Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2019, 13:32   #15481
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Purtroppo, però, qui la VDSL di Wind è in VULA, quindi su rete TIM e temo che questo possa fare la differenza....
la fttc wind è solo vula. l'abbiamo tutti così.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 14:05   #15482
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
Ti ringrazio per l'appunto da te fatto! ;-)
se posso darti un consiglio e non ti è di impiccio, cambia i dns sulle periferiche per non trovarti il VoIP down (altrimenti devi andare a impostare l'ip dell'host voip e proxy di infostrada/libero manualmente sul router e non è detto che poi rimanga nel tempo

tanto su android puoi cambiare i dns come ti pare e se usi quelli di cloudflare 1.1.1.1 hanno un app apposta per farlo anche per dispositivi senza root, idem iOS .. su pc ci metti 1 minuto e varie ps4/xbox idem
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 14:28   #15483
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
se posso darti un consiglio e non ti è di impiccio, cambia i dns sulle periferiche per non trovarti il VoIP down (altrimenti devi andare a impostare l'ip dell'host voip e proxy di infostrada/libero manualmente sul router e non è detto che poi rimanga nel tempo

tanto su android puoi cambiare i dns come ti pare e se usi quelli di cloudflare 1.1.1.1 hanno un app apposta per farlo anche per dispositivi senza root, idem iOS .. su pc ci metti 1 minuto e varie ps4/xbox idem
Se li si configura correttamente, facendo cioè in modo che il router li distribuisca ai vari device della LAN, è improbabile che si debba ricorrere all'escamotage dell'IP.

Poi dipende anche dai modem/router: con i Fritz! è un'operazione semplicissima e il rischio di perdere la funzionalità del VoIP è zero.

Naturalmente li si può impostare anche sui singoli device, come già detto.
Old 08-02-2019, 17:33   #15484
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Grazie per l'info, farò come dici.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 17:37   #15485
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se li si configura correttamente, facendo cioè in modo che il router li distribuisca ai vari device della LAN, è improbabile che si debba ricorrere all'escamotage dell'IP.

Poi dipende anche dai modem/router: con i Fritz! è un'operazione semplicissima e il rischio di perdere la funzionalità del VoIP è zero.

Naturalmente li si può impostare anche sui singoli device, come già detto.
Infatti, come detto dal primo utente che non ricordo il nome, mi aveva consigliato di cambiarlo solo nella sezione LAN, infatti così facendo il Voip è ritornato online. Ma come suggerito da Redsky, forse è meglio gestirli a livello di client. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e dritte.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 19:10   #15486
MarkS3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Comunque mi sono appena accorto che la velocità si è di nuovo abbassata, da 40 a 15 mega
Ieri dalle 23 è iniziata a risalire e da mezzanotte è ritornata normale.
Che sia iniziata la saturazione anche qui da me...?
Prima di ora solo un problema simile durato qualche ora (avuto 4 mesi fa), poi sempre bene
Sono in provincia di Napoli, a Quarto...
MarkS3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 19:28   #15487
Pikylus
Junior Member

L'Avatar di Pikylus

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Stessa cosa qui, zona Ladispoli.
Se leggi in giro, molti stanno avendo questi problemi.
Da quello che ho notato e pare confermato anche da altri,
il problema si verifica molto spesso dalle 18.30 alle 22.30, più o meno.
Sembra un problema di saturazione ma, secondo me, c'è anche un pesante
traffic shaping, cioè, tentativo di prioritizzare il tipo di traffico.
Prova ne sia che, spesso, lo speedtest va comunque bene, lo streaming video regge (ad esempio, YouTube) ma i download vanno malissimo (bassissima priorità).
Non era così un po' di tempo fa....
Si potrebbe utilizzare il software disponibile su misurainternet che permette di ottenere un certificato ufficiale per minacciare concretamente la disdetta per inadempienza contrattuale.
Però, almeno nel mio caso, è un grosso problema disconnettere tutti i dispositivi e lasciare collegato in ethernet il solo computer dove è in esecuzione il test per due o più giorni.....
forse, per la disperazione, prima o poi lo farò....
Il grafico che segue, mostra il confronto con la situazione serale....le ultime tre misurazioni...
Purtroppo con misurainternet la velocità è normale quindi con il test non riuscirei a contestare nulla!
Comunque io sono di Roma
Pikylus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 19:41   #15488
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
la fttc wind è solo vula. l'abbiamo tutti così.
Sì, mi sono espresso male...intendevo che non ho alternative che non siano VULA....
quindi probabilmente sarebbe meglio mamma TIM...
nel caso di ADSL wholesale, Alice andava sempre meglio....

Aggiornamento di stasera:

Qualche barlume di speranza?

Ultima modifica di BigEaster : 08-02-2019 alle 20:20.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 20:26   #15489
vittorio130881

Ragazzi quali sono i costi di disdetta anticipata per infosfrada fttc? Fatta nel 2017 settembre. Ho modem zyxel e saponetta 4g con 50 gbyte gratis. Non ricordo se era wind home. Passerei a fastweb ftth.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 21:08   #15490
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da MarkS3 Guarda i messaggi
Comunque mi sono appena accorto che la velocità si è di nuovo abbassata, da 40 a 15 mega
Ieri dalle 23 è iniziata a risalire e da mezzanotte è ritornata normale.
Che sia iniziata la saturazione anche qui da me...?
Prima di ora solo un problema simile durato qualche ora (avuto 4 mesi fa), poi sempre bene
Sono in provincia di Napoli, a Quarto...
La saturazione ormai con wind sta diventando un'abitudine.... Non capisco perché non intervengono....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2019, 21:23   #15491
MarkS3
Senior Member

Quote:
Sì, mi sono espresso male...intendevo che non ho alternative che non siano VULA....

Io però ho un problema diverso, a me va lento pure lo speedtest

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Old 08-02-2019, 21:55   #15492
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Forse leggo male io, ma mi pare che 9,4MB/s sono un risultato mica male, in questo momento io ho questi risultati:

Pesaro armadio 417 aggiungo questa ulteriore informazione.

Ciao W_A
Old 08-02-2019, 21:57   #15493
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:

Guarda che stai andando a velocità piena.
Old 08-02-2019, 22:32   #15494
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Guarda che stai andando a velocità piena.
Infatti ho detto "barlume di speranza"....
erano giorni che non andava così forte ad ora di cena...
ora va così:

Situazione per niente stabile...
Old 09-02-2019, 08:23   #15495
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
volevo chiedere suggerimento agli esperti.

Sulla mia linea l'ADSL, cambiando vari gestori, in ultimo ha iniziato ad avere valori pessimi fino a 1 mb in down. Sono a meno di 200 metri dal cabinet (nemmeno male).

Ho chiamato per l'assistenza e dopo varie verifiche e tentativi di cambio del doppino con altri disponibili, la sentenza è stata:

stante il cavo telefonico di 50 anni, dato che TIM col cavolo che lo sostituisce, l'unica alternativa era passare alla fibra FTTC disponibile in quel momento nella zona.

Ho attivato OFFERTA Absolute Fibra 100 e, come previsto, ricevo non più del 50% della banda per colpa del fatidico cavo stravecchio che collega il palazzo.

Se adesso facessi un up-grade del contratto passando alla fibra 200, mi posso aspettare un 90/100 db in down dato che il cavo è sempre quello ? La "perdita" di segnale è lineare?
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 09:39   #15496
david626
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
meno male dai! ogni zona ha una storia a se purtroppo (o per fortuna )

se Wind satura in Vula (e non in ftth con openfiber), è meglio cambiare il prima possibile (come ogni altro operatore che è in Vula se passano mesi e non risolvono)

io penso di passare a Tim appena passano questi altri 24gg dal test Agcom, Vodafone non ha la 200mbit da me (ma è in make), tutti gli altri in Vula e poi Tim
A sentire i miei vicini di casa che hanno Tim 200mbit non hanno problemi, spero bene

Se non fosse da settembre che è degenerata indecentemente, Wind alla fine và una cannonata al mattino:

Mattino

Dopo le 17/18:

@RedSky @Psyred

Giorno 2 da Wind>Vodafone

Sto testanto vodafone e sembra che a quanto pare la mia zona(è una via di soli condominii penso centri qualcosa) sia satura anche vodafone, in quanto mi tagliano la banda la sera,in particolare solo su http,playstore e playstation store a 1500kb/s(quelli che ho notato io).
Gli speedtest,steam,p2p vanno fullspeed.
Per ovviare il problema sto usando una vpn che avevo già per i fatti miei e che mi fa andare fullspeed anche negli altri casi.

Detto questo, non mi piace questa storia del taglio banda ma molto meglio rispetto a wind che avevo perdite di pacchetti importanti e ping alti. Praticamente la sera non si poteva giocare a nulla.

Per ora abbastanza soddisfatto
david626 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 10:24   #15497
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da david626 Guarda i messaggi
@RedSky @Psyred

Giorno 2 da Wind>Vodafone

Sto testanto vodafone e sembra che a quanto pare la mia zona(è una via di soli condominii penso centri qualcosa) sia satura anche vodafone, in quanto mi tagliano la banda la sera,in particolare solo su http,playstore e playstation store a 1500kb/s(quelli che ho notato io).
Gli speedtest,steam,p2p vanno fullspeed.
Per ovviare il problema sto usando una vpn che avevo già per i fatti miei e che mi fa andare fullspeed anche negli altri casi.

Detto questo, non mi piace questa storia del taglio banda ma molto meglio rispetto a wind che avevo perdite di pacchetti importanti e ping alti. Praticamente la sera non si poteva giocare a nulla.

Per ora abbastanza soddisfatto
Comunque la tua esperienza smentisce chi asserisce che Vodafone non adotti più politiche di traffic shaping.
Old 09-02-2019, 12:32   #15498
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi

Se adesso facessi un up-grade del contratto passando alla fibra 200, mi posso aspettare un 90/100 db in down dato che il cavo è sempre quello ? La "perdita" di segnale è lineare?
raddoppia nel migliore dei casi. comunque un miglioramento me lo aspetterei.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 13:09   #15499
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Più la linea è degradata, minore è il guadagno che otterrai facendo l'upgrade, visto che le frequenze più alte non saranno ricevute.
Ti porto il mio caso:
74 Mb/s a 100,
105 Mb/s a 200
(portante di aggancio)
Nel degrado linea, intendo distanza, qualità del doppino e degli apparati che attraversa, diafonia....
Comunque, un miglioramento, anche se piccolo, è altamente probabile.
Mi sbilancio: penso che da 50 potresti passare a 75...(dieci euro non ce li punto, però )

Ultima modifica di BigEaster : 09-02-2019 alle 13:15.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 16:04   #15500
MarkS3
Senior Member

Ragazzi oggi è Sabato, sono le 4 del pomeriggio e la velocità è già scesa.
Dal sito speedtest i test partono anche "veloci", fino a 24 mega, poi scendono inesorabilmente a circa 10 mega.
Questa situazione va avanti da 3 giorni.
Giovedì è iniziato alle 20, ieri alle 18 e oggi già dalle 16.
Saturazione?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian