Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2019, 11:13   #16721
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
sisi, è il 35b
Scusa un attimo, sei ancora qui in Wind o hai fatto il salto?

In casa hai 2 o 3 prese telefoniche in parallelo o suonerie aggiuntive?
Old 15-03-2019, 11:16   #16722
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Scusa un attimo, sei ancora qui in Wind o hai fatto il salto?

In casa hai 2 o 3 prese telefoniche in parallelo o suonerie aggiuntive?
Questa è la linea di mio cognato (WIND). L'elettricista ha portato un cavo lan dalla chiostrina del portone fin dentro casa dove è collegato il modem.
Old 15-03-2019, 11:27   #16723
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
domanda: per problemi tecnici quelli di wind non mi hanno passato alla 200 in fttc sono rimasto con la 100, ma se passassi a un altro operatore ci sranno gli stessi problemi tecnici? Da cosa dipende?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 11:29   #16724
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giospecial80 Guarda i messaggi
domanda: per problemi tecnici quelli di wind non mi hanno passato alla 200 in fttc sono rimasto con la 100, ma se passassi a un altro operatore ci sranno gli stessi problemi tecnici? Da cosa dipende?
SE la centrale è Ok e il cabinet è per FTTC 200 mega non ci sono problemi.

Piuttosto ci sono segnalazioni di cabinet FTTC 200 declassati a FTTC 100 per evitare saturazioni.
Old 15-03-2019, 11:31   #16725
hc900
Senior Member

Quote:
Questa è la linea di mio cognato (WIND). L'elettricista ha portato un cavo lan dalla chiostrina del portone fin dentro casa dove è collegato il modem.
Per caso l'elettricista ha messo una presa con protezione da fulmini?

Dici poi che ha messo un cavo LAN, come mai non un doppino telefonico?
Old 15-03-2019, 11:35   #16726
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
[quote=hc900;46121615]SE la centrale è Ok e il cabinet è per FTTC 200 mega non ci sono problemi.

/QUOTE]

si sui siti sono servito da tutti gli operatori a 200 ma poi wind mi ha detto che non mi passava a 200 per problemi tecnici…. Vorrei capire se gli stessi problemi tecnici ce li hanno tiscali piuttosto che fastweb, o tim. La saturazione essendo a Padova l'ho sperimentata bene, da una settimana sembra quanto meno migliorata
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 11:45   #16727
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Per caso l'elettricista ha messo una presa con protezione da fulmini?

Dici poi che ha messo un cavo LAN, come mai non un doppino telefonico?
In pratica ha collegato nella cassetta fuori la porta di ingresso il cavo lan e i due telefonici con la presa bianca fornita da TIM.
Old 15-03-2019, 11:48   #16728
Mome
Member

L'Avatar di Mome

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
è come passare da Adsl ULL e FTTC Vula, ci vai più a perdere che a guadagnare.
cosa intendi? al momento io starei seriamente valutando il passaggio Adsl ULL > eVdsl, dunque mi interessa capir meglio
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 13:01   #16729
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Tranquillo riguardava solo il provider (che va a spendere spesso di più a fronte delle stesse entrate), tu ci vai solo a guadagnare (salvo capitare in una zona con eVDSL satura)

Quote:
In pratica ha collegato nella cassetta fuori la porta di ingresso il cavo lan e i due telefonici con la presa bianca fornita da TIM.
Provate (magare con l'aiuto dell'eletticista ed ammesso che abbiate modo di portare una fonte di corrente in quel punto) a collegare (temporaneamente) il modem alla cassetta fuori della porta, giusto per vedere se c'è un errore nel resto dell'impianto da lui fatto.

Ovviamente il test va fatto scollegando elettricamente (cavo lan insomma) il resto della casa, mica in parallelo.
Cioè scollega il doppino che arriva da fuori dalla prolunga con cavo di rete e crea temponeamente una presa telefonica diretta sul doppino a cui ci si collega il router per vedere come va.
Se migliora nettamente il problema è da lì in poi se rimane simile, il problema è più a monte

Ultima modifica di Yrbaf : 15-03-2019 alle 13:06.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 13:07   #16730
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Tranquillo riguardava solo il provider (che va a spendere spesso di più a fronte delle stesse entrate), tu ci vai solo a guadagnare (salvo capitare in una zona con eVDSL satura)

Provate (magare con l'aiuto dell'eletticista ed ammesso che abbiate modo di portare una fonte di corrente in quel punto) a collegare (temporaneamente) il modem alla cassetta fuori della porta, giusto per vedere se c'è un errore nel resto dell'impianto da lui fatto.

Ovviamente il test va fatto scollegando elettricamente (cavo lan insomma) il resto della casa, mica in parallelo.
Cioè scollega il doppino che arriva da fuori dalla prolunga con cavo di rete e crea temponeamente una presa telefonica diretta sul doppino a cui ci si collega il router per vedere come va.
Se migliora nettamente il problema è da lì in poi se rimane simile, il problema è più a monte
grazie,domani mattina vedrò un pò cosa è stato combinato
Old 15-03-2019, 14:34   #16731
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
No, in quel caso andresti lento ovunque. Stasera vedo di testare anche hetzner.
Grazie.
Provo anche io stasera con i soliti siti...vediamo che succede...
durante la fascia critica...
Old 15-03-2019, 15:25   #16732
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Salve, se provo a fare un traceroute mi compare una perdita importante in ricezione da questo default gateway 151.6.149.116 . E' una cosa normale?
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 15:30   #16733
lionhe
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
@Nico_77 Un mio collega aveva riscontrato una banda relativamente bassa pur essendo molto vicino all'armadio: ciò era dovuto ad un cattivo collegamento (in pratica uno dei due cavi era quasi del tutto scollegato) in una presa dentro casa sua.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 15:36   #16734
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
@Nico_77 Un mio collega aveva riscontrato una banda relativamente bassa pur essendo molto vicino all'armadio: ciò era dovuto ad un cattivo collegamento (in pratica uno dei due cavi era quasi del tutto scollegato) in una presa dentro casa sua.
Grazie @lionhe , ho pensato anch'io di verificare le prese.
Domani mattina all'opera
Old 15-03-2019, 15:39   #16735
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Mi chiedo, una presa (la principale) non collegata bene può far abbassare la portante?
Old 15-03-2019, 15:42   #16736
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Quote:
Mi chiedo, una presa (la principale) non collegata bene può far abbassare la portante?
Certo, pensa che le VDSL "funzionano" (male) anche con un solo filo del doppino collegato, quindi...
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 16:00   #16737
lionhe
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da androsdt Guarda i messaggi
Salve, se provo a fare un traceroute mi compare una perdita importante in ricezione da questo default gateway 151.6.149.116 . E' una cosa normale?
@androsdt Secondo la documentazione del comando Linux mtr è normale per i modem moderni. Nel mio caso sia il mio fritzbox 7590 sia il mio primo gateway di wind (i primi due nodi quindi) scartano il 50% dei pacchetti, ma la rete va benissimo. I successivi nodi non scartano niente. Quando il mio collegamento è problematico ci sono perdite di paccheti nei nodi successivi.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 17:20   #16738
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
@androsdt Secondo la documentazione del comando Linux mtr è normale per i modem moderni. Nel mio caso sia il mio fritzbox 7590 sia il mio primo gateway di wind (i primi due nodi quindi) scartano il 50% dei pacchetti, ma la rete va benissimo. I successivi nodi non scartano niente. Quando il mio collegamento è problematico ci sono perdite di paccheti nei nodi successivi.
Grazie, non sapevo questa cosa.
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 19:14   #16739
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Ma in ogni caso quello non dimostra nulla.
E' lo switch per tutte le vula e nulla prova che gli OLO ne devono avere un altro ciascuno.
Magari il loro hw (per avere un minimo di presenza nella centrale) costa su quelle cifre o magari costa 5-6 volte di meno.

Si è certamente un Vula rivenduto, quindi FastWeb che fa, si fa strangolare dal kit 1Gb che diverrebbe più facilmente saturo se il numero di clienti (ora di 2 provider) decollasse o potenzia il kit e poi gira i costi (o parte di esso, magari in base al numero di utenti) a Tiscali ?
In ogni caso di certo il costo singola porta lo deve girare integralmente (non credo che lei paghi 15E a Tim e poi rivenda a 12E a Tiscali ) ed in più ci deve girare i costi di potenziamento kit ed i costi di uso traffico su sua dorsale.
Il tutto però deve rimanere a livelli di prezzo simili (ok di più ma non troppo di più) a quelli che Tiscali già affronta sennò non si capirebbe come farebbe a starci dentro (sul medio termine).
I 3E di aumento potrebbero essere una mossa per coprire questi nuovi costi (ma c'è ancora pure una offerta a 25E e molti la sceglieranno), però se un gg i 3E sparissero di nuovo (pure sulle linee rivendute) allora ci dovrebbe essere altro.
Secondo me Fastweb non paga 15 euro +iva a tim...... qualcuno dice sugli 11 euro ..... probabilmente per accordi grazie anche a flashfiber...non so...ma è molto probabile che paghi meno
e poi sbaglio o con adsl si pagava anche linea tradizionale voce?
Come mai Fastweb con oef copre solo Milano? forse perchè conviene più telecom a fastweb?

Ultima modifica di rossoverde : 15-03-2019 alle 19:19.
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 21:29   #16740
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Test di download da diversi siti verso le 21.20:

Xs4all e Tele2 al massimo....
gli altri al minimo.....
Mah...
Riproverò prima di andare a dormire, fuori fascia critica....

Ultima modifica di BigEaster : 15-03-2019 alle 21:32.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian