Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2019, 19:21   #15021
Zio Carmine
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Buonasera ragazzi... volevo chiedervi una cosa magari qualcuno ha avuto esperienza simile..
Nel vostro paese è capitato che Wind non avesse accesso a connettività 200?
Ho notato che nel mio paese, (e mi sono girato tutte le strade! ), non offre a nessuno la connettività 200 anche laddove è presente da anni. Mentre qualsiasi altro operatore ce l'ha.
So che non si può far nulla, ma volevo quantomeno capire....

@Psyred certo che ho na sfiga assurda.... Pensa che pure KLIK mi mandò la mail dicendomi che c'era la 200M attivabile. E poi un'operatore come Wind non da copertura... è comica sta cosa mannaggia.
Old 23-01-2019, 20:06   #15022
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi... volevo chiedervi una cosa magari qualcuno ha avuto esperienza simile..
Nel vostro paese è capitato che Wind non avesse accesso a connettività 200?
Ho notato che nel mio paese, (e mi sono girato tutte le strade! ), non offre a nessuno la connettività 200 anche laddove è presente da anni. Mentre qualsiasi altro operatore ce l'ha.
So che non si può far nulla, ma volevo quantomeno capire....

@Psyred certo che ho na sfiga assurda.... Pensa che pure KLIK mi mandò la mail dicendomi che c'era la 200M attivabile. E poi un'operatore come Wind non da copertura... è comica sta cosa mannaggia.
Si molto strano in effetti...

Dalle mie parti la rivende tuttora, ovunque sia disponibile.
Old 24-01-2019, 08:41   #15023
gospel
Senior Member

Città: Prov Milano
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Però se hai fatto il contratto poco prima, dovresti rispettare ancora le vecchie condizioni. L' utente non ci ha detto qundo lo ha stipulato.
Per le nuove sono d' accordo con te, con quelle più vecchie è un ginepraio.
Hai sentito tua moglie (che se non ricordo male è avvocato) ?
eh no, la delibera:

https://www.agcom.it/documents/10179...95?version=1.0

è chiarissima alla pagina 2:

L’Autorità, pertanto, ritiene che non si debba considerare il momento di
sottoscrizione del vincolo contrattuale, ma il momento in cui il diritto di recesso viene esercitato dall’utente.

comunque chiedo alla moglie se può informarsi con i vari colleghi se hanno già affrontato casi simili
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 09:01   #15024
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
All'utente che ho quotato è bastato impostare DMO a -45 per ripristinare i 6 dB. Ne ricordo anche un altro di recente, il quale però non specificò il valore inserito.

MarkS3 ha un vecchio profilo 54000/10800 kb, è normale che l'up sia limitato a 10 Mb.

Inoltre anche nel caso riuscisse a farsi riconfigurare il target di default non ci sono garanzie che il sistema non glielo modifichi nuovamente.
Ma se questo è il suo profilo allora è normale che sia 12db.. I 6 db si hanno solo sulla 108000/21600

Per 50 mega mettono a 12db.. Cosi fecero per il mio vicino quando si è trovato la linea downgradada
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 09:13   #15025
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Ma se questo è il suo profilo allora è normale che sia 12db.. I 6 db si hanno solo sulla 108000/21600

Per 50 mega mettono a 12db.. Cosi fecero per il mio vicino quando si è trovato la linea downgradada
No, come si vede dai vecchi screeen il modem si allineava a 53999 kb con 9 dB di SNRm.

Il target di 6 dB può essere impostato su qualsiasi profilo, poi chiaro che non si scenda necessariamente a quel valore, dipende dalla capacità della linea.

Ad esempio io per alcuni mesi ho avuto un SNRm di 11 dB in DS con il 108/21,6 Mb, ma non perchè mi avessero configurato un target del genere (era sempre di 6 dB) ma perchè l'ottenibile era superiore al valore max del profilo (sui 120 Mb i primi tempi).
Old 24-01-2019, 10:00   #15026
jhonny82
Senior Member

Quote:
No, come si vede dai vecchi screeen il modem si allineava a 53999 kb con 9 dB di SNRm.

Il target di 6 dB può essere impostato su qualsiasi profilo, poi chiaro che non si scenda necessariamente a quel valore, dipende dalla capacità della linea.

Ad esempio io per alcuni mesi ho avuto un SNRm di 11 dB in DS con il 108/21,6 Mb, ma non perchè mi avessero configurato un target del genere (era sempre di 6 dB) ma perchè l'ottenibile era superiore al valore max del profilo (sui 120 Mb i primi tempi).
È lo stesso discorso del 3db su il profilo 6db.. Andava a 9 perché evidentemente è sceso poiché non ce la fa a mantenere 12db su quella velocità... Poi SNRm può essere superiore se hai una linea perfetta.. Cmq in caso di downgrade ti cambia anche i db altrimenti non avrebbe senso.. Lo scopo del down è proprio di aumentare il rapporto quindi i db (e la. Stabilità secondo loro)
Old 24-01-2019, 10:05   #15027
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
È lo stesso discorso del 3db su il profilo 6db.. Andava a 9 perché evidentemente è sceso poiché non ce la fa a mantenere 12db su quella velocità... Poi SNRm può essere superiore se hai una linea perfetta.. Cmq in caso di downgrade ti cambia anche i db altrimenti non avrebbe senso.. Lo scopo del down è proprio di aumentare il rapporto quindi i db (e la. Stabilità secondo loro)
Non aveva un target di 12 dB, fidati, lo si evince dall'attainable rate di 65 Mb. Guarda caso 3 dB di SNRm in VDSL2 17a corrispondono a circa 10 Mb, vale a dire l'ottenibile calcolato dal modem @ 6 dB.
Old 24-01-2019, 13:06   #15028
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ciao a tutti!

Sull'upgrade della fttc200 a ftth si sa nulla?
Grazie.

Ciao!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 13:31   #15029
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,che voi sappiate con la fttc (o come si chiama ora) in ws esiste ancora il problema della congestione o altre cose strane?Vorrei abbandonare mamma tim perche' non accetto piu' di essere strozzinato con modifiche contrattuali assurde che mi hanno portato l'abbonamento dai 39 ai 47 euro per una 30/3,altra cosa,se richiedo il passaggio da tim ad infostrada devo rimanere senza servizio per qualche giorno oppure mi assicureranno comunque la continuita'?Grazie.
Il problema della saturazione è presente in alcune zone d'Italia.
Per quanto riguarda il tempo del passaggio ad altro operatore e rimanere senza servizio, mbè questo è un terno al lotto...
Old 24-01-2019, 14:31   #15030
jhonny82
Senior Member

Quote:
Non aveva un target di 12 dB, fidati, lo si evince dall'attainable rate di 65 Mb. Guarda caso 3 dB di SNRm in VDSL2 17a corrispondono a circa 10 Mb, vale a dire l'ottenibile calcolato dal modem @ 6 dB.
Allora è una situazione diversa dal mio vicino.. Lui si attestó su 54000 10800 a 12db
Ottenibile della linea rimaneva sempre quello che mi ricordi
Old 24-01-2019, 16:03   #15031
af70
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,che voi sappiate con la fttc (o come si chiama ora) in ws esiste ancora il problema della congestione o altre cose strane?Vorrei abbandonare mamma tim perche' non accetto piu' di essere strozzinato con modifiche contrattuali assurde che mi hanno portato l'abbonamento dai 39 ai 47 euro per una 30/3,altra cosa,se richiedo il passaggio da tim ad infostrada devo rimanere senza servizio per qualche giorno oppure mi assicureranno comunque la continuita'?Grazie.
Problemi di saturazione ce ne sono eccome. Nella mia zona (Pesaro) la sera viaggiavo mediamente sui 3/4Mbit ma anche a 0,8 spesso. Ovviamente non generalizzo e so che per altri non ci sono problemi ma se per caso ce ne fossero con Wind inizierebbero problemi ancor maggiori. Nel senso che non li risolverebbero. Nel mio caso ad esempio ho contattato il 155 dozzine e dozzine di volte e se i primi operatori si limitavano a fare un reset remoto del modem gli ultimi, a perfetta conoscenza del problema, si sono addirittura permessi di consigliarmi di rivolgermi a qualche associazione dei consumatori senza neppure aprire segnalazioni che in presenza di una portante agganciata adeguata (140Mbit) sarebbero state chiuse d'ufficio. Se hai un problema ti attacchi. Quindi sono rientrato in Tim.
Ed è qui la grossa differenza. Con Tim si riesce ad avere supporto. Anzitutto le segnalazioni si possono aprire in autonomia o dal web o da app. Pensa che con Wind non sono riuscito a fare passare come anomalia e fare intervenire qualcuno con le velocità citate sopra quando con Tim, dopo un calo della portante da 150Mbit circa a 120 (quando ancora ero con Wind) alcuni giorni fa (dopo il rientro in Tim) ho, quasi per scherzo, aperto una segnalazione dicendo che avevo avuto un calo di velocità e, voi non ci crederete, sono stato richiamato dal servizio tecnico 3 o 4 volte fino ad inviarmi un tecnico che mi ha infine ripristinato la portante a 150Mbit. Ed ora navigo costantemente a 140Mbit a TUTTE le ore del giorno.
Certo con Tim i problemi sono altri (amministrativi, costi...) ma per l'aspetto tecnico e supporto tecnico per ora non posso lamentarmi.
Per il passaggio di operatore conservando il numero, beh io da Wind a Tim un vero bagno di sangue, tre mesi e una controversia aperta tramite ConciliaWeb. Nel verso opposto non saprei.

Ultima modifica di af70 : 24-01-2019 alle 16:09.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 16:10   #15032
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
Problemi di saturazione ce ne sono eccome. Nella mia zona (Pesaro) la sera viaggiavo mediamente sui 3/4Mbit ma anche a 0,8 spesso. Ovviamente non generalizzo e so che per altri non ci sono problemi ma se per caso ce ne fossero con Wind inizierebbero problemi ancor maggiori. Nel senso che non li risolverebbero. Nel mio caso ad esempio ho contattato il 155 dozzine e dozzine di volte e se i primi operatori si limitavano a fare un reset remoto del modem gli ultimi, a perfetta conoscenza del problema, si sono addirittura permessi di consigliarmi di rivolgermi a qualche associazione dei consumatori senza neppure aprire segnalazioni che in presenza una portante agganciata adeguata (140Mbit) sarebbero state chiuse d'ufficio. Se hai un problema ti attacchi. Quindi sono rientrato in Tim.
Ed è qui la grossa differenza. Con Tim si riesce ad avere supporto. Anzitutto le segnalazioni si possono aprire in autonomia o dal web o da app. Pensa che con Wind non sono riuscito a fare passare come anomalia e fare intervenire qualcuno con le velocità citate sopra quando con Tim, dopo un calo della portante da 150Mbit circa a 120 (quando ancora ero con Wind) alcuni giorni fa (dopo il rientro in Tim) ho, quasi per scherzo, aperto una segnalazione dicendo che avevo avuto un calo di velocità e, voi non ci crederete, sono stato richiamato dal servizio tecnico 3 o 4 volte fino ad inviarmi un tecnico che mi ha infine ripristinato la portante a 150Mbit. Ed ora navigo costantemente a 140Mbit a TUTTE le ore del giorno.
Certo con Tim i problemi sono altri (amministrativi, costi...) ma per l'aspetto tecnico e supporto tecnico per ora non posso lamentarmi.
Per il passaggio di operatore conservando il numero, beh io da Wind a Tim un vero bagno di sangue, tre mesi e una controversia aperta tramite ConciliaWeb. Nel verso opposto non saprei.
Sicuramente Wind è quella che soffre maggiormente saturazione su fttc.....sarà come dice qualcuno per aumento clienti ultimo anno, ma in alcuni casi la cosa è davvero grottesca.....si va meno di un ADSL.....
Se interviene Autorità prevedo brutte gatte da pelare per Wind.....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 16:59   #15033
gospel
Senior Member

Città: Prov Milano
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Sull'upgrade della fttc200 a ftth si sa nulla?
Grazie.

Ciao!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
no nulla.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 18:02   #15034
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da af70 Guarda i messaggi
[...] Se hai un problema ti attacchi. Quindi sono rientrato in Tim.
Ed è qui la grossa differenza. Con Tim si riesce ad avere supporto. Anzitutto le segnalazioni si possono aprire in autonomia o dal web o da app. Pensa che con Wind non sono riuscito a fare passare come anomalia e fare intervenire [...]
Ehhhh... che dire? C'è poco da fare in VULA: le pratiche tecniche in un modo o nell'altro finiscono spesso nei meandri di Tim, e nel bene o nel male e se non altro per l'assistenza tecnica rispondono sempre dall'Italia. Poi immagino che ci sia una corsia preferenziale dei clienti Tim vs gli altri...o almeno si evita il passaggio intermedio. La possibilità di poter aprire una pratica di guasto per iscritto, certamente può aiutare l'utente esperto (se poi il tecnico andrà realmente a leggere quelle note). Concordo sul lato amministrativo: è necessario pararsi il in tutti i modi quando si reclama da lato amministrativo.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-01-2019 alle 18:06.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 18:13   #15035
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Allora è una situazione diversa dal mio vicino.. Lui si attestó su 54000 10800 a 12db
Ottenibile della linea rimaneva sempre quello che mi ricordi
Probabilmente il sistema lo aveva già riprofilato a 12 dB. Da quel che ne so TIM attiva(va) anche i profili 50 Mb con il target di default (6 dB).

A me il 50/10 Mb lo attivarono per sbaglio la prima settimana di FTTC, avevo 30 dB di SNRm o giù di lì.

A questo proposito ci tengo a precisare che TIM ci mise quasi una settimana per modificare un profilo su rete proprietaria, dopo una sequela infinita di chiamate al 187 e continui palleggiamenti tra reparto tecnico e commerciale.

Mentre con Wind, con accesso in VULA su ONU/OLT TIM, ho avuto l'upgrade 100 ===> 200 Mb lo stesso giorno della richiesta
Old 24-01-2019, 18:42   #15036
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Ho notato che è sparita l'offerta "Fibra 1000", ed è rimasta solo la "Fibra 1000 Unlimited"

Quindi non c'è più un offerta modem incluso per chi non è interessato alle chiamate.

E' vero che per come era proprosta, la "Fibra 1000" non aveva senso. Costava uguale, ma con lo scatto alla risposta...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 19:45   #15037
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Mentre con Wind, con accesso in VULA su ONU/OLT TIM, ho avuto l'upgrade 100 ===> 200 Mb lo stesso giorno della richiesta
Ciao, sono mesi che non mi faccio vivo in questa discussione, anche perché di sera per via della saturazione della rete Wind ero sceso "a soli" 175 Mega in Down Load.
Con i problemi di cui soffre una parte degli utenti Wind, sembrava un voler prendere in giro ...

Ora sono 2 settimane che noto stranezze, quindi fatto un speed test e ho notato che probabilmente il provider ha strozzato la connessione a 150 Mega migliorando un poco il Ping

Il modem mi da:
Velocità di downstream:165023 Kbps 6.1dB
Velocità di upstream:27541 Kbps 8.6dB
Insomma sono 150/20 Mega di speed test a qualsiasi ora del giorno.

Risultano esserci azioni del provider Wind atte a ridimensionare/limitare le risorse FTTC ?

Grazie.
Old 25-01-2019, 19:52   #15038
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Non è né saturazione né limiti imposti, ma solo diafonia.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 20:11   #15039
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Solo 150 Mb? Una tragedia insomma

Comunque concordo che si tratti dei soliti problemi di diafonia, non dipendenti dall'operatore.

Ultima modifica di Psyred : 25-01-2019 alle 20:15.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 21:21   #15040
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Solo 150 Mb? Una tragedia insomma

Comunque concordo che si tratti dei soliti problemi di diafonia, non dipendenti dall'operatore.
Diafonia? Saturazione? Dalle 9 del mattino e qualsivoglia ora ??

150 Mega mi sanno di limitazione bella e buona, poi con il Ping migliorato ...

So che fa strano, ma da un download 180 mega a uno di 150 mega certe differenze si notano.
Mi sa che lunedì si ricomincia a telefonare al servizio clienti per richiedere la vecchia portante da 200 mega.

Tra l'altro adesso nel rifare il speed test sono irraggiungibili Wind Roma e Milano quindi posso farlo solo su TIM.
Che siano loro in saturazione serale?

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian