Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2019, 12:19   #12681
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
si ho 6 db, provo a mettere -17 o -91 aggancio la portare max di 216 in down, ma cade la linea di continuo...ora ho rimesso tutto a default e sono così, quale valori mi consigli da provare? grazie

Vuoi un consiglio? Il mio è che se lasciando tutto di default hai i dati di cui sopra... io non guarderei più quella schermata e userei la linea. Tanto anche se arrivassi ad ottenere di leggere 216000 nell'utilizzo normale sfiderei chiunque ad accorgersi della differenza tra 200000 e 193000.. Goditi la linea che un sacco ti invidieranno..
Se invece sei tra coloro che fanno a gara per avere lo speedtest più lungo... allora ignora quanto ho scritto..
Ciao
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:24   #12682
renton82
Senior Member

L'Avatar di renton82

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Esiste un criterio per provare l'offset con Fbeditor?
Per adesso ho impostato -17 ed ottengo questo :

Ho provato anche altri valori ma ottengo questi risultati:

-21 0
-92 0
-17 2
-13 6
-15 6
-30 6
-72 0

E' possibile avere magari 4 di attenuazione ed evitare i migliaia di errori che ottengo adesso (anche se non ho alcuna disconnessione)?

Se lascio tutto a default aggancia a circa 165 con snr a 6...

Tra l'altro, ogni sera dopo le 23 l'snr in upstream mi si alza da 6 a 13 ma tutte le mattine verso le 7:45 si riabbassa al valore che vedete adesso, questo va avanti da prima di natale... ma credo non ci si possa fare niente...
Ma come mai vengo sempre ignorato? ho scritto già 3 volte più o meno la stessa cosa e nessuno mi ha mai risposto...
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:31   #12683
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
si ho 6 db, provo a mettere -17 o -91 aggancio la portare max di 216 in down, ma cade la linea di continuo...ora ho rimesso tutto a default e sono così, quale valori mi consigli da provare? grazie

Seleziona i driver DSL precedenti, e lascia stare fbeditor.
Forse qualche miglioramento si avrà con il FW 7.11
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:35   #12684
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Seleziona i driver DSL precedenti, e lascia stare fbeditor.
Forse qualche miglioramento si avrà con il FW 7.11
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Vuoi un consiglio? Il mio è che se lasciando tutto di default hai i dati di cui sopra... io non guarderei più quella schermata e userei la linea. Tanto anche se arrivassi ad ottenere di leggere 216000 nell'utilizzo normale sfiderei chiunque ad accorgersi della differenza tra 200000 e 193000.. Goditi la linea che un sacco ti invidieranno..
Se invece sei tra coloro che fanno a gara per avere lo speedtest più lungo... allora ignora quanto ho scritto..
Ciao

grazie ragazzi, annex a o b? le quattro voci su impostazioni linea le lascio tutte al massimo? grazie ancor..
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:47   #12685
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
grazie ragazzi, annex a o b? le quattro voci su impostazioni linea le lascio tutte al massimo? grazie ancor..
Si, per quanto riguarda l'annex, B o A, non ci sono differenze, almeno a me.
Attento a non creare troppi riavvii, stacca sempre l'alimentazione, riaccendi con il cavo DSL scollegato, fai le modifiche, applicarle, togli alimentazione, inserisci il plug DSL, ridai tensione, tutto in minimo 15 minuti.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:54   #12686
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Si, per quanto riguarda l'annex, B o A, non ci sono differenze, almeno a me.
Attento a non creare troppi riavvii, stacca sempre l'alimentazione, riaccendi con il cavo DSL scollegato, fai le modifiche, applicarle, togli alimentazione, inserisci il plug DSL, ridai tensione, tutto in minimo 15 minuti.
ok grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 14:29   #12687
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
ho connesso il citofono al frizbox
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 14:35   #12688
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
ho connesso il citofono al frizbox
A: che tipo di citofono?
B: come hai fatto?
C: Funziona???

Grazie
Old 13-06-2019, 14:36   #12689
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
I citofoni sono supportati da tempo dai FritzBox
E con il Fritz!OS 7.10 hanno inserito il supporto ai citofoni DECT, di cui non sapevo nemmeno l'esistenza
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 14:45   #12690
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
I citofoni sono supportati da tempo dai FritzBox
E con il Fritz!OS 7.10 hanno inserito il supporto ai citofoni DECT, di cui non sapevo nemmeno l'esistenza
...maestro, il senso lor m'è oscuro...

Intendo: che tipo di citofoni sono supportati? Immagino solo citofoni IP o DECT, corretto?
E, oso pensare, i citofoni URMET 1139 (Signo) non sono supportati in alcun modo...corretto?
Old 13-06-2019, 14:48   #12691
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Annex A od Annex B - Metti ciò che ti piace... è ininfluente in quanto non è un parametro utilizzato dalle linea VDSL.

Per quanto a Impostazioni di linea lascia pure al massimo se non hai problemi di disconnessioni.. altrimenti arretri di una posizione alla volta verso massima stabilità.
Io dove ho linee problematiche preferisco a molti errori e/o disconnessioni qualche Mb in meno ma che la linea non abbia interruzione per mesi.
Poi anche in questo caso dipende dall'uso che uno se ne fa..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 15:14   #12692
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Esiste un criterio per provare l'offset con Fbeditor?
Per adesso ho impostato -17 ed ottengo questo :

Ho provato anche altri valori ma ottengo questi risultati:

-21 0
-92 0
-17 2
-13 6
-15 6
-30 6
-72 0

E' possibile avere magari 4 di attenuazione ed evitare i migliaia di errori che ottengo adesso (anche se non ho alcuna disconnessione)?

Se lascio tutto a default aggancia a circa 165 con snr a 6...

Tra l'altro, ogni sera dopo le 23 l'snr in upstream mi si alza da 6 a 13 ma tutte le mattine verso le 7:45 si riabbassa al valore che vedete adesso, questo va avanti da prima di natale... ma credo non ci si possa fare niente...
Purtroppo con il 35b e i conseguenti firmware sulle DSLAM la gestione dello SNR non è più lineare come prima.

Pertanto, io, sperimentalmente ho notato questo, la prima cosa da fare e stabilire se la tua linea diventa più stabile con i numeri alti oppure bassi, per esempio, nel mio caso, con l'ultimo Fritz OS 7.10 è più stabile e non genera errori con i numeri alti.

Una volta stabilito questo, prova a cambiare di 1 alla volta per esempio, -90, -91, -92, -93.

Tu vedrai che anche se lo SNR non cambia, rimarrà fisso a 2 dB, ciononostante, la velocità in DOWN e in UP cambierà di valore salendo o scendendo, ma la cosa che devi osservare gli errori, insomma, alla fine, devi scegliere il numerino negativo di compromesso e cioè velocità alta ma con zero errori se possibile. Per finire, quando avrai deciso quale numero usare, riavvia togliendo alimentazione per ripartire "pulito".

Molti sostengono che tra ANNEX A e B non cambia nulla, io credo che comunque sia meglio utlizzare ANNEX B come dovrebbe essere sulle linee VDSL.

Dimenticavo, lascia tutti i cursori su massime prestazioni visto che la stabilità la cerchi agendo sullo SNR.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 15:23   #12693
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Comunque in linea di massima, almeno sulla mia linea (che comunque non direi proprio sia messa male) i driver xdsl di questo firmware 7.10 non vanno granchè.

Usando i driver precedenti ho un riallineamento al giorno e portanti di max rate standard (valori uguali al firmware precedente).
Invece usando i driver attuali non ho riallineamenti ma rispetto ad i vecchi perdo di max rate 5M in down e 1M in up.

Ovviamente con firmware 7.01 nessun problema di stabilità e max rate al top.

A questo punto, dato che non ho sbatti di ritornare alla 7.01, porto pazienza e spero nel rilascio quanto prima della 7.11
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 15:33   #12694
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
A: che tipo di citofono?
B: come hai fatto?
C: Funziona???

Grazie
A-B: Ho messo una interfaccia A/B per citofoni 4+n sennò ci sono i citofoni IP che funzionano.

C: funziona, adesso se mi citofonano rispondo dal cellulare e posso aprire anche la luce e il cancelletto dal cellulare e in teoria se avessi una cam IP potrei anche vedere l'immagine mi sa solo dal C5, oppure se il citofono è un video citofono dovrebbe funzionare.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 15:39   #12695
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
...maestro, il senso lor m'è oscuro...

Intendo: che tipo di citofoni sono supportati? Immagino solo citofoni IP o DECT, corretto?
E, oso pensare, i citofoni URMET 1139 (Signo) non sono supportati in alcun modo...corretto?
Pardon non avevo capito cosa intendessi Sinceramente non ne sono proprio sicuro, quelli IP e DECT si, quello che hai citato invece non lo so
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 16:01   #12696
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Comunque in linea di massima, almeno sulla mia linea (che comunque non direi proprio sia messa male) i driver xdsl di questo firmware 7.10 non vanno granchè.

Usando i driver precedenti ho un riallineamento al giorno e portanti di max rate standard (valori uguali al firmware precedente).
Invece usando i driver attuali non ho riallineamenti ma rispetto ad i vecchi perdo di max rate 5M in down e 1M in up.

Ovviamente con firmware 7.01 nessun problema di stabilità e max rate al top.

A questo punto, dato che non ho sbatti di ritornare alla 7.01, porto pazienza e spero nel rilascio quanto prima della 7.11
Mirco, parecchi firmware addietro ce n'era 1 anche se non ricordo quale, forse quello uscito dopo il 6.90+ che mi faceva sincronizzare a circa 260-270 Mbps con velocità di trasferimento piena a 215999 e nonostante l'elevata velocità, mai visto ne errori ne disconnessioni. Chissà se qualche bravo programmatore/smanettone, potrebbe essere in grado di estrarre la parte riguardante i driver e riscriverla sui firmware più recenti ?
Old 13-06-2019, 16:03   #12697
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
A-B: Ho messo una interfaccia A/B per citofoni 4+n sennò ci sono i citofoni IP che funzionano.

C: funziona, adesso se mi citofonano rispondo dal cellulare e posso aprire anche la luce e il cancelletto dal cellulare e in teoria se avessi una cam IP potrei anche vedere l'immagine mi sa solo dal C5, oppure se il citofono è un video citofono dovrebbe funzionare.
Questa cosa, mi intriga, dopo i termosifoni e le lampadine IP WiFi di casa, non sapevo più cosa interfacciare al Fritz.
Old 13-06-2019, 16:24   #12698
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Mirco, parecchi firmware addietro ce n'era 1 anche se non ricordo quale, forse quello uscito dopo il 6.90+ che mi faceva sincronizzare a circa 260-270 Mbps con velocità di trasferimento piena a 215999 e nonostante l'elevata velocità, mai visto ne errori ne disconnessioni. Chissà se qualche bravo programmatore/smanettone, potrebbe essere in grado di estrarre la parte riguardante i driver e riscriverla sui firmware più recenti ?
Mi sa che è possibile, dato che comunque già adesso il firmware consente di utilizzare due versioni di driver xdsl, il problkema è trovare chi si prende la croce con tanta pazienza di farlo...

Non ricordi di preciso quale era? Forse si potrebbe comunque effettuare il rollback come ora da 7.10 a 7.01.

Unico dubbio, sicuro che quel max rate lo agganciavi rispetto ad ora a parità di "diafonia"?
Nel senso non è che nel tempo che è passato qualche altra attivazione ti ha tolto un pò di mega e quindi ipotizzi che l'altro driver xdsl di quel firmware era più performante?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 16:45   #12699
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Mi sa che è possibile, dato che comunque già adesso il firmware consente di utilizzare due versioni di driver xdsl, il problkema è trovare chi si prende la croce con tanta pazienza di farlo...

Non ricordi di preciso quale era? Forse si potrebbe comunque effettuare il rollback come ora da 7.10 a 7.01.

Unico dubbio, sicuro che quel max rate lo agganciavi rispetto ad ora a parità di "diafonia"?
Nel senso non è che nel tempo che è passato qualche altra attivazione ti ha tolto un pò di mega e quindi ipotizzi che l'altro driver xdsl di quel firmware era più performante?
Purtroppo, non ricordo la versione, ma, ricordo benissimo che la velocità massima di sincronizzazione era scesa subito dopo aggiornamento al firmware successivo e si ripristinava utilizzando la precedente.

Poi, con il passare dei Firm la velocità si è stabilizzata dai 230 ai 250 Mbps in funzione del firmware, dello SNR e del numerino che inserisco con FBEditor.

Circa le diafonie, Mirco, io cosa vuoi che ti dica, tutti ne parlano, tutti le subiscono, ma io non ne ho mai visto traccia e credimi che non abito in una radura isolata con me come unico utente di TIM, anzi, l'armadio sotto casa è aperto quasi tutti i giorni dall'omino con la Panda Rossa per nuove utenze e/o cambiamenti vari.

In Marzo uno di loro gentile e disponibile dopo aver sistemato l'unico problema da me segnalato in tutti questi anni, dopo avermi confermato che non dipendeva dal lato strada ma dalla centrale, mi disse che io sincronizzavo al 98 % della massima capacita di linea e che non riusciva a capire come facessi a stare connesso stabilmente con soli 2 dB di SNR.

Tornando ai driver, sono sicuro che quello molto performante era uscito appena dopo il famoso firmware plus che riusciva a farci andare in 35b, purtroppo non ricordo se quello successivo o magari qualche beta di quel periodo.
Old 13-06-2019, 17:33   #12700
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
A-B: Ho messo una interfaccia A/B per citofoni 4+n
Non essere reticente ;-) Quale interfaccia (modello) esattamente ?
Magari anche una foto del collegamento della stessa ;-)
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian