Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2019, 00:13   #16701
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
In effetti, dall'Olanda andava bene e dalla Germania no.
Ho riprovato ora e va forte da entrambe....
Non può essere saturazione questa....
Saturazione su certe tratte probabilmente. Oggi non ho provato hetzner, comunque anche a Dicembre avevo notato quei problemi su alcuni host tedeschi.

xs4all invece sempre andato perfettamente, per questo motivo lo uso come riferimento.
Old 15-03-2019, 07:35   #16702
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
vi toccherà avermi ancora fra voi per non si sà quanto, Wind non mi molla il numero per la portabilità .. allucinante nel frattempo ogni 2x3 mi chiamano fantomatici operatori del 187, che sono agenzie esterne, e non capisco come sappiano della mia richiesta di migrazione e vogliono a tutti i costi installarti una nuova linea con offerta diversa
i miei contatti del customer care Tim mi hanno espressamente vietato di dare retta a queste agenzie che si spacciano per il 187 e purtroppo sono a conoscenza di cosa succede

Morale (per la mia attuale esperienza) se volete migrare da Wind a Tim mantenendo un vecchio numero SIP, preparatevi a una perdita di tempo incredibile

Nel frattempo la mia velocità alla sera è schizzofrenica, passo da 1,5mbit a 50 poi subito a 4 e così via, non rimane stabile per niente .. il mio più grande problema è il ping e la perdita di pacchetti, fosse medio alto ma stabile, sarebbe accettabile ... ma passo da 7ms a 90/110ms così senza logica, poi mentre sono a zero perdita pacchetti, mi sbrodola una 20/23% rispetto agli stabili (mi viene da ridere a usare la parola stabili) 5-8%

Nell'online è davvero inutilizzabile a questi livelli, se sto fermo e guardo il cielo in una partita e passa un aereo ... lo vedo magicamente teletrasportarsi più avanti, presumo che a causa dell'instabilità della ricezione pacchetti anche lo streaming vada peggio del solito, sei lì che guardi (se và bene) a 1080p ... sbaaaam si scassa tutto e penso stia a 240p T_T
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 15-03-2019 alle 07:39.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 07:36   #16703
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Saturazione su certe tratte probabilmente. Oggi non ho provato hetzner, comunque anche a Dicembre avevo notato quei problemi su alcuni host tedeschi.

xs4all invece sempre andato perfettamente, per questo motivo lo uso come riferimento.
Però, non può essere saturazione a livello di kit VULA....
ma molto più a monte.
Farò altri esperimenti.
Strano che dopo la fascia serale critica, si riprendano anche
i download "lenti"....
Old 15-03-2019, 08:17   #16704
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao una domanda leggermente OT, la mia banca ha deciso di chiudere le filiale e mi ha cambiato l'IBAN, sapete per caso come indicare il nuovo IBAN per l'addebito delle fatture e se si può fare online?

Ciao e grazie in anticipo
Old 15-03-2019, 08:29   #16705
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Però, non può essere saturazione a livello di kit VULA....
ma molto più a monte.
Farò altri esperimenti.
Strano che dopo la fascia serale critica, si riprendano anche
i download "lenti"....
No, in quel caso andresti lento ovunque. Stasera vedo di testare anche hetzner.
Old 15-03-2019, 09:25   #16706
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ci credo... Davvero non so cosa aspettino a consentire il passaggio FTTC ===> FTTH.

Circa le SIM non credo siano previsti costi di disattivazione, oltretutto non sono menzionati da nessuna parte.
Addirittura tiscali mi da anche la ftth a 27.90 tutto incluso.
Per le sim io ricordo che avevo letto che in caso di chiusura contratto se non si disattivano passano a un piano a consumo.. Ricordo male io oppure è un altro caso?
Certo che se fastweb mi facesse un offerta a 25 ftth tutto incluso bye bye wind. Purtroppo non mi hanno mai chiamato per riprendersi il cliente stranamente.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 09:29   #16707
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh magari avranno anche dei loro problemi interni chi lo sa, però di certo la FTTH non è tutto sto vantaggio per l'OLO.
Magari per attirare nuovi clienti ci può stare ma per i già clienti è come passare da Adsl ULL e FTTC Vula, ci vai più a perdere che a guadagnare.

La versione fibra spenta conviene, ma richiede notevoli investimenti iniziali che magari solo in certe città hanno senso e la versione OpenStream (di fatto il VULA di OF) dovrebbe essere (salvo sconti limitati per certi periodi) pure di pochissimo più costosa della FTTC (però meno costosa della FTTH Vula).

Chi glielo fa fare ad un Olo a correre a cambiare un utente di tecnologia per poi avere:
  • Da pagare il costo di chiusura con Tim
  • Da pagare (salvo promozioni) il costo di attivazione fibra con OF che di certo non riuscirai mai a girare al cliente e che sono belle botte (se OF non ti fa promozioni)
  • Da gestire il cambio commerciale sui suoi sistemi
  • Da fornire l'upgrade Hw (il router non servirà forse cambiarlo ma almeno l'ONT se non è a noleggio da OF serve)
  • Da gestire molto più traffico sulle proprie reti (bypassi le saturazioni dei kit Vula ma vai ad amplificare quelle eventuali sulla rete Wind)
  • Da dover gestire più lamentele in assistenza anche quando le prestazioni sono dignitose ma lontane dal nominale
    Se da te la saturazione è 150-170Mb tu difficilmente andresti a lamentarti ma se avevi la 1000Mb di certo a 150-170Mb ti saresti lamentato eccome anche tu (senza ottenere nulla perché la soglia minima è 100Mb, ma cattiva pubblicità gliela facevi)
  • Ed infine forse pagare 1E in più di canone al mese a OF se usi la OpenStream

il tutto per neanche 1E in più di canone al mese.

Credo che abbiano più altri problemi anche, ma di certo non scalpitano per sistemarli e poi dover gestire migrazioni solo fonte di spese.
E quindi preferisce staccare l assegno a tim ogni mese per ogni utente?? Inoltre cosi facendo rischia cmq di perderlo se gli altri offrono tutti 1000 mega
Inoltre nel mio caso è già tutto pronto quindi il passaggio al contrario serve per rientrare dall investimento che già hai fatto. Non sono d accordo. Con questo ragionamento saremo ancora al 56k allora
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 09:38   #16708
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Morale (per la mia attuale esperienza) se volete migrare da Wind a Tim mantenendo un vecchio numero SIP, preparatevi a una perdita di tempo incredibile
Nel mio caso, non ci sarebbe problema in quanto il numero che mi ha
assegnato Infostrada non l'ho mai usato e stento perfino a ricordarmelo.
Avevo portato un vecchio numero Telecom su Skypho (diventato poi Eutelia
e oggi Cloud Orchestra) in VOIP ed è quello che utilizzo da una vita.
Così, anche se cambio operatore, lo porto sempre con me.

Quote:
Nel frattempo la mia velocità alla sera è schizzofrenica, passo da 1,5mbit a 50 poi subito a 4 e così via, non rimane stabile per niente .. il mio più grande problema è il ping e la perdita di pacchetti, fosse medio alto ma stabile, sarebbe accettabile ... ma passo da 7ms a 90/110ms così senza logica, poi mentre sono a zero perdita pacchetti, mi sbrodola una 20/23% rispetto agli stabili (mi viene da ridere a usare la parola stabili) 5-8%

Nell'online è davvero inutilizzabile a questi livelli, se sto fermo e guardo il cielo in una partita e passa un aereo ... lo vedo magicamente teletrasportarsi più avanti, presumo che a causa dell'instabilità della ricezione pacchetti anche lo streaming vada peggio del solito, sei lì che guardi (se và bene) a 1080p ... sbaaaam si scassa tutto e penso stia a 240p T_T
Non vorrei lasciarmi prendere dall'ottimismo ma nutro qualche tenue
speranza che questi siano segnali che qualcosa possa migliorare.
Ho letto che nella zona di Padova sembra stiano rientrando alcune situazioni
e, se vedi i miei test, anche da me qualcosa si sta muovendo.
La saturazione sembra seguire alcune rotte e non tutte, sembra un discorso
a monte del kit VULA.
Ovviamente, le situazioni cambiano in base a cabinet, zone, centrali,
operatori, quindi è impossibile generalizzare.
Però, sinceramente, meglio la schizofrenia che la stasi...
tipo encefalogramma piatto
Se qualcosa si muove, magari potrebbe andare nella direzione giusta....
Old 15-03-2019, 10:07   #16709
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
E quindi preferisce staccare l assegno a tim ogni mese per ogni utente?? Inoltre cosi facendo rischia cmq di perderlo se gli altri offrono tutti 1000 mega
Inoltre nel mio caso è già tutto pronto quindi il passaggio al contrario serve per rientrare dall investimento che già hai fatto. Non sono d accordo. Con questo ragionamento saremo ancora al 56k allora
Perché tu pensi che i provider scelgano in base a simpatie come certi utenti ?

Cosa gli cambia pagare Tim o pagare OF se le cifre sono simili (o nel caso peggiore sono maggiori in FTTH).

E' l'utente che sbava per la FTTH, la FTTH sarebbe appetitosa per il provider se dopo il cambio si potrebbe mettervi 10E di più di canone al mese o se ci fosse (e nel caso di fibra spenta c'è) un miglioramento del margine.
Una volta era pure così poi la guerra dei prezzi ha rovinato tutto.

Comunque ho detto che probabilmente hanno anche altri problemi bloccanti più prioritari, però visto che per lo più le migrazioni FTTH saranno solo un costo non hanno tutta sta fretta (ma prima o poi lo faranno) di trovare una soluzione.
Perdere i clienti non è un grosso problema, sia perché mica tutti scappano se non gli dai la FTTH in tempi brevi e sia perché se tenere un cliente significa andare sottocosto allora spesso è meglio perderlo (tanto ne rifarai altri).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 10:11   #16710
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Piccolo OT: l'offerta Wind absolute adesso comprende anche la FTTH (ma non sembra funzionare ancora correttamente, vedi questo post).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 10:14   #16711
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Buongiorno ragazzi, mi date un parere su questa linea?
E' una 200 mega. distanza dalla centrale 900 metri. Distanza dal cabinet 60 metri.
Grazie

find gas near me
Old 15-03-2019, 10:21   #16712
Yrbaf
Senior Member

Diciamo che non sei di certo a 60m, ma neanche per sbaglio.

Non sapendo come calcola il tuo router l'attenuazione non si può dire molto di più.
Se calcolasse come i classici router Tim allora tu saresti sui 650m circa dall'armadio, però a quella distanza un 90Mb sarebbe impossibile, quindi sei di certo più vicino (ed il tuo router non mostra l'attenuazione dei router Tim)

Ultima modifica di Yrbaf : 15-03-2019 alle 10:27.
Old 15-03-2019, 10:24   #16713
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Diciamo che non sei di certo a 60m, ma neanche per sbaglio.

Non sapendo come calcola il tuo router l'attenuazione non si può dire molto di più.
Se calcolasse come i classici router Tim allora tu saresti sui 650m circa dall'armadio.
La cabina si trova nel residence dell'abitazione e sono 60 metri precisi.
Premetto che la linea è di mio cognato. mi fa strano che la portante nonostante sia una 200 mega aggancia a circa 90.
Old 15-03-2019, 10:25   #16714
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

No non le calcola come i modem TIM, però si può vedere l'attenuazione in banda D1 (più tutte le altre ) tramite il comando telnet adslctl info --pbparams
Old 15-03-2019, 10:27   #16715
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Wind non mi molla il numero per la portabilità .. allucinante
Sei sicuro che sia Wind a non volerti mollare il numero?
Non è che è TIM a non essere in grado di farti la portabilità? Altri operatori possono farlo.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 10:28   #16716
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Riepilogando, è una 200 mega ma credo ci sia qualche problema....
mi aiutate? Come si evince la distanza dal cabinet è minima.
@psyred ? altri ?

find gas near me
Old 15-03-2019, 10:32   #16717
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
La cabina si trova nel residence dell'abitazione e sono 60 metri precisi.
Premetto che la linea è di mio cognato. mi fa strano che la portante nonostante sia una 200 mega aggancia a circa 90.
60 metri (di cavo non in linea d'aria) non lo sono di certo (o ci sono problemi dispersivi sul cavo).
Non prende neanche upload max ed a 60m anche con diafonia vedi 30Mb ancora (il download invece potrebbe anche essere un 60m sotto forte diafonia se avesse il profilo 100Mb).

Senza il dato di attenuazione in D1 non si può calcolare una stima della distanza ma direi che 250-300m ci sono tutti (o ci sono altri problemi al collegamento).

Ultima modifica di Yrbaf : 15-03-2019 alle 10:41.
Old 15-03-2019, 10:33   #16718
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@Nico_77: hai già verificato che il profilo attivo sia effettivamente il 35b (e non il 17a)?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 10:36   #16719
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Nico_77: hai già verificato che il profilo attivo sia effettivamente il 35b (e non il 17a)?
sisi, è il 35b

Old 15-03-2019, 10:43   #16720
Yrbaf
Senior Member

Viste le perdite sull'upload e se consideriamo l'ipotesi di cavo corto allora ci potrebbero essere o guasti (viaggia su un filo solo per esempio) o riflessioni del segnale (derivazioni fuori casa o in casa).

Sarei più per guasto, ma almeno l'impianto in casa andrebbe verificato (certificando di essere sulla prima ed unica presa, o sull'ultima presa in caso di più prese non disattivate e di non avere impianti a stella in casa) prima di segnalare il guasto (che sarà difficile da far passare perché con 90/19 cercheranno di rimbalzarvi sulla scusa diafonia).

PS
Leggere "Cosa significa essere su 'un filo solo'" sulla FAQ Tim

Ultima modifica di Yrbaf : 15-03-2019 alle 10:50.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian