|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: genova
|
usb 2.0 lenta
ciao
ho una vecchia scheda madre gigabyte ga-8st667 che ha sulla piastra un connettore usb 2.0 dove con apposito adattatore ho collegato una chiavetta usb ma anche un hard disk entrambi 2.0 ma trasferiscono al massimo (non sempre) ad una velocità di 15 MB/s. Stessa cosa mi succede se collego sia la chiavetta usb che l'Hdd citati prima ad una scheda pci usb 2.0 che ho installato dopo se invece utilizzo altro pc anche lui con usb 2.0 utilizzando gli stessi hard disk sopra ecco che la velocità sale a 33 MB/s che è la velocità giusta. Se prelevo quella scheda pci ( chipset nec 0720100agm) che parlavo prima e la installo sul nuovo pc va alla sua reale velocità e cioè i 33MB/s da cosa potrebbe dipendere? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Per cercare di intuirlo bisognerebbe andare a rivedere qualche schema a blocchi di funzionamento delle schede madri come la tua Intel socket 478.
Cmq, dipende dalla bandwidth che il southbrige SiS962L mette a disposizione per le linee USB pci i\o. E' una velocità che ricordo essere considerata "normale" per l'epoca per quanto riguarda le USB2.0. Le linee PCI invece non dovrebbero essere così limitate dal momento che devono raggiungere i 133MB/s, una scheda di espansione usb come la tua dovrebbe andare al massimo. Hai già provato ad installare il driver ufficiale della SiS sia per northbridge che per southbrige per il tuo modello? Se disabiliti da bios risorse inutilizzate aiuta a migliorare la velocità? Calcola che possono pure esserci dei problemi elettronici dovuti all'età. Puoi provare la velocità di trasferimento con una distribuzione live di linux? Tipo una PuppyLinux o altre (che non sia troppo "moderna" potrebbero aver tagliato i driver)
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 05-06-2019 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
driver ufficiale della SIS non riesco a trovarli il bios e la versione di linux ancora no . potrebbe andar bene uno tra ubuntu 10 ,mandriva 2007, kubuntu? Ultima modifica di basilico : 05-06-2019 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Ti stai perdendo, se vuoi cerca su internet un po' di nozioni ...
https://it.wikipedia.org/wiki/Periph...li_del_bus_PCI https://it.wikipedia.org/wiki/USB#USB_3.0_(Super-Speed) Quote:
Quote:
--edit-- Nel bios cerca di controllare anche le voci relative al southbridge, al bus mastering, ai mhz di funzionamento, ai bit di ampiezza...può essere una limitazione dovuta a determinati parametri stringenti. Il problema te lo dà l'USB e la scheda di espansione, ma probabilmente te lo darebbero anche altre schede. Poi, infine, l'hardisk và veloce al punto da fornire più di 15MB/s verso le chiavette? Invece che copiare file testa la chiavetta con hdtune o programmi simili. Xkè se tenti di copiare dall'hardisk alla chiavetta il problema potrebbe anche non essere legato alle USB o agli slot PCI, ma al controller IDE
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 05-06-2019 alle 14:54. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
proverò ma il trasferimento lo faccio da Sata a Usb
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Vorrei fare un tentativo visto che costa poco con una scheda pci con chipset Via ma non mi ricordo una cosa. La scheda pci (quella eventualmente da prendere ) ha un solo taglio nei contatti mentre io ne ho sempre montate con due tagli e la mia piastra supporta fino a pci 2.2 , Puo' andar bene uguale? Ultima modifica di basilico : 06-06-2019 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Dipende dalla versione, se lavora a 3,3 o a 5v principalmente. Quelle a due tagli sono universali e accettano entrambe le alimentazioni.
![]() Quote:
Quote:
Cmq non capisco lo scopo di questo tentativo: una scheda pci ce l'hai già e l'hai provata nel nuovo pc e ti dava risultati adeguati?! (mi è parso di capire di si) se è così il problema è solo la scheda madre del vecchio pc.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 06-06-2019 alle 18:22. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Mi piace sperimentare per 2 euro direi che ci puo' stare. scheda pci si e da per lettura 24 MB/s ma è la scrittura la note dolente in quanto va a 8,5 MB/s |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La scrittura su chiavetta USB sarà sempre molto inferiore alla lettura. Con l'hardisk invece dovrebbe essere uguale.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.

Cmq non capisco lo scopo di questo tentativo: una scheda pci ce l'hai già e l'hai provata nel nuovo pc e ti dava risultati adeguati?! (mi è parso di capire di si) se è così il problema è solo la scheda madre del vecchio pc.