Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2018, 13:47   #521
edgarcrema
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao a tutti, vorrei esporvi un problema che ho con il modem in questione per capire se succede anche a voi.

Ho separato le reti wifi disabilitando il MESH. Dopo di che ho dato due SSID diversi alle reti da 2.4 e 5 Ghz.
Tutto bene, se non fosse che, mentre la rete a 5 Ghz è sempre attiva e funzionante, quella a 2.4 va e viene senza un'apparente motivazione. Tutti i dispositivi che ho in casa la ricevono magari per mezz'ora e poi per ore o giorni non la vedono più.
Sono abbastanza scoraggiato da questa cosa e ho provato col router (uguale) che hanno i miei genitori a casa loro...e indovinate, stesso identico problema! Vedo solo ogni tanto una "Rete nascosta" a cui però non posso accedere.
Al momento ho tamponato la cosa attaccando in cascata il mio vecchio router TP-Link, ma volevo evitare di avere 2 router attivi...

Qualcuno può confermare di avere lo stesso problema?
edgarcrema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 13:55   #522
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
ciao a tutti,
un paio di giorni fa è successa una cosa strana al mio router...

premessa:
il mio vmg8825 è sbloccato ed equipaggiato con firmware no brand, le password di default sono state alterate da me.

...
Una informazione, sei riuscito a sbloccare il firmware wind e mettercene un altro? Se si come? Forse mi sono perso qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da edgarcrema Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei esporvi un problema che ho con il modem in questione per capire se succede anche a voi.

Ho separato le reti wifi disabilitando il MESH. Dopo di che ho dato due SSID diversi alle reti da 2.4 e 5 Ghz.
Tutto bene, se non fosse che, mentre la rete a 5 Ghz è sempre attiva e funzionante, quella a 2.4 va e viene senza un'apparente motivazione. Tutti i dispositivi che ho in casa la ricevono magari per mezz'ora e poi per ore o giorni non la vedono più.
Sono abbastanza scoraggiato da questa cosa e ho provato col router (uguale) che hanno i miei genitori a casa loro...e indovinate, stesso identico problema! Vedo solo ogni tanto una "Rete nascosta" a cui però non posso accedere.
Al momento ho tamponato la cosa attaccando in cascata il mio vecchio router TP-Link, ma volevo evitare di avere 2 router attivi...

Qualcuno può confermare di avere lo stesso problema?
Ho disabilitato anche io il MESH per poter separare le reti con due SSID diversi, mai avuto problemi, entrambe sono attive e funzionanti. Prova a fare un reset di fabbrica e riconfigurare le reti.

L'unico problema che riscontro almeno in 5Ghz è che dopo un certo tot di tempo si interrompe il segnale per circa 3-4 secondi, in termini forse più anglofoni, fa un "lag spike", e dato che guardo spesso contenuti video in streaming verso il mio "nas", è un problema. Con un vecchio netgear dulband che prima usavo per l'ADSL mai avuto questi problemi
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 14:26   #523
edgarcrema
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nucivar Guarda i messaggi
Ho disabilitato anche io il MESH per poter separare le reti con due SSID diversi, mai avuto problemi, entrambe sono attive e funzionanti. Prova a fare un reset di fabbrica e riconfigurare le reti.

L'unico problema che riscontro almeno in 5Ghz è che dopo un certo tot di tempo si interrompe il segnale per circa 3-4 secondi, in termini forse più anglofoni, fa un "lag spike", e dato che guardo spesso contenuti video in streaming verso il mio "nas", è un problema. Con un vecchio netgear dulband che prima usavo per l'ADSL mai avuto questi problemi
Mah, non riesco a capire, con due router stesso modello stesso problema...probabilmente ho qualche impostazione che "rompe" il firmware, ma non riesco a capire cosa possa essere. Farò qualche tentativo.

Ma se non mi interessa usare il telefono posso sbrandizzare il router? Se si esiste una guida?

Grazie

Ultima modifica di edgarcrema : 03-12-2018 alle 16:33.
edgarcrema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 17:13   #524
skiocink
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Qualche giorno fa wind ha mandato una specie di fattura per notificare che il modem costa 170euro, ma se si rispetta il vincolo contrattuale di 24 mesi, ne chiede solo 96.

Ho subito chiamato il 155 per lamentarmi del fatto che il contratto parlava di modem incluso ed ho scoperto, con sommo stupore, che il servizio costa 19,90 (FTTC100) ed il modem 5. Quindi totale 24,90.
Alla mia domanda: quindi passati i 24 mesi di vincolo devo aspettarmi che il costo mensile diventi automaticamente 19,90 avendo esaurito le "rate" del modem? Risposta: SI

Fidarsi si, ma non fidarsi MEGLIO: alla luce delle recentissime novità sul modem libero...se ci metto un mio modem e restituisco lo zyxel...passerei da subito a 19euro circa al mese?
skiocink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 17:34   #525
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da skiocink Guarda i messaggi
Fidarsi si, ma non fidarsi MEGLIO: alla luce delle recentissime novità sul modem libero...se ci metto un mio modem e restituisco lo zyxel...passerei da subito a 19euro circa al mese?
Tutto questo è interessante, rusciresti a farci avere una copia del contratto in pdf che Wind sicuramente ti avrà fornito all'atto della sottoscrizione?
Perché ad esempio la mia revisione di contratto prevede €2 di modem scontati in bolletta, che non variano il prezzo di sottoscrizione di €24,90..
Non vorrei placare il tuo entusiasmo, ma spesso gli operatori del call center sono affidabili quanto delle fondamenta di sabbia

Ultima modifica di Lorenzo988 : 03-12-2018 alle 17:36.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 23:21   #526
NonTiSeguo
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Una informazione, sei riuscito a sbloccare il firmware wind e mettercene un altro? Se si come? Forse mi sono perso qualcosa

Ciao,
si ci sono riuscito ricompilando i sorgenti della versione nobrand alterando: version id, hardware id ed il file delle password di default. Trovi le varie info qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post45882731
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=402
NonTiSeguo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 15:54   #527
Nucivar
Member

Ottimo, buono a sapersi, avevo solo letto il primo post e sembrava fosse impossibile. Immagino non ci sia un modo per ritornare alla versione di infostrada?
Old 04-12-2018, 17:47   #528
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Ottimo, buono a sapersi, avevo solo letto il primo post e sembrava fosse impossibile. Immagino non ci sia un modo per ritornare alla versione di infostrada?
Chiedi i sorgenti anche della versione Wind

Davvero, col VMG8823 abbiamo fatto così
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 19:07   #529
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
salve
ho appena attivato Fibra FTTH con il modem zyxel volevo chiedervi un paio di info

è possibile differenziare il nome della rete wifi 2.4 dalla 5? vedo c'è l'opzione ma non è deselezionabile (è in grigio) ..è bloccata da wind l'opzione o c'e' modo?

i miei vorrebbero spegnere il modem alla sera e riaccenderlo al mattino è sano spegnere e accendere cosi spesso o potrebbe non so intaccare la stabilita della linea

grazie
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 19:47   #530
NonTiSeguo
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
si già fatto... ero rimasto tagliato fuori per via del problema delle password (vedi miei link)... basta richiedere i sorgenti a zyxel per ABLZ, ricompilare AsIs e flashare... tutto torna magicamente a posto

Ultima modifica di NonTiSeguo : 04-12-2018 alle 19:49.
NonTiSeguo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 09:06   #531
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
è possibile differenziare il nome della rete wifi 2.4 dalla 5? vedo c'è l'opzione ma non è deselezionabile (è in grigio) ..è bloccata da wind l'opzione o c'e' modo?
Si c'è, devi andare in "Impostazioni di rete" - "Wireless" e disabilitare la funzione "MASH"

Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
i miei vorrebbero spegnere il modem alla sera e riaccenderlo al mattino è sano spegnere e accendere cosi spesso o potrebbe non so intaccare la stabilita della linea
Sono oggetti pensati per rimanere accesi h24 ma se lo spegni non ci sono problemi, se non la mancanza della linea telefonica.
Se il timore sono le onde radio del WiFi puoi impostare un programma WLAN Scheduler
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 09:24   #532
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Sono oggetti pensati per rimanere accesi h24 ma se lo spegni non ci sono problemi, se non la mancanza della linea telefonica.
Se il timore sono le onde radio del WiFi puoi impostare un programma WLAN Scheduler
Si possono spegnere i led sul VMG8825? Magari è sufficiente...
Old 05-12-2018, 09:31   #533
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Si c'è, devi andare in "Impostazioni di rete" - "Wireless" e disabilitare la funzione "MASH"

sicuro che il wlan scheduler spegne il wifi?
sul 8823 non è così, impedisce l'accesso al wifi, ma non spegne fisicamente l'interfaccia......sarebbe una bella implementazione se sul 8825 funzionasse lo spegnimento davvero, ma non mi pareva fosse cosi nemmeno per questo
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 18:13   #534
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Ho un problema col WiFi del mio XPS 9550.

I driver sono aggiornati (e ho provato anche con i più vecchi). Li ho anche disinstallati e reinstallati. Windows aggiornato.

Praticamente mi connetto alla WiFi 5GHz dello ZyXEL. Aggancia la portante del WiFi a 877/1/1.3 Gbit/s in base a dove mi sposto ma non navigo. Va lentissimo (1-2 Mbit/s in donwload).
Provato a cambiare canale 5GHz dal router, modificato le varie impostazioni dalla scheda "Altri" del router, impostazioni della scheda (da Windows, tab Avanzate), tolto la password della rete.
Nulla. Sempre problemi.

Spengo Windows, faccio partire la stessa macchina con Kali linux da usb, senza spostare il portatile o cambiare le impostazioni dal router: funziona tutto correttamente e scarico a velocità elevate.

Ora, prima di contattare la Dell e maledirli sui driver pessimi che fanno, a qualcuno è capitata la stessa cosa? E' evidente che c'è qualche problema con i driver di Windows.
Old 05-12-2018, 18:29   #535
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Spengo Windows, faccio partire la stessa macchina con Kali linux da usb, senza spostare il portatile o cambiare le impostazioni dal router: funziona tutto correttamente e scarico a velocità elevate.
Quindi non è un problema hardware, è già qualcosa.

In windows vai qui:
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia

e clicca su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia", cerca "impostazioni scheda wireless" e prova a impostare "prestazioni massime" sia per alimentazione a batteria che da rete elettrica.
Eventualmente applicalo a tutte le "combinazioni risparmio energia".

Cambia qualcosa?
Old 05-12-2018, 19:19   #536
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Quindi non è un problema hardware, è già qualcosa.

In windows vai qui:
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia

e clicca su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia", cerca "impostazioni scheda wireless" e prova a impostare "prestazioni massime" sia per alimentazione a batteria che da rete elettrica.
Eventualmente applicalo a tutte le "combinazioni risparmio energia".

Cambia qualcosa?
Avevo già provato con "Prestazioni massime" sia sulla scheda wireless che premendo sulla batteria e selezionando "prestazioni massime" (indicatore tutto sulla destra).

Tra l'altro, la cosa più simpatica è che l'upload....funziona

Prendo il portatile, lo sposto in camera (dove c'è un access point sempre AC) e funziona tutto correttamente (quindi esclusi problemi di software come antivirus, firewall ecc).

Altra cosa che mi conferma sia un problema di driver è che quando mi connetto (o passa dalla rete in camera alla sala), ogni tanto mi si resetta la schedina wifi (come se la staccassi e la riattaccassi fisicamente) invece di cambiare solamente rete.

Parlando di altro, ho scoperto che le regole QoS per il VoIP su FTTH sono errate. Ci sono 3 regole in "Configurazione Classificazione":
1) VoipCas per il voip su VDSL (FTTC)
2) VoipEth per il voip su FTTH
3) VoipCas2 per il voip su ADSL

La seconda regola (quella che mi/ci riguarda), ha il tag dei pacchetti errato, dato che fa il tagging sulla VLAN 835 invece che sulla 836 e l'interfaccia selezionata è la ETH invece che la ETH_VoIP.
Old 05-12-2018, 21:24   #537
Nucivar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Chiedi i sorgenti anche della versione Wind

Davvero, col VMG8823 abbiamo fatto così
Assurdamente assurdo

Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
si già fatto... ero rimasto tagliato fuori per via del problema delle password (vedi miei link)... basta richiedere i sorgenti a zyxel per ABLZ, ricompilare AsIs e flashare... tutto torna magicamente a posto
Scusa se chiedo ancora, è qui che bisogna chiedere i sorgenti?
https://www.zyxel.com/form/gpl_oss_s...e_notice.shtml
Old 06-12-2018, 09:11   #538
Markino76
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao ragazzi,
ho ricevuto il modem e oggi finalmente dovrebbero portarmi la fibra inc asa....

Nel frattempo ho configurato la mia LAN ma ho un problema:
ho impostato il firewall sul massimo della protezione e ora vorrei aprire solo le porte che mi interessano (ad esempio la 587 per potermi far mandare delle mail dal mio serverino Linux...) ma non trovo come fare!

Qualcuno sa come aprire le porte del firewall?

Altra cosetta: c'e' modo ti testare la velocita' di connessione dei singoli device connessi in LAN? Se non fosse possibile, avete qualche programmino da consigliarmi? Cosa ne dite di iperf?
Markino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 09:47   #539
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Markino76 Guarda i messaggi
Qualcuno sa come aprire le porte del firewall?

Altra cosetta: c'e' modo ti testare la velocita' di connessione dei singoli device connessi in LAN? Se non fosse possibile, avete qualche programmino da consigliarmi? Cosa ne dite di iperf?
Per le porte, basta che vai su Impostazioni di rete, Nat e fai aggiungi nuova regola, impostando le varie porte di ingresso, uscita e l'ip del server linux.

Per testare la velocità dei singoli dispositivi, non penso che ci sia router commerciale che faccia ciò, dato che dovresti installare un programma su entrambi i dispositivi che vuoi testare, in modo che verifichino il traffico (pacchetti persi, ricevuti, arrivati in ordine ecc...).
Al massimo puoi vedere la velocità del link di aggancio del singolo dispositivo (su alcuni router, su questo solamente in lan ti dice se 10/100/1000 e via wifi ti dice la banda 2.4/5 con cui è agganciato il dispositivo).
Old 06-12-2018, 10:47   #540
Markino76
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Per le porte, basta che vai su Impostazioni di rete, Nat e fai aggiungi nuova regola, impostando le varie porte di ingresso, uscita e l'ip del server linux.

Per testare la velocità dei singoli dispositivi, non penso che ci sia router commerciale che faccia ciò, dato che dovresti installare un programma su entrambi i dispositivi che vuoi testare, in modo che verifichino il traffico (pacchetti persi, ricevuti, arrivati in ordine ecc...).
Al massimo puoi vedere la velocità del link di aggancio del singolo dispositivo (su alcuni router, su questo solamente in lan ti dice se 10/100/1000 e via wifi ti dice la banda 2.4/5 con cui è agganciato il dispositivo).
Ci ho provato ma non funziona!

Se il firewall blocca quella porta anche se la natto temo che venga comunque bloccata
Markino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian