Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2019, 21:26   #15041
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@hc900:
Controlla i valori di attenuazione di linea del modem. Se sono rimasti costanti, è diafonia (nuove utenze che causano disturbi sia linea).
È purtroppo normale per le linee FTTC.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:29   #15042
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Diafonia? Saturazione? Dalle 9 del mattino e qualsivoglia ora ??

150 Mega mi sanno di limitazione bella e buona, poi con il Ping migliorato ...

So che fa strano, ma da un download 180 mega a uno di 150 mega certe differenze si notano.
Mi sa che lunedì si ricomincia a telefonare al servizio clienti per richiedere la vecchia portante da 200 mega.

Tra l'altro adesso nel rifare il speed test sono irraggiungibili Wind Roma e Milano quindi posso farlo solo su TIM.
Che siano loro in saturazione serale?
Si.....si notano se si passa il tempo a fare speedtest.... Vai a dirlo a chi viaggia con velocità da adsl......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:31   #15043
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Diafonia? Saturazione? Dalle 9 del mattino e qualsivoglia ora ??

150 Mega mi sanno di limitazione bella e buona, poi con il Ping migliorato ...

So che fa strano, ma da un download 180 mega a uno di 150 mega certe differenze si notano.
Mi sa che lunedì si ricomincia a telefonare al servizio clienti per richiedere la vecchia portante da 200 mega.

Tra l'altro adesso nel rifare il speed test sono irraggiungibili Wind Roma e Milano quindi posso farlo solo su TIM.
Che siano loro in saturazione serale?
Diafonia e saturazione sono due cose completamente differenti. Il tuo calo è evidente che sia imputabile diafonia, dato che il modem si allinea a 165 Mb, quindi circa 152-153 Mb max effettivi, al netto dell'overhead.

Non c'è niente che non va nella tua connessione, tranne la/le utenza/e disturbanti xDSL che ti hanno fatto diminuire il bitrate e che nessun operatore può controllare (se non tramite implementazione del vectoring, storia vecchia).
Old 25-01-2019, 21:41   #15044
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Diafonia e saturazione sono due cose completamente differenti. Il tuo calo è evidente che sia imputabile diafonia, dato che il modem si allinea a 165 Mb, quindi circa 152-153 Mb max effettivi, al netto dell'overhead.

Non c'è niente che non va nella tua connessione, tranne la/le utenza/e disturbanti xDSL che ti hanno fatto diminuire il bitrate e che nessun operatore può controllare (se non tramite implementazione del vectoring, storia vecchia).
Non so come vada la tua linea VDSL, ma da 9 mesi che sono in Wind avevo notato che mai mi apparivano 2 speed test identici come velocità in down load, se non quando ci sono delle limitazioni in atto.
Vodafone e Tim le applicano pesantemente dalle mie parti, ti farei vedere come va la FTTH TIM di una mia amica: TIM una garanzia che ci rimetti sempre tu.

Come utente Wind mi ritenevo indenne da queste manipolazioni
Old 25-01-2019, 21:53   #15045
hc900
Senior Member

Quote:
Per la serie se questa è la fibra:
FTTH:
https://www.speedtest.net/result/a/4452132864

Avevano detto alla mia amica: complimenti lei è la prima persona in questo settore ad avere la vera fibra ottica in casa. Confermo che ha la fibra davvero in casa. Ma come vedi il DownLoad parte basso per poi essere abbattuto ulteriormente.
In UpLoad ci vanno meno pesanti

50 Euro al mese buttati nelle casseforti di TIM.
Le limitazioni sono ben realizzabili da chi le vuol imporre
Old 25-01-2019, 22:00   #15046
hc900
Senior Member

Questo è quando per "un errore umano molto frequente dalle mie parti" Vodafone mi aveva dimezzato la connessione VDSL

Cosa dire?

Brava gente!!
Old 25-01-2019, 22:04   #15047
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non so come vada la tua linea VDSL [...]

A me va più che bene ed è anche stabile... Diciamo che il download negli speedtest oscilla tra i 187 e i 191 Mb, non mi posso davvero lamentare.
Old 25-01-2019, 22:34   #15048
hc900
Senior Member

Quote:
Diciamo che il download negli speedtest oscilla tra i 187 e i 191 Mb, non mi posso davvero lamentare.
Ti va bene come il mio amico che abita qui vicino, dire molto bene.

MA come dici tu: il valore oscilla di qualche mega, non ti resta piantato su un valore invariabile come capita a me adesso.

O.T.
Io una fibra FTTH così la consiglierei/imporrei a vita ad un AD TIM che autorizza le rapine legalizzate alle persone che non sanno difendersi dai loro soprusi:
Old 25-01-2019, 22:56   #15049
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ti va bene come il mio amico che abita qui vicino, dire molto bene.

MA come dici tu: il valore oscilla di qualche mega, non ti resta piantato su un valore invariabile come capita a me adesso.

Varia di pochissimo, mediamente ottengo 188 Mb da speedtest.
Old 26-01-2019, 00:00   #15050
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Si.....si notano se si passa il tempo a fare speedtest.... Vai a dirlo a chi viaggia con velocità da adsl......
non so in quanti siate a casa tua ad usare la connessione VDSL, né quanti dispositivi siano connessi.
Dico solo che se non sei solo tu a farne un utilizzo esclusivo, allora qualcosa ti può saltare all'occhio.

Uno Speed Test serve solo per confermare che qualcosa non va bene.
Oppure ogni mese per fare statistica, serve anche per capire che a casa mia non esiste la saturazione o la diafonia di una certa entità, non dopo aver fatto cambiare la coppia di rame qualche anno fa.

Le fregature che riporto sono vere e tanto astute, che se non sei preparato, ti possono convincere molto bene che devi sempre accontentarti di quello che hai, indifferentemente da quanto paghi.

Il caso fibra FTTH che ho riportato era di un'utenza abbastanza soddisfatta, più per gli elogi ricevuti dai tecnici che per il servizio offerto. Come vedi la velocità non conta, come neppure il costo, non per tutti.
Di queste cose i provider ne sono ben consapevoli.
Circa va il 90% del mercato va così, e dire sono spesso sui 20 anni di età media quelli che vogliono l'alta velocità in casa ...................
Old 26-01-2019, 00:04   #15051
hc900
Senior Member

Quote:
Varia di pochissimo, mediamente ottengo 188 Mb da speedtest.
OK grazie, vedrò se riesco a farmi ripristinare il servizio.
O almeno ci spero vada bene come era andata con Vodafone la seconda volta che mi abbassarono la velocità VDSL per un loro errore umano.
Old 26-01-2019, 00:29   #15052
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Preciso di avere un valore di allineamento più alto del tuo (201 Mb), altrimenti facciamo confusione. Le nostre linee non si possono paragonare.
Old 26-01-2019, 08:11   #15053
hc900
Senior Member

Grazie per la risposta, lo sapevo che tutto nasce dal valore di allineamento raggiunto dal modem in assenza di limitazioni come anche dal margine di rumore in linea.

A proposito, ora che modem utilizzi?
Old 26-01-2019, 09:49   #15054
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
...
vorrei farti notare che stai postando speedtest fatti con un cellulare e in wifi... inutili.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 11:31   #15055
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

A proposito, ora che modem utilizzi?
D-Link.
Old 26-01-2019, 12:34   #15056
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
vorrei farti notare che stai postando speedtest fatti con un cellulare e in wifi... inutili.
Vorrei farti notare che circa 1 su 400 utenti dei forum sa davvero configurare ad hoc la WiFi AC e i dispositivi periferici, evitando tutti conflitti e i rallentamenti.

I primi tool li avevo trovati con i modem Belkin, mentre ora ci sono pochissime App valide, che comunque necessitano di un hardware adeguato per non vanificare il tutto.
Un discorso per pochi appassionati seri, un discorso laborioso che porta via ore ed ore di lavoro per raggiungere un sudato risultato di eccellenza.

Iscriviti al forum giusto e vedrai le meraviglie del WFi tanto bistrattato e disprezzato senza una vera ragione.

P.S.
ignora la guida al WiFi di Computer Bild 2018: è sbagliata oltre che fuorviante
Old 26-01-2019, 13:14   #15057
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Vorrei farti notare che circa 1 su 400 utenti dei forum sa davvero configurare ad hoc la WiFi AC e i dispositivi periferici, evitando tutti conflitti e i rallentamenti.

I primi tool li avevo trovati con i modem Belkin, mentre ora ci sono pochissime App valide, che comunque necessitano di un hardware adeguato per non vanificare il tutto.
Un discorso per pochi appassionati seri, un discorso laborioso che porta via ore ed ore di lavoro per raggiungere un sudato risultato di eccellenza.

Iscriviti al forum giusto e vedrai le meraviglie del WFi tanto bistrattato e disprezzato senza una vera ragione.

P.S.
ignora la guida al WiFi di Computer Bild 2018: è sbagliata oltre che fuorviante
per me il commento e' un po' fuoriluogo, e lungi da me dire "il wifi fa schifo".
Hai ragione su tutto quello che dici ma cio' non toglie che e' molto piu' influenzabile da disturbi e quindi non utilizzabile per test sulla banda, tralasciando poi il discorso generazionale del cellulare utilizzato (e direi che anche con quelli piu' moderni fa una po ridere voler testare una ftth in wifi)
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 13:29   #15058
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Quote:

Speedtest FTTH con smartphone
Old 26-01-2019, 14:05   #15059
hc900
Senior Member

Quote:
per me il commento e' un po' fuoriluogo, e lungi da me dire "il wifi fa schifo".
Hai ragione su tutto quello che dici ma cio' non toglie che e' molto piu' influenzabile da disturbi e quindi non utilizzabile per test sulla banda, tralasciando poi il discorso generazionale del cellulare utilizzato (e direi che anche con quelli piu' moderni fa una po ridere voler testare una ftth in wifi)
Fa ridere vedere grandi risorse hardware inutilizzate per mancanza di idee valide, quelle idee capaci di tenere in piedi un discorso serio e provato, dati alla mano: la connessione LAN ha il solo vantaggio sul ping.

Quello che vedo irrisolto è il problema qualitativo, uno potrebbe porsi il problema di connettersi bene tutta la casa in WiFi senza restare ai cavi?

Insomma il mondo va avanti con dei potentissimi dispositivi mobili ma utilizzati a modo di clava preistorica.

Anche il più idiota dei telefoni ad un metro del router deve tenere i 200 Mega di speed test in WiFi AC, e se non lo fa: c'è qualche evidente problema di configurazione.

Il solo risultato che reputo valido è quello di tenere quasi i 200 mega a distanze di 8 metri dal router, in un condominio affollato di WiFi, allora si può dire che qualcosa funziona in condizioni reali.

Possibile che tutto vi giri tanto male con i vostri dispositivi??

Mai pensato che potreste avere un qualche problema da risolvere senza il solito cavo LAN ??

Mi chiedo ancora a cosa serve avere una connessione WiFi AC 1200 se non si crede possibile che funzioni neppure dal punto di vista teorico.

OT:

Infine per la FTTH TIM limitata, lo so che un telefono fa ridere per un speed test, ma per favore leggi bene i 2 valori di quel speed test: dovrebbero essere al contrario se fosse un problema di telefono.
Ciò non toglie che con il cavo LAN la situazione non cambia proprio: Up maggiore di Down e velocità ridotta.
Old 26-01-2019, 14:13   #15060
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxcorrads Guarda i messaggi

Speedtest FTTH con smartphone
Ma sei sicuro di aver fatto bene le tue considerazioni, magari ancora non lo sai, ma un tuo apparecchio potrebbe avere il modulo WiFi AC guasto?

Con un modem/router WiFi AC 2000 o anche più veloce, le cose potrebbero funzionare bene se venissero prese sul serio.
Insomma un minimo di impegno e di autocritica: la WiFi AC 2000 è roba di qualche tempo fa, magari ti funziona davvero se ti ci metti di impegno.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP