|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Avira Free e Malwarebytes Free non funzionano. Ho dubbi su possibile infezione del PC
Buon venerdi a tutti,
il mio problema e´ questo. Ho un pc fisso ed ho sempre avuto avira free come antivirus principale, e scansioni periodiche con malwarebytes free (ed adw cleaner). Alcuni giorni fa mi sono reso conto che avira era particolarmente silente, addirittura non piu nemmeno visualizzato nella barra delle applicazioni in avvio.Provando ad avviarlo non ricevevo alcuna risposta, non si apriva la schermata. Ho provato ad aprire malwarebytes: stessa risposta. Ho provveduto a reinstallare avira, ma il risultato era lo stesso, una applicazione "fantasma". Idem per malwarebytes, che non terminava mai davvero l´installazione a causa di un errore "numero 05". Una volta installato non si aggiornava a causa della mancata comunicazione col server, oltre al fatto che comunque, non si apriva. Ho disinstallato entrambi ed ora installato kaspersky free. Funziona ma non ha trovato alcun virus nel pc, inoltre windows 10 vede windows defender, ovvero non ha intuitivamente sostituito kaspersky alla protezione inclusa nel sistema operativo. Cosa che normalmente dovrebbe fare, e se provo manualmente, kaspersky non viene sostituito. Vorrei semplicemente ricevere aiuto, capire perche avira e malwarebytes sono impossibili da installare, insomma se ho qualche tipo di virus. Forse tramite un file log? Se si, come? Scusate per il post lungo, saro meno prolisso Vi ringrazio molto per l´aiuto. Simone
Ultima modifica di Skymon.mars : 12-04-2019 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Proprio nessuno puo darmi una mano?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Dopo che ha finito riapri il cmd sempre con i privilegi amministrativi seguendo la procedura che ti ho scritto prima e copia e incolla questo: sfc /scannow in conclusione dopo che ha terminato riavvia il sistema e prova a reinstallare malwarebytes, fammi sapere se hai risolto! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
Ho appena eseguito le tue indicazioni e provato ad installare malwarebytes. Purtroppo stesso responso, non si avvia :/ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
https://support.microsoft.com/it-it/...led-or-removed clicca con il tasto destro sul file cab e eseguilo con i privilegi amministrativi, dopo riavvia senza installare nulla |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ho avviato il programma (non potevo pero eseguirlo come amministratore poiche stranamente mancava la consueta opzione dal tasto destro) quindi l´ho semplicemente avviato. Ho dto indicazioni al programma che il problema riguardava l´installazione di un programma, mi ha dato una lista nella quale non era pero menzionato malwarebytes cosi ho selezionato "non in elenco"; cosi facendo il programma mi ha semplicemente informato che non vi era piu nulla da fare se non inviare feedbacks a windows.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
https://www.tweaking.com/content/pag...installer.html In caso contrario puoi sempre dare i comandi manuali su cmd sempre con privilegi amministrativi per forzare il reset del servizio. sc config msiserver start= demand Net stop msiserver MSIExec /unregister MSIExec /regserver regsvr32.exe /s %windir%system32msi.dll Net start msiserver Un comando alla volta mi raccomando. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Incredibilmente non mi e´ arrivata la notifica della tua risposta! Scusa il mio ritardo.
Ho appena provato adesso ad eseguire le tue indicazioni su cmd inserendo sc config msiserver start= demand e subito mi da un accesso negato come risposta questo: [SC] ChangeServiceConfig OPERAZIONI NON RIUSCITE 5: Accesso negato. Sapresti dirmi cosa possa significare? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
No beh, chiaramente quel passaggio e´ stato fatto!
Il mio account e´ amministratore a quanto vedo dal pannello di controllo. Il PC e´ il mio personale (non di ufficio). |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
accendi il PC, appena hai fatto il Login premi i tasti Win + R e su esegui scrivi: msconfig nella sezione "Opzioni di Avvio", spunta su modalità provvisoria e sposta il pallino su: "Shell alternativa", riavvia subito e appena hai fatto il Login in questa modalità cerca su start cmd (se non ti è apparso) e "eseguilo sempre con i privilegi amministrativi" esegui i comandi che ti ho inserito nel post qui sopra, nel caso raro non dovesse funzionare usa il programma. Dopo che hai finito.. prima di spegnere il PC sempre nel msconfig disattiva la modalità provvisoria togliendo la spunta in "Opzioni Avvio" e riavvia il PC. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Ok, incredibile ma vero, ti scrivo dalla modalita provvisoria e non posso scrivere sulla barra di ricerca. Posso scrivere in qualunque altro posto, compreso il blocco note, dal quale ho cercato di copiare ed incollare msconfig sulla barra di ricerca, ma niente.
assurdo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Risolto con tasto destro su icona windows. faccio e ti aggiorno!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ok, sono entrato con modalita shell alternativa, ed ho digitato il codice ma mi da lo stesso risultato, accesso negato. Ero in modalita administrator poiche era scritto sul riquadro del cmd. Non posso fare nient´altro ora su windows, poiche´ e´ solamente attivo il cmd. Puoi aiutarmi a ricaricare windows in maniera normale adesso? Come faccio a ripristinarlo? Grazie
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Sono riuscito a tornare in modalita normale. Detto cio rimane il problema dell´accesso negato. Non capisco sembra che non abbia tutti i privilegi a questo punto
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per prima cosa ti consiglio di dare un'occhiata ai parametri SMART del disco con apposita applicazione. Ad esempio CristalDiskInfo standard edition:
https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo Usa pure la portatile (zip) che non richiede installazione. A volte sti casini sono dovuti a dischi che stanno per passare a miglior vita. Se il disco dovesse dimostrarsi a posto, allora prova un reinstallazione "in place" cioè su se stesso di Windows 10, mantenendo i tuoi file. Puoi chiedere info, se non sai come fare, sulla sezione relativa a Windows 10 del forum. https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155 In ogni caso fai un bel backup dei file che non intendi in alcun modo perdere, l'eventualità di dover sostituire il disco o di dovere effettuare una reinstallazione di Windows con formattazione è tutt'altro che improbabile. Tienti pronto al peggio. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-05-2019 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Fatto,
-disco D: 33 gradi, "Buono" -disco C: 36 gradi, "Buono 100%" |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Grazie, allora provo a capire come fare reinstallare windows su se stesso mantenendo i file. Spero di non fare casini
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...in-place_17447 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.