Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2018, 18:25   #115301
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
Ecco quindi il motivo per cui ho una "dispersione" così marcata. Scusa la banalità della domanda ma fanno questo per coprire le abitazioni più vecchie e non dover fare altri scavi? Spero che non sia la regola per tutti. l'ARL è il cabinet con il tettino rosso oppure da li arriva ad un altro armadietto dove viene fatto questa riprtizione?
In realtà accade il contrario. Una decade magari esiste da una vita per servire vecchie case. Successivamente, costruiscono un condominio nuovo, ma anziché stendere una decade nuova (vuoi per mancanza di spazio in armadio, costi , ecc...), se le decadi esistenti in zona sono in buona parte libere, allora anziché posare una linea nuova sfioccano, appunto, quelle esistenti, così servono anche il palazzo nuovo stendendo solo una minima parte di linea nuova... solo che dal punto di vista del circuito ad uso VDSL, la ramificazione a y della linea pesa parecchio (sia il ramo attivo sia, soprattutto, il ramo scollegato) e peggiora notevolmente le prestazioni. Nel mio comune ho avuto modo di vedere una casa nuova di zecca con tutte le decadi di cui è servita in derivata doppia, tripla o addirittura quadrupla: alla luce di questo riscontro, il fatto che la VDSL del mio amico non superasse 15 mega in download, pur essendo teoricamente a 400 metri dall'armadio, era ampiamente giustificato da questa sciagurata corsa al risparmio infrastrutturale...
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 18:42   #115302
Migmar
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
Forse non è tutto ok con il passaggio a 200M.
Prima in ufficio vedevo i dati remoti del router ma ora a casa provando uno speedtest qualcosa non va, faccio al massimo 94Mbit/s con ngi test, e anche con lo speedtest dell'app mytim fisso (non è questione di cavi, sono collegato con wifi ac e verso il NAS faccio 400Mbit/s).

Noto che i contatori FEC in downstream aumentano dell'ordine di 250k ad ogni speedtest che faccio.
L'impianto è sezionato.
Per assurdo andavo leggermente meglio in 17a, quando agganciavo ancora a 108000.

È normale la dicitura FTTC 100M?
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

Edit: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=115188 , come al solito bastava leggere le FAQ, sorry

Ultima modifica di Migmar : 19-12-2018 alle 21:40.
Migmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:04   #115303
harrypotter77
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Lunedì ho visto nei file Wholesale di TIM che il cabinet dove è collegata la mia linea telefonica è stato upgradato a 200MB. Ho aspettato un paio di giorni e stamattina controllando su "Verifica copertura di TIM" risultava attivabile al mio indirizzo. Ho subito contattato TIM via Twitter e alle 18:30 circa linea aggiornata a 200MB. Sono passato da 96.6MB a 216MB. Sono stati efficienti e linea a dir poco perfetta! Speriamo continui così nel tempo...

Massima velocità di linea
32.67 Mbps 236.62 Mbps

Velocità di linea
21.6 Mbps 216 Mbps

Potenza
-23.7 dBm 14.4 dBm

Attenuazione di linea
0.6, 4.9, 7.8, 9.1 dB 3.8, 8.4, 19.1 dB

Noise Margin
11.2 dB 7.8 dB
harrypotter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:07   #115304
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Cancella la cache del browser, riavvia il PC, cambia IP del modem e poi senti il 187 da dove viene la fantomatica richiesta esistente.
Ho contattato Fabio su Twitter. Vediamo cosa dice.
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:35   #115305
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da harrypotter77 Guarda i messaggi
Ho subito contattato TIM via Twitter e alle 18:30 circa linea aggiornata a 200MB. Sono passato da 96.6MB a 216MB. Sono stati efficienti e linea a dir poco perfetta!
Ecco perchè nevica.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:35   #115306
Falcoblu
Senior Member

Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Migmar Guarda i messaggi
È normale la dicitura FTTC 100M?
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
No non è normale, io ho regolarmente FTTC 200M e il test di velocità mi da 195.90Mb in down, ecc... , sembra che ci sia qualche problema a livello allineamento sistemi commerciali e tecnici, io chiamerei il 187 spiegando la cosa perchè qualcosa che non è a posto evidentemente c'è...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:36   #115307
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
roba da matti https://www.dday.it/redazione/29073/...ti-dello-stato e forse e' per questo che tim non ha ancora emesso le fatture

Ultima modifica di san80d : 19-12-2018 alle 19:49.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:39   #115308
harrypotter77
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Ecco perchè nevica.
Concordo
harrypotter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:39   #115309
Migmar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
No non è normale, io ho regolarmente FTTC 200M e il test di velocità mi da 195.90Mb in down, ecc... , sembra che ci sia qualche problema a livello allineamento sistemi commerciali e tecnici, io chiamerei il 187 spiegando la cosa perchè qualcosa che non è a posto evidentemente c'è...
Infatti mi sembrava strano.
Ora sto chiedendo sempre su Tim personal, che finora non mi ha deluso. Vediamo cosa rispondono.
Old 19-12-2018, 19:45   #115310
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Ecco perchè nevica.
Anche qui da me nevica ma non è che per forza con TIM deve sempre andare male eh, un po di positività diamine...
Old 19-12-2018, 19:47   #115311
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
con tim va bene e va male, grosso modo come con ogni altro isp...il problema è che va grosso modo come ogni altro isp ma al doppio del prezzo
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:54   #115312
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Anche qui da me nevica ma non è che per forza con TIM deve sempre andare male eh, un po di positività diamine...
Per ora a me è sempre andata male. Addirittura per una cavolata come questa hanno sbagliato modem...

Comunque vediamo se mi fanno sto benedetto upgrade...
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 20:00   #115313
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
con tim va bene e va male, grosso modo come con ogni altro isp...il problema è che va grosso modo come ogni altro isp ma al doppio del prezzo
Il problema è anche avere le alternative, non tutti abitano in città dove ci sono gli apparati degli altri Isp che, appunto, permettono di scegliere la tipologia di linea con relativi costi, per dire nel mio paesello di neanche 5000 anime è già una fortuna avere la Vdsl di TIM e, almeno per quanto mi riguarda, attivare una linea in Vula con un'altro Isp non se ne parla neanche se mi pagassero loro...
Old 19-12-2018, 20:01   #115314
Migmar
Senior Member

Quote:
Il problema è anche avere le alternative, non tutti abitano in città dove ci sono gli apparati degli altri Isp che, appunto, permettono di scegliere la tipologia di linea con relativi costi, per dire nel mio paesello di neanche 5000 anime è già una fortuna avere la Vdsl di TIM e, almeno per quanto mi riguarda, attivare una linea in Vula con un'altro Isp non se ne parla neanche se mi pagassero loro...
Stessa cosa da me...solo Tim ha vdsl. E per assurdo pago il doppio di chi a Torino (20km da me) ha la fibra 1000
Old 19-12-2018, 20:15   #115315
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Aggiornamento. Feedback positivo per la Romania perché mi ha appena chiamato il commerciale.
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 21:31   #115316
guacianiero
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
In realtà accade il contrario. Una decade magari esiste da una vita per servire vecchie case. Successivamente, costruiscono un condominio nuovo, ma anziché stendere una decade nuova (vuoi per mancanza di spazio in armadio, costi , ecc...), se le decadi esistenti in zona sono in buona parte libere, allora anziché posare una linea nuova sfioccano, appunto, quelle esistenti, così servono anche il palazzo nuovo stendendo solo una minima parte di linea nuova... solo che dal punto di vista del circuito ad uso VDSL, la ramificazione a y della linea pesa parecchio (sia il ramo attivo sia, soprattutto, il ramo scollegato) e peggiora notevolmente le prestazioni. Nel mio comune ho avuto modo di vedere una casa nuova di zecca con tutte le decadi di cui è servita in derivata doppia, tripla o addirittura quadrupla: alla luce di questo riscontro, il fatto che la VDSL del mio amico non superasse 15 mega in download, pur essendo teoricamente a 400 metri dall'armadio, era ampiamente giustificato da questa sciagurata corsa al risparmio infrastrutturale...
grazie per la spiegazione. Quindi la soluzione passa obbligatoriamente dalla fibra FTTH in quanto di certo non investiranno nella stesura di cavi in rame o sbaglio? Qualora dovessi attivare una nuova linea FTTH (agganciata su cabinet TIM) con la 3 per verificarne che le prestazioni siano pari a quelle di Tim , il cavo aggiuntivo sarà comunque collegato alla decade ramificata salvo disponibilità
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 21:45   #115317
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
A pensar male si fa peccato, ma ho due parenti che attendono l'installazione della fibra, uno rimandato un paio di volte telefonicamente, una perché il tecnico era malato poi la seconda volta per neve, ma le strade sono perfettamente praticabili. Peccato che la seconda volta abbiano avvertito dopo l'appuntamento, e mezza giornata di permesso dal lavoro è stata sprecata ad attendere un addetto inaffidabile.
Il secondo parente rimandato con SMS senza inventarsi scuse del piffero.

Si accettano scommesse su quante volte rimanderanno ancora. Ci avviciniamo alle feste natalizie, poi ci sarà capodanno e l'epifania, se ne parlerà per metà gennaio?

E gli ARL pianificati per dicembre slitteranno tutti a febbraio?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 23:09   #115318
Migmar
Senior Member

Update: mi hanno risposto che il profilo verrà attivato all' arrivo del modem, suppongo Tim hub, che mi mandano in comodato gratuito. Io ufficialmente per loro ho uno scolapasta bianco.
Vedremo se è necessario aspettare la consegna...perche un Tim hub comprato a parte già lo avevo.
Secondo voi i loro sistemi verificano il tracking per la consegna o è sufficiente che sia stato spedito?
(Questa procedura ora non andrebbe a cozzare con la normativa sul modem libero?)

Ultima modifica di Migmar : 20-12-2018 alle 06:02.
Old 20-12-2018, 07:30   #115319
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
E come era da immaginarsi anche stanotte nessun upgrade.

Con TIM devo sempre aspettarmi tempi biblici. Bah...
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 08:59   #115320
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Migmar Guarda i messaggi
Update: mi hanno risposto che il profilo verrà attivato all' arrivo del modem, suppongo Tim hub, che mi mandano in comodato gratuito. Io ufficialmente per loro ho uno scolapasta bianco.
Vedremo se è necessario aspettare la consegna...perche un Tim hub comprato a parte già lo avevo.
Secondo voi i loro sistemi verificano il tracking per la consegna o è sufficiente che sia stato spedito?
(Questa procedura ora non andrebbe a cozzare con la normativa sul modem libero?)
E' la stessa procedura standard applicata anche a me a suo tempo con il passaggio alla 100M, nello specifico mi hanno attivato subito la 30M per fare il passaggio dalla adsl a parità di contratto e il tecnico mi aveva portato un Sercomm, poi appunto alla successiva richiesta di upgrade alla 100M mi hanno mandato contestualmente il DGA 4130, nonostante il Sercomm sia abilitato anche al supporto della 100M , vai a sapere perchè, che per altro poi è stato anche un bene visto che supportando il 35b mi hanno attivato la 200M senza problemi.

Ad ogni modo fino a quando non ti arriva e lo connetti alla linea lato tecnico non si sblocca il completamento della procedura di upgrade, quindi anche se lo hanno già spedito ti tocca aspettare la consegna...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian