Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2019, 20:08   #16681
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Io che fin'ora ho ricevuto sempre IP 3, oggi magicamente sono tornato con il classico 151, e infatti mi indica WindTre
Ah interessante... Oltretutto io non li ho mai visti quegli IP finora. Probabilmente vengono assegnati solo in certe zone.

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Non posto lo speedtest perche' e' un po' diverso dal tuo pero'
Capisco... Magari con la primavera assisteremo alla rifioritura dei kit VULA Infostrada
Old 14-03-2019, 20:32   #16682
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Stasera sembra che saturi di meno o forse sto riprendendo la velocità di 11 mesi fa:

(Speed test rigorosamente solo in WiFi AC per sfatare la leggenda che il modem D-Link non va proprio bene in WiFi ... )
Old 14-03-2019, 21:50   #16683
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
@hc900
@Psyred
Potete postare anche un test di download, per favore?

Ultima modifica di BigEaster : 14-03-2019 alle 21:58.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 22:11   #16684
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

Eccolo. Con il solito leggero calo della fascia 21-23.
Old 14-03-2019, 22:20   #16685
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
@hc900
@Psyred
Potete postare anche un test di download, per favore?
Pochi istanti fa ho ricevuto un file alla velocità di 157 mega, in WiFi e per la durata di qualche minuto.

Il dato era visualizzato nella gestione attività di Win10, purtroppo non abito dove i miei amici in Wind tengono i 200 mega di giorno e 190 mega di sera.

La velocità che riporto è reale ma non fa testo:
poco sopra casa mia i 50 mega li ha solo la Vodafone in Make e lì in prossimità dei grandi complessi di edilizia residenziale neppure la Tim regge la saturazione delle risorse.

Se si vuol dire che Wind va male o va bene, si deve estrapolare la città, la centrale e il cabinet in gioco, altrimenti ci si illude di aver capito qualcosa di molto vasto e complesso.
Old 14-03-2019, 22:20   #16686
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

Eccolo. Con il solito leggero calo della fascia 21-23.
Grazie.
Come la spieghi questa:

Old 14-03-2019, 23:00   #16687
hc900
Senior Member

Quote:
Grazie.
Come la spieghi questa:

Se cambio nazione sulle opzioni del speed test, le cose cambiano in maniera evidente in peggio.
I tuoi test sono su 2 nazioni estere o sbaglio?
Old 14-03-2019, 23:05   #16688
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Se cambio nazione sulle opzioni del speed test, le cose cambiano in maniera evidente in peggio.
I tuoi test sono su 2 nazioni estere o sbaglio?
In effetti, dall'Olanda andava bene e dalla Germania no.
Ho riprovato ora e va forte da entrambe....
Non può essere saturazione questa....
Old 14-03-2019, 23:24   #16689
hc900
Senior Member

Il gioco delle nazioni l'avevo con il mio amico che viaggia a 200 mega, giusto per fare delle prove.
Si andava uguali in tanti casi, e ben sotto i 40 mega.

Certe nazioni e certi provider rendono basse le velocità di trasferimento.
Instradamenti, limitazioni e le grandi distanze fanno la grande differenza.
Non ne abbiamo fatto uno studio serio, ma si era constatata la bassa velocità nel scaricare aggiornamenti, che erano a livello di connessione da ADSL piuttosto che su FTTC.

Non si tratta di saturazione, quanto delle risorse dei server.
Old 15-03-2019, 00:13   #16690
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
In effetti, dall'Olanda andava bene e dalla Germania no.
Ho riprovato ora e va forte da entrambe....
Non può essere saturazione questa....
Saturazione su certe tratte probabilmente. Oggi non ho provato hetzner, comunque anche a Dicembre avevo notato quei problemi su alcuni host tedeschi.

xs4all invece sempre andato perfettamente, per questo motivo lo uso come riferimento.
Old 15-03-2019, 07:35   #16691
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
vi toccherà avermi ancora fra voi per non si sà quanto, Wind non mi molla il numero per la portabilità .. allucinante nel frattempo ogni 2x3 mi chiamano fantomatici operatori del 187, che sono agenzie esterne, e non capisco come sappiano della mia richiesta di migrazione e vogliono a tutti i costi installarti una nuova linea con offerta diversa
i miei contatti del customer care Tim mi hanno espressamente vietato di dare retta a queste agenzie che si spacciano per il 187 e purtroppo sono a conoscenza di cosa succede

Morale (per la mia attuale esperienza) se volete migrare da Wind a Tim mantenendo un vecchio numero SIP, preparatevi a una perdita di tempo incredibile

Nel frattempo la mia velocità alla sera è schizzofrenica, passo da 1,5mbit a 50 poi subito a 4 e così via, non rimane stabile per niente .. il mio più grande problema è il ping e la perdita di pacchetti, fosse medio alto ma stabile, sarebbe accettabile ... ma passo da 7ms a 90/110ms così senza logica, poi mentre sono a zero perdita pacchetti, mi sbrodola una 20/23% rispetto agli stabili (mi viene da ridere a usare la parola stabili) 5-8%

Nell'online è davvero inutilizzabile a questi livelli, se sto fermo e guardo il cielo in una partita e passa un aereo ... lo vedo magicamente teletrasportarsi più avanti, presumo che a causa dell'instabilità della ricezione pacchetti anche lo streaming vada peggio del solito, sei lì che guardi (se và bene) a 1080p ... sbaaaam si scassa tutto e penso stia a 240p T_T
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 15-03-2019 alle 07:39.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 07:36   #16692
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Saturazione su certe tratte probabilmente. Oggi non ho provato hetzner, comunque anche a Dicembre avevo notato quei problemi su alcuni host tedeschi.

xs4all invece sempre andato perfettamente, per questo motivo lo uso come riferimento.
Però, non può essere saturazione a livello di kit VULA....
ma molto più a monte.
Farò altri esperimenti.
Strano che dopo la fascia serale critica, si riprendano anche
i download "lenti"....
Old 15-03-2019, 08:17   #16693
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao una domanda leggermente OT, la mia banca ha deciso di chiudere le filiale e mi ha cambiato l'IBAN, sapete per caso come indicare il nuovo IBAN per l'addebito delle fatture e se si può fare online?

Ciao e grazie in anticipo
Old 15-03-2019, 08:29   #16694
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Però, non può essere saturazione a livello di kit VULA....
ma molto più a monte.
Farò altri esperimenti.
Strano che dopo la fascia serale critica, si riprendano anche
i download "lenti"....
No, in quel caso andresti lento ovunque. Stasera vedo di testare anche hetzner.
Old 15-03-2019, 09:25   #16695
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ci credo... Davvero non so cosa aspettino a consentire il passaggio FTTC ===> FTTH.

Circa le SIM non credo siano previsti costi di disattivazione, oltretutto non sono menzionati da nessuna parte.
Addirittura tiscali mi da anche la ftth a 27.90 tutto incluso.
Per le sim io ricordo che avevo letto che in caso di chiusura contratto se non si disattivano passano a un piano a consumo.. Ricordo male io oppure è un altro caso?
Certo che se fastweb mi facesse un offerta a 25 ftth tutto incluso bye bye wind. Purtroppo non mi hanno mai chiamato per riprendersi il cliente stranamente.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 09:29   #16696
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh magari avranno anche dei loro problemi interni chi lo sa, però di certo la FTTH non è tutto sto vantaggio per l'OLO.
Magari per attirare nuovi clienti ci può stare ma per i già clienti è come passare da Adsl ULL e FTTC Vula, ci vai più a perdere che a guadagnare.

La versione fibra spenta conviene, ma richiede notevoli investimenti iniziali che magari solo in certe città hanno senso e la versione OpenStream (di fatto il VULA di OF) dovrebbe essere (salvo sconti limitati per certi periodi) pure di pochissimo più costosa della FTTC (però meno costosa della FTTH Vula).

Chi glielo fa fare ad un Olo a correre a cambiare un utente di tecnologia per poi avere:
  • Da pagare il costo di chiusura con Tim
  • Da pagare (salvo promozioni) il costo di attivazione fibra con OF che di certo non riuscirai mai a girare al cliente e che sono belle botte (se OF non ti fa promozioni)
  • Da gestire il cambio commerciale sui suoi sistemi
  • Da fornire l'upgrade Hw (il router non servirà forse cambiarlo ma almeno l'ONT se non è a noleggio da OF serve)
  • Da gestire molto più traffico sulle proprie reti (bypassi le saturazioni dei kit Vula ma vai ad amplificare quelle eventuali sulla rete Wind)
  • Da dover gestire più lamentele in assistenza anche quando le prestazioni sono dignitose ma lontane dal nominale
    Se da te la saturazione è 150-170Mb tu difficilmente andresti a lamentarti ma se avevi la 1000Mb di certo a 150-170Mb ti saresti lamentato eccome anche tu (senza ottenere nulla perché la soglia minima è 100Mb, ma cattiva pubblicità gliela facevi)
  • Ed infine forse pagare 1E in più di canone al mese a OF se usi la OpenStream

il tutto per neanche 1E in più di canone al mese.

Credo che abbiano più altri problemi anche, ma di certo non scalpitano per sistemarli e poi dover gestire migrazioni solo fonte di spese.
E quindi preferisce staccare l assegno a tim ogni mese per ogni utente?? Inoltre cosi facendo rischia cmq di perderlo se gli altri offrono tutti 1000 mega
Inoltre nel mio caso è già tutto pronto quindi il passaggio al contrario serve per rientrare dall investimento che già hai fatto. Non sono d accordo. Con questo ragionamento saremo ancora al 56k allora
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 09:38   #16697
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Morale (per la mia attuale esperienza) se volete migrare da Wind a Tim mantenendo un vecchio numero SIP, preparatevi a una perdita di tempo incredibile
Nel mio caso, non ci sarebbe problema in quanto il numero che mi ha
assegnato Infostrada non l'ho mai usato e stento perfino a ricordarmelo.
Avevo portato un vecchio numero Telecom su Skypho (diventato poi Eutelia
e oggi Cloud Orchestra) in VOIP ed è quello che utilizzo da una vita.
Così, anche se cambio operatore, lo porto sempre con me.

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Nel frattempo la mia velocità alla sera è schizzofrenica, passo da 1,5mbit a 50 poi subito a 4 e così via, non rimane stabile per niente .. il mio più grande problema è il ping e la perdita di pacchetti, fosse medio alto ma stabile, sarebbe accettabile ... ma passo da 7ms a 90/110ms così senza logica, poi mentre sono a zero perdita pacchetti, mi sbrodola una 20/23% rispetto agli stabili (mi viene da ridere a usare la parola stabili) 5-8%

Nell'online è davvero inutilizzabile a questi livelli, se sto fermo e guardo il cielo in una partita e passa un aereo ... lo vedo magicamente teletrasportarsi più avanti, presumo che a causa dell'instabilità della ricezione pacchetti anche lo streaming vada peggio del solito, sei lì che guardi (se và bene) a 1080p ... sbaaaam si scassa tutto e penso stia a 240p T_T
Non vorrei lasciarmi prendere dall'ottimismo ma nutro qualche tenue
speranza che questi siano segnali che qualcosa possa migliorare.
Ho letto che nella zona di Padova sembra stiano rientrando alcune situazioni
e, se vedi i miei test, anche da me qualcosa si sta muovendo.
La saturazione sembra seguire alcune rotte e non tutte, sembra un discorso
a monte del kit VULA.
Ovviamente, le situazioni cambiano in base a cabinet, zone, centrali,
operatori, quindi è impossibile generalizzare.
Però, sinceramente, meglio la schizofrenia che la stasi...
tipo encefalogramma piatto
Se qualcosa si muove, magari potrebbe andare nella direzione giusta....
Old 15-03-2019, 10:07   #16698
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
E quindi preferisce staccare l assegno a tim ogni mese per ogni utente?? Inoltre cosi facendo rischia cmq di perderlo se gli altri offrono tutti 1000 mega
Inoltre nel mio caso è già tutto pronto quindi il passaggio al contrario serve per rientrare dall investimento che già hai fatto. Non sono d accordo. Con questo ragionamento saremo ancora al 56k allora
Perché tu pensi che i provider scelgano in base a simpatie come certi utenti ?

Cosa gli cambia pagare Tim o pagare OF se le cifre sono simili (o nel caso peggiore sono maggiori in FTTH).

E' l'utente che sbava per la FTTH, la FTTH sarebbe appetitosa per il provider se dopo il cambio si potrebbe mettervi 10E di più di canone al mese o se ci fosse (e nel caso di fibra spenta c'è) un miglioramento del margine.
Una volta era pure così poi la guerra dei prezzi ha rovinato tutto.

Comunque ho detto che probabilmente hanno anche altri problemi bloccanti più prioritari, però visto che per lo più le migrazioni FTTH saranno solo un costo non hanno tutta sta fretta (ma prima o poi lo faranno) di trovare una soluzione.
Perdere i clienti non è un grosso problema, sia perché mica tutti scappano se non gli dai la FTTH in tempi brevi e sia perché se tenere un cliente significa andare sottocosto allora spesso è meglio perderlo (tanto ne rifarai altri).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 10:11   #16699
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Piccolo OT: l'offerta Wind absolute adesso comprende anche la FTTH (ma non sembra funzionare ancora correttamente, vedi questo post).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2019, 10:14   #16700
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Buongiorno ragazzi, mi date un parere su questa linea?
E' una 200 mega. distanza dalla centrale 900 metri. Distanza dal cabinet 60 metri.
Grazie

find gas near me
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian