Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2019, 19:03   #35241
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Intervista di poche ore fa' a CEO Lisa Su in merito al CES 2019:
https://www.cta.tech/News/Blog/Artic...usses-Her.aspx

Last but certainly not least, we will be making some exciting announcements about our next-generation products. That’s all I can share for now – you’ll have to join us on January 9 for the full story!"

E come dicono le note al CES 2019:

"AMD is catapulting computing, gaming, and visualization technologies forward with the world’s first 7nm high-performance CPUs and GPUs"

non si tratta di Picasso a 12nm o roba server (già presentati)
Old 02-01-2019, 19:06   #35242
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Peter.B Guarda i messaggi
No non è sicuro, ma valuta che Zen 2 deve uscire non più tardi di giugno
e chi l'ha stabilito?
per ora secondo ultime slides e comunicazioni siamo al Epyc prima che desktop e a un generico 2019
questa cosa che gli anni delle slides AMD conteggino mesi solo fino a giugno qualcuno ancora me lo deve spiegare...
io son rimasto fermo al vecchio calendario gregoriano che arriva fino a dicembre...
mi sa che se qui qualcuno dice che leggendo codesto thread si entra in un mondo parallelo tutti i torti proprio non ce li ha..
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 19:07   #35243
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Iscritto dal: Sep 2011
Ah ecco, e allora si, è sicuro che vedremo Zen 2 al CES. Solo una settimana da ora. Guarderò la diretta col maialino in mano.
Peter.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 19:09   #35244
Peter.B
Senior Member

L'Avatar di Peter.B

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
e chi l'ha stabilito?
per ora secondo ultime slides e comunicazioni siamo al Epyc prima che desktop e a un generico 2019
questa cosa che gli anni delle slides AMD conteggino mesi solo fino a giugno qualcuno ancora me lo deve spiegare...
io son rimasto fermo al vecchio calendario gregoriano che arriva fino a dicembre...
mi sa che se qui qualcuno dice che leggendo codesto thread si entra in un mondo parallelo tutti i torti proprio non ce li ha..
È già notizia vecchia che AMD ha l'obiettivo di farli uscire il prima possibile, e prima possibile non coincide con secondo semestre dell'anno, che è bello lontano, in oltre è logico immaginare che tengano una tempistica quanto più vicina possibile a Zen e Zen+, quindi primo semestre dell'anno. L'uscita dopo giugno la vedo troppo improbabile.
Peter.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 19:19   #35245
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
per me è così, che possa uscire Zen 2 adesso è solo un illusione e non avrebbe neanche molto senso
poi per carità mi posso sbagliare e nel caso farò pubblica ammenda per la cantonata presa, ma non credo...
uscire no, ma presentare.. il 2990WX lo presentarono a gennaio se non ricordo male (ed Intel fece la purtroppo famosa presentazione del 28core a 5ghz il giorno prima, tanto per.. ed ancora non si è visto nulla di concreto)
C'è da considerare anche che in TSMC si sono liberati dei slot produttivi vista la riduzione degli ordini da parte di Apple e Qualcomm, e non credo che TSMC abbia interesse a tenerli fermi tutti questi mesi..

Ultima modifica di RatInACage : 02-01-2019 alle 19:22.
RatInACage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 19:39   #35246
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Impronta Guarda i messaggi
Make Some Noise.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 19:48   #35247
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Io li ricordo bene, tuttavia i prezzi si sono assestati verso il basso, e mooolto velocemente sopratutto con l'approssimarsi dei Ryzen 2xxx.

Personalmente credo che una volta stabiliti i lotti su cui spalmare i costi fissi e di ricerca, tutto il di più è solo costo di produzione+guadagno. Quindi più vendono più possono abbassare i prezzi.

Non sono esperto dell'argomento, ma se con ryzen1 avessero sottostimato le vendite si spiegherebbe come mai vendono a prezzo molto minore.

Poi in realtà c'è la questione dei grossisti, noi non compriamo direttamente da AMD...
più che ricordare bene a mio parere analizzi male, il grosso taglio AMD lo fece con l'entrata 6 mesi dopo dell'i7 8700k che aveva prestazioni complessive comparabili al 1800x ma a 350€ invece che 499€..
perchè la concorrenza signori miei non funziona solo per Intel ma anche per AMD..
Old 02-01-2019, 19:52   #35248
Viper_80
Member

L'Avatar di Viper_80

Iscritto dal: May 2017
Città: modena
Ryzen 3000

https://www.tomshardware.com/news/am...ecs,38310.html

Anche Tom's dice la sua
Old 02-01-2019, 20:00   #35249
Viper_80
Member

L'Avatar di Viper_80

Iscritto dal: May 2017
Città: modena
comunque già oggi si trovano gli 8/16 sotto 200 euro (ryzen 7 1700 a 165€)
Old 02-01-2019, 20:13   #35250
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se ad ogni generazione avessero ragionato in questo modo oggi un 2700x costerebbe 10 mila euro

Troppo facile così
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Ma se ogni cpu nuova dovesse costare di più della precedente a quest'ora o saresti un emirato arabo o altrimenti non potresti permetterti di comprare un intero PC.
adesso capisco che come auspicio è positivo, chi non sarebbe d'accordo, tuttavia mi sembra l'abbiate trasformato in una questione di lana caprina perchè due cose non capisco:
primo (ma mia personale opinione) cosa ci sarebbe di strano se AMD invece di abbassare i prezzi li aumentasse per i nuovi usciti, tenendo presente che: si parla di nuovo processo produttivo non più da GF peraltro ma da TSMC che si può presumere anche che lo fornisca a un prezzo superiore rispetto a GF, che si parla di un design completamente nuovo e rivisto e non di un semplice die shrink miglorativo come zen+, che naturalmente andrà parametrato sulle prestazioni che si da per scontato saranno superiori a parità di core con la serie attuale, che deve smaltire comunque le serie precedenti nei prossimi mesi dato che GF continuerà per tutto l'anno a produrne e quindi prezzando così AMD le dovrebbe quasi regalare per smaltirle e che non ultimo per importanza AMD continua ad avere bisogno di rimpolpare i suoi bilanci e consolidarli verso l'alto e quale occasione migliore se non quella?
secondo (ma mi sembra un dato di fatto), perchè legate il prezzo a un concetto matematico esponenziale?
esiste anche fenomeno concettuale banale, anzi terra terra, chiamato oscillazione fra gli alti e bassi, in questo caso applicato al valore di scambio di un bene altrimenti detto prezzo
per cui prima un prezzo va su poi torna giù ecc.
adesso ripetete con me: prima va giù, poi torna su, poi ritorna giù, poi ritorna su ecc. dai vedete che è facile?

Ultima modifica di von Clausewitz : 02-01-2019 alle 20:17. Motivo: parola fuori posto
Old 02-01-2019, 20:19   #35251
RatInACage
Member

L'Avatar di RatInACage

Iscritto dal: Jan 2019
Credo che GF dopo l'uscita dei Ryzen 3000 continui a produrre solo le APU..
RatInACage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 20:32   #35252
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Peter.B Guarda i messaggi
In teoria mi dai un modello nuovo che va meglio ma il prezzo deve rimanere sostanzialmente invariato, ma oggi con Nvidia in particolare si assiste ad un altro concetto, cioè questo prodotto va di più allora me lo devi pagare di più. Ovvio che non funziona così, lo fai a misura momentanea perché momentaneamente ha un totale monopolio che ti permette questo, poi si sa bene che non si può andare avanti così per sempre.
Esatto.

Il costo di produzione cala semplicemente perchè il wafer di silicio ha un costo fisso e la miniaturizzazione più spinta permette una densità transistor superiore con il risultato che la grandezza del die a parità di transistor si riduce, e qui più die a wafer, ovvero più proci.

Il 7nm garantisce il doppio di densità dei transistor, quindi se un 2700X aveva 220mm2 sul 14nm, sul 7nm diventerebbe 110mm2, e quindi dallo stesso wafer uscirebbero il doppio di proci.

Il prezzo finale al consumatore segue tutt'ltra logica, diciamo la "convenienza" del produttore.

Esempio, quando Intel aveva il 95% del mercato e la gente pagava il 7700K 400€, che convenienza aveva a ridurne il prezzo? Che era gonfiato mi sembra ovvio, visto che oggi un 8700K costa meno. Idem Nvidia... finchè la gente è disposta a pagare di più, perchè calarlo? Finchè rispetta il volume con TSMC come da contratto, non ha nessun interesse a calarlo.

AMD è in tutt'altra situazione... ha tirato fuori un'architettura valida, ha avuto la genialità di come ridurre i costi (a blocchi e non monolitico) e vuole acquisire fette di mercato, e visto che la situazione odierna le è favorevole, che interesse avrebbe a prezzare di più, proprio ora che con il 7nm praticamente si sarebbe dimezzato il prezzo di produzione a die?

L'unica condizione che obbligherebbe AMD ad aumentare i prezzi sarebbe il raggiungimento del limite massimo di volume produttivo di TSMC, ma visto che il 7nm permette di doppiare il volume rispetto al 14nm di GF, ed inoltre TSMC produrrebbe solamente i chiplet e il motherchip sul 14nm, con ampio margine di riciclo dei fallati, io credo sia distante alla grande dalla percentuale di mercato massima copribile produttivamente.

Consideriamo pure il fatto che acquisire fette di mercato rappresenta un cuscino alle eventuali contro-proposte dell'avversario... speecie se puoi permettere un upgrade vs cambio intera stazione.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 20:41   #35253
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini

è stato gia postato?
Old 02-01-2019, 21:21   #35254
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Per il discorso R&T

Ryzen 1000 aveva un sovraprezzo R&T notevole, 500€ per il 1800X, ma non possiamo interpretarlo pari pari a Zen2 per 2 semplici motivi:

il primo è che il costo di R&T viene spalmato sulla previsione di volume di 1 anno, ma mi sembra più che ovvio che il volume previsto di Zen 1000 era di gran lunga inferiore a quello che AMD prevederà di Zen2, perchè se allora AMD aveva un 10% di mercato e oggi ne ha il 50% (dati a caso), il plus di costo R&T sarà 5 volte minore.

In secondo luogo, non dimentichiamoci che l'R&T di Zen avrà un costo inferiore a Zen1 e ben distante da un R&T di un die monolitico, che richiede il riposizionamento dei transistor a seconda di quanti core ha il die ed un salto di n core in base al riciclo dei fallati (un X4 ha il suo film, come lo avrà l'X8, l'X12, l'X16 e così via).
Zen2 si limita al Chiplet (da quello che si sa 8 core in 1 o 2 CCX completi di L1 e L2, si suppone che la L3 sia sul motherchip), e da quel Chiplet può "nascere" un X4 come un X64 semplicemente aggiungendone a volere. Il motherchip è prodotto sul 14nm GF e si suppone abbia la L3 e tutto l'I/O.

AMD, operando in questo modo, ha un aiuto immenso nel riciclo dei fallati con un guadagno maggiore rispetto a Zen1.
Se il socket AM4 adotterà il disegno Chiplet, un X8 potrebbe essere composto da 2 Chiplet fallati X4, che come X4 avrebbero un prezzo di 100$ e li potrebbe vendere a 150$ l'uno con un X8 a 300$, guadagnando ben di più vs un 2700X attuale, che di fatto rappresenta un die sano e di selezione alta.

Credo che non ci si voglia rendere conto che AMD abbia tutte le carte in regola per aumentare i profitti e nel contempo non dover aumentare i listini, mettendo seriamente in crisi una Intel che avrebbe una boccata di ossigeno nel caso AMD invece li alzi.
Il grande problema di Intel dove AMD l'ha messa in grande difficoltà, è il prezzaggio a core. Secondo me AMD farà l'impossibile per presentare Zen2 ancor più competitivo prezzo/prestazioni.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 21:50   #35255
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
altre anticipazioni su tpu, sempre da prendere con le pinze...

Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 22:08   #35256
Gyammy85
Bannato

Vabbè ormai stanno rimbalzando ovunque, veri al 90% per me
Old 02-01-2019, 22:12   #35257
dreadreaper
Senior Member

L'Avatar di dreadreaper

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ventimiglia
3700x mio con nuovo chipset. Aspetto pure navi per ritornare ad AMD (tv 4k FreeSync) , con nvidia nn mi ci trovo...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
AMD Ryzen7 7800x3d Cooled By deepCool LS720 SE ::Asus Rog Strix B650 E-E :: 2x16GB G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 Mhz Cas30 :: 2x Crucial P5 Plus 2TB, Crucial P3 4TB :: Sapphire 7900xtx Pulse :: Corsair RM1000e :: Phanteks NV7 nero :: Asus Soundbar 5.1 :: Collaboratore di Dj Huzi
dreadreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 22:13   #35258
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Controlla il risparmio energetico di windows, nel caso imposta l'utilizzo minimo della cpu all'1% e attiva il profilo "Prestazioni Eccellenti"
Provato ma niente,scende al massimo a 2190Mhz
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 22:19   #35259
ricky.alex
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Domanda al volo: le schede con chipset B450 accoppiate ad un Ryzen prima generazione sono meno problematiche e più tolleranti con le RAM rispetto a schede con chipset B350 abbinate allo stesso processore?
ricky.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 22:21   #35260
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dreadreaper Guarda i messaggi
3700x mio con nuovo chipset. Aspetto pure navi per ritornare ad AMD (tv 4k FreeSync) , con nvidia nn mi ci trovo...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Bravo, navi+tv 4k= sbav
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian