Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2019, 08:28   #961
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Dal wifi del mio router in cascata accedo sempre senza problemi, anche dopo mesi.
Metti un router in cascata pure tu
Perché probabilmente poi il segnale dal router in cascata arriva allo Zyxel via LAN.
Ma è assurdo sta cosa. Devo entrare via LAN, andare nella sezione di gestione remota e cambiare porta. In questo modo lui riavvia l'interfaccia e riprende a funzionare.......due giorni Cristo santo
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 09:12   #962
caneve77
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Buongiorno,ho appena attivato Ftth 3Fiber con chiamate illimitate incluse,per curiosità ho attaccato all'uscita telefono del modem in questione un vecchio cordless dect che risulta funzionante sul numero attivo..ma per sfruttare le chiamate non ci voleva necessariamente un telefono voip?scusate la domanda banale ma, non avendo mai avuto la necessità di usare la parte telefonica, ringrazio fin d'ora chi vorrà chiarirmi il dubbio
Grazie
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 09:38   #963
Z4R
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da caneve77 Guarda i messaggi
Buongiorno,ho appena attivato Ftth 3Fiber con chiamate illimitate incluse,per curiosità ho attaccato all'uscita telefono del modem in questione un vecchio cordless dect che risulta funzionante sul numero attivo..ma per sfruttare le chiamate non ci voleva necessariamente un telefono voip?scusate la domanda banale ma, non avendo mai avuto la necessità di usare la parte telefonica, ringrazio fin d'ora chi vorrà chiarirmi il dubbio
Grazie
No perche a quelle prese è il modem che fa server voip in pratica converte il voip in linea telefonica normale a differenza di un cordless voip che (è da impostare quindi riceve un ip dal modem)

Anche a me va tutto bene solo la i numeri entranti non vengono visualizzati (ma nella cronologia del router si) e non capisco il perche!
Z4R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 09:39   #964
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Grazie
le telefonate vanno via voip, ma il telefono che si collega al router è un telefono normale, di quelli tradizionali.
altrimenti puoi usare un telefono IP, che allora ha una presa LAN e si collega alla rete domestica con un suo ip, come qualsiasi dispositivo
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 09:42   #965
caneve77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
le telefonate vanno via voip, ma il telefono che si collega al router è un telefono normale, di quelli tradizionali.
altrimenti puoi usare un telefono IP, che allora ha una presa LAN e si collega alla rete domestica con un suo ip, come qualsiasi dispositivo
Quindi potrei usare un semplice cordless se mi interessano solo le chiamate giusto?..ed invece che vantaggi potrei avere con telefono ip?
Grazie per le risposte!
Old 07-02-2019, 09:53   #966
caneve77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Z4R Guarda i messaggi
No perche a quelle prese è il modem che fa server voip in pratica converte il voip in linea telefonica normale a differenza di un cordless voip che (è da impostare quindi riceve un ip dal modem)

Anche a me va tutto bene solo la i numeri entranti non vengono visualizzati (ma nella cronologia del router si) e non capisco il perche!
Non è che devi attivare il servizio InVista ?
Old 07-02-2019, 10:02   #967
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Quindi potrei usare un semplice cordless se mi interessano solo le chiamate giusto?..ed invece che vantaggi potrei avere con telefono ip?
Grazie per le risposte!
Con un telefono IP non andrai ad usare le telefonare dell'abbonamento 3Fiber, ma dovrai configurare un nuovo account SIP di un altro gestore telefonico con un altro numero e un altro abbonamento. Potrai associare al telefono numeri geografici da tutto il mondo, anche non italiani.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 10:30   #968
caneve77
Member

Quote:
Con un telefono IP non andrai ad usare le telefonare dell'abbonamento 3Fiber, ma dovrai configurare un nuovo account SIP di un altro gestore telefonico con un altro numero e un altro abbonamento. Potrai associare al telefono numeri geografici da tutto il mondo, anche non italiani.
Grazie della delucidazione,a questo punto no ip ma vado di cordless dect!
Old 07-02-2019, 11:06   #969
Z4R
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Non è che devi attivare il servizio InVista ?
è attivo e nel router vedo tutti i numeri entranti uscenti
Z4R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 11:54   #970
rendezvous
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Buongiorno a tutti.
Ho da poco sostituito l'Adsl con Fttc 200 Infostrada e sto riscontrando un problema nella linea LAN che forse potrebbe interessare anche altri.
Premetto che ho lo Zyxel connesso via lan al pc e, tramite 10 mt di cavo eth in canalina, allo smart tv situato al piano superiore di casa (TCL C70).
Ho usato lo schema messo all'inizio della discussione per collegare tutto con i filtri senza modificare l'impianto e tutto va bene, aggancio circa 122 in down.

Ebbene, guardando sul router il pannello home-stato scopro che la lan collegata al pc va a 1000M mentre la lan collegata allo smart tv va a 10M.
Se stacco e riattacco la lan del televisore il router me la porta a 100M, ma appena spengo e riaccendo il TV la riporta a 10M.
Con 10M, ovviamente, vedere un filmato 4k sulla chiavetta usb messa nel router diventa impossibile a causa di continui buffering.
L'unica 'soluzione' che ho finora trovato è stata forzare la scheda di rete del pc a funzionare a 100M, quando lo faccio automaticamente lo Zyxel porta anche la lan del televisore a 100.

Non cè un modo per far andare entrambe le porte a 1000 in maniera stabile senza che il router ci metta mano? Devo per forza limitare sui dispositivi la banda che avrei a disposizione? Qualche consiglio?
rendezvous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 12:51   #971
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rendezvous Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Ho da poco sostituito l'Adsl con Fttc 200 Infostrada e sto riscontrando un problema nella linea LAN che forse potrebbe interessare anche altri.
Premetto che ho lo Zyxel connesso via lan al pc e, tramite 10 mt di cavo eth in canalina, allo smart tv situato al piano superiore di casa (TCL C70).
Ho usato lo schema messo all'inizio della discussione per collegare tutto con i filtri senza modificare l'impianto e tutto va bene, aggancio circa 122 in down.

Ebbene, guardando sul router il pannello home-stato scopro che la lan collegata al pc va a 1000M mentre la lan collegata allo smart tv va a 10M.
Se stacco e riattacco la lan del televisore il router me la porta a 100M, ma appena spengo e riaccendo il TV la riporta a 10M.
Con 10M, ovviamente, vedere un filmato 4k sulla chiavetta usb messa nel router diventa impossibile a causa di continui buffering.
L'unica 'soluzione' che ho finora trovato è stata forzare la scheda di rete del pc a funzionare a 100M, quando lo faccio automaticamente lo Zyxel porta anche la lan del televisore a 100.

Non cè un modo per far andare entrambe le porte a 1000 in maniera stabile senza che il router ci metta mano? Devo per forza limitare sui dispositivi la banda che avrei a disposizione? Qualche consiglio?
Aggiungi uno switch gigabit in mezzo.
Old 07-02-2019, 15:08   #972
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Aggiungi uno switch gigabit in mezzo.
Io prima consiglierei di controllare l'integrità dei quattro doppini del cavo lan installato lungo la canalina, magari con un tester ethernet di un conoscente.

Io ad esempio anche se uso questa porcheria di modem come switch non ho il minimo problema.

Edit:
@rendezvous hai usato un cavo cat5e o superiore per cablare lungo la canalina?

Ultima modifica di Lorenzo988 : 07-02-2019 alle 15:12.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 17:41   #973
rendezvous
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
Io prima consiglierei di controllare l'integrità dei quattro doppini del cavo lan installato lungo la canalina, magari con un tester ethernet di un conoscente.

Io ad esempio anche se uso questa porcheria di modem come switch non ho il minimo problema.

Edit:
L'elettricista ha usato un cavo cat5e.... all'epoca quando ho ristrutturato non ci ho neanche badato, ho controllato ora.
Prima della fibra, stesso impianto, con l'adsl avevo un tplink archer d7 e con la chiavetta attaccata non avevo nessun problema a leggere file dal televisore...

Purtroppo non saprei a chi chiedere un tester ethernet....
Dite che se attacco allo zyxel solo uno switch gigabit ci pensa poi lui a far andare a 1000M i dispositivi che collego allo switch?
Old 07-02-2019, 17:50   #974
LSan83
Senior Member

Quote:

Edit:
I tester comuni controllano solo se i quattro doppini non sono spezzati, ma non la velocità che può raggiungere il cavo. Per quello serve un test iperf3 con due pc alle estremità.

Quote:
L'elettricista ha usato un cavo cat5e.... all'epoca quando ho ristrutturato non ci ho neanche badato, ho controllato ora.
Prima della fibra, stesso impianto, con l'adsl avevo un tplink archer d7 e con la chiavetta attaccata non avevo nessun problema a leggere file dal televisore...

Dite che se attacco allo zyxel solo uno switch gigabit ci pensa poi lui a far andare a 1000M i dispositivi che collego allo switch?
Un tester ethernet "semplice" costa meno di 10€ su internet. Ma ti dice solamente se il cavo è spezzato o crimpato con un ordine errato dei cavi.

La canalina è esclusivamente usata dal cavo ethernet? Se passano cavi elettrici insieme, oltre ad essere illegale, bisognerebbe mettere un cavo cat7 schermato per ridurre i disturbi.

Gli switch essendo aparecchi più "semplici" hanno meno problemi dei router
Se prendi un modello gestito avrai una pagina web di configurazione con un utility per testare il cavo (danno anche un calcolo approssimativo della distanza dell'eventuale guasto) e vedi le statistiche di velocità dichiarata e di pacchetti trasmessi con errori (se ci sono molti errori, ci sono problemi nel collegamento).
Old 07-02-2019, 17:53   #975
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Quote:
..con la chiavetta attaccata non avevo nessun problema a leggere file dal televisore...
Che contenuti riproducevi?
Mediamente file mkv 1080p non hanno problemi di buffering avendo 10mbps di banda, in media hanno un bitrate tra gli 8 e i 9mbps.
Se invece riproducevi già file mkv 4k allora la mia teoria del cavo guasto potrebbe non reggere.

Quote:
Prima di fare spese potenzialmente inutili potresti provare a ricollegare l'archer e vedere a quanto aggancia il televisore via lan.
Se il problema è effetivamente sul cavo anche con l'archer avrai il televisore collegato a 10mbps.
Old 07-02-2019, 17:58   #976
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Buonasera, chiedo venia se è già stato chiesto, ma cambiando i dns nel router in questione (ho fttc Infostrada) non riesco più a telefonare, la spia sul router rimane arancione, mentre prima della modifica funzionava tranquillamente, come ne esco?
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2019, 18:18   #977
rendezvous
Junior Member

Quote:
Che contenuti riproducevi?
Mediamente file mkv 1080p non hanno problemi di buffering avendo 10mbps di banda, in media hanno un bitrate tra gli 8 e i 9mbps.
Se invece riproducevi già file mkv 4k allora la mia teoria del cavo guasto potrebbe non reggere.

Prima di fare spese potenzialmente inutili potresti provare a ricollegare l'archer e vedere a quanto aggancia il televisore via lan.
Se il problema è effetivamente sul cavo anche con l'archer avrai il televisore collegato a 10mbps.
Il contenuto a cui mi riferisco è sempre lo stesso: un demo in 4k hdr (the world in 4k hdr).
Con l'adsl e l'archer avevo un download a 16 mbps, il demo veniva riprodotto sul tv sempre senza impuntamenti, adesso invece con la fibra mi da problemi (ovviamente quando lo zyxel mi limita il canale lan del tv a 10M)
Old 07-02-2019, 18:26   #978
rendezvous
Junior Member

Quote:
I tester comuni controllano solo se i quattro doppini non sono spezzati, ma non la velocità che può raggiungere il cavo. Per quello serve un test iperf3 con due pc alle estremità.

Un tester ethernet "semplice" costa meno di 10€ su internet. Ma ti dice solamente se il cavo è spezzato o crimpato con un ordine errato dei cavi.

La canalina è esclusivamente usata dal cavo ethernet? Se passano cavi elettrici insieme, oltre ad essere illegale, bisognerebbe mettere un cavo cat7 schermato per ridurre i disturbi.

Gli switch essendo aparecchi più "semplici" hanno meno problemi dei router
Se prendi un modello gestito avrai una pagina web di configurazione con un utility per testare il cavo (danno anche un calcolo approssimativo della distanza dell'eventuale guasto) e vedi le statistiche di velocità dichiarata e di pacchetti trasmessi con errori (se ci sono molti errori, ci sono problemi nel collegamento).
La canalina è ad uso esclusivo dell'ethernet, tranne un ultimo tratto, alli'interno della struttura in cartongesso dove ho appeso il tv, dove effettivamente il cavo passa vicino ad altri cavi elettrici... lo so, avrei dovuto pensarci per tempo, informarmi e insistere per un cat7, ma quando si ristruttura purtroppo non si riesce mai a stare dietro a tutto e tutti!

Mi daresti qualche consiglio per uno switch gestito da non spendere tanto, se non è possibile in pubblico anche in pvt?... grazie
Old 07-02-2019, 18:29   #979
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Quote:
Il contenuto a cui mi riferisco è sempre lo stesso: un demo in 4k hdr (the world in 4k hdr).
Con l'adsl e l'archer avevo un download a 16 mbps, il demo veniva riprodotto sul tv sempre senza impuntamenti, adesso invece con la fibra mi da problemi (ovviamente quando lo zyxel mi limita il canale lan del tv a 10M)
Noto della confusione nelle tue idee di funzionamento della rete locale/rete internet.
Quando te accedi ad un contenuto all'interno della tua rete locale (ad esempio ti colleghi con il televisore ad una chiavetta collegata al modem, se sei collegato al modem via lan a 1gbps teoricamente fruirai quel contenuto a 1gbps) usi solo la rete interna, la velocità in download/upload verso la rete internet non influisce in ciò.
La velocità della connessione ad internet influenza solamente i contenuti che te visioni dall'esterno (ad esempio usare netflix da tv sarà soggetto alla velocità in download verso la rete internet, perché anche se il tuo televisore è collegato al tuo modem ad 1gbps il modem è a sua volta collegato verso la rete internet ad una velocità divera, di soltio inferiore, su fttc stai attorno i 100/200mbps nei casi migliori (velocità determinata in base n fattori diversi) in questo caso, al contrario del precedente, fruirai sempre teoricamente il contenuto alla velocità con il quale il modem è collegato alla rete internet)

Da quello che dici con l'archer riuscivi ad avere un collegamento migliore tra tv e modem, se riuscissi a rilevare la velocità di connessione tra tv e archer potremmo definitivamente "dare la colpa" allo Zyxel.
Old 07-02-2019, 18:40   #980
rendezvous
Junior Member

Quote:
Noto della confusione nelle tue idee di funzionamento della rete locale/rete internet.
Quando te accedi ad un contenuto all'interno della tua rete locale (ad esempio ti colleghi con il televisore ad una chiavetta collegata al modem, se sei collegato al modem via lan a 1gbps teoricamente fruirai quel contenuto a 1gbps) usi solo la rete interna, la velocità in download/upload verso la rete internet non influisce in ciò.
La velocità della connessione ad internet influenza solamente i contenuti che te visioni dall'esterno (ad esempio usare netflix da tv sarà soggetto alla velocità in download verso la rete internet, perché anche se il tuo televisore è collegato al tuo modem ad 1gbps il modem è a sua volta collegato verso la rete internet ad una velocità divera, di soltio inferiore, su fttc stai attorno i 100/200mbps nei casi migliori (velocità determinata in base n fattori diversi) in questo caso, al contrario del precedente, fruirai sempre teoricamente il contenuto alla velocità con il quale il modem è collegato alla rete internet)

Da quello che dici con l'archer riuscivi ad avere un collegamento migliore tra tv e modem, se riuscissi a rilevare la velocità di connessione tra tv e archer potremmo definitivamente "dare la colpa" allo Zyxel.
E' vero, il fatto che con adsl agganciavo 16 da internet non vuol dire nulla rispetto al collegamento lan tv - router, posso solo presumere che l'archer mi gestiva il canale lan a 100m perchè quando partiva quel video non ho mai avuto buffering... per avere la certezza dovrei collegare l'archer in cascata dopo lo Zyxel, attaccarci la lan del televisore e fare delle prove, giusto?!.... spero di avere un pò di tempo per farlo...
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian