|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Effettivamente anche a me è successo tutto all'improvviso.
A Ottobre/Novembre per 3 ore, dalle 18 alle 20, ho avuto ping alto e velocità bassissime. Da quell'episodio niente più problemi fino a inizio Febbraio, quando questa "saturazione" è diventata costante. Dalle 14 ping e velocità iniziavano progressivamente a peggiorare fino alle 20 in cui toccavano il fondo, poi dalle 23 progressivamente ritornavano alla normalità. Tranne Sabato e Domenica in cui si iniziava dalla mattina. Tutto è durato 3 settimane, e STRANAMENTE la saturazione è finita da un giorno all'altro! Giovedì scorso avevo ping 983 e velocità 3 mb, da Venerdì è ritornato tutto alla normalità. Assurdo. Ora l'unica cosa che riscontro è che il ping sale leggermente dalle 18 alle 23, passando da 10 a 30 ms (solo ieri è arrivato a punte di 50), la banda però resta piena, anche se, è da dire, io ho una 50 mb che va a 40 quindi magari la banda non mi cala perché già è poca. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#16202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Sono situazioni destinate a rientrare con il tempo (almeno spero). Del resto si sono verificate anche lo scorso anno, protrattesi fino a primavera e poi gradualmente scomparse, almeno da questa discussione.
Quest'anno sono più estese, probabilmente perchè W3 ha fatto incetta di clienti senza pensare a dimensionare adeguatamente la capacità della rete. Senza dimenticare il progetto di unificazione delle reti, e conseguenti possibili disagi. |
|
|
|
|
|
#16203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Scusatemi, ma ci ho pensato molto e una cosa non mi torna.
E non è un dettaglio di poco conto: per questione non sono economica ma anche di principio non ci sto, se sarò costretto a recedere per la pessima qualità del servizio, a pagare una cifra relativamente esorbitante per un router che è e resta comunque brandizzato Wind con tutto quello che ne consegue. L'acquisto a rate del router è o non è una delle clausole parte del contratto di fornitura del servizio? Ergo: se recedo per giusta causa (con la nota procedura AGCOM) dal contratto, senza penali, causa inadempimento contrattuale della controparte, per quale motivo il recesso non dovrebbe applicarsi anche alla parte relativa all'acquisto rateale del router? Ossia: restituisco a Wind il router, magari toh pagando le spese di spedizione, ci rimetto le rate già versate ma essendo risolto per inadempimento il contratto per quale motivo dovrei riscattare il router con le rate rimanenti? |
|
|
|
|
|
#16204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16205 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16206 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
|
|
|
|
#16207 |
|
Senior Member
|
I modem/router di recente distribuzione non sono bloccati, possono essere sfruttati anche con altri operatori.
Per il corretto funzionamento del VoIP ovviamente sta al nuovo operatore fornirti le credenziali di accesso. |
|
|
|
|
|
#16208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il VMG8823 si poteva già usare su altre line "così com'era" (c'era chi lo usava con Tim), e mi sembra lo stesso valga per il DLink. Non ricordo di casi analoghi con il VMG8825. Poi, in teoria quando il cliente chiude il contratto, il provider dovrebbe "sbloccare" il modem; in realtà ci credo poco anch'io... ![]() In ogni caso, entrambi gli Zyxel si riescono a rendere no-brand; è già qualcosa PS: se "butti" il VMG8825, fammi un fischio
|
|
|
|
|
|
|
#16209 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
si può usare su altri operatori oppure è troppo vecchio? |
|
|
|
|
|
|
#16210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
ci sono anche casi come il mio: gli ONU di TIM del mio quartiere (periferico) non sono connessi alla centrale di qui (dove c'è adsl wholesale e bitstream, s/hdsl e fibra ILC) ma sono connessi ad altra centrale che si trova più a sub a 7-8km da qui, passandone anche un paio, e penso sia lo stesso anche per quelli di Vodafone, e potrebbe essere altra centrale (forse una di queste 2). la mia centrale poi, fa riferimento ad altra ancora, che si trova qualche altro km più a sud, in altro quartiere.
|
|
|
|
|
|
#16211 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
|
#16212 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Si, giusto..
|
|
|
#16213 |
|
Senior Member
|
Ho letto i post in evidenza, so che dovrebbe essere possibile utilizzare il router anche con altri gestori. Ma la questione (giuridica, evidentemente, non tecnica) è perché dovrei tenerlo e finire di pagarlo se il contratto in base al quale l'ho acquistato è risolto per inadempimento della controparte.
Dal punto di vista tecnico-pratico comunque, se non mi sbaglio di grosso, anche potendo riutilizzare il router con altri gestori restano delle criticità non da poco: - il firmware si può sostituire con quello generico Zyxel [e successivamente aggiornarlo con i nuovi rilasci: ERRATO! soltanto la prima volta] solo a patto di ottenerne i sorgenti, modificarlo in modo da "ingannare" il router facendolo passare per un firmware brandizzato Wind e successivamente compilarlo; oppure occorre attendere che qualcun altro faccia il lavoro e lo renda disponibile per lo scaricamento [è già stato fatto] - riscattare il modem significa trovarsi alla fine in mano un oggetto che oltre alle limitazioni di cui sopra è stato pagato più del doppio del suo valore, dato che una parte di tale costo era giustificato dall'assistenza tecnica sull'hardware non più usufruibile dacché si è disdetto il contratto di fornitura del servizio. Ne consegue che per avere davvero la possibilità di recedere senza remore dal un contratto per inadempimento del provider occorre rimuovere questo ostacolo. Ultima modifica di MaxFrames : 28-02-2019 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#16214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volendo lo si può sbrandizzare, operazione fattibile in 5 minuti, se si ha la necessità di tornare ad un firmware precedente (con le versioni brandizzate non è consentito), mentre l'upgrade è sempre possibile. |
|
|
|
|
|
|
#16215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello devi farlo solo la prima volta; poi, una volta che installi il firmware originale (scaricato dal ftp Zyxel, non compilato in casa), il dispositivo è a tutti gli effetti sbrandizzato. Per dettagli però ti rimando al thread dedicato, che sennò andiamo troppo OT. Che poi dia fastidio pagarlo così caro, sono assolutamente d'accordo
|
|
|
|
|
|
|
#16216 |
|
Senior Member
|
Scusa, hai fatto benissimo a correggermi, e la cosa mi solleva non poco, perché sarebbe stato un problema non di poco conto.
|
|
|
|
|
|
#16217 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
A quanto vedo la situazione delle ore serali diventa sempre più tragica per i clienti Wind.....
Una fttc che va peggio di una fwa e addirittura di una ADSL è davvero scandaloso |
|
|
|
|
|
#16218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Con Vodafone è andata come è andata, non male, ma la velata promessa del upgrade gratuito a 200 mega non si è mai vista, come pure dalle mie parti non esiste neppure oggi in FTTC Make. Per tempo mi informavano che avrei avuto 85-90 mega circa in Vula, poi passando in Make la velocità è scesa ed è aumentato il Ping. Con Wind ho chiesto più volte a più operatori cosa mi sarei ritrovato: tra i 120 e i 130 mega era stato il responso davvero prudente. Dopo 1 mese ho trovato la connessione a ben 180 mega, poi scesi a 150 dopo un anno, saturazione quasi nulla. L'operatore italiano può vedere la situazione statistica dei modem connessi ad un certo cabinet FTTC. Finora i loro consigli sono stati veritieri, ma qualcuno racconta anche fiabe?
|
|
|
|
#16219 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
oggi in zona periferia di padova è in calo tutta la mattina. Non ho fatto speed test prima, ma ora ping
Ping ms 22 Download Mbps 38.18 Upload Mbps 18.70 R LA PORTANTE AGGANCIA A 61 E ALTRI GIORNI arrivo a 57, ma 38 poi è uno degli speed più alti oggi |
|
|
|
|
|
#16220 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Oggi è un disastro già da questa mattina la velocità è crollata
![]() ping al mix oltre 100ms Ciao W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.