Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2019, 11:04   #15481
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da david626 Guarda i messaggi
@RedSky @Psyred
Aggiornamento dopo passaggio a vodafone, avvenuto oggi.

Penso non ci sia nemmeno bisogno di commentare...

A quest'ora con wind viaggiavo a 10, massimo 20 mega...
Mi sembra abbastanza lampante che wind abbia problemi enormi di saturazione e io non ho notato nessuna voglia da parte loro di potenziare l'infrastruttura.
Chiuso il capito con wind.
meno male dai! ogni zona ha una storia a se purtroppo (o per fortuna )

se Wind satura in Vula (e non in ftth con openfiber), è meglio cambiare il prima possibile (come ogni altro operatore che è in Vula se passano mesi e non risolvono)

io penso di passare a Tim appena passano questi altri 24gg dal test Agcom, Vodafone non ha la 200mbit da me (ma è in make), tutti gli altri in Vula e poi Tim
A sentire i miei vicini di casa che hanno Tim 200mbit non hanno problemi, spero bene

Se non fosse da settembre che è degenerata indecentemente, Wind alla fine và una cannonata al mattino:

Mattino

Dopo le 17/18:

Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 08-02-2019 alle 11:06.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 11:14   #15482
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi

Mattino

Dopo le 17/18:

Io ho l'impressione che stiano trascurando le FTTC VULA per investire la maggior parte delle risorse su FTTH OF (senza dimenticare l'integrazione delle reti mobili Wind+Tre).

In ogni caso sono velocità inaccettabili.
Old 08-02-2019, 11:24   #15483
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
ragazzi se potete inserite le vostre città dove lamentate saturazione/lentezza/ping alti/etc..etc..

Così @Psyred può aggiornare la lista in prima pagina
Ottima idea
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 08-02-2019 alle 11:32.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 11:25   #15484
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Io ho l'impressione che stiano trascurando le FTTC VULA per investire la maggior parte delle risorse su FTTH OF (senza dimenticare l'integrazione delle reti mobili Wind+Tre).

In ogni caso sono velocità inaccettabili.
ho pensato anche io alla stessa cosa, pensa che l'anno scorso sono passato a Wind proprio per OF .. sulla mia città è previsto che inizino i lavori nel 2019 e li finiscano nel 2020 .. mi son detto .. vabbè passo a Wind, hanno la 200mbit e poi essendo partner di OF, sono a posto .......... e qui è intervenuta la mia solita sfiga
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 08-02-2019, 11:28   #15485
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi

Per favore leggi i primi post.

Per le richieste sui modem esistono thread dedicati.
Ho letto sia la prima pagina, dove c'è scritto una cosa da seguire non per il mio router e ho scritto anche nel thread del router specifico, solo qua ho ricevuto risposta e ringrazio ancora l'utente che mi ha risposto. Credo, comunque, che questo sia un problema relativo ad infostrada, pur riguardando impostazioni del router in oggetto, visto che è colpa di Infostrada se cambiando DNS non funziona più il voip, anzi proporrei di integrare le informazioni in prima pagina in modo da aiutare eventuali altri utenti che dovessero incontrare il mio stesso problema
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 08-02-2019 alle 11:31.
Old 08-02-2019, 11:33   #15486
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
Ho letto sia la prima pagina, dove c'è scritto una cosa da seguire non per il mio router e ho scritto anche nel thread del router specifico, solo qua ho ricevuto risposta e ringrazio ancora l'utente che mi ha risposto. Credo, comunque, che questo sia un problema relativo ad infostrada, pur riguardando impostazioni del router in oggetto, visto che è colpa di Infostrada se cambiando DNS non funziona più il voip
Tranquillo che non è un problema di Infostrada, con altri operatori i DNS sono proprio bloccati per esempio.

Comunque se li si imposta correttamente sul modem/router non ci sono problemi. Così come non ci sono problemi configurandoli lato client.
Old 08-02-2019, 11:54   #15487
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Vorrei farti vedere cosa succede dove Vodafone satura gli armadi FTTC:

La sera gli peggiora un poco, ma va decisamente meglio di Tim, da cui il mio amico è fuggito volentieri.

Va capito che se ti funziona bene è un vantaggio per te, ma cosa diresti di un contratto tipo questo sopra, da 50 mega a 40 Euro al mese in Vodafone?

I 50 mega vendono dati dove c'è la saturazione o la si prevede, pure a me la avevano rifilata la limitazione a 50 mega di Vodafone ... solo uno dei motivi per passare a Wind, motivi validi per me ma mica per tutti.

Ti va bene che nella tua zona gli armadi Vodafone sono poco utilizzati, c'è da sperare che restino così come sono.

Del resto a casa mia sono sceso a circa 150 mega nelle ore serali, e mi lamento di Wind ... ma sono a 2 km dalla zona di massima saturazione della mia città, per poco che non ci sono dentro. Altrimenti sarei obbligatoriamente in Vodafone a 50 mega.

Come fai a sapere se sei in zona satura?
Vodafone non attiva la 200 mega in quelle zone?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 12:45   #15488
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da MarkS3 Guarda i messaggi
Come fai a sapere se sei in zona satura?
Vodafone non attiva la 200 mega in quelle zone?

La zona in questione è zeppa di grandi condomini, di oltre 10 piani, con molti residenti giovani che di giorno lavorano, quindi a tutto internet solo la sera.

Pure TIM è satura e Vodafone riesce a dare la 50 mega solo perché ha la FTTC Make, se dessero la 100 o la 200 mega sarebbero dolori per tutti, altro che 40 mega serali a causa della saturazione.

Le situazioni locali delle FTTC non fanno testo, ma ci sbatti la testa contro se ti capitano.
La FTTH lunga ad arrivare, potrebbe avere dei seri problemi da queste parti.
Old 08-02-2019, 13:17   #15489
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Tranquillo che non è un problema di Infostrada, con altri operatori i DNS sono proprio bloccati per esempio.

Comunque se li si imposta correttamente sul modem/router non ci sono problemi. Così come non ci sono problemi configurandoli lato client.
Ti ringrazio per l'appunto da te fatto! ;-)
Old 08-02-2019, 13:32   #15490
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Purtroppo, però, qui la VDSL di Wind è in VULA, quindi su rete TIM e temo che questo possa fare la differenza....
la fttc wind è solo vula. l'abbiamo tutti così.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 14:05   #15491
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
Ti ringrazio per l'appunto da te fatto! ;-)
se posso darti un consiglio e non ti è di impiccio, cambia i dns sulle periferiche per non trovarti il VoIP down (altrimenti devi andare a impostare l'ip dell'host voip e proxy di infostrada/libero manualmente sul router e non è detto che poi rimanga nel tempo

tanto su android puoi cambiare i dns come ti pare e se usi quelli di cloudflare 1.1.1.1 hanno un app apposta per farlo anche per dispositivi senza root, idem iOS .. su pc ci metti 1 minuto e varie ps4/xbox idem
Old 08-02-2019, 14:28   #15492
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
se posso darti un consiglio e non ti è di impiccio, cambia i dns sulle periferiche per non trovarti il VoIP down (altrimenti devi andare a impostare l'ip dell'host voip e proxy di infostrada/libero manualmente sul router e non è detto che poi rimanga nel tempo

tanto su android puoi cambiare i dns come ti pare e se usi quelli di cloudflare 1.1.1.1 hanno un app apposta per farlo anche per dispositivi senza root, idem iOS .. su pc ci metti 1 minuto e varie ps4/xbox idem
Se li si configura correttamente, facendo cioè in modo che il router li distribuisca ai vari device della LAN, è improbabile che si debba ricorrere all'escamotage dell'IP.

Poi dipende anche dai modem/router: con i Fritz! è un'operazione semplicissima e il rischio di perdere la funzionalità del VoIP è zero.

Naturalmente li si può impostare anche sui singoli device, come già detto.
Old 08-02-2019, 17:33   #15493
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:

Grazie per l'info, farò come dici.
Old 08-02-2019, 17:37   #15494
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Se li si configura correttamente, facendo cioè in modo che il router li distribuisca ai vari device della LAN, è improbabile che si debba ricorrere all'escamotage dell'IP.

Poi dipende anche dai modem/router: con i Fritz! è un'operazione semplicissima e il rischio di perdere la funzionalità del VoIP è zero.

Naturalmente li si può impostare anche sui singoli device, come già detto.
Infatti, come detto dal primo utente che non ricordo il nome, mi aveva consigliato di cambiarlo solo nella sezione LAN, infatti così facendo il Voip è ritornato online. Ma come suggerito da Redsky, forse è meglio gestirli a livello di client. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e dritte.
Old 08-02-2019, 19:10   #15495
MarkS3
Senior Member

Comunque mi sono appena accorto che la velocità si è di nuovo abbassata, da 40 a 15 mega
Ieri dalle 23 è iniziata a risalire e da mezzanotte è ritornata normale.
Che sia iniziata la saturazione anche qui da me...?
Prima di ora solo un problema simile durato qualche ora (avuto 4 mesi fa), poi sempre bene
Sono in provincia di Napoli, a Quarto...
Old 08-02-2019, 19:28   #15496
Pikylus
Junior Member

L'Avatar di Pikylus

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Stessa cosa qui, zona Ladispoli.
Se leggi in giro, molti stanno avendo questi problemi.
Da quello che ho notato e pare confermato anche da altri,
il problema si verifica molto spesso dalle 18.30 alle 22.30, più o meno.
Sembra un problema di saturazione ma, secondo me, c'è anche un pesante
traffic shaping, cioè, tentativo di prioritizzare il tipo di traffico.
Prova ne sia che, spesso, lo speedtest va comunque bene, lo streaming video regge (ad esempio, YouTube) ma i download vanno malissimo (bassissima priorità).
Non era così un po' di tempo fa....
Si potrebbe utilizzare il software disponibile su misurainternet che permette di ottenere un certificato ufficiale per minacciare concretamente la disdetta per inadempienza contrattuale.
Però, almeno nel mio caso, è un grosso problema disconnettere tutti i dispositivi e lasciare collegato in ethernet il solo computer dove è in esecuzione il test per due o più giorni.....
forse, per la disperazione, prima o poi lo farò....
Il grafico che segue, mostra il confronto con la situazione serale....le ultime tre misurazioni...
Purtroppo con misurainternet la velocità è normale quindi con il test non riuscirei a contestare nulla!
Comunque io sono di Roma
Pikylus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 19:41   #15497
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
la fttc wind è solo vula. l'abbiamo tutti così.
Sì, mi sono espresso male...intendevo che non ho alternative che non siano VULA....
quindi probabilmente sarebbe meglio mamma TIM...
nel caso di ADSL wholesale, Alice andava sempre meglio....

Aggiornamento di stasera:

Qualche barlume di speranza?

Ultima modifica di BigEaster : 08-02-2019 alle 20:20.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 20:26   #15498
vittorio130881

Ragazzi quali sono i costi di disdetta anticipata per infosfrada fttc? Fatta nel 2017 settembre. Ho modem zyxel e saponetta 4g con 50 gbyte gratis. Non ricordo se era wind home. Passerei a fastweb ftth.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 21:08   #15499
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da MarkS3 Guarda i messaggi
Comunque mi sono appena accorto che la velocità si è di nuovo abbassata, da 40 a 15 mega
Ieri dalle 23 è iniziata a risalire e da mezzanotte è ritornata normale.
Che sia iniziata la saturazione anche qui da me...?
Prima di ora solo un problema simile durato qualche ora (avuto 4 mesi fa), poi sempre bene
Sono in provincia di Napoli, a Quarto...
La saturazione ormai con wind sta diventando un'abitudine.... Non capisco perché non intervengono....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 21:23   #15500
MarkS3
Senior Member

Quote:
Sì, mi sono espresso male...intendevo che non ho alternative che non siano VULA....
quindi probabilmente sarebbe meglio mamma TIM...
nel caso di ADSL wholesale, Alice andava sempre meglio....

Aggiornamento di stasera:

Qualche barlume di speranza?
Io però ho un problema diverso, a me va lento pure lo speedtest

Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Zeekr apre gli ordini per la station wag...
Redstone su RDNA 3? Non è nei pia...
Tutti su Epic Games Store, ma nessuno co...
ChatGPT Jobs: l'IA forse ci ruberà...
Lo sviluppo AAA è fuori controllo...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian