Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2019, 12:20   #1
Skymon.mars
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Avira Free e Malwarebytes Free non funzionano. Ho dubbi su possibile infezione del PC

Buon venerdi a tutti,

il mio problema e´ questo. Ho un pc fisso ed ho sempre avuto avira free come antivirus principale, e scansioni periodiche con malwarebytes free (ed adw cleaner).
Alcuni giorni fa mi sono reso conto che avira era particolarmente silente, addirittura non piu nemmeno visualizzato nella barra delle applicazioni in avvio.Provando ad avviarlo non ricevevo alcuna risposta, non si apriva la schermata. Ho provato ad aprire malwarebytes: stessa risposta.
Ho provveduto a reinstallare avira, ma il risultato era lo stesso, una applicazione "fantasma". Idem per malwarebytes, che non terminava mai davvero l´installazione a causa di un errore "numero 05". Una volta installato non si aggiornava a causa della mancata comunicazione col server, oltre al fatto che comunque, non si apriva.
Ho disinstallato entrambi ed ora installato kaspersky free. Funziona ma non ha trovato alcun virus nel pc, inoltre windows 10 vede windows defender, ovvero non ha intuitivamente sostituito kaspersky alla protezione inclusa nel sistema operativo. Cosa che normalmente dovrebbe fare, e se provo manualmente, kaspersky non viene sostituito.
Vorrei semplicemente ricevere aiuto, capire perche avira e malwarebytes sono impossibili da installare, insomma se ho qualche tipo di virus.
Forse tramite un file log? Se si, come?
Scusate per il post lungo, saro meno prolisso
Vi ringrazio molto per l´aiuto.

Simone

Ultima modifica di Skymon.mars : 12-04-2019 alle 16:47.
Skymon.mars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2019, 21:56   #2
Skymon.mars
Bannato

Proprio nessuno puo darmi una mano?
Old 06-05-2019, 14:00   #3
Lomber001
Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Skymon.mars Guarda i messaggi
Buon venerdi a tutti,

il mio problema e´ questo. Ho un pc fisso ed ho sempre avuto avira free come antivirus principale, e scansioni periodiche con malwarebytes free (ed adw cleaner).
Alcuni giorni fa mi sono reso conto che avira era particolarmente silente, addirittura non piu nemmeno visualizzato nella barra delle applicazioni in avvio.Provando ad avviarlo non ricevevo alcuna risposta, non si apriva la schermata. Ho provato ad aprire malwarebytes: stessa risposta.
Ho provveduto a reinstallare avira, ma il risultato era lo stesso, una applicazione "fantasma". Idem per malwarebytes, che non terminava mai davvero l´installazione a causa di un errore "numero 05". Una volta installato non si aggiornava a causa della mancata comunicazione col server, oltre al fatto che comunque, non si apriva.
Ho disinstallato entrambi ed ora installato kaspersky free. Funziona ma non ha trovato alcun virus nel pc, inoltre windows 10 vede windows defender, ovvero non ha intuitivamente sostituito kaspersky alla protezione inclusa nel sistema operativo. Cosa che normalmente dovrebbe fare, e se provo manualmente, kaspersky non viene sostituito.
Vorrei semplicemente ricevere aiuto, capire perche avira e malwarebytes sono impossibili da installare, insomma se ho qualche tipo di virus.
Forse tramite un file log? Se si, come?
Scusate per il post lungo, saro meno prolisso
Vi ringrazio molto per l´aiuto.

Simone

Potrebbe essere un problema di windows 10, mamma microsoft sta facendo casini con gli aggiornamenti di sistema.. entra con un account amministratore e vai su start, nella sezione cerca scrivi: cmd clicca con il tasto destro del mouse e clicca su esegui come amministratore, copia e incolla questo comando: DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth Ripara l'immagine di windows che hai nel sistema sistemando i file corrotti o presunti tali.

Dopo che ha finito riapri il cmd sempre con i privilegi amministrativi seguendo la procedura che ti ho scritto prima e copia e incolla questo: sfc /scannow in conclusione dopo che ha terminato riavvia il sistema e prova a reinstallare malwarebytes, fammi sapere se hai risolto!
Lomber001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:26   #4
Skymon.mars
Bannato

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
Ho appena eseguito le tue indicazioni e provato ad installare malwarebytes. Purtroppo stesso responso, non si avvia :/
Old 06-05-2019, 15:45   #5
Lomber001
Member

Quote:
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
Ho appena eseguito le tue indicazioni e provato ad installare malwarebytes. Purtroppo stesso responso, non si avvia :/
Visto che dism non ha risolto il problema prova questo eseguibile di microsoft:
https://support.microsoft.com/it-it/...led-or-removed

clicca con il tasto destro sul file cab e eseguilo con i privilegi amministrativi, dopo riavvia senza installare nulla
Old 06-05-2019, 16:54   #6
Skymon.mars
Bannato

Ho avviato il programma (non potevo pero eseguirlo come amministratore poiche stranamente mancava la consueta opzione dal tasto destro) quindi l´ho semplicemente avviato. Ho dto indicazioni al programma che il problema riguardava l´installazione di un programma, mi ha dato una lista nella quale non era pero menzionato malwarebytes cosi ho selezionato "non in elenco"; cosi facendo il programma mi ha semplicemente informato che non vi era piu nulla da fare se non inviare feedbacks a windows.
Old 06-05-2019, 17:44   #7
Lomber001
Member

Quote:
Ho avviato il programma (non potevo pero eseguirlo come amministratore poiche stranamente mancava la consueta opzione dal tasto destro) quindi l´ho semplicemente avviato. Ho dto indicazioni al programma che il problema riguardava l´installazione di un programma, mi ha dato una lista nella quale non era pero menzionato malwarebytes cosi ho selezionato "non in elenco"; cosi facendo il programma mi ha semplicemente informato che non vi era piu nulla da fare se non inviare feedbacks a windows.
Prova questo programma specifico per resettare windows installer:
https://www.tweaking.com/content/pag...installer.html

In caso contrario puoi sempre dare i comandi manuali su cmd sempre con privilegi amministrativi per forzare il reset del servizio.

sc config msiserver start= demand

Net stop msiserver

MSIExec /unregister

MSIExec /regserver

regsvr32.exe /s %windir%system32msi.dll

Net start msiserver

Un comando alla volta mi raccomando.
Old 09-05-2019, 09:54   #8
Skymon.mars
Bannato

Incredibilmente non mi e´ arrivata la notifica della tua risposta! Scusa il mio ritardo.
Ho appena provato adesso ad eseguire le tue indicazioni su cmd inserendo
e subito mi da un accesso negato come risposta questo:

[SC] ChangeServiceConfig OPERAZIONI NON RIUSCITE 5:

Accesso negato.

Sapresti dirmi cosa possa significare?
Old 09-05-2019, 10:47   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Accesso negato.

Click destro sul prompt dei comandi, esegui come amministratore.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 10:48   #10
Skymon.mars
Bannato

No beh, chiaramente quel passaggio e´ stato fatto!
Il mio account e´ amministratore a quanto vedo dal pannello di controllo.
Il PC e´ il mio personale (non di ufficio).
Old 09-05-2019, 10:58   #11
Lomber001
Member

Quote:
Incredibilmente non mi e´ arrivata la notifica della tua risposta! Scusa il mio ritardo.

Accesso negato.

Significa che non ti da i privilegi amministrativi su quel servizio di sistema, prova cosi.. vai in modalità provvisoria in questo modo:
accendi il PC, appena hai fatto il Login premi i tasti Win + R e su esegui scrivi: msconfig nella sezione "Opzioni di Avvio", spunta su modalità provvisoria e sposta il pallino su: "Shell alternativa", riavvia subito e appena hai fatto il Login in questa modalità cerca su start cmd (se non ti è apparso) e "eseguilo sempre con i privilegi amministrativi" esegui i comandi che ti ho inserito nel post qui sopra, nel caso raro non dovesse funzionare usa il programma. Dopo che hai finito.. prima di spegnere il PC sempre nel msconfig disattiva la modalità provvisoria togliendo la spunta in "Opzioni Avvio" e riavvia il PC.
Old 09-05-2019, 11:24   #12
Skymon.mars
Bannato

Ok, incredibile ma vero, ti scrivo dalla modalita provvisoria e non posso scrivere sulla barra di ricerca. Posso scrivere in qualunque altro posto, compreso il blocco note, dal quale ho cercato di copiare ed incollare msconfig sulla barra di ricerca, ma niente.
assurdo
Old 09-05-2019, 11:25   #13
Skymon.mars
Bannato

Risolto con tasto destro su icona windows. faccio e ti aggiorno!
Old 09-05-2019, 11:33   #14
Skymon.mars
Bannato

Ok, sono entrato con modalita shell alternativa, ed ho digitato il codice ma mi da lo stesso risultato, accesso negato. Ero in modalita administrator poiche era scritto sul riquadro del cmd. Non posso fare nient´altro ora su windows, poiche´ e´ solamente attivo il cmd. Puoi aiutarmi a ricaricare windows in maniera normale adesso? Come faccio a ripristinarlo? Grazie
Old 09-05-2019, 11:57   #15
Skymon.mars
Bannato

Sono riuscito a tornare in modalita normale. Detto cio rimane il problema dell´accesso negato. Non capisco sembra che non abbia tutti i privilegi a questo punto
Old 09-05-2019, 12:25   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Per prima cosa ti consiglio di dare un'occhiata ai parametri SMART del disco con apposita applicazione. Ad esempio CristalDiskInfo standard edition:

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Usa pure la portatile (zip) che non richiede installazione.

A volte sti casini sono dovuti a dischi che stanno per passare a miglior vita.

Se il disco dovesse dimostrarsi a posto, allora prova un reinstallazione "in place" cioè su se stesso di Windows 10, mantenendo i tuoi file.

Puoi chiedere info, se non sai come fare, sulla sezione relativa a Windows 10 del forum.
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155

In ogni caso fai un bel backup dei file che non intendi in alcun modo perdere, l'eventualità di dover sostituire il disco o di dovere effettuare una reinstallazione di Windows con formattazione è tutt'altro che improbabile. Tienti pronto al peggio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-05-2019 alle 12:30.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 12:30   #17
Skymon.mars
Bannato

Fatto,
-disco D: 33 gradi, "Buono"
-disco C: 36 gradi, "Buono 100%"
Old 09-05-2019, 12:35   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Fatto,
-disco D: 33 gradi, "Buono"
-disco C: 36 gradi, "Buono 100%"
Passerei al backup e poi piano b
Old 09-05-2019, 12:39   #19
Skymon.mars
Bannato

Grazie, allora provo a capire come fare reinstallare windows su se stesso mantenendo i file. Spero di non fare casini
Old 09-05-2019, 12:41   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie, allora provo a capire come fare reinstallare windows su se stesso mantenendo i file. Spero di non fare casini
Prima il backup delle cose che non intendi in alcun modo perdere. Perché la sfiga ci vede benissimo...

Poi: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...in-place_17447
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian