Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2019, 10:45   #16381
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Se la saturazione non si verifica a livello di kit VULA è possibile che prioritizzino il traffico dei clienti FTTH, dato che questi ultimi al momento non risentono delle stesse problematiche, se non in modo marginale.

Tra l'altro la mia mini congestione è iniziata proprio in seguito all'apertura della vendibilità FTTH in alcune città toscane, cosa che mi insospettisce.

In ogni caso, ora come ora sconsiglierei decisamente di optare per una FTTC Wind Tre; meglio guardare altrove in attesa di tempi migliori.
Old 07-03-2019, 10:59   #16382
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
VI RICORDATE A MARZO 2017 a quanti mesi ammontava il vincolo del modem?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 11:06   #16383
Gynlemon
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Gynlemon Guarda i messaggi
Qualcuno ha avuto problemi in questi giorni con Wind Fibra 200 FTTC ?

Da 2 giorni che non va , linea telefonica ( spia cornetta assente )+ Internet Spia Internet rossa ) , spesso nel corso di questi 3 mesi con Wind , navigazione e download lenta , con Fastweb mai avuto problemi e download a 10/11 Mb..qui altalenante .. da 1,2 a 8 Mb circa..
Sottoscritto un nuovo e ritorno abbonamento con Fastweb ... Wind è stato un periodo di 3 mesi intenso di alti e bassi!! Addio...
Gynlemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 11:11   #16384
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Se può contribuire, il mio micro test empirico è che una pagina web in html con immagini si carica molto lentamente (le immagini si compongono un po' alla volta come ai tempi del 56k) mentre contemporaneamente uno streaming YouTube in 4K non ha alcun impuntamento... e speedtest 4/5 Mbps.
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 12:19   #16385
lionhe
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Saturazione serale: cause?

Quote:
Originariamente inviato da giospecial80 Guarda i messaggi
Calo di Banda serale, la partita della Roma su nowtv inguardabile fio a mezzanotte, protrattasi oltre, e dopo mezzanotte tutto perfetto, e speed test e download risaliti a piena banda..... Dico io perchè mai all'una, alle due, alle 11, o in altri orari? Dopo mezzanotte sempre, tutti i giorni, tutti spengono tutto e li riaccendono solo dopo le 20? Sempre tutti i giorni? Mah
Ci deve essere una qualche forma di restrizione ad orario fisso. Nel mio caso (zona Padova) dalle 19.00 il ping verso il primo gateway Wind (e di conseguenza DNS google) aumenta significativamente. Lo speedtest cala ma la navigazione e il gioco online sono accettabili.
Verso le 20, comincia una perdita di pacchetti significativa, lo speedtest tracolla e la navigazione è molto lenta (le immagini dei siti vengono caricare a velocità risibile). A mezzanotte il ping sul primo gateway torna normale di botto e la perdita di pacchetti si azzera.

Azzardo una ipotesi. Alle 19 viene ridotta la banda disponibile (lavori programmati? spostamento di priorità ad altri clienti come suggerisce @Psyred?): non c'e' ancora molto traffico, per cui c'e' un rallentamento ma ancora accettabile. Verso le 20 quando c'e' molto più traffico si cominciano a perdere il 5-10% dei pacchetti e viene instaurato un "traffic shaping" (che so, salvaguardare lo streaming e ridurre il downloading di files). La gente si stufa, cala il traffico e fino alle 23 lo speedtest migliora. Alle 00.00 precise la banda ritorna come prima e il ping ritorna a livelli normali.

(il primo pannello del grafico è lo speedtest, ripetuto ogni 15 minuti, in Mbit/s; il secondo pannello sono i ping verso il primo gateway wind, verso il DNS di google e verso un nodo della rete di Wind che avevo visto nel suo traceroute; il terzo pannella rappresenta la percentuale di pacchetti persi dal primo e dal secondo nodo, ottenuta con MTR lanciato ogni 15 minuti verso il DNS di google)
Immagini allegate
File Type: jpg banda-tot-red.JPG (17.2 KB, 28 visite)

Ultima modifica di lionhe : 07-03-2019 alle 12:23.
lionhe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 12:27   #16386
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi
Ci deve essere una qualche forma di restrizione ad orario fisso. Nel mio caso (zona Padova) dalle 19.00 il ping verso il primo gateway Wind (e di conseguenza DNS google) aumenta significativamente. Lo speedtest cala ma la navigazione e il gioco online sono accettabili.
Verso le 20, comincia una perdita di pacchetti significativa, lo speedtest tracolla e la navigazione è molto lenta (le immagini dei siti vengono caricare a velocità risibile). A mezzanotte il ping sul primo gateway torna normale di botto e la perdita di pacchetti si azzera.
Anche io zona padova pontevigo ececc, purtroppo sono sempre più convinto che sia un qualcosa che facciano loro di proposito, ovviamente da profano
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 15:32   #16387
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
io fatta ad aprile col fritz 7490 e 24 mesi di vincolo. se me ne vado prima lo pago 100. se rimango rimane mio.

senza rate.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 15:40   #16388
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
io fatta ad aprile col fritz 7490 e 24 mesi di vincolo. se me ne vado prima lo pago 100. se rimango rimane mio.

senza rate.
A fine ottobre/inizio novembre 2017 erano già partiti col modem in 48 comode rate (a 4€, tra l'altro).

Quando è iniziata la grande beffa delle 48 rate?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 16:46   #16389
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

non ricordo il mese preciso ma poco dopo che l'ho fatta io
Old 07-03-2019, 18:22   #16390
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Primi di Settembre 2017, con la partenza delle prime offerte convergenti WindHome/3Fiber.
Old 07-03-2019, 18:44   #16391
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da lionhe Guarda i messaggi

Azzardo una ipotesi. Alle 19 viene ridotta la banda disponibile (lavori programmati? spostamento di priorità ad altri clienti come suggerisce @Psyred?): non c'e' ancora molto traffico, per cui c'e' un rallentamento ma ancora accettabile. Verso le 20 quando c'e' molto più traffico si cominciano a perdere il 5-10% dei pacchetti e viene instaurato un "traffic shaping" (che so, salvaguardare lo streaming e ridurre il downloading di files). La gente si stufa, cala il traffico e fino alle 23 lo speedtest migliora. Alle 00.00 precise la banda ritorna come prima e il ping ritorna a livelli normali.
Mi sembrano ragionamenti condivisibili....
che confermano che non è "classica" saturazione/congestione....gli orari sono troppo netti...
scatta qualcosa a tempo....qualche meccanismo che "cerca" di preservare i flussi real time....

Ultima modifica di BigEaster : 07-03-2019 alle 19:17.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 21:09   #16392
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
ciao raga
io attualemtne sono con tim , profilo 35b (200mega) e vorrei passare a wind , cè modo di verificare se effettivamente avrei la fttc 200 mega anche con wind?
premetto che nel paesino dove abito non ci sono solo cabinet TIM e basta.

Grazie a tutti!!
Fractal Design R6 tempered Black - Asrock Z370 Taichi - Intel i7 [email protected] ghz cooled by Noctua NH-D15 - Asus 1080Ti Strix OC - 32 GB Gskill tridentZ@3200 mhz - Samsung Nvme 970 Evo 500gb - PSU Seasonic Focus plus + gold 750W
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 21:16   #16393
.:Boing:.
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Milano
Da ieri mattina sono rimasto senza linea fissa (il modem non riusciva ad aggangiare portante) per qualche problema alla centrale o al cabinet, non so bene. Ho solo visto dei tecnici che stavano lavorando sul mio cabinet e mi hanno detto che sarebbe stata questione di giorni prima che tutto rifunzionasse, aggiungendo che avrebbero dovuto staccare e riattaccare tutti i doppini.

Ora il modem è finalmente riuscito ad agganciare la portante ma sono passato da agganciare 166 mega a...61. Credo sia temporaneo, o almeno lo spero.

Però ho notato che ora ho un IP con un prefisso completamente diverso dal solito; comincia con 176.207.xxx.xxx invece del solito 151.xxx. Inoltre il default gateway comincia con 151.6.xxx, come al solito, che mi stupisce visto che il mio IP è su un prefisso completamente diverso.

Ora, so che non posso fare niente tranne che sperare che tutto ritorni alla norma, ma qualcuno sa, anche solo per curiosità, spiegarmi cosa possa stare succedendo e perchè il mio indirizzo IP è così diverso dal mio default gateway?

Grazie mille
.:Boing:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 23:26   #16394
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
ciao raga
io attualemtne sono con tim , profilo 35b (200mega) e vorrei passare a wind , cè modo di verificare se effettivamente avrei la fttc 200 mega anche con wind?

Grazie a tutti!!
E' sufficiente un test di copertura sul sito Infostrada.

P.S.

Se vuoi un consiglio rimani dove sei, in questo periodo molti clienti FTTC W3 stanno sperimentando problemi di carenza di banda e alte latenze nelle ore serali.
Old 07-03-2019, 23:27   #16395
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
ciao raga

Grazie a tutti!!
prova sul sito wind e vedi se ti da la 200 nel verificare la copertura.è l'unico modo. per il cabinet wind usa il cab tim quindi basta quello.
Quote:
Originariamente inviato da .:Boing:. Guarda i messaggi
Da ieri mattina sono rimasto senza linea fissa (il modem non riusciva ad aggangiare portante) per qualche problema alla centrale o al cabinet, non so bene. Ho solo visto dei tecnici che stavano lavorando sul mio cabinet e mi hanno detto che sarebbe stata questione di giorni prima che tutto rifunzionasse, aggiungendo che avrebbero dovuto staccare e riattaccare tutti i doppini.

Ora il modem è finalmente riuscito ad agganciare la portante ma sono passato da agganciare 166 mega a...61. Credo sia temporaneo, o almeno lo spero.

Però ho notato che ora ho un IP con un prefisso completamente diverso dal solito; comincia con 176.207.xxx.xxx invece del solito 151.xxx. Inoltre il default gateway comincia con 151.6.xxx, come al solito, che mi stupisce visto che il mio IP è su un prefisso completamente diverso.

Ora, so che non posso fare niente tranne che sperare che tutto ritorni alla norma, ma qualcuno sa, anche solo per curiosità, spiegarmi cosa possa stare succedendo e perchè il mio indirizzo IP è così diverso dal mio default gateway?

Grazie mille
potrebbe essere una diafonia oscena data dall'attivazione di molte persone o dall'averti messo vicino a tanti altri fili di rame che fanno interferenza
oppure ti hanno retrocesso in qualche modo al profilo 17b, controlla nel modem

per quanto riguarda l'ip non è che è wind business? a volte capita che si passi a quelli ma non cambia nulla.
Old 07-03-2019, 23:29   #16396
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

L'IP fa parte del pool di H3G, tutto nella norma dato che le due reti sono ormai integrate.
Old 07-03-2019, 23:30   #16397
Sax_93
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ragazzi dato che lunedi mi attivano la fibra vorrei sapere secondo le vostre esperienze quale attivano: la 100 o 200mb?
La cabina
Ovviamente provengo da una adsl (che fa alquanto schifo: 5mb in download e 0.4 in up), dove mi passano la fibra perche` mi era arrivato un messaggio che stanno eliminando tutte le vecchie connessioni ecc.
Prezzo invariato ecc.
Il modem l`ho ricevuto stesso giovedi (un sercom).
Immagine dei valori e distanza centrale:
https://www.dropbox.com/s/wbqz5h08cy6p7kn/1.png
Sax_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 23:45   #16398
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Sax_93 Guarda i messaggi
Ragazzi dato che lunedi mi attivano la fibra vorrei sapere secondo le vostre esperienze quale attivano: la 100 o 200mb?
La cabina
Ovviamente provengo da una adsl (che fa alquanto schifo: 5mb in download e 0.4 in up), dove mi passano la fibra perche` mi era arrivato un messaggio che stanno eliminando tutte le vecchie connessioni ecc.
Prezzo invariato ecc.
Il modem l`ho ricevuto stesso giovedi (un sercom).
Immagine dei valori e distanza centrale:
https://www.dropbox.com/s/wbqz5h08cy6p7kn/1.png
Ti hanno fatto l'upgrade alla fibra in automatica, senza cheo richiedessi tu?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 00:19   #16399
Sax_93
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da MarkS3 Guarda i messaggi
Ti hanno fatto l'upgrade alla fibra in automatica, senza cheo richiedessi tu?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
mi hanno inviato prima un`email dove diceva che stavano avviando il passaggio tecnico alla fibra, e successivamente mi ha chiamato l`operato e io ovviamente ho accettato dato che ora fa schifo la linea adsl che ho la centrale a 2km e qualcosa distante, mentre la cabina della fibra e` vicina a 60 metri da casa...
Sax_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 08:49   #16400
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Segnati bene la data sul calendario e ricordati che hai 14 giorni per recedere se così decidi.
Io ero nella tua stessa identica situazione, e rimpiango non tanto di essere passato da un'ADSL alla fibra, quanto di avere scelto Wind.
In questo momento la FTTC Wind in alcune zone d'Italia alla sera performa meno della tua vecchia ADSL marcia. Se il tuo utilizzo e' prettamente serale, rimpiangerai la scelta che hai fatto. Ti auguro che nella tua zona non sia cosi'.
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian