|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ciò che non mi convince dell'ipotesi ottimizzazione network è il fatto che i clienti FTTH al momento non risentano di questi cali di banda, o almeno non in modo così marcato. In ogni caso la modalità in effetti è strana; quando ho sperimentato saturazione VERA con NGI (e ancor prima la stessa Infostrada WS) la banda diminuiva gradualmente a partire dal pomeriggio, non in modo così repentino a partire da un certo orario (in genere intorno alle 21). NGI oltretutto pubblicava i grafici del traffico generato su ogni VP e non era difficile verificare tali problematiche. EDIT Il kit VULA comunque si trova già a livello di centrale (sede OLT), per non confondere le idee diciamo piuttosto su rete proprietaria dell'operatore. Ultima modifica di Psyred : 28-02-2019 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
|
#16202 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Il mio speedtest di ieri, era a banda piena...
|
|
|
|
|
|
|
#16204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
@RedSky: infatti avevo proposto di fare un thread dedicato alla rilevazione "pseudo statistica" degli episodi di strozzatura di banda dell'FTTC Wind. A questo punto quando ho 10 minuti vedo di crearlo e intanto iniziamo io e te a documentare!
@Nico_77: quindi tu eri riuscito a farti dire espressamente, dal supporto Wind, che esiste un problema di saturazione? Io ci ho provato tre volte ripetutamente, non si sbottonano. |
|
|
|
|
|
#16205 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
|
|
|
|
#16206 |
|
Senior Member
|
E' interessante, perché io ho sempre pensato che ammettere la grave saturazione in zona sia un rischio per loro e che fosse per questo che - con me - non sono riuscito a farglielo dire manco sotto tortura.
Se io stipulo un contratto per una 200 mega (e in quel momento naturalmente non mi segnalano alcun problema) e nemmeno un mese dopo il provider dichiara che in zona c'è grave saturazione, ci potrebbero essere gli estremi persino per un reato. Come dimostrano che si è passati da una situazione di normalità a una di grave saturazione in un mese? |
|
|
|
|
|
#16207 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Repentini cali di banda su Padova
Mi unisco al coro di lamentele, aggiungendo qualche dato in più.
Sono con Infostrada da Giugno 2018, dopo un anno con TIM. FTTC 200M ottenuta agli inizi (banda effettiva 60-65Mb) con distanza 500-600mt. Riscontravo un calo di banda serale rispetto a TIM, ma era accettabile (Ho un raspberry che fa uno speedtest periodicamente: l'andamento nelle 24 ore è allegato). Da due giorni, in concomitanza con l'installazione di un fritzbox 7590 al posto dell'accoppiata DVA-5592 + fritxbox7360v1, il pomeriggio-sera ho un crollo drammatico e repentino della banda, e un aumento del ping (mio figlio non riesce più a giocare on line dato che il ping medio sui server di guildwars passa da 70 a più di 200 con picchi di 1000ms). Poi la notte tutto torna a posto. Pensando che fosse colpa del fritzbox 7590, ho rimesso il DVA-5592 ma la situazione è rimasta pietosa fino a circa mezzanotte. Facendo la diagnostica di Guild wars 2, risulta una consistente perdita di pacchetti (30-50%) su due nodi di infostrada (151. qualcosa). Non ho qui il file del risultato. Il pingtest sui Pensavo che Infostrada, riconoscendo un modem non suo, instradasse il mio traffico su nodi sovraccarichi. Ma il problema è rimasto anche con il vecchio DVA impostato in bridge. Vediamo se il problema si ripresenta anche oggi. |
|
|
|
|
|
#16208 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16209 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Foggia
|
Vorrei migrare ad altro operatore ma aspetto la fine del vincolo di 24 mesi post passaggio adsl->fttc. Ma quando viene considerato il termine del vincolo? a 24mesi dall'attivazione del servizio o devo attendere di superare la data del contributo di attivazione?
|
|
|
|
|
|
#16210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Effettivamente anche a me è successo tutto all'improvviso.
A Ottobre/Novembre per 3 ore, dalle 18 alle 20, ho avuto ping alto e velocità bassissime. Da quell'episodio niente più problemi fino a inizio Febbraio, quando questa "saturazione" è diventata costante. Dalle 14 ping e velocità iniziavano progressivamente a peggiorare fino alle 20 in cui toccavano il fondo, poi dalle 23 progressivamente ritornavano alla normalità. Tranne Sabato e Domenica in cui si iniziava dalla mattina. Tutto è durato 3 settimane, e STRANAMENTE la saturazione è finita da un giorno all'altro! Giovedì scorso avevo ping 983 e velocità 3 mb, da Venerdì è ritornato tutto alla normalità. Assurdo. Ora l'unica cosa che riscontro è che il ping sale leggermente dalle 18 alle 23, passando da 10 a 30 ms (solo ieri è arrivato a punte di 50), la banda però resta piena, anche se, è da dire, io ho una 50 mb che va a 40 quindi magari la banda non mi cala perché già è poca. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#16211 |
|
Senior Member
|
Sono situazioni destinate a rientrare con il tempo (almeno spero). Del resto si sono verificate anche lo scorso anno, protrattesi fino a primavera e poi gradualmente scomparse, almeno da questa discussione.
Quest'anno sono più estese, probabilmente perchè W3 ha fatto incetta di clienti senza pensare a dimensionare adeguatamente la capacità della rete. Senza dimenticare il progetto di unificazione delle reti, e conseguenti possibili disagi. |
|
|
|
|
|
#16212 |
|
Senior Member
|
Scusatemi, ma ci ho pensato molto e una cosa non mi torna.
E non è un dettaglio di poco conto: per questione non sono economica ma anche di principio non ci sto, se sarò costretto a recedere per la pessima qualità del servizio, a pagare una cifra relativamente esorbitante per un router che è e resta comunque brandizzato Wind con tutto quello che ne consegue. L'acquisto a rate del router è o non è una delle clausole parte del contratto di fornitura del servizio? Ergo: se recedo per giusta causa (con la nota procedura AGCOM) dal contratto, senza penali, causa inadempimento contrattuale della controparte, per quale motivo il recesso non dovrebbe applicarsi anche alla parte relativa all'acquisto rateale del router? Ossia: restituisco a Wind il router, magari toh pagando le spese di spedizione, ci rimetto le rate già versate ma essendo risolto per inadempimento il contratto per quale motivo dovrei riscattare il router con le rate rimanenti? |
|
|
|
|
|
#16213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16214 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16215 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16216 |
|
Senior Member
|
I modem/router di recente distribuzione non sono bloccati, possono essere sfruttati anche con altri operatori.
Per il corretto funzionamento del VoIP ovviamente sta al nuovo operatore fornirti le credenziali di accesso. |
|
|
|
|
|
#16217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il VMG8823 si poteva già usare su altre line "così com'era" (c'era chi lo usava con Tim), e mi sembra lo stesso valga per il DLink. Non ricordo di casi analoghi con il VMG8825. Poi, in teoria quando il cliente chiude il contratto, il provider dovrebbe "sbloccare" il modem; in realtà ci credo poco anch'io... ![]() In ogni caso, entrambi gli Zyxel si riescono a rendere no-brand; è già qualcosa PS: se "butti" il VMG8825, fammi un fischio
|
|
|
|
|
|
|
#16218 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
si può usare su altri operatori oppure è troppo vecchio? |
|
|
|
|
|
|
#16219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
ci sono anche casi come il mio: gli ONU di TIM del mio quartiere (periferico) non sono connessi alla centrale di qui (dove c'è adsl wholesale e bitstream, s/hdsl e fibra ILC) ma sono connessi ad altra centrale che si trova più a sub a 7-8km da qui, passandone anche un paio, e penso sia lo stesso anche per quelli di Vodafone, e potrebbe essere altra centrale (forse una di queste 2). la mia centrale poi, fa riferimento ad altra ancora, che si trova qualche altro km più a sud, in altro quartiere.
|
|
|
|
|
|
#16220 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.