Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2018, 21:41   #115281
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
Visto la distanza.... mi arriva questo...
Che dire.... che chi sta meglio... ma anche chi sta peggio...
quasi certamente uno dei due fili del doppino e' staccato; verifica anche l'impianto di casa che a volte potrebbe richiedere una bonifica.
Vai alla prima pagina di questo thread per le faq in proposito.

Il dato anomalo e' l'attenuazione, il rapporto dl/ul dovrebbe stare intorno a 4/1 o 3/1 ma diventa quasi 1/1 se la vdsl viaggia su un filo solo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 22:40   #115282
MORBO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Questa volta devo quotarti in toto, se ha avuto accesso a informazioni così tecniche e aggiungo anche riservate non dovrebbe avere problemi per sapere anche il resto...
Gli ho risposto sopra, gli omini rossi sanno al massimo quale ditta fa che cosa e a che cosa serve ma non intenti futuri, chiedevo più che altro se c'erano casi simili al mio o in genere se qualcuno sapeva da dopo installato il commutatore ottico mediamente quanto tempo poteva passare per vedere la centrale attiva.
__________________
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive
Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb
Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 05:41   #115283
ildora
Senior Member
 
L'Avatar di ildora
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Messaggi: 1532
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
quasi certamente uno dei due fili del doppino e' staccato; verifica anche l'impianto di casa che a volte potrebbe richiedere una bonifica.
Vai alla prima pagina di questo thread per le faq in proposito.

Il dato anomalo e' l'attenuazione, il rapporto dl/ul dovrebbe stare intorno a 4/1 o 3/1 ma diventa quasi 1/1 se la vdsl viaggia su un filo solo.
Verificherò ma dubito.... qui in parse la situazione rete fissa è un disastro!
Derivazioni su derivazioni....
Anche con adsl ho parametri pessimi è un rapporto attenuazione. Tra up e down anomalo.... un terzo invece. (22 in down 8 in up)
Dovrebbe essere circa la metà.

Problematiche confermate da più tecnici e da varie utenze in zona.
Essendo un piccolo paese di sono sbizzarriti a fare lavori alla ca.... di cane.

Pensa che la mia linea di casa può essere collegata a
Due box indistintamente....
Di fatti mi hanno passato da quello più vicino con solo adsl a quello più lontano con fttc.
Il miglioramento comunque è avvenuto... da 15mega a 30... e riduzione costo bolletta telefonica
__________________
Mac book air 13pollici i7 iMac 21,5 4k ,IPhone X e SE ,IpadAir-Mini 2,FritzBox 7490 ,Buffalo Linkstation 2T, xbox ONE/S/Switch
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 07:30   #115284
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Gli ho risposto sopra, gli omini rossi sanno al massimo quale ditta fa che cosa e a che cosa serve ma non intenti futuri, chiedevo più che altro se c'erano casi simili al mio o in genere se qualcuno sapeva da dopo installato il commutatore ottico mediamente quanto tempo poteva passare per vedere la centrale attiva.
Dipende.. della centrale attiva te ne fai poco se non pianificano gli armadi, non vorrei scoraggiarti, ma da noi dopo un anno e mezzo hanno attivato 4 armadi su 11 secondo una logica non ben definita.
Comunque basta che il tuo conoscente faccia qualche domanda in giro.
Consiglio: sulle pianificazioni tieni d'occhio gli armadi, e non la centrale, potresti avere delle sorprese.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name

Ultima modifica di OUTATIME : 21-12-2018 alle 07:33.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 09:09   #115285
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
altro piccolo update:
Alla fine veramente mi hanno spedito il tim hub, ho deciso di accettarlo per vedere cosa sarebbe succeso, ora continuo ad avere la linea che va da schifo, in compenso nel my tim mi risulta attiva l'opzione massima velocità ed addirittura con profilo da 200 pur non essendo coperto

Sono veramente dei fenomeni alla tim.
Se hai una potenza che varia da +2.4 a - 2.2, il modem non può fare miracoli.
Piuttosto posta la schermata aggiornata del Tim Hub che ha tutte le attenuazioni.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 09:25   #115286
UtenteMascherato
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Non hai nessun avviso
Puoi provare, attiva il trasferimento sul tuo cellulare, spengi il router e chiama il fisso da un cellulare

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
Una precisazione sul trasferimento di chiamata che sembra funzionare solo con il TimHUB.
Lo avevo attivato quando ancora avevo il TimHub, ho sostituito il modem con un Fritz ed ho avuto necessità di variare il numero su cui deviare le chiamate quando il servizio non è disponibile, con il Fritz è impossibile perchè si riceve il msg che il numero è errato, ho dovuto ricollegare il TimHub e fare le modifiche.
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 11:40   #115287
MORBO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Dipende.. della centrale attiva te ne fai poco se non pianificano gli armadi, non vorrei scoraggiarti, ma da noi dopo un anno e mezzo hanno attivato 4 armadi su 11 secondo una logica non ben definita.
Comunque basta che il tuo conoscente faccia qualche domanda in giro.
Consiglio: sulle pianificazioni tieni d'occhio gli armadi, e non la centrale, potresti avere delle sorprese.
Ovviamente, riguardo agli armadi non ho chiesto nulla perchè il mio è il primo dove hanno portato il corrugato e la fibra, non c'è neanche bisogno di ONU perchè hanno messo direttamente un MSAN, quindi non mi facevo di quei problemi, comunque terrò d'occhio anche gli armadi.
__________________
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive
Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb
Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 12:02   #115288
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4658
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se hai una potenza che varia da +2.4 a - 2.2, il modem non può fare miracoli.
Piuttosto posta la schermata aggiornata del Tim Hub che ha tutte le attenuazioni.
Il problema maggiore ora non è la portante, ché cmq sia è peggiorata di brutto in up dopo ché il tecnico ha smanettato, ma il fatto che, sempre dopo il tecnico si navighi dallo 0.5 al 1.5mbit indipendentemente dal profilo.
Ora dal mytim risulterebbe lavorazione técnica in corso.

Appena posso me li faccio mandare comunque
__________________
Feedback trattative

Ultima modifica di TnS|Supremo : 21-12-2018 alle 12:08.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 16:08   #115289
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1172
Upload ridotto

Salve ho sempre avuto una velocita' in upload di 21M. Da stamattina ho perso circa 7 M (sono adesso a 14 Mega)mentre la velocita' in download rimane sui 92M .Ho un contratto Tim smart 200/20. Ci sono spiegazioni tecniche?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 17:03   #115290
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2861
Ciao ragazzi!
Vi chiedo un aiuto per una Tim connect gold attivata da un paio di mesi a casa dei miei. Sono tornato a casa e ho trovato questi paramentri connessione:
https://imgur.com/a/c4BQ7bu.
La presa del telefono sarà a circa 130 metri dall'armadio, secondo Google maps.
Al di là di tutto, vi sembrano buoni paramentri della connessione, considerando la distanza esigua (credo)?

Poi tramite il post in prima pagina ho scaricato l'app My Tim fisso sul mio smartphone e sorpresona: https://imgur.com/a/IdmcjQn

Direi che i simpaticoni hanno mandato un modem vecchio. Si tratta del modello: ''Tim smart modem'' bianco, TG789vac v2.

Ora, vi chiedo, qual è il canale migliore e più rapido per avere un modem nuovo?


Ps: complimenti al solerte tecnico che è riuscito a montare una mascherina Tim per la presa telefonica al contrario e non si è accorto che il modem non fosse adeguato. Oppure ha fatto finta di niente più probabilmente: tanto l'assistenza è gratis, no? Ah come dite? Si paga 5,95€ per 4 anni?! Mecojoni. Meno male che almeno ha fatto la
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 17:20   #115291
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Salve ho sempre avuto una velocita' in upload di 21M. Da stamattina ho perso circa 7 M (sono adesso a 14 Mega)mentre la velocita' in download rimane sui 92M .Ho un contratto Tim smart 200/20. Ci sono spiegazioni tecniche?
È successo anche a me qualche mese fa. Chiamai l'assistenza di TIM, all'inizio dicevano che era normale, ma io ho insistito e alla fine dopo alcune telefonate un tecnico mi ha sistemato il problema e l'upload è tornato normale. Non ricordo se fosse un problema di armadio o altro.
__________________
Fibra FTTH Tiscali Open Fiber 1000/300
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 17:47   #115292
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
È successo anche a me qualche mese fa. Chiamai l'assistenza di TIM, all'inizio dicevano che era normale, ma io ho insistito e alla fine dopo alcune telefonate un tecnico mi ha sistemato il problema e l'upload è tornato normale. Non ricordo se fosse un problema di armadio o altro.
Allego screenshot prima
https://ibb.co/D9z2kfB
e dopo
https://ibb.co/zPhgXmT

Vedo che è cambiato il valore del noise margine in upload. Cosa significa?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 19:08   #115293
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24080
Non c'è qualcosa di strano / invertito tra 100 e 200 in FTTC (VDSL2) ?


Ultima modifica di giovanni69 : 21-12-2018 alle 19:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 20:02   #115294
Witcher
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Messaggi: 176
Appuntamento con il tecnico fissato per il 2 Gennaio. Speriamo in bene !
__________________
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 20:51   #115295
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Massima velocità linea: 40.49Mbps - 90.87Mbps
Velocità linea: 21.6Mbps - 88.89Mbps
Attenuazione linea: 4.4, 19.4, 29.1, 33.0dB - 10.6, 25.0, 39.9dB
Noise margin: 14.8dB - 6.3dB

Distanza dalla centrale attorno ai 430mt; non mi attendevo valori così "buoni". A questa distanza non posso neppure sperare nel boost del 35b.

Il TIM Hub ha due uscite; collegando due telefoni su TEL1 e su TEL2 è possibile ricevere due telefonate contemporaneamente come una ISDN oppure una in uscita ed una in entrata oppure il modem ne gestisce solo una?
Se il numero è impegnato con una telefonata un secondo interlocutore che chiama si becca occupato o libero? E' necessario quindi collegare entrambe le porte a due telefoni diversi o ne basta solo una?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 22:40   #115296
ercolino
Senior Member
 
L'Avatar di ercolino
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 3710
Non è necessario collegare due telefoni.

Da occupato

In ogni caso solo 1 chiamata, visto che il numero telefonico è uno solo

Volendo c'è l'opzione a 0.90 euro al mese per avere un secondo numero VOIP
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 22:44   #115297
ercolino
Senior Member
 
L'Avatar di ercolino
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!
Vi chiedo un aiuto per una Tim connect gold attivata da un paio di mesi a casa dei miei. Sono tornato a casa e ho trovato questi paramentri connessione:
https://imgur.com/a/c4BQ7bu.
La presa del telefono sarà a circa 130 metri dall'armadio, secondo Google maps.
Al di là di tutto, vi sembrano buoni paramentri della connessione, considerando la distanza esigua (credo)?

Poi tramite il post in prima pagina ho scaricato l'app My Tim fisso sul mio smartphone e sorpresona: xxxxxxxxxxxxx

Direi che i simpaticoni hanno mandato un modem vecchio. Si tratta del modello: ''Tim smart modem'' bianco, TG789vac v2.

Ora, vi chiedo, qual è il canale migliore e più rapido per avere un modem nuovo?

Togli l'immagine dell'app, si vede il tuo numero di telefono, sei con profilo 17, quindi devi chiamare il 187 e richiere un modem compatibile con la 200Mbit (profilo 35)
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 23:08   #115298
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da ercolino Guarda i messaggi
Non è necessario collegare due telefoni.
Meglio così!

Quote:
Da occupato
Ottimo, è quello che volevo; anche perché se c'è solo uno a casa può rispondere comunque ad una telefonata alla volta.

Quote:
In ogni caso solo 1 chiamata, visto che il numero telefonico è uno solo
Con il voip volendo riesco a fare una chiamata in uscita mentre sono al telefono. Ci sono server voip che consentono più connessioni contemporanee.

Quote:
Volendo c'è l'opzione a 0.90 euro al mese per avere un secondo numero VOIP
Magari ci fosse l'opzione per togliere il numero ed avere solo la VDSL togliendo qualche € dal canone; tanto ormai sulla linea fissa chiamano solo gli scocciatori dei call-center. Fare un secondo numero a pagamento è tafazziano, doppia probabilità di ricevere chiamate dai call-center!

Le porte, TEL1 e TEL2 sono in parallelo? Se ricevo una chiamata e rispondo con il codless collegato a TEL1, volendo passare la chiamata al telefono collegato a TEL2 mi basta alzare TEL2 e appendere TEL1? Oppure mi conviene usare uno sdoppiatore e collegare tutto a TEL1? Oppure c'è una sequenza da comporre per passare le chiamate da TEL1 a TEL2?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 23:44   #115299
LacioDrom83
Senior Member
 
L'Avatar di LacioDrom83
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1163
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli.
Secondo voi, avendo una linea in fibra fttc, è consigliabile far passare il doppino telefonico dall ups?
Ho riscontrato la perdita di una manciata di mega (5-8) rispetto al collegamento diretto.
L'ups in questione è l APC Back UPS Pro 1500.
__________________
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5
LacioDrom83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 08:45   #115300
D4N!3L3
Senior Member
 
L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15407
Ieri ho chiamato l'assistenza tecnica per chiedere se devo aspettare che mi arrivi il nuovo modem per godere del 200 Mega perché ovviamente continuo a vedere la portante agganciata correttamente ma sono sempre limitato.

Mi ha detto che lui lo vedeva come stato "in variazione" e che ci vogliono di solito un paio di giorni perché il commerciale termini le sue procedure ma che dovrebbe essere già utilizzabile prima che mi arrivi il nuovo modem, mi ha detto che la questione è indipendente. Inoltre lui vedeva chiaramente che ho il TIM HUB, cosa che dal commerciale non vedono.

In sostanza dovrei comunque cominciare a godere dei 200 Mega a breve anche se per ora il tempo passa e siamo a più di due giorni e ho ancora quel dannato limite.

Spero che sia utile ad altri.
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v