Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2019, 18:45   #9781
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Iscritto dal: May 2018
Un saluto a tutti.
Anche questo pomeriggio mi son messo a cercar di risolvere il problema generato da un hard disk esterno che...se collego al Fritz!box ne determina la caduta della connessione..
Come suggerito da Totix92 più sopra...ho provato ad impostare entrambe le porte usb in "power mode"..per poter fornire la massima energia alle stesse...ma nulla da fare..
Fortunatamente..ho recuperato un vecchio Hd esterno da 500 Gb..che collegato al 7590 incredibilment non ha dato alcun problema...per cui mi pare evidente a questo punto che tutti i problemi nascevano dall'hd..
Bene..a questo punto..e prima di acquistarne uno nuovo...vorrei domandarvi se è preferibile un prodotto con ..ad esempio 500 Gb di capacità...oppure anche uno con maggior memoria..
Vi chiedo questo poichè quando il router và a creare l'indice dei files contenuti nel disco non vorrei che uno di grande capacità (1Tb-2Tb)...(magari anche pieno di dati)..richieda tempi biblici per completare l'operazione..
Magari è un quesito infondato...tuttavia sarebbe gradito un consiglio da chi ne sa certamente più di me..
Una buona serata
Alebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 19:06   #9782
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alebit Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.
Anche questo pomeriggio mi son messo a cercar di risolvere il problema generato da un hard disk esterno che...se collego al Fritz!box ne determina la caduta della connessione..
Come suggerito da Totix92 più sopra...ho provato ad impostare entrambe le porte usb in "power mode"..per poter fornire la massima energia alle stesse...ma nulla da fare..
Fortunatamente..ho recuperato un vecchio Hd esterno da 500 Gb..che collegato al 7590 incredibilment non ha dato alcun problema...per cui mi pare evidente a questo punto che tutti i problemi nascevano dall'hd..
Bene..a questo punto..e prima di acquistarne uno nuovo...vorrei domandarvi se è preferibile un prodotto con ..ad esempio 500 Gb di capacità...oppure anche uno con maggior memoria..
Vi chiedo questo poichè quando il router và a creare l'indice dei files contenuti nel disco non vorrei che uno di grande capacità (1Tb-2Tb)...(magari anche pieno di dati)..richieda tempi biblici per completare l'operazione..
Magari è un quesito infondato...tuttavia sarebbe gradito un consiglio da chi ne sa certamente più di me..
Una buona serata
Sinceramente, io non ho mai avuto problemi con gli HD collegati al 7590, ho utilizzato varie taglie e non ultimo un lettore multimediale con tre dischi da 4 tera, ma l'alimentatore è ok?
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 19:45   #9783
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Sinceramente, io non ho mai avuto problemi con gli HD collegati al 7590, ho utilizzato varie taglie e non ultimo un lettore multimediale con tre dischi da 4 tera, ma l'alimentatore è ok?
Inanzitutto ti ringrazio per l'intervento..
Sinceramente vorrei collegarvi un semplice Hard Disk esterno...senza alimentazione propria...ma che per funzionare utilizza quella della porta usb a cui viene collegato...
Se per alimentatore ti riferisci invece a quello del Fritz!Box...posso solo dirti che il router è stato acquistato pochi giorni fà (nuovo)
Tornando agli Hd esterni avevo pensato ad un Toshiba "Canvio" vedi qui poichè ne ho utilizzato più di uno in passato..senza mai un problema..
Old 23-02-2019, 19:55   #9784
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Non saprei
di default è abilitata sia quella software che quella hardware

se disabilito quella hardware non trovo differenze
mentre se disabilito anche quella software le prestazioni in download sono un po altalenanti

Anche sul 7530 è abilitata e li tutto funziona regolarmente...
che sia un problema hardware?
Mosso dalla curiosità ho fatto qualche test proprio ora, per vedere come si comporta la banda al variare della configurazione.

Configurazione default:

Disabilitando "Accelerazione Hardware attiva":

Disabilitando anche "Accelerazione di pacchetti attiva":

Quindi direi che l'accelerazione hardware fino a ~500Mbit non dovrebbe influire sulla velocità, mentre l'altra meglio tenerla sempre abilitata in VDSL (magari in ADSL si può anche disabilitare senza rischiare degradi prestazionali).
Old 23-02-2019, 20:17   #9785
ness.uno
Senior Member

Quote:
Inanzitutto ti ringrazio per l'intervento..
Sinceramente vorrei collegarvi un semplice Hard Disk esterno...senza alimentazione propria...ma che per funzionare utilizza quella della porta usb a cui viene collegato...
Se per alimentatore ti riferisci invece a quello del Fritz!Box...posso solo dirti che il router è stato acquistato pochi giorni fà (nuovo)
Tornando agli Hd esterni avevo pensato ad un Toshiba "Canvio" vedi qui poichè ne ho utilizzato più di uno in passato..senza mai un problema..
L' HD lo devi alimentare con il suo alimentatore, nei primi Fritz Box era specificato altrimenti si rischia di guastare la porta USB.
Tieni presente che l'alimentatore del friz è sufficente per il solo router, per gli HD da 2/5 puoi provare, il mio consiglio è sostituire quello del Fritzbox con uno più potente magari con un 4/5 A. CC.

Ultima modifica di ness.uno : 23-02-2019 alle 20:23.
Old 23-02-2019, 20:26   #9786
passavodiqua
Member

L'Avatar di passavodiqua

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Assolutamente si.
Bene, ti ringrazio, l'ho appena fatto.
Ora però non riesco a settare la fonia.
Ho trovato un paio di video su youtube, ma mi intoppo quando da finestra DOS devo dare i comandi.
Non mi prende il passaggio in cui devo inserire l'outboundproxy inviatomi da TIM.

Al primo passaggio nslookup mi risponde con:
Server predefinito: google-public-dns-a.google.com
Address: 8.8.8.8

mentre nei tutorial compare
Server predefinito: fritz.box
Address: 192.168.0.1

Può dipendere già da questa differenza?

Nel frattempo ho ricevuto da TIM il messaggio con:

Linea
0xxxxxxxxx
SIP_KEY
2dfbd ecc ecc
Outboundproxy
xxxx.yyyy.zz.telecomitalia.it

MyTIM non mi va, mi dice che ho un numero Business...

Avete qualche link o consiglio?
grazie!
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 20:32   #9787
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da passavodiqua Guarda i messaggi
Ho trovato un paio di video su youtube, ma mi intoppo quando da finestra DOS devo dare i comandi.
Non mi prende il passaggio in cui devo inserire l'outboundproxy inviatomi da TIM.

Linea
0xxxxxxxxx
SIP_KEY
2dfbd ecc ecc
Outboundproxy

grazie!
https://it.avm.de/assistenza/libera-...outer/telecom/
Con l'app Tim telefono leggi i parametri VoIP.

Ultima modifica di ness.uno : 23-02-2019 alle 20:35.
Old 23-02-2019, 21:57   #9788
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
L' HD lo devi alimentare con il suo alimentatore, nei primi Fritz Box era specificato altrimenti si rischia di guastare la porta USB.
Tieni presente che l'alimentatore del friz è sufficente per il solo router, per gli HD da 2/5 puoi provare, il mio consiglio è sostituire quello del Fritzbox con uno più potente magari con un 4/5 A. CC.
Questo tipo di Hd esterni viene venduto senza alimentatore...quindi dovrei mi stai dicendo che dovrei utilizzare una sorta di hub alimentato.. ?
Old 23-02-2019, 22:44   #9789
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Uhmm...ma l'accelerazione hardware dei pacchetti a cosa dovrebbe servire esattamente? A dare un boost di velocità per le connessioni TCP?

C'è anche sui Draytek (che lato modem spesso sono simili agli AVM perchè montano lantiq), ma in FTTC sostanzialmente non è mai servita, anzi in alcuni casi creava problemi stabilità nella velocità di download (infatti inizialmente era attiva di default nei firmware, poi date le problematiche segnalate hanno deciso di impostarla disabilitata come settaggio base). In ambito FTTH migliora abbastanza la velocità, diciamo che senza di quella non si superano i 300-400Mbit.

Ora, gli AVM con i Draytek non c'entrano nulla, e magari hanno implementato la cosa diversamente o in maniera più efficiente, ma se le cose funzionassero allo stesso modo, per un flusso di 200Mbit (le nostre FTTC) dovrebbe essere ininfluente il tenerlo attivo o meno.

Al di là problemi con il PPPoE Passthrough, qualcuno ha mai fatto delle prove in merito?
Uhm, dubito che c'entri qualcosa con il fatto che sono Lantiq, perché l'ha anche il 7581 che è Broadcom, però su di esso tenerla attiva o disattiva è inifluente, almeno con la VDSL, mentre su prodotti più vecchi come il 7490 la differenza c'è anche lì.
Interessante notare come il download cala a seconda che si attivino entrambe le opzioni, una delle due o nessuna, fino ad ora non avevo capito il reale impatto di questa funzione.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 23-02-2019 alle 22:51.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 22:50   #9790
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Uhm, dubito che c'entri qualcosa con il fatto che sono Lantiq, perché l'ha anche il 7581 che è Broadcom, però su di esso tenerla attiva o disattiva è inifluente, almeno con la VDSL, mentre su prodotti più vecchi come il 7490 la differenza c'è anche lì.
Si infatti credo anche io c'entri poco, però è un pò curioso che negli apparecchi in cui è presente l'opzione per disabilitarla a volte il tenenerla abilitata crei qualche problema. Nel senso, modem\router di altre marche nella stessa fascia di prezzo\prestazioni, sicuramente la supportano (dato che raggiungono il gigabit di velocità) pur non avendo l'opzione visibile nella webgui.

Ultima modifica di MiloZ : 23-02-2019 alle 22:59.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 23:01   #9791
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Questo tipo di Hd esterni viene venduto senza alimentatore...quindi dovrei mi stai dicendo che dovrei utilizzare una sorta di hub alimentato.. ?
Il problema è l'interferenza generata dall'usb 3.0 che disturba il wifi 2.4 quindi dovresti impostare le porte in modalità 2.0 e vedere se cambia qualcosa. Se cerchi su internet ci sono le white pages di intel che spiegano bene il tutto (documento 327216-001).

Il vecchio hd non ti da problemi perché è 2.0

Ultima modifica di simone929 : 23-02-2019 alle 23:24.
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 23:04   #9792
passavodiqua
Member

L'Avatar di passavodiqua

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Uqbar
Quote:
Con l'app Tim telefono leggi i parametri VoIP.
Non riesco.
Ho installato TIM telefono su un tablet Huawei Android, non trovo la voce per ottenere i parametri.

Io ho ricevuto da TIM i parametri SIP_KEY eOutboundproxy, mi pare di capire che il problema sta nel risalire dall'outboundproxy all'IP: non riesco.

L'app che mi suggerisci rivela il dato IP?
passavodiqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 23:42   #9793
Totix92
Senior Member

Quote:
Si infatti credo anche io c'entri poco, però è un pò curioso che negli apparecchi in cui è presente l'opzione per disabilitarla a volte il tenenerla abilitata crei qualche problema. Nel senso, modem\router di altre marche nella stessa fascia di prezzo\prestazioni, sicuramente la supportano (dato che raggiungono il gigabit di velocità) pur non avendo l'opzione visibile nella webgui.
Si, tutti i modem/router usano questa accelerazione hardware, nonostante non sia disattivabile dall'utilizzatore.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 24-02-2019, 00:30   #9794
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Comunque utilizzando un cavetto rj11 da entrambi il lati al posto di quello in dotazione nel Fritz, sulla FTTC di Fastweb non appare più il messaggio che dicevo qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=7336

La portante è rimasta la stessa ma il messaggio non appare più.
Ergo, come qualcuno aveva già suggerito, è meglio quello classico a rigor di logica.

Ultima modifica di MiloZ : 24-02-2019 alle 05:21.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 00:34   #9795
Totix92
Senior Member

Ieri ho fatto la stessa prova con il 7490 per curiosità, non cambia niente nel mio caso stessa portante e sempre 0 errori.
Ma il cavo rj11 sulla porta rj45 entra veramente a fatica, pensavo di non riuscire più a toglierlo
Old 24-02-2019, 07:55   #9796
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Non riesco.
Ho installato TIM telefono su un tablet Huawei Android, non trovo la voce per ottenere i parametri.

Io ho ricevuto da TIM i parametri SIP_KEY eOutboundproxy, mi pare di capire che il problema sta nel risalire dall'outboundproxy all'IP: non riesco.

L'app che mi suggerisci rivela il dato IP?
In realtà non ti serve altro, solo sip key e outboundproxy, hai caricato il file di configurazione per telecom?

Fonte:

Quote:
Importare le impostazioni di telefonia
  1. Accedere da un browser a https://service.avm.de/downloads/telecom-italia/ e poi nella sottocartella del proprio modello di FRITZ!Box.
  2. Scaricare sul computer il file con le impostazioni di telefonia per il proprio modello di FRITZ!Box.
  3. Accedere all'interfaccia utente del FRITZ!Box.
  4. Cliccare nel menu "Sistema" su "Backup".
  5. Cliccare sulla scheda di registro "Ripristina".
  6. Cliccare su "Scegli file" e selezionare il file "FRITZ.Box[...].export" che contiene le impostazioni di telefonia per il proprio modello di FRITZ!Box.
  7. Inserire avm nel campo "Password".
  8. Attivare l'opzione "Ripristinare tutte le impostazioni".
  9. Cliccare su "Ripristina" e, se richiesto, confermare che la procedura possa essere eseguita sul FRITZ!Box.

Configurare i numeri di telefono
  1. Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Telefonia".
  2. Cliccare nel menu "Telefonia" su "Propri numeri".
  3. Cliccare sul pulsante (Modifica) per uno dei numeri di telefono con provider "telecomitalia.it".
  4. Attivare l'opzione "Utilizzare numero VoIP".
  5. Inserire al posto della voce nel primo campo "Numero per la registrazione" il proprio numero di telefono con prefisso (ad esempio, 390612345678).
  6. Inserire nel campo "Numero interno nel FRITZ!Box" il proprio numero di telefono senza prefisso (ad esempio, 12345678).
  7. Inserire nel campo "Nome da visualizzare" il proprio numero di telefono senza prefisso (ad esempio, 12345678).
  8. Se si dispone di un secondo numero di telefono, inserirlo nella seconda riga in modo analogo come il primo numero di telefono.
  9. Se non si dispone di un secondo numero di telefono, cliccare nella seconda riga sul pulsante (Elimina).
  10. Inserire nel campo "Nome utente" +39 seguito dal proprio numero di telefono (ad esempio, +390612345678).
  11. Inserire nel campo "Password" la "SIP Key" fornita da Telecom.
  12. Inserire nel campo "Server Proxy" il server proxy fornito da Telecom (ad esempio, d1234.co.ims.telecomitalia.it).
  13. Cliccare su "OK" per salvare le impostazioni.
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 08:23   #9797
ness.uno
Senior Member

Quote:
Sempre meglio alimentarlo separatamente ( mio personale parere) credo che l'assorbimento non sia inferiore ai 500 mA, vedrai anche la lettura dell'HD da parte del router, sarà molto più veloce.
Old 24-02-2019, 09:26   #9798
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:

Linea
0xxxxxxxxx
SIP_KEY
2dfbd ecc ecc
Outboundproxy

grazie!
La procedura per ricavare l'outbondproxy va fatta assolutamente con un modem della Tim e con la scheda di rete impostata in modo da ottenere l'indirizzo dei server automaticamente. Dal tuo messaggio si evince che stai usando i server di Google
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2019, 09:34   #9799
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
Originariamente inviato da simone929 Guarda i messaggi
Il problema è l'interferenza generata dall'usb 3.0 che disturba il wifi 2.4 quindi dovresti impostare le porte in modalità 2.0 e vedere se cambia qualcosa. Se cerchi su internet ci sono le white pages di intel che spiegano bene il tutto (documento 327216-001).

Il vecchio hd non ti da problemi perché è 2.0
Mi hai suggerito una cosa molto interessante..
Ho cercato infatti sul web ed ho trovato moltissimi casi di persone con problemi come il mio...causati proprio dall 'interferenza generata dall 'usb 3 sulla frequenza 2,4 Ghz.
Come da te ipotizzato...il mio vecchio hd esterno era usb 2.0
Poichè dovrò acquistare un nuovo hd...tu mi consiglieresti di prendere un usb 2.0.?
Caricando spesso i file sull hd connesso al router direttamente da un pc in wifi.. quanto pensi inciderebbe sulla velocità di trasferimento?
Grazie ancora
Old 24-02-2019, 09:41   #9800
Alebit
Member

L'Avatar di Alebit

Quote:
Sempre meglio alimentarlo separatamente ( mio personale parere) credo che l'assorbimento non sia inferiore ai 500 mA, vedrai anche la lettura dell'HD da parte del router, sarà molto più veloce.
Sul web ho trovato qualche hub alimentato che potrebbe adattarsi allo scopo.. tuttavia voglio fare anche la prova suggerita da Simona929.. consistente nell 'eliminare al massimo le interferenze fra l 'usb 3.0...e la frequenza 2.4 Ghz..
Sarebbe interessante sapere se qualche altro utente del forum abbia un comune hd 3.0 collegato al 7590..e se questo gli abbia mai causato problemi di disconnessione wifi..
Fatemi sapere...
Grazie a tutti
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Leapmotor B03X al debutto europeo: &egra...
Pixelmator Pro debutta su iPad: la versi...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian