|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Io ho evidenziato alcuni limiti delle due tecnologie, ho anche detto che gli oled hanno una immagine superiore, e la cosa non si discute, ma sono più "delicati". Io comprerei led sapendo di comprare una immagine di qualità inferiore ma avendo gli altri vantaggi che ho accennato. Come me la pensano milioni di altre persone. ...e il burn-in non è roba da poco (come non lo sono i difetti di illuminazione dei led), ma come gli oled stanno migliorando, così fanno i led. Poi se uno vuol vedere solo quel che vuol vedere...fatti suoi. Ultima modifica di kliffoth : 31-12-2018 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Oh finalmente qualcosa si muove, speriamo ne arrivino presto di dimensioni decenti (32''+)e con G-Sync, ad un prezzo accettabile.
Poi magari il burn-in potrebbe essere un problema, ma credo trascurabile se si utilizza sopratutto per gaming e multimedia e con un minimo di criterio. (dopotutto ho 2 amici che lo usano principalmente come monitor, uno da 3 anni e un'altro da 1 e mezzo senza alcun problema, e uno di loro prima ha giocato su un Plasma per 8 anni) Inoltre se li vendessero ad un prezzo decente, preferirei cambiare OLED ogni 2 anni perchè si degradano piuttosto che cambiare il mio IPS/VA ogni anno come sto facendo ultimamente sperando che quello nuovo mi faccia un po meno schifo di quello vecchio... Ma purtroppo da quando ho visto le TV OLED in azione (e il mio smartphone LG V30) non esiste IPS o VA (quindi figuriamoci TN) che non mi faccia ca%are a spruzzo! Quote:
Per me credo che in utilizzo desktop sarebbe l'unica cosa che troverei un po fastidiosa...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 31-12-2018 alle 00:33. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Se non vedi differenza tra un lcd e un oled ti sarebbe convenuto prenderti 2 lcd, che oramai ti tirano dietro a 500 euro per un 65". Per i vg c'è bisogno eccome degli oled, visto che sono il meglio dei tn e degli ips senza avere i difetti della prima e della seconda tecnologia. Il mercato c'è eccome visto che i gamer non si fanno problemi a sganciare oltre 1000 euro per dei pannelli ips nonostante difetti palesi ad occhio nudo.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Da possessore di OLED (LG) dico la mia.
Per vedere film sono il MASSIMO che c'è oggi. Non credo ci sia molto da discutere. Però bisogna ammettere che non vanno bene assolutamente su PC. Provate Lightroom o equivalenti. I colori delle foto sono totalmente sballati, irreali. E credo sia giusto così, i pannelli oled hanno i colori e soprattutto i contrasti sparati VOLUTAMENTE per esaltare i contenuti multimediali per i quali sono stati creati. Arriveranno su pc prima o poi? Certamente. Oltre i giochini si potranno usare per lavorare? A meno di pesanti tarature assolutamente no. My 2 cents. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
La differenza di qualità tra un OLED e un led è indiscutibile anche se i FALD (full array local dimming) di fascia più alta con tante zone (500 circa) riescono ad avvicinarsi molto.
Per quanto mi riguarda la mia preoccupazione più grande in caso di acquisto oled è relativo alla durata (legata ai valori di luminosità), vedi questo articolo: https://www.techhive.com/article/323...r-oled-tv.html in via secondaria il burn in (questo è un torture test): https://www.rtings.com/tv/learn/real...d-burn-in-test che però con un uso accorto non dovrebbe essere un grosso problema. Ricordiamoci anche che se oggi abbiamo OLED a prezzi accessibili è solo grazie a LG che è riuscita a mettere appunto un metodo produttivo (brevettato) che garantisce un prodotto affidabile e economicamente abbordabile. Ad oggi non c'è riuscito nessun altro. Detto questo tutte le tecnologie hanno pro e contro e tutti i TV o monitor dei difetti, si tratta di scegliere quello i cui difetti ci danno meno fastidio (o i cui pregi ci piacciono maggiormente). Se qualcun altro riuscirà a portare pannelli OLED sul mercato, anche se in una nicchia diversa rispetto a LG, sarà una cosa molto positiva. Vedremo pregi e difetti sperano che i prezzi diventino umani in templi accettabili. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
io ne ho addirittura due in casa. due lg oled 2017, IMMENSI. qualita visiva imbattibile (e ne ho avuti parecchi di televisori top gamma). nessun problema di burn in o altre menate. refresh ottimo.
chi parla di oled senza possederli , a parer mio, farebbe meglio a provarne qualcuno nell'uso quotidiano.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Volante Logitech G RS50 |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
il vertical banding sarebbe cosa?
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Quote:
Detto ciò rimango della mia idea OLED batte LCD con tutte le sue decine di varianti 3-0 e palla al centro.
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 [email protected] P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vertical banding, questo si l'unico difetto, sono linee verticali visibili dallo 0 al 10% delle scale di grigio, si va da una a 3-4 linee da poco visibile ai più sfigati molto visibili. Oggi il fenomeno è davvero ridotto e pressoché invisibile anche sui pannelli più sfigati, si nota bene sulle schermate di geigio citate poc'anzi. Esempio classico su varie scale di grigio, questo modello è MOLTO sfigato dato che si vede anche sopra al 20%... https://www.youtube.com/watch?v=TXLhE4NFcOw
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 [email protected] P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler Ultima modifica di tony73 : 31-12-2018 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Amen.
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 [email protected] P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendo dire i verdi degli alberi non sono tutti color smeraldo, la pelle non è rossa, il cielo spesso è slavato e mai intensamente celeste etc etc Ma qui si scende nei gusti personali di ognuno |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
9
Quote:
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Mesh DAC, Chord Mojo2 MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
qualcuno una volta mi spiegò che è dovuto al metodo di costruzione degli OLED che vengono stampati, abbinato al fatto che sono organici e che quindi è molto difficile avere una risposta uniforme e coerente su tutta la superficie. Il perché queste bande si sviluppino in verticale e non in altro modo mi è ignoto.
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Mesh DAC, Chord Mojo2 MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
|
|
|
|
|
#38 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Cominci male con un ad hominem - attacco alla persona anziché all'argomento - e continui peggio con un argomentum ad populum: la massa non ha ragione in quanto tale. Del resto è tipico, se c'è qualcuno che è informato e parla allora è "arrogante"; perché è ovvio, bisogna esser tutti ignoranti allo stesso modo, oppure se si sa qualcosa star zitti, allora sì che si è umili ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se proprio non hai voglia di andare a vederle in un posto decente puoi guardare anche le numerose recensioni su Internet che - pressoché all'unanimità - confermano la qualità dell'immagine degli OLED, non dire "io ho visto così e non so altro, quindi è così"; e siamo alla terza fallacia logica nella tua risposta, argomentum ad ignorantiam. A questo punto hai due possibiità: la prima è esercitare un po' di *vera* umiltà e dire "ah, mai sentite queste cose/non mi ero resto conto, forse sarebbe bello che imparassi qualcosa di nuovo" e ti andassi a vedere un po' di logica informale (anche solo Wikipedia è un buon punto di partenza) in modo che la prossima volta tu non cada negli stessi errori di ragionamento; oppure puoi dire, con *vera* arroganza, "questo è così arrogante da farmi notare degli errori, ma io non faccio errori, perché con la logica sono nato imparato!" e continuare a commetterii, come fa il 95%+ delle persone, su questo forum e in generale: a te la scelta.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 [email protected] P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler Ultima modifica di tony73 : 31-12-2018 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premesso che non è un po' di "latinorum" alla don Abbondio a mettermi fuori gioco (http://www.parafrasando.it/TESINE/pr...-abbondio.html riporto il link visto che non è su wikipedia, magari non lo trova), entro nel merito. Vede, io ho discusso in questo thread con altri utenti senza il minimo problema. Io ho espresso considerazioni personali e le mie preferenze riguardo ad un acquisto. Entrando ancora nel dettaglio, non ho MAI detto che un led si vede meglio di un oled, anzi ho detto esattamente il contrario, solo che per questioni di "pigrizia" o di facilità d'uso IO comprerei un led (anzi un pannello lcd retroilluminato a led, grazie per avermi fatto perdere tempo a digitare 20 caratteri su una cosa ovvia, ma Ha ragione su questo punto): il motivo è che il prezzo che devo pagare in termini di qualità lo giudico congruo rispetto ai possibili sbattimenti di un pannello oled. E come me altri consumatori lo giudicano congruo: a parte una fetta di "ignoranti" cui è possibile vendere quasi tutto, crede che anche le altre migliaia di consumatori non sappiano che un oled si vede meglio? Vede, io non posssiedo una TV, solo un monitor ips vecchio di 8 anni (ai tempi era già qualcosa, i TN dominavano), eppure ogni giorno mi trovo in mezzo a schermi led, qled ed oled (principalmente Sony e Panasonic, molto poco Philips). Per finire la mia umiltà è nel parlare in prima persona, magari chiedendosi perchè altri non la pensino allo stesso modo (che poi solo un gruppo di irriducibili nei forum la pensa diversamente, perchè il mercato ha già una sua direzione, giusto o sbagliato che sia in termini di qualità), mentre la Sua arroganza (e superbia) è nel voler indottrinare. E la cosa incredibile è che con una piroetta magistrale Lei arriva ad attribuire a me questo atteggiamento. Complimenti, ma d'altronde attaccare usando il proprio punto debole è una delle tattiche migliori, proprio per il fatto che lo spirito dialettico porta la controparte a replicare con un argomento contrario e quindi a perdere una delle sue armi principali (una tattica usata in varie occasioni anche da un noto "politico" italiano). Ora se ne ha voglia rilegga i vari post e tragga le Sue conclusioni Ultima modifica di kliffoth : 31-12-2018 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.