14:39   #3
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
secondo me hai solo più ram occupata che ram disponibile
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 15:44   #4
Difio
Member

Innanzitutto grazie dei consigli, tuttavia:

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
E' un classico caso di hard disk con settori danneggiati..dicci di che marca è (se non lo sai scarica SIW o Everest e scopri marca/modello).

A seconda della marca esistono tool specifici per il controllo dello stato dell'hard disk. Siccome hai appena formattato, se il tool trovasse settori danneggiati (al 99% li troverà) ti chiederà se vuoi provare a fare una formattazione a basso livello per la correzione di tali settori..io la farei, ma i risultati non sempre sono garantiti.

Preparati all'eventualità di dover cambiare hard disk, perché il danno è cmq di una certa entità e soprattutto degenerativo, quindi se il tool troverà dei settori danneggiati, salva i dati importanti e spera che funzioni tutto come deve, altrimenti devi cambiare hard disk.
E' stata la prima cosa che ho pensato anche io, difatti ho verificato con scansioni di HDD regenerator, hddtune ecc. se si presentassero settori danneggiati o simili, ma niente, l'hard disk risulta praticamente illibato sotto questo punto di vista. L'hdd disk è un toshiba mk3265gsx tuttavia scaricando il tool di diagnostica della toshiba (che poi è un fujitsu) non so perchè non fa partire la diagnosi come se non riconoscesse il disco come un fujitsu, boh...per il resto il portatile (di mio padre) è in garanzia, pertanto ho escluso al momento la prova del cambio di hard disk con uno nuovo per vedere se cambia la situazione...è anche vero che se lo porto in assistenza "perchè è lento" senza dare problemi di settori danneggiati magari manco me lo prendono..

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
secondo me hai solo più ram occupata che ram disponibile
No, tralasciando che il portatile ha 4GB di ram, e di occupata ne risulta il solito 1.20GB a pc accesso (ma che comunque già rallenta) non credo proprio che sia dovuto a questo. Ti dirò di più, ho anche provato a disabilitare la cache su disco e il file di paging per vedere se cambiava la situazione, ma niente, rimaneva la stessa. Ergo non può proprio essere come dici.

Insomma sembra una delle tante situazioni in cui l'hdd è pieno di settori danneggiati, tuttavia di settori danneggiati non se ne vede nemmeno l'ombra anche dopo ripetute scansioni. Aggiungo che la cosa va avanti non da qualche giorno, ma da parecchi mesi (la situazione è sempre la stessa, non peggiora ne tantomeno migliora...solo che avendo il pc mio padre, sia per l'uso che ne fa sia perchè pensava che fosse causato da un "computer vecchio" che vecchio non è (non è che ne capisca molto) non mi ha mai detto niente...un giorno mi ci metto io e noto questi problemi.
Old 05-11-2012, 15:53   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non ho capito, l'hard disk è un toshiba o un fujitsu ??

Cmq stranissimo che passi i test senza problemi, e poi perché il tool proprietario della fujitus non funziona?? Hai usato questo? -> LINK
Old 05-11-2012, 16:04   #6
Difio
Member

l'hdd è un toshiba, come ho scritto, tuttavia sul sito toshiba fanno scaricare il tool di diagnostica di fujtsu perchè loro fanno gli hdd per conto di toshiba.

http://storage.toshiba.com/storage-s...ware-utilities
Old 05-11-2012, 16:46   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ho capito, tuttavia il tool fujitsu non parte, ho capito bene?

E' lo stesso tool fujitsu che trovi anche QUI ??

Se provi altri software come HHDLife o Hard Disk Sentinel ottieni sempre uno stato "OK" ??
Old 05-11-2012, 17:20   #8
Difio
Member

Il tuo link non va, in ogni caso dal nome credo proprio che il tool sia lo stesso. Appena provo con gli altri tool ti faccio sapere, grazie comunque.
Old 05-11-2012, 17:24   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Azz devono averlo tolto dal sito principale, ho copiato direttamente il link senza controllare che esistesse ancora..sorry!

Ok tienici aggiornati..
Old 13-11-2012, 00:24   #10
Difio
Member

Scusate ma a causa di problemi universitari ho dovuto rimandare i test. In ogni caso provando entrambi i software citati non vengono mostrati problemi. Tra l'altro ho visto che il tipico rumore "da settori danneggiati" che poi non sono, inizia esclusivamente una volta avviato windows...non so veramente che pensare. Un problema al chipset? Mi sembra strano però...oppure all'elettronica dell'hdd che però mi sembra qualcosa di veramente strano visto che non ci sono altri problemi
Old 13-11-2012, 08:59   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il fatto è che gli altri test sono secondari mentre quello affidabile è quello proprietario, che però nel tuo caso non va, purtroppo.

Non ci si può al 100% dei software generici.

I sintomi fanno pensare sempre ad un hard disk con "bad clusters", se vuoi un altro metro di giudizio basta che scarichi una versione live CD di Ubuntu che all'avvio offre il controllo dello stato dell'hard disk, e in genere è molto affidabile
Old 20-06-2019, 12:43   #12
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Riprendo questa discussione perché anch'io ho avuto problemi di eccessiva lentezza.
Il pc è vecchiotto, ma ha sempre funzionato bene e l'hardware è di tutto rispetto (Asus X53S, I5 2.3 GHz e 4 GB di RAM), disco meccanico WD5000BPVT-80HXZ.
Da un po di tempo il PC è molto lento, inizialmente pensavo fosse dovuto a sw installati ed aggiornamenti, l'ho formattato utilizzando la fz ripristino del pc (F9 all'avvio) ed ha ricominciato a funzionare bene, poi gli aggiornamenti automatici lo hanno letteralmente steso a terra (molti di questi non erano riusciti, ha impiegato giorni per installarli e poi disinstallarli) un informatico mi ha detto che potevo avere l'hd danneggiato, causa di quella lentezza.

Ieri dalla disperazione l'ho riformattato nuovamente (era inutilizzabile dalla lentezza), sempre con la fz di ripristino preinstallata (c'è una versione primordiale di Win 7 home premium senza sp1) e come prima cosa ho da subito disabilitato gli aggiornamenti e disinstallato molto dei sw Asus.
Il pc ora ha ripreso a funzionare bene.
Ho installato subito il tool della WDC e HD tune ed ho fatto vari test per capire se il disco fosse difettato
Questi i risultati
https://drive.google.com/open?id=1aN...KwQUTjCNwZSFkc
https://drive.google.com/open?id=12B...8FVDJpSwrGo6iu
https://drive.google.com/open?id=1nT...tt-1dTsWx4cj47
https://drive.google.com/open?id=1Db...V9sLnvAZg0-Q3f

l'HD sembra perfetto.
Comincio a creder che siano stati gli aggiornamenti di Windows e non altro a causare quei rallentamenti insopportabili che hanno ucciso il pc.
In sintesi secondo voi si può dire che l'hard disk è a posto? l'unica ragione per cui il pc era divenuto lentissimo erano gli aggiornamenti?
C'è un modo per aggiornare windows7 senza che muoia il pc?
La ventola però funziona spesso...
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 13:57   #13
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Se la ventola gira spesso a regimi "rumorosi" può essere la CPU che va in throttle per l'eccessivo calore. In quel caso sì che il PC si rallenta.
Old 20-06-2019, 22:24   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
controlla l'hard disk con crystaldiskinfo

se ok, potrebbe essere l'indicizzazione file di windows, autentica piaga egizia ai tempi di windows vista, ma mai realmente superata in modo indolore, controlla quindi se è attiva e per quali dischi/partizioni

controlla anche di non installare per sbaglio qualche miner assieme a qualche software (es. utorrent) o con qualche crack/warez (senza offesa eh), miner che non sempre vengono rilevati dagli antivirus

vedi anche i processi in esecuzione da task manager, anche non fosse un miner almeno puoi risalire al processo che occupa così tante risorse cpu-hdd (ad es. un antivirus troppo aggressivo/pesante)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 22:57   #15
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
I WD che hanno dei settori danneggiati soffrono facilmente di problemi di lentezza, la causa è l'accumulo di settori pendenti di cui viene contrassegnata la posizione nel modulo firmware "re-lo list".
Quando in questo modulo cominciano ad accumularsi troppi dati relativi ai settori pendenti, l'hdd diventa sempre più lento.

Dovresti davvero verificare lo stato smart!
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 10:38   #16
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Se la ventola gira spesso a regimi "rumorosi" può essere la CPU che va in throttle per l'eccessivo calore. In quel caso sì che il PC si rallenta.
Provo ad aprirlo, dato che non l'ho mai fatto e pulirlo da eventuale polvere con bomboletta spray, avevo letto che le velocità delle ventole hanno due o tre livelli, spento, med e max, ora dovrebbe essere al medio.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
controlla l'hard disk con crystaldiskinfo

se ok, potrebbe essere l'indicizzazione file di windows, autentica piaga egizia ai tempi di windows vista, ma mai realmente superata in modo indolore, controlla quindi se è attiva e per quali dischi/partizioni

controlla anche di non installare per sbaglio qualche miner assieme a qualche software (es. utorrent) o con qualche crack/warez (senza offesa eh), miner che non sempre vengono rilevati dagli antivirus

vedi anche i processi in esecuzione da task manager, anche non fosse un miner almeno puoi risalire al processo che occupa così tante risorse cpu-hdd (ad es. un antivirus troppo aggressivo/pesante)

ciao ciao
Il pc era lento forse anche a causa della suite di Avira, in futuro installerò un antivirus leggero, non più suites con mille utility più o meno utili, ma solo antivirus
Questo è lo screenshot di crystal info
https://drive.google.com/open?id=1dm...04q9gYYZ7rqsJU

Non andando in siti strani, non dovrebbe esserci il problema di scaricare crack/warez, non uso utorrent

Sull'indicizzazione sto leggendo qualche guida, per ora non ho scaricato software, ma solo utilieties di diagnostica, nemmeno Office dato che uso Gsuite

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
I WD che hanno dei settori danneggiati soffrono facilmente di problemi di lentezza, la causa è l'accumulo di settori pendenti di cui viene contrassegnata la posizione nel modulo firmware "re-lo list".
Quando in questo modulo cominciano ad accumularsi troppi dati relativi ai settori pendenti, l'hdd diventa sempre più lento.

Dovresti davvero verificare lo stato smart!
Lo stato smart si prende dalla scheda Health di HD tune? è questo?
https://drive.google.com/open?id=1h2...TaQHWbrWhXLtiL

Grazie a tutti per il contributo, per gli aggiornamenti di Win non so ancora cosa fare, pensavo di installare un pacchetto completo, come il convenience rollup e mantenere disabilitati quelli automatici (altrimenti l'so installa qualunque cosa)

Ultima modifica di Mauro80 : 21-06-2019 alle 10:53.
Old 21-06-2019, 13:22   #17
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Gli attributi BF e C1 indicano chiaramente la presenza di un problema non per forza attribuibile al hdd.
Anzi, molto probabilmente il problema sta sul pc (a mio parere è un problema di alimentazione).
Gli errori G-Sense sono infatti dovuti spesso alla cattiva alimentazione, il che è compatibile on i sintomi quali la lentezza generale ed eventuali blocchi saltuari del sistema.
Old 21-06-2019, 23:20   #18
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Gli attributi BF e C1 indicano chiaramente la presenza di un problema non per forza attribuibile al hdd.
Anzi, molto probabilmente il problema sta sul pc (a mio parere è un problema di alimentazione).
Gli errori G-Sense sono infatti dovuti spesso alla cattiva alimentazione, il che è compatibile on i sintomi quali la lentezza generale ed eventuali blocchi saltuari del sistema.
Può essere dovuto al fatto che stia lavorando senza batteria, solo con alimentatore?
Old 22-06-2019, 02:56   #19
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Non penso che sia per la batteria assente.
Dovresti fare una prova, cioè vedere come si comporta quel hdd su un altro sistema, se è ancora lento allora vuol dire che è davvero danneggiato e in tal caso sarebbe un problema di testine.

Il valore del G-Sense non solo sale quando c'è un problema di alimentazione ma soprattutto sale quando avvengono degli urti o eccessive vibrazioni mentre l'hdd è acceso.
Old 22-06-2019, 09:53   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concordo e aggiungo

C0, 89 (sì, 89) spegnimenti forzati del disco indicano o un problema di alimentazione al disco stesso o più genericamente un problema di crash/freeze di windows che ti ha costretto a "spegnere brutalmente" il notebook, quindi probabilmente la cattiva alimentazione (batteria esaurita? trasformatore esterno che sta tirando gli ultimi specie con il caldo?) è l'indiziato principale

con un occhio di riguardo a
- pulizia interna del notebook (se non l'hai mai fatta ci sarà un tappetino di polvere)
- sostituzione pasta termica per cpu e gpu

visto che le temperature oltre a far male agli hard disk ne fanno ancor di più a cpu/gpu/ram e mobo. Insomma aprirlo e dargli una pulitina ogni tanto magari con un pennello non è una cattiva idea

ma segui anche le indicazioni di HDDaMa

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Dreame, pioggia di offerte su Amazon: mo...
AMD, Lisa Su: 'Tutti vogliono Venice', l...
Warner Bros. deve ridurre i costi della ...
Nokian svela il primo pneumatico chiodat...
MacBook Air M4 (2025) a 899€ su Amazon: ...
Il nuovo HONOR 600 Lite è vicino: qualit...
Dreame H15S o H12 Pro Ultra? 329€ contro...
Ora è ufficiale, Resident Evil Re...
DJI Osmo 360 a 345€ su Amazon: con 8K a ...
Samsung potrebbe esagerare con i prezzi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian