Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2019, 18:13   #116301
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da commandos Guarda i messaggi
io ho fatto richiesta e sono stato attivato per primo(praticamente appena data vendibilità ho fatto richiesta di attivazione) e mi avevano messo alla porta 1 e quindi sulla prima scheda
Ottimo, ce da chiedersi se anche su queste marche di Onu attiveranno il Vectoring sapendo che non tutte le schede le beneficeranno...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 18:40   #116302
verris
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Messaggi: 1386
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
__________________
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 19:03   #116303
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
Quote:
Originariamente inviato da wenny Guarda i messaggi
son ben contento per te della tua ottima esperienza in tim e fai bene a raccontarla, io non difendo nessuno ci tengo a precisare ma leggi e rileggi se un utenza aveva 200m ed ora gli attivano solo la 100m non c'è soluzione se non cambiare, se ti da tanto fastidio sentir dire la verità non è colpa mia!
Idem nei miei casi di fttc30 che stando a loro non esiste, cosa dovrei dire? ho 8 utenze che felicemente pagano 50 euro al mese? la soluzione sono loro stessi che la dicono al 187 via Tim personal e altri loro canali=attivare nuova linea (e la ruota riparte), per conservare numero non resta che cambiare compagnia, in cosa sbaglio? lo dicono loro!!

ps. sono gia a 7 chiamate ricevute dal loro centro offerte che visto il cambio gestore mi assillano per quella utenza, il risultato non cambia, LEI DEVE cambiare numero!! disattivare linea e offerta per aprirne una nuova!!

cosa cambia? ah si i costi e vincoli!!!! il cambio gestore è la unica soluzione!
ci ho provato fino all'ultimo eh non pensare, dopo quasi 40 anni secondo te faccio cambiamenti così a caso o per costrizione loro?
Quote:
Originariamente inviato da wenny Guarda i messaggi
mi dispiace ma sto a quello che il gestore dice non ai vostri sogni

sono ancora 8 fttc di tim e tutte hanno lo stesso "problema" sarà sfortuna
voi non siete tim e non la rappresentate, dite cose ben diverse che lo stesso 187 dice in realtà!! questa è disinformazione


gia una volta vi ho postato la chat tim personal solo per conferma dei miei sogni, d'altronde continuerò a sognare

i call center come spesso li definite chiamano a nome di tim e stranamente ti fanno contratti e cambiamenti di linea, sarà sempre babbo natale?

quello che dite è legge ed avete ragione, by
Sicuramente il tuo problema è reale e ti crea problemi, MA, il forum non è pensato per fare le proprie crociate personali "contro" qualcosa o qualcuno. Libero di esprimere le tue problematiche, meno libero di fare crociate insistendo continuamente sulle stesse cose.

Spero che il concetto venga capito senza polemiche o altro.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 19:34   #116304
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sono stato al centro TIM: offerte per i già clienti non ne esistono, così gli ho detto di attivarmi una nuova linea (e se i miei vogliono mantenere il vecchio numero glielo porto in VoIP)
grazie della conferma
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
Sicuramente il tuo problema è reale e ti crea problemi, MA, il forum non è pensato per fare le proprie crociate personali "contro" qualcosa o qualcuno. Libero di esprimere le tue problematiche, meno libero di fare crociate insistendo continuamente sulle stesse cose.

Spero che il concetto venga capito senza polemiche o altro.

>bYeZ<
nessun problema mi scuso per il disturbo
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 19:44   #116305
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
in realta' la "sperimentazione" oltre che il piemonte comprende anche una ventina di ONU a roma
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 20:09   #116306
commandos[ita]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
in realta' la "sperimentazione" oltre che il piemonte comprende anche una ventina di ONU a roma
Quanto dovrebbe durare la sperimentazione per estendere il vectoring Al resto dell'Italia?
__________________
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X
RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage)
VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 20:15   #116307
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Ma solo torino città o anche provincia?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 23:12   #116308
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Grazie della spiegazione, domanda... le schede vengono "popolate" in ordine dalla prima all'ultima in base alle richieste in ordine cronologico?
Per dire io sono stato il primo a mettere Vdsl, vuol dire che sono nelle prime 3 schede?
Le Onu modulari a 4 o 6 schede sono utili proprio per risparmiare sui costi di installazione, invece di mettere subito 192 posti ne metti di meno e poi espandi nel tempo

Alias non mettono mica tutte le schede appena installano l'onu ma solo 1 (o 2 o più nel caso sia da subito previsto forte afflusso di abbonati per evitare di dover tornare a brevissimo).

Quindi il problema dovrebbero avercelo solo quegli armadi dove per numero di clienti superiore a 96 (anzi meno vedi dopo) sono state aggiunte più di 3 schede.
Ecco chi si è abbonato per ultimo (non necessariamente dal numero 97 in poi perché visto che tenendo delle porte riservate per backup esauriscono una scheda da 32 posti con meno di 32 abbonati, quanti boh lo sa chi lavora in Tim) sarebbe escluso dal vectoring.
E siccome se c'è qualcuno escluso non lo accendono proprio il vectoring (salvo magari il raro caso che le schede successive gestiscano un dominio di vectoring distinto, tipo delle decadi diverse che non confinano con le altre decadi in gestione sulle prime 3 schede), quegli armadi finché non riceveranno upgrade al motore di vectoring non potranno usarlo.

Gli altri (che hanno al max 3 schede montate) lo potranno fare, ma quando servirà (per numero di abbonati) una quarta scheda, il tecnico oltre alla scheda aggiuntiva 32 porte si dovrà portare anche la scheda di upgrade motore vectoring (se esiste, altrimenti cambio dell'ONU)

PS
Probabilmente limitandosi al profilo 100Mb (17a) forse l'upgrade motore vectoring non servirebbe (il 17a usa un quarto delle risorse del 35b).
Ma credo che le onu modulari citate siano tutte a 200Mb (e probabilmente pure g.Fast con un upgrade firmware) e quindi ...

Ultima modifica di Yrbaf : 26-01-2019 alle 23:35.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 08:23   #116309
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2935
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Le Onu modulari a 4 o 6 schede sono utili proprio per risparmiare sui costi di installazione, invece di mettere subito 192 posti ne metti di meno e poi espandi nel tempo

Alias non mettono mica tutte le schede appena installano l'onu ma solo 1 (o 2 o più nel caso sia da subito previsto forte afflusso di abbonati per evitare di dover tornare a brevissimo).....
Confermo, casualmente sono passato davanti all'ARL a cui sono attestato proprio mentre stavano installando l'ONU Nokia e parlando con uno dei tecnici di zona che conosco da tempo e che era presente questo mi ha confermato che c'erano solo due schede, cioè 64 porte, al netto che non so se da quando hanno attivato la vendibiltà ad Aprile dello scorso anno ne hanno installata un'altra o più di una anche se non credo visto che risiedo in un paesino di neanche 5000 anime e ancora attualmente la maggioranza delle linee sono Adsl, ad ogni modo la mia utenza è sulla porta 18 quindi sono sulla prima scheda.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 08:44   #116310
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Non vedo nominate le ONU Selta. Come mai? Hanno problemi?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:32   #116311
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Io avevo beccato il tecnico che stava effettuando un ampliamento sull'ONU e sia le scatole sia dentro l'armadio c'erano marchi Huawei.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:36   #116312
Skylake_
Senior Member
 
L'Avatar di Skylake_
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Messaggi: 1537
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Ehm no, direi che non hai culo, stanno sperimentando solo dove ci sono ONU Tim e basta, forse non hai letto bene
Mi riferivo al messaggio poco sopra che mi aveva fatto intendere che per il vectoring MOV occorre che anche le ONU non TIM siano Huawei... Comunque siccome da me - appunto - c'è anche Fastweb, mi sa che fa prima ad arrivare la FTTH che il vectoring...(cioè mai) che anche da me, sebbene io sia abbastanza vicino all'ONU (280 metri), servirebbe come il pane (tre decadi di pongo, su 30 cavi almeno 20 sono in VDSL e va già bene che poche sono a 200 mega). Upload massimo 15 mega. Se il vicino va in ferie, diventano 39.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:42   #116313
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E siccome se c'è qualcuno escluso non lo accendono proprio il vectoring (salvo magari il raro caso che le schede successive gestiscano un dominio di vectoring distinto, tipo delle decadi diverse che non confinano con le altre decadi in gestione sulle prime 3 schede), quegli armadi finché non riceveranno upgrade al motore di vectoring non potranno usarlo.
Bisogna vedere che intenzioni hanno: con i 200M lo hanno attivato solo se tutte le schede presenti lo supportavano, magari il vectoring lo attivano solo se disponibile su tutte le porte.

Comunque tra aggiungere la seconda scheda controllore sui nokia e sostituire l'alimentatore (che comprende il motore del vectoring) sui huawei non vedo grande differenza economica.

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Mi riferivo al messaggio poco sopra che mi aveva fatto intendere che per il vectoring MOV occorre che anche le ONU non TIM siano Huawei... Comunque siccome da me - appunto - c'è anche Fastweb, mi sa che fa prima ad arrivare la FTTH che il vectoring...(cioè mai)
Tranquillo, lo fanno solo dove non c'è slu.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 11:17   #116314
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Lo chiedo anch'io, in generale.

Con telnet / ssh entrati nella busybox (es. telnet 192.168.1.1) con il comando:
bcm_xdsl info -- vendor

si ottengono 2 byte in Hex che indicano la versione SW

0xb198

hex-->dec
b1=177
98=152

sw ver 177.152

ma non mi è chiaro in generale come arrivare a sapere se si tratta di DSLAM Alcatel/Huawei, Selta (o altro)... a parte rompere le scatole ed arrivare fino a:




Ultima modifica di giovanni69 : 27-01-2019 alle 11:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 11:20   #116315
JRamirez
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Qualcuno di voi mi dice come faccio a sapere se la mia ONU é huawei. Grazie
Io per sicurezza gli ho fatto una foto mentre la installavano

https://imgur.com/a/o8pm8h6

non so se ci sono altri sistemi

Ultima modifica di JRamirez : 27-01-2019 alle 11:30.
JRamirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 13:53   #116316
Gracy662
Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 266
Salve voglio passare a TIM. Volevo approfittare per risparmiare qualcosa visto che Vodafone ne sto pagando troppi soldi 110€ ogni 2 mesi ma ho tutto.
Volevo fare il pacchetto FIBRA +CHIAMATE + TV.
Il modem preferisco prenderlo incluso se è possibile. Se non è possibile lo prenderei di mia proprietà. Che offerte ci sono?
Gracy662 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 14:24   #116317
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1626
Io ho dslam huawei all armadio (nella mia zona ci sono armadietti tim), però non so se tutti gli huawei in giro siano i 5616 o se ce ne siano altri modelli.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di scare19 : 27-01-2019 alle 14:27.
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 14:31   #116318
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
questo:
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
0xb198
e questo:
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sono della stessa linea? Sono dati aggiornati?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 18:09   #116319
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Che fregatura, sperimentazione riguarda solo Torino città, altro che Piemonte, 300 onu attive entro fine febbraio.

Mi domando che senso abbia visto che a Torino c'è la ftth.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 18:18   #116320
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
che fosse ad ora soltanto su torino (e spiccioli su roma) si sapeva, il dato relativo al numero da dove l'hai preso? hai semplicemente considerate tutte le onu huawei 200 mb attive nella città? e poi entro fine febbraio detto da chi?
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v