|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il punto fondamentale è che Linux, una volta compilato/moddato/librerire ad hoc per le soluzioni simil-embedded, ha dato grande prova di essere a basso (e anche bassissimo) footprint per tantissime specifiche soluzioni. A me basta e avanza questo. Ci sono soluzioni con minor footprint? Certamente, nessuno l'ha negato, ma mancano di un sacco di "buon" supporto e flessibilità rispetto a quanto disponibile con il pinguino.
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E io che ho detto?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
se si pensa a com'era solo pochi anni fa, direi che un certo cambiamento è assodato anche da quel punto di vista cmq dato che appunto lo sviluppo costa, e molto, io non trascurerei, almeno in potenza, l'opzione 'winde', che è vero che il kernel è lo stesso, ma averlo su una base di installato molto minore richiederebbe meno sviluppatori (con questo non trascuro l'aspetto prettamente umano, è per spiegarmi meglio) |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte la maggior parte dei contributi a Linux arrivano da aziende private, che hanno investito parecchi soldi perché gli conveniva così. Ma vedremo in futuro, con l'arrivo di Fucsia. Quote:
In particolare, cosa sarebbe winde? Un Windows Desktop Environment? E come sarebbe strutturato?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#45 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
è un'ipotesi 'futuribile' e non esattamente 'realistica', nè tecnica... per quanto mi riguarda non è nemmeno una speranza, ma diciamo che se implementassero una soluzione di questo tipo non sarei esattamente sorpreso, dati i numerosi passi sorprendenti già fatti negli ultimi tempi in ogni caso a me basta che il concetto di sorgenti aperti (a prescindere sia da licenza che da os) stia sempre più prendendo piede, e non per moda, ma per convenienza. alla fine non credo che sia svantaggioso, in senso generale |
|||
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pubblicare i sorgenti, però, non vuol dire necessariamente ricevere supporto, e che il progetto sia mantenuto, si evolva, ecc.. Ci sono parecchi progetti open source che languono causa mancanza di sviluppatori. Per quanto riguarda la licenza, invece, sono totalmente contrario a quelle "virali". Ma questo penso tu lo sappia già.
||
|
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
cmq si, intendo quello. credo che anzi in prospettiva abbia più possibilità di 'resistere' come os locale un os come linux, proprio per la sua natura 'frankestein' d'altra parte sarebbe appunto perfettamente 'in bolla' con lo slogan primigenio di 10, as a service Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
La viralità di una licenza, però, non è condizione necessaria alla sopravvivenza di un progetto open source: quest'ultima può benissimo avvenire senza l'uso di licenze virali.
Giusto per essere chiari, una licenza come Mozilla è sufficiente allo scopo, pur non essendo virale (è richiesta la pubblicazione delle sole modifiche ai sorgenti coperti da MPL). GPL et similia, invece, si spingono ben oltre, "attaccando" tutti sorgenti con cui vengono a contatto.
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
non so, per il fenomeno (cmq globale, e del tutto peculiare) gnu/linux non sono convinto che sarebbe sopravvissuto in così buona forma (cosa che imho resta sorprendente) senza la 'cultura' indotta dalla gpl (che volenti o nolenti, anche una certa 'filosofia' di fondo ha tenuto insieme l'ecosistema, a prescindere da alcune posizioni estremistiche e profetiche, 'citazione' non casuale...)
se fosse possibile, servirebbe una controprova... poi appunto specialmente negli ultimi anni la gpl ha invece ostacolato una ulteriore diffusione. intendo a prescindere dai gusti, che per me non è un problema che resti zerovirgola d'altra parte elementi come il controverso (per definizione, in questo discorso) systemd trainano al contrario verso altre direzioni, specialmente dal punto di vista della citata cultura... quindi vedremo |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Progetti con licenza MPL ce ne sono e sono sopravvissuti. Come prova dovrebbe essere sufficiente.
Quanto a systemd, che piaccia o meno, è il futuro di Linux. Ed è soltanto questione tempo per l'adozione da parte di tutte le distro, perché non è pensabile che Devuan e Slackware abbiano le risorse per poter mantenere un fork che diventa ogni giorno sempre più pesante.
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
è che 'linux', inteso come ecosistema, non è un progetto singolo, ma un'accozzaglia di molti (anche troppi), con una percentuale non indifferente di 'fuoco amico incrociato' tra l'altro. senza una licenza a tenere per le palle tutti non so come sarebbe andata
in realtà cmq non vorrei passare per 'purista' della gpl (non credo che tu lo pensi, ma lo scrivo lo stesso su systemd ormai (da un bel pò) il dado è tratto, poco da fare. si adegueranno tutti, salvo equilibrismi semi-autistici per evitarlo. btw a me non piace proprio perchè appiattisce il panorama, ma poi sticazzi (e cmq non si può negare che dal punto di vista 'integrazione' aiuta) |
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che, comunque, una licenza basata sull'estorsione del codice altrui non sia tanto etico, e non capisco come abbia potuto prendere piede. Ci sono altri modi e licenze per tenere assieme tanti progetti, ma di questo ne abbiamo già parlato. Quote:
Quindi molto più facile gestire il sistema, e un sistema omogeneo, per gli utenti e gli sviluppatori. E molto facile sviluppare servizi/demoni per gli sviluppatori. L'altro lato della medaglia è che risulta ancora non solido e stabile come ciò che ha sostituito, con una più elevata frequenza di kernel panic dovuti anche soltanto a un servizio che sia andato giù. Questa è una lamentela comune a TUTTI i sysadmin con cui ho avuto modo di chiacchiera sull'argomento.
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
viene cmq in mente un altro progetto dello stesso autore, e con fini non tanto dissimili, anche se ovviamente su aspetti molto meno critici: pulseaudio, che per un bel periodo è stato davvero quasi inutilizzabile aggiungo anche che la mia esperienza su systemd è al momento solo su macchine desktop singole, e con applicazioni tipicamente desktop, niente roba server, e non posso dire di aver riscontrato problemi in tal senso. per quel poco che vale ovviamente... |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Anch'io non ho riscontrato problemi con systemd, lato desktop. Coi server non ho esperienza (ma ho amici che lo fanno per professione. Giusto ieri sera ho avuto una chiacchierata con uno molto bravo).
Su pulseaudio finora leggo valanghe di critiche. Non l'ho mai usato, ma pare che abbia ancora problemi.
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Serve ad evitare che qualche avvoltoio prenda il 99,9% di codice aperto scritto da altri, e ci aggiunga il suo 0,1% di sorgenti chiusi che lo rende incompatibile.
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
O prendere soltanto alcuni pezzi che servono per i propri progetti, cosa che è di gran lunga più comune rispetto allo scenario che hai ipotizzato.
Ciò precisato, non serve estorcere il codice altrui per tutelare quello che altri hanno deciso di rilasciare come open source. Licenze che limitino gli usi se ne possono benissimo creare allo scopo.
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
non userei la parola 'estorcere' cmq, mi pare esagerata
nel senso che la licenza si conosce già prima di contribuire, non solo dopo si può scegliere di non partecipare, e bona così in questo senso fu molto più controverso quello che fece canonical con mir, che è vero che rilasciò in gpl, ma corredando con il requisito di accettare la loro cla, che fondamentalmente autorizzava canonical a relicenziare il codice a piacere. quello si era una specie di 'furto' (virgolette), tanto che alcune interpretazioni lessero la mossa come addirittura un tentativo di mettere in cattiva luce forzosamente la gpl. si torna sempre ai modi di cui sopra |
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
che non sia semplice è vero, ma non credo che siano casi voluti quelli dei 'rilasci automatici'. di qui la mia nota sulla definizione di estorsione, che è esagerata
casomai poca attenzione, o anche cazzonaggine, ma è diverso (e magari pure peggio...) che sia poi un aspetto controverso e correggibile della gpl, sono d'accordo sulla licenza di mir le ombre c'erano, non si trattava di doppia licenza, ma di clausola obbligatoria, accessoria e aggiuntiva alla gplv3 (di fatto) ps: questa la critica più argomentata sulla questione, anzi se non ricordo male fu proprio il post che 'iniziò le danze' Ultima modifica di s-y : 12-05-2019 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
OK, ma è stata un'aggiunta postuma al rilascio di MIR, o era già inclusa ed evidente durante la prima pubblicazione?
Che poi, comunque, non è che sia così importante questo dettaglio, perché se i sorgenti di un progetto sono rilasciati col copyright dello sviluppatore, anche se con licenza GPL, il copyright rimane pur sempre al proprietario che può decidere di rilasciare gli stessi sorgenti successivamente anche con licenze diverse. Per essere chiari, il sorgente rilasciato come GPL può andare per la sua strada, mentre l'azienda/sviluppatore può successivamente continuare a sviluppare lo stesso sorgente in maniera indipendente e con licenza diversa. Questo giusto per chiarire.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.