Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2019, 10:53   #16201
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Effettivamente anche a me è successo tutto all'improvviso.
A Ottobre/Novembre per 3 ore, dalle 18 alle 20, ho avuto ping alto e velocità bassissime.
Da quell'episodio niente più problemi fino a inizio Febbraio, quando questa "saturazione" è diventata costante.
Dalle 14 ping e velocità iniziavano progressivamente a peggiorare fino alle 20 in cui toccavano il fondo, poi dalle 23 progressivamente ritornavano alla normalità. Tranne Sabato e Domenica in cui si iniziava dalla mattina.
Tutto è durato 3 settimane, e STRANAMENTE la saturazione è finita da un giorno all'altro!
Giovedì scorso avevo ping 983 e velocità 3 mb, da Venerdì è ritornato tutto alla normalità. Assurdo.
Ora l'unica cosa che riscontro è che il ping sale leggermente dalle 18 alle 23, passando da 10 a 30 ms (solo ieri è arrivato a punte di 50), la banda però resta piena, anche se, è da dire, io ho una 50 mb che va a 40 quindi magari la banda non mi cala perché già è poca.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:09   #16202
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Sono situazioni destinate a rientrare con il tempo (almeno spero). Del resto si sono verificate anche lo scorso anno, protrattesi fino a primavera e poi gradualmente scomparse, almeno da questa discussione.

Quest'anno sono più estese, probabilmente perchè W3 ha fatto incetta di clienti senza pensare a dimensionare adeguatamente la capacità della rete. Senza dimenticare il progetto di unificazione delle reti, e conseguenti possibili disagi.
Old 28-02-2019, 11:15   #16203
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Scusatemi, ma ci ho pensato molto e una cosa non mi torna.
E non è un dettaglio di poco conto: per questione non sono economica ma anche di principio non ci sto, se sarò costretto a recedere per la pessima qualità del servizio, a pagare una cifra relativamente esorbitante per un router che è e resta comunque brandizzato Wind con tutto quello che ne consegue.
L'acquisto a rate del router è o non è una delle clausole parte del contratto di fornitura del servizio?
Ergo: se recedo per giusta causa (con la nota procedura AGCOM) dal contratto, senza penali, causa inadempimento contrattuale della controparte, per quale motivo il recesso non dovrebbe applicarsi anche alla parte relativa all'acquisto rateale del router? Ossia: restituisco a Wind il router, magari toh pagando le spese di spedizione, ci rimetto le rate già versate ma essendo risolto per inadempimento il contratto per quale motivo dovrei riscattare il router con le rate rimanenti?
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:20   #16204
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da MaxFrames Guarda i messaggi
E non è un dettaglio di poco conto: per questione non sono economica ma anche di principio non ci sto, se sarò costretto a recedere per la pessima qualità del servizio, a pagare una cifra relativamente esorbitante per un router che è e resta comunque brandizzato Wind con tutto quello che ne consegue.
Sul burocratico/legalese non ti so proprio rispondere, ma su questo punto qualche passo in avanti è stato fatto
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:23   #16205
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Scusatemi, ma ci ho pensato molto e una cosa non mi torna.
L'acquisto a rate del router è o non è una delle clausole parte del contratto di fornitura del servizio?
Ergo: se recedo per giusta causa (con la nota procedura AGCOM) dal contratto, senza penali, causa inadempimento contrattuale della controparte, per quale motivo il recesso non dovrebbe applicarsi anche alla parte relativa all'acquisto rateale del router? Ossia: restituisco a Wind il router, magari toh pagando le spese di spedizione, ci rimetto le rate già versate ma essendo risolto per inadempimento il contratto per quale motivo dovrei riscattare il router con le rate rimanenti?
Hai ragione, come non è giusto che tu wind mi vendi un router a rate 24/48 mesi quello che sia e poi se io dopo i 48 mesi decido di passare con altro operatore quel router lo posso "buttare" perche funziona solo con wind..dimmelo prima che quel router dopo averlo pagato 96€ poi lo posso buttare nel water...
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:25   #16206
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da noviz Guarda i messaggi
Hai ragione, come non è giusto che tu wind mi vendi un router a rate 24/48 mesi quello che sia e poi se io dopo i 48 mesi decido di passare con altro operatore quel router lo posso "buttare" perche funziona solo con wind..dimmelo prima che quel router dopo averlo pagato 96€ poi lo posso buttare nel water...
Non butti niente. Leggi il primo post.
Old 28-02-2019, 11:29   #16207
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

I modem/router di recente distribuzione non sono bloccati, possono essere sfruttati anche con altri operatori.

Per il corretto funzionamento del VoIP ovviamente sta al nuovo operatore fornirti le credenziali di accesso.
Old 28-02-2019, 11:30   #16208
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Non è esatto.
Il VMG8823 si poteva già usare su altre line "così com'era" (c'era chi lo usava con Tim), e mi sembra lo stesso valga per il DLink. Non ricordo di casi analoghi con il VMG8825.

Poi, in teoria quando il cliente chiude il contratto, il provider dovrebbe "sbloccare" il modem; in realtà ci credo poco anch'io...

In ogni caso, entrambi gli Zyxel si riescono a rendere no-brand; è già qualcosa

PS: se "butti" il VMG8825, fammi un fischio
Old 28-02-2019, 11:35   #16209
Violet Hope
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Non è esatto.
Il VMG8823 si poteva già usare su altre line "così com'era" (c'era chi lo usava con Tim), e mi sembra lo stesso valga per il DLink. Non ricordo di casi analoghi con il VMG8825.

Poi, in teoria quando il cliente chiude il contratto, il provider dovrebbe "sbloccare" il modem; in realtà ci credo poco anch'io...

In ogni caso, entrambi gli Zyxel si riescono a rendere no-brand; è già qualcosa

PS: se "butti" il VMG8825, fammi un fischio
scusa vale lo stesso discorso per il Fritzbox 7490?

si può usare su altri operatori oppure è troppo vecchio?
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:38   #16210
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Il kit VULA comunque si trova già a livello di centrale (sede OLT), per non confondere le idee diciamo piuttosto su rete proprietaria dell'operatore.
ci sono anche casi come il mio: gli ONU di TIM del mio quartiere (periferico) non sono connessi alla centrale di qui (dove c'è adsl wholesale e bitstream, s/hdsl e fibra ILC) ma sono connessi ad altra centrale che si trova più a sub a 7-8km da qui, passandone anche un paio, e penso sia lo stesso anche per quelli di Vodafone, e potrebbe essere altra centrale (forse una di queste 2). la mia centrale poi, fa riferimento ad altra ancora, che si trova qualche altro km più a sud, in altro quartiere.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:46   #16211
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
Non butti niente. Leggi il primo post.
Si lo so.. era riferito a tutte quelle persone che pensano che un router sia quella scatola che ti da il wifi per connettere il cellulare....
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:54   #16212
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Si lo so.. era riferito a tutte quelle persone che pensano che un router sia quella scatola che ti da il wifi per connettere il cellulare....
Si, giusto..
Old 28-02-2019, 11:56   #16213
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Ho letto i post in evidenza, so che dovrebbe essere possibile utilizzare il router anche con altri gestori. Ma la questione (giuridica, evidentemente, non tecnica) è perché dovrei tenerlo e finire di pagarlo se il contratto in base al quale l'ho acquistato è risolto per inadempimento della controparte.
Dal punto di vista tecnico-pratico comunque, se non mi sbaglio di grosso, anche potendo riutilizzare il router con altri gestori restano delle criticità non da poco:
- il firmware si può sostituire con quello generico Zyxel [e successivamente aggiornarlo con i nuovi rilasci: ERRATO! soltanto la prima volta] solo a patto di ottenerne i sorgenti, modificarlo in modo da "ingannare" il router facendolo passare per un firmware brandizzato Wind e successivamente compilarlo; oppure occorre attendere che qualcun altro faccia il lavoro e lo renda disponibile per lo scaricamento [è già stato fatto]
- riscattare il modem significa trovarsi alla fine in mano un oggetto che oltre alle limitazioni di cui sopra è stato pagato più del doppio del suo valore, dato che una parte di tale costo era giustificato dall'assistenza tecnica sull'hardware non più usufruibile dacché si è disdetto il contratto di fornitura del servizio.
Ne consegue che per avere davvero la possibilità di recedere senza remore dal un contratto per inadempimento del provider occorre rimuovere questo ostacolo.

Ultima modifica di MaxFrames : 28-02-2019 alle 12:27.
Old 28-02-2019, 11:59   #16214
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Violet Hope Guarda i messaggi
scusa vale lo stesso discorso per il Fritzbox 7490?

si può usare su altri operatori oppure è troppo vecchio?
Certo che si può usare con altri operatori. Chiaramente ti limiterà a 100 Mb (o più precisamente poco meno di 150 Mb, la capacita massima teorica del profilo 17a) non supportando EVDSL.

Volendo lo si può sbrandizzare, operazione fattibile in 5 minuti, se si ha la necessità di tornare ad un firmware precedente (con le versioni brandizzate non è consentito), mentre l'upgrade è sempre possibile.
Old 28-02-2019, 12:10   #16215
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
- il firmware si può sostituire con quello generico Zyxel e successivamente aggiornarlo con i nuovi rilasci solo a patto di ottenerne i sorgenti, modificarlo in modo da "ingannare" il router facendolo passare per un firmware brandizzato Wind e successivamente compilarlo; oppure occorre attendere che qualcun altro faccia il lavoro e lo renda disponibile per lo scaricamento
Scusa se ti correggo ancora, è solo per evitare che passi un'informazione errata.

Quello devi farlo solo la prima volta; poi, una volta che installi il firmware originale (scaricato dal ftp Zyxel, non compilato in casa), il dispositivo è a tutti gli effetti sbrandizzato.

Per dettagli però ti rimando al thread dedicato, che sennò andiamo troppo OT.

Che poi dia fastidio pagarlo così caro, sono assolutamente d'accordo
Old 28-02-2019, 12:26   #16216
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Scusa, hai fatto benissimo a correggermi, e la cosa mi solleva non poco, perché sarebbe stato un problema non di poco conto.
Old 28-02-2019, 12:51   #16217
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
A quanto vedo la situazione delle ore serali diventa sempre più tragica per i clienti Wind.....
Una fttc che va peggio di una fwa e addirittura di una ADSL è davvero scandaloso
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 13:41   #16218
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
E' interessante, perché io ho sempre pensato che ammettere la grave saturazione in zona sia un rischio per loro e che fosse per questo che - con me - non sono riuscito a farglielo dire manco sotto tortura.
Se io stipulo un contratto per una 200 mega (e in quel momento naturalmente non mi segnalano alcun problema) e nemmeno un mese dopo il provider dichiara che in zona c'è grave saturazione, ci potrebbero essere gli estremi persino per un reato. Come dimostrano che si è passati da una situazione di normalità a una di grave saturazione in un mese?
Ma prima di aprire un contratto qualcuno chiede cosa aspettarsi dalla VDSL che gli viene proposta??

Con Vodafone è andata come è andata, non male, ma la velata promessa del upgrade gratuito a 200 mega non si è mai vista, come pure dalle mie parti non esiste neppure oggi in FTTC Make.
Per tempo mi informavano che avrei avuto 85-90 mega circa in Vula, poi passando in Make la velocità è scesa ed è aumentato il Ping.

Con Wind ho chiesto più volte a più operatori cosa mi sarei ritrovato: tra i 120 e i 130 mega era stato il responso davvero prudente.

Dopo 1 mese ho trovato la connessione a ben 180 mega, poi scesi a 150 dopo un anno, saturazione quasi nulla.

L'operatore italiano può vedere la situazione statistica dei modem connessi ad un certo cabinet FTTC.
Finora i loro consigli sono stati veritieri, ma qualcuno racconta anche fiabe?
Old 28-02-2019, 13:44   #16219
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
oggi in zona periferia di padova è in calo tutta la mattina. Non ho fatto speed test prima, ma ora ping
Ping ms
22

Download Mbps
38.18

Upload Mbps
18.70
R LA PORTANTE AGGANCIA A 61 E ALTRI GIORNI arrivo a 57, ma 38 poi è uno degli speed più alti oggi
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 13:45   #16220
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Oggi è un disastro già da questa mattina la velocità è crollata

ping al mix oltre 100ms

Ciao W_A
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian