Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2018, 11:37   #115301
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Allego screenshot prima
https://ibb.co/D9z2kfB
e dopo
https://ibb.co/zPhgXmT

Vedo che è cambiato il valore del noise margine in upload. Cosa significa?
Sembra che ti abbiano cambiato profilo e con questo nuovo hai una portante in upload molto più bassa. Non credo che sia diafonia, perchè la portante in downlaod è rimasta più o meno uguale. Diciamo che 17 mega in uplaod ci possono anche stare, però visto che la portante in upload è scesa di parecchio, sarebbe meglio chiedere spiegazioni all'assistenza di TIM.
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 11:39   #115302
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da LacioDrom83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli.
Secondo voi, avendo una linea in fibra fttc, è consigliabile far passare il doppino telefonico dall ups?
Ho riscontrato la perdita di una manciata di mega (5-8) rispetto al collegamento diretto.
L'ups in questione è l APC Back UPS Pro 1500.
Provai anche io qualche tempo fa, ma te lo sconsiglio, perchè non solo perdi velocità, ma si alza di molto la latenza. Se giochi online te ne accorgi subito.
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 13:16   #115303
Witcher
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Messaggi: 176
Ragazzi è normale che sul sito MyTIM non ci siano più richieste e che sia già attiva la tecnologia FTTCab con velocità 100/20? Il tecnico viene il 2.
__________________
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 14:29   #115304
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
Sembra che ti abbiano cambiato profilo e con questo nuovo hai una portante in upload molto più bassa. Non credo che sia diafonia, perchè la portante in downlaod è rimasta più o meno uguale. Diciamo che 17 mega in uplaod ci possono anche stare, però visto che la portante in upload è scesa di parecchio, sarebbe meglio chiedere spiegazioni all'assistenza di TIM.
Se fosse un profilo (ipotetico, perché non esiste) che ti abbassa la velocità massima a 17M allora il snr sarebbe dovuto salire, invece è andato sul target dei 6dB (con attenuazione invariata) quindi il problema è la diafonia.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 15:09   #115305
Migmar
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Ieri ho chiamato l'assistenza tecnica per chiedere se devo aspettare che mi arrivi il nuovo modem per godere del 200 Mega perché ovviamente continuo a vedere la portante agganciata correttamente ma sono sempre limitato.

Mi ha detto che lui lo vedeva come stato "in variazione" e che ci vogliono di solito un paio di giorni perché il commerciale termini le sue procedure ma che dovrebbe essere già utilizzabile prima che mi arrivi il nuovo modem, mi ha detto che la questione è indipendente. Inoltre lui vedeva chiaramente che ho il TIM HUB, cosa che dal commerciale non vedono.

In sostanza dovrei comunque cominciare a godere dei 200 Mega a breve anche se per ora il tempo passa e siamo a più di due giorni e ho ancora quel dannato limite.

Spero che sia utile ad altri.
Buono a sapersi, siamo in due ad aspettare allora, speriamo ci facciano il regalo di natale.
Migmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 15:27   #115306
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15407
Quote:
Originariamente inviato da Migmar Guarda i messaggi
Buono a sapersi, siamo in due ad aspettare allora, speriamo ci facciano il regalo di natale.
Vediamo se è vero perché per ora non si è visto nessun cambiamento e ne raccontano sempre una diversa. Ormai sono più di due giorni che sono in questa situazione.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 15:30   #115307
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se fosse un profilo (ipotetico, perché non esiste) che ti abbassa la velocità massima a 17M allora il snr sarebbe dovuto salire, invece è andato sul target dei 6dB (con attenuazione invariata) quindi il problema è la diafonia.
La cosa strana e' che se guardate gli screenshot di prima e dopo si e' ridotta sia la potenza che il noise margin in upload. Per quanto riguarda il profilo non credo che sia stato cambiato perchè dall'app My tim fisso vedo ancora il profilo EVDSL 35b con linea FTTC 200. Mi sa che qualche tecnico abbia fatto casino sulla mia coppia o sia sopraggiunto un difetto di alimentazione in cabina.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 15:41   #115308
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
La cosa strana e' che se guardate gli screenshot di prima e dopo si e' ridotta sia la potenza che il noise margin in upload. Per quanto riguarda il profilo non credo che sia stato cambiato perchè dall'app My tim fisso vedo ancora il profilo EVDSL 35b con linea FTTC 200. Mi sa che qualche tecnico abbia fatto casino sulla mia coppia o sia sopraggiunto un difetto di alimentazione in cabina.
Casini sulla coppia non ne hanno fatti altrimenti sarebbe cambiata l'attenuazione.
Per "difetto di alimentazione in cabina" proprio non capisco cosa intendi e visto che è il tuo modem che trasmette più basso io proverei a riavviarlo.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 15:53   #115309
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Casini sulla coppia non ne hanno fatti altrimenti sarebbe cambiata l'attenuazione.
Per "difetto di alimentazione in cabina" proprio non capisco cosa intendi e visto che è il tuo modem che trasmette più basso io proverei a riavviarlo.
Gia' fatto piu' volte sia con il tim hub che con lo smart modem plus purtroppo. Stessi valori. Per alimentazione in cabina mi riferivo al trasformatore che trovi sul tettuccio dell'ONU e che alimenta le varie coppie.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 16:03   #115310
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Gia' fatto piu' volte sia con il tim hub che con lo smart modem plus purtroppo. Stessi valori. Per alimentazione in cabina mi riferivo al trasformatore che trovi sul tettuccio dell'ONU e che alimenta le varie coppie.
Non c'è nessun "trasformatore" che "alimenta le varie coppie". Mi sa che ti farebbe bene una bella lettura di pagina 1 (come tra l'altro è scritto a caratteri cubitali nel titolo del thread).
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 16:16   #115311
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non c'è nessun "trasformatore" che "alimenta le varie coppie". Mi sa che ti farebbe bene una bella lettura di pagina 1 (come tra l'altro è scritto a caratteri cubitali nel titolo del thread).
Infatti tu sei piu' informato di me,vero? percio' chiedevo delucidazioni. Intanto mi sono andato a rivedere la questione

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=99257

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=99285

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=99268
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 16:30   #115312
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Infatti tu sei piu' informato di me,vero? percio' chiedevo delucidazioni. Intanto mi sono andato a rivedere la questione

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=99257

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=99285

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=99268
......e credo di aver capito qual'è il problema.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 18:30   #115313
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4658
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se hai una potenza che varia da +2.4 a - 2.2, il modem non può fare miracoli.
Piuttosto posta la schermata aggiornata del Tim Hub che ha tutte le attenuazioni.
Al momento questi sono i valori:



Ieri e oggi la segnalazione è in stato Lavorazione tecnica in corso ma la navigazione continua ad andare da schifo (solo in download, in upload non ci sono problemi)

Questi erano valori prima dell'inizio dei problemi.

__________________
Feedback trattative

Ultima modifica di TnS|Supremo : 22-12-2018 alle 18:45.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 19:11   #115314
LacioDrom83
Senior Member
 
L'Avatar di LacioDrom83
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
Provai anche io qualche tempo fa, ma te lo sconsiglio, perchè non solo perdi velocità, ma si alza di molto la latenza. Se giochi online te ne accorgi subito.
Grazie
__________________
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 07:47   #115315
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Vediamo se è vero perché per ora non si è visto nessun cambiamento e ne raccontano sempre una diversa. Ormai sono più di due giorni che sono in questa situazione.
Parlando di cambiamenti anch'io ne ho avuto uno, in breve ieri pomeriggio verso le 15.00 all' improvviso cade la portante, led rosso sull' HUB sono senza linea, penso ad un guasto temporaneo ma tanto devo uscire e non mi preoccupo più di quel tanto.

Torno verso le 18.00, stessa situazione, provo a sostituire l' HUB con il DGA4130 che ho di scorta per escludere problemi legati al modem, niente stessa cosa, contatto mia sorella che è attestata su un'altro armadio con adsl 20M e da lei tutto funziona regolarmente, quindi è un problema sulla Vdsl al che chiamo il 187 per segnalare il guasto e appena compongo il mio numero parte una voce registrata con un messaggio che più o meno dice questo "la sua zona sta avendo un disservizio, i nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il problema, ci scusiamo per il disagio" , vabbè aspettiamo , alle 20.30 la situazione è sempre la medesima, richiamo il 187 stesso messaggio ma decido di parlare comunque con un' operatore la quale mi dice che è in corso un'aggiornamento degli apparati vdsl in centrale () e che il disservizio sarà risolto a breve, aspetto ancora un paio d'ore poi vado a nanna.

Questa mattina controllo l' HUB, tutto regolare linea attiva, entro nel menu per vedere lo stato della linea e...

200M appena attivata:


200M questa mattina


Un miglioramento decisamente significativo, che sia dovuto veramente all' aggiornamento di cui parlava l'operatore?....boh...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 08:09   #115316
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
Ieri e oggi la segnalazione è in stato Lavorazione tecnica in corso ma la navigazione continua ad andare da schifo (solo in download, in upload non ci sono problemi)
A me pare che la linea adesso sia a posto in sè per sè.
Quel DS3 molto alto mostra che un profilo 35b sarebbe inutile.
il DS1 è paragonabile a quello iniziale.

Il punto è quel profilo a 12db SNRm che chiaramente è uno di quelli spiegati a pagina 1 e che spesso viene adottato in automatico quando l'utente spegne/riaccende il modem tante volte nelle 24h, pensando erroneamente di fare cosa buona e giusta. oppure quando le linee sono davvero instabili (o su richiesta dell'utente).


Da prima ad ora la differenza sono quei 6 dB SNRm aggiuntivi che ti tagliano di circa 20 Mbps il down.
In pratica adesso hai un profilo 100/20 a 12 dB (forse con SOS dipende se leggi alti valori, sul '100' nel campo G.INP).


Poi per la lentezza di navigazione (posta uno speedtest con eolo) a parte suggerirti di pulire la cache e cambiare DNS, dubito che sia saturazione pure la saturazione del BRAS.

Ma sentiamo altri pareri.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-12-2018 alle 08:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 08:36   #115317
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Un miglioramento decisamente significativo, che sia dovuto veramente all' aggiornamento di cui parlava l'operatore?....boh...
Se escludiamo l'ipotesi che qualche utente disturbante abbiamo spento il modem tra sabato e domenica, magari è stato l'aggiornamento del fw dell'ONU.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 09:44   #115318
thesniffer
Member
 
L'Avatar di thesniffer
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 50
Buongiorno a tutti, passato da TIM a Fastweb.
Sapete indicarmi cosa fare del router TIM? Preciso che era in comodato d'uso gratuito e non a noleggio con canoni mensili.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
thesniffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 10:05   #115319
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se escludiamo l'ipotesi che qualche utente disturbante abbiamo spento il modem tra sabato e domenica, magari è stato l'aggiornamento del fw dell'ONU.
Il FW dell'ONU è sempre lo stesso, cioè il 192.22, mentre per la questione dei disturbanti ho qualche dubbio perchè principalmente sono due miei vicini, un'ufficio e un negozio, che incidevano anche di 30M quando avevo la 100M e adesso con la 200M facendo delle prove notturne appena attivata, quindi con i due disturbanti assenti, non ho notato variazioni significative anche perchè uno ha una 30M e l'altro una 100M e teoricamente non dovrebbero appunto influenzare le frequenze della 200M, ad ogni modo tengo la connessione monitorata nei prossimi giorni, vediamo cosa succede..

Comunque l'operatore al 187-2 mi ha parlato specificatamente di aggiornamento degli apparati "in centrale" e non di quelli negli armadi come da mia espressa domanda, quindi ipotizzo che abbiano fatto un'aggiornamento fw o di altra natura ai primi...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 10:29   #115320
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15407
@ Falcoblu

Beh almeno hai cambiamenti in positivo, io continuo a non avere nulla.

Ho sempre il cap a 100 M. Possibile che con le mie pratiche alla TIM gli ci vogliono sempre i secoli?!

A questo punto davvero mi mettono prima l'FTTH.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v