|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#116321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
- post con 'spot'; Semmai quel che vedo nei tuoi post nelle ultime 24h è il tema ricorrente della FWA con altro operatore... quindi chi è che fa lo spot qui? Il thread che si occupa del confronto di offerte VDSl/FTTC è questo. Il thread FTTH-FTTC-FWA dei Bandi Infratel è questo. Se vuoi partecipare in quei thread o aprirne un altro, secondo il regolamento del forum, vedi te. questo è il thread della FTTC VDSL Tim. - post lasciati a se stessi (in cui l'utente non abbia però almeno cercato di fare un up del post stesso dopo 48h, visto che non è un thread di assistenza tecnica di Tim... per cui serve anche po' di seguito da parte dell'utente che chiede un consulto), ad esclusione di post con domande retoriche... e di chi chiede aiuto senza però fare quel che gli viene suggerito per arrivare ad una possibile soluzione. E' grazie al fatto che il problema di ogni caso singolo viene analizzato con la massima attenzione possibile che si sono trovate diverse soluzioni grazie alla competenza e pazienza degli utenti esperti. E non è che tali utenti parlino 'delle loro linee'... Ma ci sono soluzioni comuni a problemi identici o assimilabili. E gli utenti vengono anche in questo thread perchè trovano consulto ed aiuto. Poi nulla può andare oltre la fisica. Poi ci sono le questioni politiche e tecniche legati al vectoring (indicizzate in un paio di dozzine di post chiave) ma quella è altra storia. A pag. 1 c'è anche un riferimento per le linee FTTC molto lunghe in cui si leggono esperienze di utenti che si sono fatti un mazzo così per affrontare i relativi problemi ed ad loro va tutto il mio rispetto, visto che hanno linee spesso disastrate. Al tempo stesso, chi non ha problemi, a parte magari pavoneggiarsi con un post 216/21.6, non è che viene qui a postare dicendo che la linea FTTC va tutto bene... e nemmeno chi pur agganciando valori ben più bassi, si trova comunque bene. Poi si possono effettuare scelte in VULA, SLU, (4G o altra tecnologia) se non si è contenti e se è possibile. Il tutto con le dovute conseguenze in termini di copertura, soluzioni tecnologiche, latenze, problemi nel peer-to-peer, saturazione serale, saturazione durante stagione estiva/turistica, instradamenti, costi, affidabilità, assistenza tecnica dall'estero, ecc. Ci sono sempre utenti che vanno e vengono da e verso Tim e per questo esiste quel thread del confronto tra gestori VDSL, oltre ai thread FTTC (e FTTH) dei singoli gestori. Per le questioni amministrative / commerciali di Tim esiste un intero post a pagina #1 (compreso come mettere in mora Tim per fatture errate! o segnalare la malagestione dei ticket tecnici) che se ne occupa con eventuali rimandi verso altri thread specifici (rimodulazioni, aumenti, scontistica via twitter, ecc). Poi non è una novità che la fedeltà non venga premiata e che è necessario migrare o rinegoziare commercialmente per spuntare condizioni economiche migliori per contrastare aumenti/rimodulazioni. Di problemi per i cambi di profilo (voluti o meno), migrazioni (andate a buon fine o incasinate)... ce ne sono tutti i giorni. E non mi pare proprio che gli interventi vengano trascurati. Anzi. Ma al tempo stesso non ha senso ripetere le stesse cose se non vi è la necessaria perizia nello sfruttare le risorse pubblicate in questo thread ed indicizzate a pagina 1 (e tra l'altro in continuo aggiornamento), se permetti, grazie a tempo ed energie spese allo scopo. Quindi ben vengano le critiche costruttive ma niente flame. Grazie. Ultima modifica di giovanni69 : 08-02-2019 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#116322 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
dove verificare la copertura? siti di terzi? ci sono fttc tim ma non risulta, spiegami tecnicamente e comprensibilmente perchè mi restano 8 utenze (tim) in adsl 30mega ancora (rileggo sempre il primo post e i mille ri-link cercando news) come monitorare la linea con un Tim Smart Modem vd625 (ah si radiosveglia) sempre con strumenti terzi? Ultima modifica di wenny : 25-01-2019 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
|
#116323 |
|
Senior Member
|
Se ci ciamo persi ad aiutare qualcuno in VULA si è ben lontani dal poter affermare che qui si fanno spot, non credi?....
Tornando alle tue richieste, la verifica della copertura si può effettuare seguendo i files xlsx di Tim linkati o siti consigliati. Vedi FAQ post #2 con links e sublinks "Come effettuare una verifica di copertura per la 100M/200M partendo da zero". spiegami tecnicamente e comprensibilmente perchè mi restano 8 utenze in adsl 30mega ancora che si dovrebbe capire da una simile frase? una ADSL non arriva a "30 mega" comunque e non se c'è copertura FTTC, ovviamente rimane in ADSL. Inoltre 8 utenze possono essere collegate anche ad ARL completamente diversi. Inoltre è possibile che ci siano problemi di toponomastica per cui sia necessaria una bonifica del database: in quei casi è possibile che inserendo il civico/numero di telefono, pur essendo coperti dai files excel, la Fttc risulti non disponibile. Il monitoraggio su Sercomm VD625 non mi risulta che sia possibile perchè non è possibile accedere al telnet e nè qualcuno ha sviluppato qualcosa che vada a leggere i 'modal' della GUI per una gestione via browser (tipo DGALog). Se fosse disponibile il telnet si potrebbe cercare di utilizzare DSLstats che è compatibile con i modem con Soc Broadcom. Eventualmente chiedi nel thread del modem oppure utilizza altro modem (anche un vecchio Technicolor 'baffo rosso' per sfruttare il modemreader di ironmark99 (vedi sua firma per riferimenti) o vai di Tim Hub/ DGA4130 per il DGALog se vuoi salvare dati. Ho pubblicato una guida in merito di recente). Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#116324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
|
#116325 | |
|
Bannato
|
Quote:
testerò alcuni vd625 nel week end (solo quelli han dato qui), volutamente ho lasciato sempre quello in comodato gratuito non voglio far prendere altre fregature. un consiglio, mettete ben in risalto in prima pagina che di affidabile di tim è rimasto SOLO aver davanti qualcosa scritto PRIMA di accettarlo consigliando i centri TIM (negozio fisico), al telefono di rosso conosco pure babbo natale grazie come sempre ![]() ps. riguardo al vula "per me" è ben accetto comunque, linea non è tecnicamente corretto perchè in realtà quella rimane Tim, era solo un esempio di come cambiano le cose Ultima modifica di wenny : 25-01-2019 alle 00:52. |
|
|
|
|
|
|
#116326 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere Babbo Natale.
Sopra ho editato il mio post (il 99% sono modificati dopo la prima pubblicazione A pagina 1 trovi anche una PEC per illustrare la problematica; scrivi alla c.a. del 'Gruppo Delivery' c/o Servizio Tecnico Telecom Italia o spedendo fax all'800.000.187, indicando come oggetto una bonifica del database. Poi specifici i numeri civici, numeri di telefono, ecc. con conseguente riallineamento da porsi alla cortese attenzione gruppo competente, appunto il delivery. Allega C.I. Oppure sei già cliente Tim apri un ticket di assistenza tecnica direttamente dal MyTim, cosicchè tu possa riportare per filo e per segno tutto l'equivalente di quanto scritto nel fax /PEC..... e non quello che andrebbe a scrivere l'operatore del 187. Poi segui l'evoluzione del ticket / ordine/ esigenza nel MyTim ,verifica il suo status ovvero se è in Lavorazione, Evaso, ecc... e fatti dire al 187 l'esito. Buona fortuna. Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
#116327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ripeto la domanda posta qualche giorno fa.
Chiostrina con 2 VDSL 17a attive ed una ADSL Mio vicino (stessa identica attenuazione sia in up 2.3 che in down 10.7) aggancia 93... Io aggancio 73 Come è possibile che solo io soffra di diafonia e non lui? 20 mega di differenza sono tantissimi, inutile che il tecnico in fase di attivazione mi abbia detto che non posso sperare di più... "hai 8.6/10, non posso procedere con il cambio coppia" |
|
|
|
|
|
#116328 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Ad ogni modo ti faccio una breve cronistoria della mia situazione con TIM, risiedo in un pasello di neanche 5000 anime situato in una regione alpina, hanno installato l'infrastruttura per la Vdsl a fine Aprile dello scorso anno, mi hanno fatto il passaggio gratuito e parità di contratto dalla precedente Adsl 20M alla Vdsl 30M, poi ho richiesto il passaggio alla 100M attivando una Smart compreso di opzione massima velocità e da metà Dicembre sono passato alla 200M senza nessun costo aggiutivo e attualmente aggancio 214/21.6M senza nessun problema di linea e sono a circa 180m dall' ARL. Quando ho avuto la necessità del supporto, sia al 187 che soprattutto fisicamente con i tecnici TIM, hanno risolto prontamente ed efficacemente i problemi che avevo riscontrato e sono venuti due mattine consecutive e l'ultimo tecnico, oltre ad avermi lasciato il suo numero di cellulare per qualsiasi altra evenienza, mi ha telefonato la mattina succesiva per sincerarsi che il problema era risolto, inoltre non ultima come importanza ho rinegoziato via Twitter il costo del mio abbonamento e attualmente pago circa 39€ al mese. Ora, dimmi per quale ragione dovrei cambiare Isp per andare con un fwa, che per inciso nella mia zona offre come massima velocità solo la 30M al netto delle problematiche di latenza, saturazione serale, ecc.. ,parlare male di TIM cercando di fare anche proselitismo contro quest'ultima e chi più ne ha ne metta, oppure in Vula con fastweb e compagnia bella quando, appunto, sono più che soddisfatto della mia linea TIM... Ultima modifica di Falcoblu : 25-01-2019 alle 09:42. |
|
|
|
|
|
|
#116329 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ragazzi, se ho questi valori significa che ho Snr a 6 db? E in caso affermativo, mi converrebbe chiedere di impostarmi il profilo a 12db? Sono a circa 400m dall'armadio, senza diafonia riuscivo ad andare a 90 mega, poi circa 73/74
![]() Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#116330 |
|
Senior Member
|
Hai un profilo a 6 dB, e lo vedi in quel secondo dei numero SNRm, quello con la freccetta verso il basso, il 6.3.
Se ti fai mettere un profilo a 12 dB SNRm non è che accordano maggiore 'potenza' alla linea ed andrà più forte. E' tutto il contrario: aumentando a 12 perderai circa 18Mbps a fronte di una linea più stabile perchè ci sarà appunto più grasso che cola a protezione della linea. Per capirci, non è un rimedio contro la diafonia, se è quello che avevi in mente. A pagina 1 trovi maggiori informazioni. @Falcoblu: grazie per il tuo post. Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#116331 |
|
Senior Member
|
Figurati e di cosa, il discorso secondo cui TIM è il male assoluto e gli altri Isp sono una specie di eldorado non mi ha mai trovato d'accordo, specie poi quando ho amici,ecc... che hanno appunto linee con questi ultimi con problemi a iosa che, tra l'altro, non vengono risolti con la solita tiritera "è competenza di TIM non nostra.." , peccato che però i soldi li prendono loro e non TIM quindi dovrebbero risolvere loro il problema...
Poi quando c'è da bastonare TIM non mi faccio problemi e bastono anch'io, ma quando il servizio è efficente, assistenza compresa, è giusto anche riconoscere i meriti, certo dipenderà dalla zona e da come funziona il servizio ma questo non vuol dire che questo Isp sia deficitario sempre e comunque a prescindere. |
|
|
|
|
|
#116332 |
|
Senior Member
|
Concordo al 100%, sono il primo a bastonare ma anche a riconoscere i meriti ed i pregi.
|
|
|
|
|
|
#116333 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#116334 |
|
Senior Member
|
Prego
|
|
|
|
|
|
#116335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
oibò, dopo tre anni costantemente sopra i 100M, qualcuno sul mio multicoppia ha attivato, da ieri sono sceso sui 90 di portante, sotto la soglia psicologica dei 100
![]() e vabbè, è stato bello finchè è durato, oltre le mie più rosee previsioni
|
|
|
|
#116336 | |
|
Bannato
|
Quote:
Idem nei miei casi di fttc30 che stando a loro non esiste, cosa dovrei dire? ho 8 utenze che felicemente pagano 50 euro al mese? la soluzione sono loro stessi che la dicono al 187 via Tim personal e altri loro canali=attivare nuova linea (e la ruota riparte), per conservare numero non resta che cambiare compagnia, in cosa sbaglio? lo dicono loro!! ps. sono gia a 7 chiamate ricevute dal loro centro offerte che visto il cambio gestore mi assillano per quella utenza, il risultato non cambia, LEI DEVE cambiare numero!! disattivare linea e offerta per aprirne una nuova!! cosa cambia? ah si i costi e vincoli!!!! il cambio gestore è la unica soluzione! ci ho provato fino all'ultimo eh non pensare, dopo quasi 40 anni secondo te faccio cambiamenti così a caso o per costrizione loro? |
|
|
|
|
|
|
#116337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ognuno di noi ha le proprie esperienze e agisce di conseguenza, quindi se ritieni di cambiare Isp fallo e ti auguro di vedere soddisfatte le tue esigenze e aspettative, per quanto mi riguarda rimango con TIM visto che le soddisfa entrambe. |
|
|
|
|
|
|
#116338 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero il fatto che nel cambio commerciale possa avvenire un cambiamento di profilo tecnico non richiesto, purtroppo. Ma è stata spiegato tante volte cosa / come fare. Certo, bisogna avere tempo e pazienza di superare questo tipi di inconvenienti tecnico-amministrativi e non aspettarsi che alla prima telefonata arrivi la soluzione. Quote:
Ti sei attivato dopo aver letto le risposte che ti sono state date prima di lamentarti ancora? Lascia perdere le chiamate commerciali che riceviamo tutti da parte di call center di Tim o di altri gestori... poi, è vero, ci possono essere problematiche di migrazione legate a numeri nati come non Tim, ma queste cose vanno gestite in modo puntuale. E magari vai presso un negozio Tim o apri un ticket sul MyTim. Quote:
Evita di effettuare affermazioni sostanziate dal nulla. Quanto alle scelte possibili, reali, le ho già descritte in precedenza QUI e devo ancora vedere la tua lista di post con 'spot' e di 'post lasciati a se stessi', ecc. E se sei qui per fare proseliti menando il can per l'aia, senza rispondere fattivamente a cosa hai fatto dopo che ti sono stati dati consigli precisi, hai proprio sbagliato thread. Sono di fatto diversi giorni che non fai altro che perorare la tua causa di cambio gestore perchè non riesci a venirne fuori con i tuoi problemi (o per altre ragioni...). Se non sai gestire le tue 8 o 15 ADSL di Tim che siano, fai pure le tue scelte. Nessuno te lo impedisce. Vai però nei thread dei gestori verso cui vuoi migrare oppure nel thread di confronto del provider VDSL che ti ho già indicato, evitando ulteriori flame indiscriminati verso il gestore. Ti ho anche suggerito thread precisi per problematiche tecnico-amministrative. Grazie. Ultima modifica di giovanni69 : 25-01-2019 alle 14:39. |
|||
|
|
|
|
|
#116339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#116340 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Info
Ciao vi espongo la mia situazione,
ho acquistato casa una casa in costruzione e da poco mi sono trasferito (Novembre) a Settembre ancora non era presente il numero civico ed il nome della via, ma sono riuscito magicamente a farmi attivare una ADSL che devo dire è stabile e va a 16,3Mbit. Nel frattempo sono andati avanti il lavori di predisposizione per la fibra FTTC su tutto il paese. Come al solito TIM è stata brava a fare casini, ha coperto tutto il paese con la fibra, l'unica via che non risulta coperta è la mia, peccato che fisicamente sono collegato su di un armadio della via accanto (circa 150mt) e se verifico con civico qualsiasi di questa via (dove sono collegato) risulta attivabile per tutti. Chiamo il 187, la tizia non ci capisce molto e mi fa chiamare da un tecnico, gli rispiego tutto e il tizio mi dice che effettivamente c'è un errore sul database commerciale e che quindi ne previene la possibilità di conversione da ADSL a Fibra, il tizio mi dice che mi richiamerà in un paio di giorni... non si è più sentito nessuno. as usual manco mi stupisco più... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.

, dimmi pure